Aurora boreale in Lapponia Svedese
7 Giorni - 6 Notti
Viaggio passato
Viaggio Passato
Aurora boreale in Lapponia Svedese - 3 Marzo
L'Aurora Boreale come non l'avete mai vista: immensa, come gli spazi sconfinati della Lapponia svedese. Silenziosa, come la natura che domina queste terre. Magica, come quando tutto è ammantato di neve.
Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.
3 Marzo 2025 7 Giorni - 6 NottiVagabondo DOC
Iscritti
Partecipanti: 5 - 3 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 34 ai 70 anni
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
Ciao! Mi chiamo Luca, nickname FortyTwo, e sarò il Vagabondo Doc che vi accompagnerà in questo splendido viaggio a caccia di Aurore Boreali.
Proprio qualche mese fa ho visto le mie prime Aurore Boreali a quelle latitudini che hanno reso ancora più splendido un viaggio tra il nord della Norvegia e le isole Svalbard.
Non vedo l'ora di tornarci a Marzo 2025 e anche voi, solo che probabilmente ancora non lo sapete :)
Nelle prossime settimane comincerò a postare un po' di informazioni sul viaggio in termini di attività, logistica, cultura locale e, aspetto fondamentale, abbigliamento da indossare per non tornare a casa congelati.
Semmai aveste domande, dubbi o dilemmi esistenziali scrivete pure e il vostro Doc Boreale vi risponderà prima possibile.
A presto!
Luca
Rieccomi con una buona notizia. Ho già provveduto a bloccare le strutture in cassa comune per l'intero gruppo che potrà essere al massimo di 12 persone, incluso il sottoscrito. Avendole prenotate con così tanto anticipo mi ha permesso di spuntare un prezzo molto conveniente e la cosa si tradurrà in maggiore flessibilità e spazio per risparmiare quando saremo lì.
A breve comincerò a valutare le varie opzioni per le attività extra che potremo fare in quei giorni in aggiunta alla rincorsa delle aurore :)
A presto!
Luca
Bene, cominciamo a parlare di cose concrete, anzi di un po' di magia, come direbbero i miei amati Queen.
Se stai leggendo qui probabilmente avrai pensato che è venuto il momento giusto nella tua vita per vedere la tua prima Aurora Boreale. Sarà lei, o magari loro, la protagonista assoluta di questa viaggio nella Lapponia Svedese.
Avremo occasione di parlare e capire meglio gli aspetti scientifici e, forse ancora più interessanti, quelli folkloristici di questa magica danza del cielo, ma sappiate che questa parte della Svezia è famosa per garantire una delle maggiori possibilità di osservazione di questo meraviglioso fenomeno che, a mio modo di vedere, è una di quelle cose che ha decisamente senso vivere nel corso delle nostre fugaci esistenze.
Nonostante abbia già girato mezzo mondo anche io l'ho tirata un po' per le lunghe e ho visto le mie prime aurore solo a Marzo 2024. Stavo a pochi km da dove andremo, in Norvegia, ed è stato fantastico vivere una lunga serie di notti insonni passate ad ammirare degli spettacoli di cui l'occhio mai si stancherebbe. Dopo di allora, mi sono ripromesso di provarci almeno una volta ogni 2-3 anni. Per cui eccomi qui per portarmi subito avanti :)
Ricordate che potete iscrivervi gratis fino alla conferma del viaggio, che arriverà dopo 3-4 iscrizioni. Avere una conferma anticipata ci permetterà di risparmiare sui voli e magari riuscire a prenotare con anticipo qualche attività/esperienza aggiuntiva rispetto al programma di base previsto dal viaggio. Su questo scriverò qualcosa in più nei prossimi giorni :)
E, appena tornato da un indimenticabile concerto di Paul McCartney, fatemi rubare un'altra semi-citazione mutuata dai Fab Four
Tutto ciò di cui hai bisogno è l’amore… e l’aurora boreale.
(Anonimo)
A presto!
Luca
Ciao a tutte e tutti,
innanzitutto auguri di buone feste. Ho appena finito di preparare lo zaino per un viaggetto semplice semplice di capodanno e ho pensato di rinfrescare il forum con uno dei temi più pungenti di questo viaggio ovvero come non morire assiderati :-D
A Marzo troveremo temperature decisamente sotto lo zero che possono normalmente essere affrontate con un paio di strati e del buon abbigliamento invernale. Tuttavia l'obiettivo principale del viaggio è andare a caccia di aurore boreali e quando le troveremo, perché mi piace credere che ne vedremo anche più di una, passeremo la maggior parte del tempo ad ammirarle e fotografarle da fermi a lungo a temperature percepite che potranno essere abbondantemente sotto lo zero. Tradotto, abbondantemente significa -20 o -30.
Nel caso non aveste mai avuto la fortuna, o sfortuna, di saggiare queste temperature, qual é il segreto per godersi comunque l'esperienza? Probabilmente conoscete già la risposta generica ovvero vestirsi a strati o a cipolla come direbbe qualcuno più creativo.
Ma quali sono questi strati?
Cominciamo dalle estremità che sono quelle che vanno più in sofferenza. Per quanto riguarda i piedi, consiglio almeno due paia di calze, che potrebbero anche diventare 3. Ad un paio di calze tecniche si può aggiungere un paio in lana pesante. Come bonus, sotto è possibile aggiungere un paio di calze molto leggere e aderenti, magari in lana merino a contatto con il piede. Sopra, non meno importante, un bel paio di scarponcini da neve o da trekking/montagna possibilmente in Goretex per evitare che entrino neve o acqua. Considerate che le scarpe dovranno calzare con più di un paio di calze quindi occhio a provare questa combinazione a casa o in negozio.
Discorso non molto diverso per le mani. Si comincia sicuramente con un paio di sottoguanti leggeri, magari in lana merino, poi un guanto più spesso magari in pile e poi un guanto più tecnico da sci/montagna in Goretex che non lasci passare acqua/neve e vento e vesta bene con gli altri guanti sotto. L'ideale sarebbero delle moffole, quelle senza dita per intenderci. Occhio a cercare guanti che siano compatibili con il vostro smartphone o i piccoli pulsanti della vostra fotocamera/Reflex, vi assicuro che non è affatto piacevole tirar fuori le mani nude a -20/-30 gradi per fare una foto. Quei pochi secondi vi costeranno svariati minuti di sofferenza per riscaldare nuovamente la mano.
Sia per mani che per piedi è poi possibile comprare i famigerati scaldotti/scaldini che danno un bell'aiuto a mantenere le estremità calde e durano svariate ore.
Per finire con le estremità, sapevate che il corpo disperde circa il 50% del suo calore dalla testa? Quindi portiamo un bel cappello in lana e possibilmente un altro cappellino più leggero e aderente alla testa. Per le persone particolarmente freddolose si può pensare a un passamontagna o balaklava (niente a che fare con i dolcetti). A questi si possono aggiungere uno scaldacollo in pile o uno sciarpone della nonna che ai miei tempi era sufficiente ad avvolgere anche tutto il corpo :)
In aggiunta, potete pensare a una maschera da sci, molto utile sia di giorno che di notte se troveremo vento. Occhiali da sole utili per il giorno, molto meno per vedere l'aurora.
Sempre per estremità e viso, non dimenticate crema idratante/protettiva e burro cacao.
Passiamo al resto del corpo. Per le gambe basteranno un intimo termico, dei pantaloni aderenti in pile opzionali e un pantalone tecnico da montagna/sci. Il tutto abbinabile a un bel paio di mutandoni sexy della nonna :). Le gambe sono generalmente la parte meno critica in termini di dispersione di calore ma cerchiamo di farci attenzione comunque.
Per quanto riguarda il torso, partiamo sempre con un buon intimo termico e poi potremo sbizzarrirci con n altri strati. Generalmente io uso uno strato tecnico tipo soft shell, un pile abbastanza pesante e un giaccone da montagna. A questi strati è possibile aggiungerne altri fino a raggiungere la pressoché totale immobilità come quando ci presentiamo a un imbarco Ryanair. Di base, potete pensare a un ulteriore strato in pile, un maglione e una maglietta a maniche lunghe. Soprattutto per questa parte fate attenzione a provare il tutto a casa o in negozio. Un pile che vi sta bene in maglietta è probabile vestirà in modo vergognosamente attillato con altri 4 strati sotto.
Per finire, l'informazione più importante, dove prendere queste cose nel caso non le abbiate? Probabilmente conoscete già la risposta, alla Santa Decathlon. Potreste anche comprare il tutto su Amazon o su altri negozi online ma mai come in questo caso vi converrà provare le cose insieme prima di acquistarle. Nulla vieta di riciclare qualsiasi cosa abbiate.
Sono sempre a disposizione per parlarne e consigliarvi, anche a voce. Considerate solo che è molto complicato rispondere a una domanda del tipo "se metto questo, questo e quello sentirò freddo?" perché abbiamo tutti una sensibilità differente. Nel caso vi poniate anche solo lontanamente il dubbio la risposta è abbastanza semplice, abbondate :)
Auguroni di buone feste, ci risentiamo a Gennaio
Luca
Buon anno cacciatrici e cacciatori di aurore :)
Eccomi di ritorno dal solito capodanno a zonzo. Vi ricordo che c'è tempo fino a circa un mese prima della partenza per raggiungere il numero minimo di 4-5 partecipanti e confermare il viaggio. Quindi non aspettate l'ultimo momento o potremmo dover trovare un'altra opzione per quei giorni.
Con perfetta tempistica ho notato che Vagabondo ha pubblicato un articolo su come vestirsi per l'aurora quasi in contemporanea con il mio post precedente. Ve lo riporto perché ci sono tante chicche in più che torneranno sicuramente utili: https://www.vagabondo.net/storie-news/cosa-indossare-vedere-laurora-boreale-guida-completa-restare-al-caldo-e-godersi

Vi segnalo anche un articolo pubblicato recentemente dove sono elencati i migliori posti al mondo dove vedere l'aurora. Indovinate un po' quale troverete?
https://www.repubblica.it/viaggi/2024/12/18/news/aurora_boreale_inverno_2024_2025_dove_cercarla-423893931/
A prestissimo
Luca
Ciao Vagabonde e Vagabondi
Continua il conto alla rovescia e sebbene non ci siano ancora iscritti resto ottimista. Come per tutti i viaggi fatti in passato, è bastata la prima iscrizione per liberare la timidità di altre persone in attesa di iscriversi :).
A Marzo la stagione delle aurore volgerà al termine e non credo sia proprio il caso di rimandare un altro anno per gustarvi lo spettacolo di una vita.
E ricordate che per quanto l'aurora sia il piatto forte, questo viaggio offrirà molto altro come per esempio una pressoché infinita occasione di meravigliare i vostri occhi con quanto di unico madre Natura è riuscita a creare prima che ci affacciassimo su questo piccolo puntino :)
Cosa state aspettando? Abbiamo ancora qualche altro giorno prima di mandare in conferma in viaggio, non aspettate oltre.
A presto
Luca

Vi informiamo che il termine limite per la conferma del viaggio è stato fissato per il giorno 30/01. Se entro questa data il viaggio non raggiungerà il numero minimo di 4/5 partecipanti, verrà cancellato in quanto non ci saranno più i tempi tecnici per la conferma. 😟
Vi ricordiamo che l'iscrizione è del tutto gratuita e che il pagamento verrà richiesto soltanto al raggiungimento del numero minimo di iscritti per la conferma.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarci a [email protected] oppure telefonicamente al nostro numero attivo dal lun al ven dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Tel. 06 90282875
Un saluto!!
Ecco finalmente le prime iscrizioni!
Benvenuti Fabrizio e Marta :).
Mancano un paio di giorni per arrivare a 4/5 iscritti e confermare il viaggio. Dai che ce la facciamo!!!
E siamo a 3! Benvenuta Monnie :).
Ancora un giorno di tempo per confermare.
Dai che si parte!
ARTICOLO DI
Ciao a tutti! 🤗
Stamattina con papà (l’altro partecipante) ci stavamo chiedendo se bisognasse portare direttamente le corone per la cassa comune…
Io in Giappone mi sono trovata molto bene con la carta revolut che ti permette di passare gli euro dal tuo conto alla carta e poi tu decidi in che valuta pagare o ritirare, senza passare per la banca.
Quindi partirei con quella e preleverei le corone direttamente su appena possibile, va bene?
Grazie!
Monica :)