NOVITÀ
Mercoledì, 6 Dicembre 2023

Anime e manga nel mondo reale

Fumetti e animazione sono uno dei biglietti da visita più popolari del paese: vederne la celebrazione proprio lì, nel Sol Levante, è davvero il massimo!

 

ARTICOLO DI

Franviolet

Il Giappone offre una miriade di musei e opere dedicate a manga e anime, che insieme al cibo rappresentano gli elementi culturali nipponici più gettonati all’estero. In moltissimi casi, manga e anime sono serviti a esorcizzare la paura, del nucleare, dell’ignoto, della distruzione, a dare corpo agli elementi costitutivi della Japanese way of life passata, presente e futuribile, a creare immaginario, a raccontare i valori del paese. E se volessimo immergerci tra gli otaku proprio lì, invece? Vediamo insieme quali sono alcuni dei punti d’interesse ai quali potremmo scegliere di dedicarci durante il nostro itinerario in Giappone.

 

Il Tokyo Anime Center, il regno dei nostalgici 

Situato nel cuore di Tokyo, il Tokyo Anime Center è un santuario per gli amanti di queste forme d'arte. Mostre, esperienze, incontri, workshop, una miriade di negozi, action figures, card, letteratura dedicata, aree gioco. L’Anime Center è davvero la mecca di ogni appassionato, un’immersione completa nei mondi dei protagonisti dei nostri cartoni animati del cuore.

 

Electric City Akihabara Tokyo
  Akihabara e Nerima: i quartieri di otaku e mangaka

La Electric Town di Tokyo è un vero paradiso per gli appassionati di manga e anime. Il quartiere di un numero incalcolabile di negozi specializzati in manga, anime, merchandising, giocattoli e oggetti da collezione: attenzione, Vagabondi, se ne siete appassionati le vostre carte di credito non usciranno indenni da una passeggiata ad Akiahabara, ma le vostre collezioni ne saranno arricchite! Le strade della Città Elettrica sono costellate anche di caffè a tema, in cui gli avventori possono interagire e scattare foto con il personale, abbigliato come i protagonisti dei loro manga e anime preferiti, vivendo un'esperienza davvero coinvolgente.

Il quartiere di Nerima è invece la sede degli uffici dei principali studi di animazione giapponesi. Quest'area è di particolare interesse gli amanti del genere, soprattutto a chi desidera visitare gli studi e partecipare a tour che mostrano il processo di produzione di anime e manga. Vengono create occasioni d’incontro con gli artisti e dedicando ai fan che partecipano a queste situazioni del merchansiding speciale.

  Il Museo Ghibli: viaggio nell'universo di Hayao Miyazaki

Il Museo Ghibli, situato nel quartiere di Mitaka a Tokyo, celebra il lavoro del leggendario regista Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, noti per capolavori come "Il mio vicino Totoro",  "La città incantata", “La Principessa Mononoke” e “Il castello errante di Howl”. Attraverso esposizioni d'arte originali, mostre interattive e reperti legati alle produzioni, i visitatori possono immergersi completamente nella magia e nella creatività del Maestro e dello studio, che hanno dato vita a opere indimenticabili.

 

Museo Ghibli Tokyo
  Il Museo e lo Studio Park Toei

Toei Animation è lo studio che ha prodotto a alcuni degli anime più famosi di sempre, dagli ormai classici Uomo Tigre, Goldrake, Mazinga, Sailor Moon, Devilman, One Piece, Dragonball, i Cavalieri dello Zodiaco (che hanno un posto speciale nel cuore di chi scrive) e molti altri. Il Museo Toei, nel già menzionato quartiere Nerima di Tokyo, presenta una vasta collezione di oggetti legati serie prodotte dallo studio, dando l'opportunità di esplorare il passato e il presente dell'animazione giapponese.

Lo Studio Park di Kyoto regala un dietro le quinte delle produzioni cinematografiche e televisive. Qui, i visitatori possono assistere a spettacoli dal vivo, visitare set cinematografici e scoprire i segreti della creazione degli effetti speciali utilizzati nelle serie e nei film prodotti dallo studio Toei.

 

EVA01 Kyoto Toei Studio Park
  Monumenti contemporanei alla creatività nipponica 

Nel quartiere Odaiba di Tokyo, di fronte al centro commerciale Diver City Tokyo Plaza, si erge la maestosa scultura raffigurante un Gundam RX-0 Unicorn, raggiunge un'altezza di quasi 20 metri ed è stato ispirato dalla famosa serie omonima ideata dall'artista Yoshiyuki Tomino, nel lontano 1979. Ciò che rende unico questo gigantesco robot è la sua capacità di trasformarsi: in specifici momenti della giornata, alle 11, alle 13, alle 15 e alle 17 la statua prende vita e si converte nel modello Gundam Sandrock (Distruttore).  Dopo il tramonto, tra le 19.30 e le 21.30, oltre alla trasformazione è possibile ammirare proiezioni suggestive tratte dall'anime originale, proiettate sulla facciata del grattacielo retrostante, mentre nell'area circostante risuonano le musiche della serie. L’accesso al Gundam è gratuito e si ha la possibilità di acquistare souvenir e gadget a tema presso il Gundam Base, un negozio specializzato che si trova all'interno del centro commerciale.

 

Gundam Tokyo Diver City

 

Al Toei Studio Park di Kyoto nell’ottobre 2020 è stata inaugurata una statua a grandezza “naturale” dell'EVA01 di Neon Genesis Evangelion. Questa produzione, che costituisce la fortuna dello studio Gainax, è tra le più dibattute tra gli appassionati a causa delle fortissime implicazioni filosofiche e morali che la contraddistinguono. Oltre ad ammirare la gigantesca statua, i visitatori potranno misurare il proprio tasso di sincronia con l’EVA01 e accomodarsi nell’entry plug come Shinji Ikari. 

Tokyo e Kyoto sono mete obbligatorie per ogni amante di manga e anime. Dai musei ai quartieri tematici, dalle opere alle destinazioni speciali, queste città offrono un viaggio straordinario nel mondo dei personaggi iconici che hanno plasmato la cultura popolare giapponese.

つづく, in viaggio!

 

 

 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.