Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

13 Agosto 2011

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2011

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2011    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo in Marocco dal 13 al 24 agosto 2011.

Il viaggio verrà accompagnato dalla tour leader

Alessandra (Alessassandra)

Giornalista e fotografa free lance, adora il cinema e il teatro d'autore, scrivere, leggere, fotografare, il tango, i documentari e i reportages sociali ed antropologici. E' napoletana ed è un'instancabile camminatrice, ma le piace molto spostarsi anche in bicicletta e a cavallo.

 

Gruppo completo (finiti i posti!)

Iscritti a questo gruppo

Concetta - con Alessandra
Cinzia - con Tina
Arianna - cerca compagna di stanza
Silvia - con Luca
Luca - con Silvia
Paola - cerca compagna di stanza
Irene - cerca compagna di stanza
Annamaria (anna64) - singola
Dario (StruscStrusc) - cerca compagno di stanza
Tina (La Fenice Errante) - con Cinzia
Emanuela (Ema76) - cerca compagna di stanza
Luisa (Lu.Ce) - cerca compagna di stanza
Sabrina (Sabryyy) - cerca compagna di stanza
Livio (mondoblu) - cerca compagno di stanza

Alessandra (la tour leader) - in camera con Concetta

Situazione camere:

Dato che siete in 15 (compresa la TL) e che Annamaria ci ha chiesto la singola... tutti hanno compagno di stanza. Dovete solo decidere chi tra i maschietti dormirà con una fanciulla (Luisa dorme con Dario o Luca con Silvia?).

ISCRIVITI AL VIAGGIO

Piano voli (per ora avete 3 possibilità)

Da Venezia

Andata
Alitalia AZ 1460/874  06:30 Venice (VCE) - 10:35 Casablanca (CMN)
1 stop 6h 5m Via Roma
Ritorno
Alitalia AZ 875/1481 11:25 Casablanca (CMN) - 21:00 Venice (VCE)
1 stop 7h 35m Via Roma

Da Milano Malpensa

Royal Air Maroc AT 951 17:30 Milan (MXP) - 18:40 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT 950: 11:30 Casablanca (CMN) - 16:25 Milan (MXP)
Diretto

Da Roma

Royal Air Maroc AT941 874 17:50 Roma (FCO) - 19:10 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT940 11:30 Casablanca (CMN) - 16:40 Roma (FCO)
Diretto

Programma

Giorno 1 - ARRIVO All’aereoporto di CASABLANCA – Marrakech (240 km)
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino. Un giretto per Casablanca per chi arriva in mattinata (Casablanca non è un gran che ma si può almeno visitare la Moschea di Assan),  arrivo nel pomeriggio di altri. Si parte tutti in serata per Marrakech, dove si dorme.

GIORNO 2 – Marrakech.
Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

Giorno 3: Marrakech- ESSAOUIRA ( 170 KM)
Oggi si viaggia verso la costa Atlantica e si arriva a Essaouira, che è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello.
Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.
Pernottamento a Essaouira.

Giorno 4 - ESSAOUIRA/MARRAKESH ( 170 KM)
Nel primo pomeriggio  torniamo a Marrakech, dove si avrà altro tempo per gustarsi ancora la piazza e il suo Suq magari per cena e dopo cena. Pernotto a Marrakesh.

Giorno 5 – ( 220km) Marrakech -  Ait benhaddou – Ourzazate
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i  suoi  villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernotto a Ouarzazate.

GIORNO 6  ( 230KM) OURZAZATE – Gole di Dades – Gole di Todghra
Partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia. Tempo per passeggiate e si torna a Boumaine Dades, si prosegue  in direzione Tinghir attraverso gli altipiani  desertici.
Pernotto alle gole di Todghra o  a Tinghir all'interno dei palmeti (dipende dalla stagione).

GIORNO 7 – (200 KM) TINGHIR – Tinjdad – Merzouga
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

GIORNO 8  ( 500 km) Merzouga – Rissani – Valle di Ziz - Fes
Lunga giornata ma molto bella. Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda. Partenza in direzione Erfoud attraverso Rissani, cittadina legata alla dinastia Alauita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini. Si riparte e si fa sosta alle sorgenti blu di Meski, antico scalo degli uomini blu (i Tuareg) che le hanno donato il caratteristico nome. Si passa per Errachidia e si sale per le gole di Ziz attraverso il Tunnel Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di
architettura pre-sahariana. Si sale sull'Atlante: Midelt e, dopo, Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si arriva nel punto più alto, a Ifrane, detta La Piccola Svizzera, poi l'Atlante è passato, e c'è solo discesa, fino Fes, dove si arriva in serata. Pernotto a Fes.

GIORNO 9 – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. Secondo pernotto a Fes.

GIORNO 10 – ( 90KM) – FES – VOLUBILIS  – MEKNES

Prima tappa Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Visita del sito e  verso Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la Versailles del Marocco, situata ai piedi del Medio Atlante. Visita della città e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Pernotto a Meknes. 

GiORNO 11 –  MEKNES – RABAT (70 KM)

Ancora qualche ora di tempo al mattino per la bellissima Meknes. Poi ci traferiamo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La città conserva il fascino di  diversi stili  e periodi  storici. Passeggiata lungo l'oceano, e visita dei suoi siti rinomati: la Kasbah degli Oudayas datata al XII secolo, il mausoleo di Moahamed V  e la Torre Hassan dominante la baia di Salè.
Dormiamo a Rabat.

GIORNO 12 -  RABAT - Aeroporto CASABLANCA (90KM) - RITORNO in Italia
Oggi ci si sveglia presto e si va in aeroporto per il volo di ritorno. 

Maggiori info sul viaggio

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Ema76

Ema76

Buongiorno a tutti!

Anna, io ho preso quella della White Star, piccola, a colori, con cartina e alquanto economica.

Per il bagaglio sapevo max 15 kg ma non ne sono sicurissima,  Ari se hai il bagaglio ripieno ti dovrai vestire a cipolla prima della partenza............. :D :D

Oggi ultimo giorno anche per me..............evvaiiiiiiiiiii!!!!

A presto banda  8) :D

Ven 05/08/2011 - 14:14 Collegamento permanente

heilà!

Allora ragazze-i, chi si candida per farci ballare nel bus... Mi sa che qui abbiamo un gruppo di super esperti tecnologici...ehm ehm...

Allora serve: A) un mangia CD B) un lettore mp3 tipo I POD per leggere la musica caricata.

Entrambi dovrebbero avere l'uscita per le casse. Per queste provvedo io, ne compro un paio leggere ed economiche.

Dai miei dovrebbe esserci anche un lettore CD, domani ci vado e mi assicuro se funziona.

Qualcuno invece che ha il lettore mp3 (e si accerta che si può collegare alle casse) dovrebbe raccogliere le liste delle top 10, scaricarle da internet e caricarle sul lettore... Insomma ci vuole un appassionato o qualcuno che ha un pò di tempo e dimestichezza...

Vi faccio sapere invece per il mangia CD così chi ha dei CD può portarli.

Poi ci serve un altra-o candidato (possibilmente diverso) per la cassa comune, come è consuetudine del vagabondo assegnarla ad una persona del gruppo.

la cassa non è obbligatoria, ma credo sia meglio per tutti farla per comodità. Dalla cassa possiamo attingere per i pranzi, colazioni e cene extra, per piccole mance, per biglietti per musei e per l'acqua sul bus (che ci sia l'acqua sul bus è fondamentale per tutti, dunque se un giorno dovesse andarmi il sole in testa e dovessi scordarmene spero che qualcuna tra le altre 15 teste "fresche" se ne ricordi!!!)

Con la cassa eviteremo di tirare fuori soldi una continuazione e di fare conti per piccole spese come le mance.

Che ne dite?

Io proporrei che qualcuna-o particolarmente attenta-o e brava-o nei calcoli si occupi della cassa comune.

Poi decideremo insieme una spesa media per i pasti. Che uno mangi di più una volta o un altro prenda una cosa leggermente più costosa un'altra non importa considerato i prezzi bassi in Marocco e il fatto che si ruoto. ma nessuno deve sentirsi non libero di prendere quello che vuole. Dunque per stomaci grandi l'extra (se costante) verrà pagato a parte mentre per i bevitori sappiate che l'alcol in  Marocco è proibito e quindi caro, dunque vediamo i prezzi e decidiamo che se pochi bevono l'alcol verrà tirato fuori dalla cassa comune.

Per il bagaglio posso informarmi io o chiedere a Sarita, ma dipende dalla compagnia aerea, avete tutti Royal Air Maroc? 

Fatemi sapere così posso informarmi anche per altre compagnie. Voglio anche chiedere per eventuali pesi extra (leggi tappeti o lampade marocchine) come funziona e come funzionano le spedizioni. Vi farò sapere tra lunedì e martedì.

Ad esempio a me, oltre l'olio di argan, hanno chiesto di portare un dromedario baby... Ah ah ah

Ven 05/08/2011 - 15:54 Collegamento permanente

Allora iniziamo a scrivere le top 10? e poi portiamo i CD preferiti a parte.

Canzone- autore- disco...

Io  ho la guida Routard. Di solito prendo o Routard o Lonely ma con quest'ultima mi sono trovata maluccio ultimamente.

In ogni caso sto studiando la mia Routard e ho notato che le cartine lasciano molto a desiderare. Quindi ottimo Ema se la tua ha le cartine, meglio se a colori!

Una cosa importante: Cerchiamo di ridurre allo zero le comunicazioni telefoniche.

Se rispettiamo impegni e orari (vi ricordo la puntualità quando si parte per una nuova meta, mentre per le gite in città si può anche decidere di restare in hotel a dormire, l'importante è dirlo la sera prima, altrimenti super puntualità anche in questo) non ci sarà bisogno di usare i cellulari.

In casi super estremi ed emergenze io vi darò il mio numero. Per tutto il resto, sempre per info importanti sms più squillo.

 

Ven 05/08/2011 - 16:06 Collegamento permanente

dario credo sia necessario spendere una serata a parlare di musica.. credo ti serva qualche dritta :D

domani iniziano i preparativiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ven 05/08/2011 - 20:44 Collegamento permanente

ah quesito.. il mio lettore si carica solo collegandolo ad un pc tramite usb. se negli alberghetti sara disponibile un pc potrei portarlo. altrimenti

direi che diventerebbe inutile.. secondo voi? oppure qualcuno portera un piccolo pc?

Ven 05/08/2011 - 20:48 Collegamento permanente

ragazziiii bonsuàr!! ( eheh ottimo il mio francese eh? :D )

come state? che avete fatto di bello in questi due giorni che non mi sono collegata? Io praticamente non ho fatto nulla di nulla! tanto già lo so che mi ridurrò alla notte del 12!!

Dunque, forse ho interpretato male io, ma sul sito della royal maroc è scritto espressamente che è vietato mettere nel bagaglio, sia a mano che in stiva, olio alimentare. Ma quello di Argan è olio alimentare? :(

per i bagagli è scritto:

Bagagli a mano
Ogni passeggero può portare un unico bagaglio a mano di peso non superiore a 10 kg e la cui somma delle tre dimensioni non deve superare 115 cm. Se il bagaglio a mano risultasse più grande del consentito, il nostro staff provvederà ad etichettarlo e a collocarlo in stiva.

Bagagli in stiva
All’acquisto del biglietto, è indicata la franchigia bagagli autorizzata (in base alla classe di viaggio). I bagagli sono trasportati gratuitamente in stiva se rispettano i limiti di peso indicati. In caso di superamento della detta franchigia, verrà applicata una tariffa.

--------------

ho controllato sul biglietto e c'è scritto 40 chili...sperando di non aver letto male...

per la musica: sìììì le sigle dei cartoni animati sììì le voglio!!!! 

per la cassa comune mi sembra una grande idea! sono solo un po' perplessa per i pasti, perchè mettendo in comune i soldi anche per i pasti si è poi "obbligati" a mangiare tutti insieme, mentre se magari c'è chi vuole provare un altro ristorante o,come faccio spesso io, mangiare solo della frutta, alla fine dovrà pagare due volte....magari per i pasti si potrebbe fare come si fa di solito, cioè dividere in parti uguali il conto per le persone che hanno mangiato a quel tavolo... vabbè, poi vediamo come ci troviamo meglio al momento... 

tornando alla musica: io sono di un imbranato unico con la tecnologia, non ho neanche un mp3 figuratevi un po'! quindi mi limito a scrivere solo la top ten? ci metto un po' di cartoni animati, canzoni di Carosone, cantautori italiani....un po' di musica varia..uhm...devo pensarci sù....;)

 p.s. sììì gli Squallor assolutamente sììì  :D

 

Sab 06/08/2011 - 00:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Etta

Etta

Con i preparativi sono in alto mare anch'io... :-(

Anch'io propenderei per tenere i pranzi fuori dalla cassa comune: diventerebbe un macello, ma poi dipende da com'è organizzato il viaggio :-) Io in linea di massima ho intenzione di mangiare dolcini arabi dalla mattina alla sera quindi mi resta ben poco spazio per tutto il resto e se la frutta marocchina è come quella africana in generale (ananas vere, banane saporitissime, mango, papaya... beh... mi accodo a Tina nei pranzi fruttaroli). :-)

O ball 'ro cavallo, non è di GIGIONE, mio noto concittadino? Chi usurpa i suoi successi?

 

 

Sab 06/08/2011 - 11:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mondoblu

mondoblu

-7 giorni! :D

per la musica propongo: roma nun fa' la stupida, roma capoccia, gita a li castelli

scherzo!!! ;)

ma quando si va in un posto nuovo non si potrebbe semplicemente ascoltare la musica alla radio per tuffarci nell'ambiente locale? :)

 

Sab 06/08/2011 - 15:27 Collegamento permanente

vagabondi e vagabonde! la nostra tour leader in questo fine settimana non può collegarsi a internet, ma ci pensa sempre tanto e mi ha chiesto di avvisarvi che trenitalia ha fatto delle promozioni per chi viaggia il sabato ( come noi!) con forti sconti anche del 60%  :D

se andate sul sito potete registrarvi al programma cartafreccia e ottenere sconti della metà sul biglietto del sabato https://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=2c01fc9502c7f210VgnVCM1000008916f90aRCRD

ma ci sono anche tante altre offerte per pagare metà prezzo....!

io mi sono appena registrata, ora devo solo comprare il biglietto eheh!!

Sab 06/08/2011 - 22:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lu.Ce

Lu.Ce

Buongiorno marocchini!!! :D

Anch’io sono d’accordo con Etta e Tina per tenere fuori i pasti dalla cassa comune, credo che in questo modo si potrà scegliere piu’ liberamente dove mangiare e non sentirsi in un certo senso “obbligati” ad andare sempre tutti insieme nello stesso posto.

D’accordissimo invece per la cassa relativamente alle spese come acqua, ingressi, guide, ecc… Io pero’ sono un po’ una chiavica in contabilità… eheheh

 

Per la guida, Io ho la Lonely… me la sono fatta prestare… mi sa che adesso ne abbiano almeno 3 diverse, cosi’ possiamo confrontarle e giocare a scopri le differenze!!!!

 

Per il bagaglio invece ho trovato sul sito di Air Marocco che la franchigia è di 23 kg.  Solooooo??????

 

Bene, dopo questa incursione marocchina, torno al lavoro… l’ultima faticosa e dolorosa settimana di lavoro prima della partenzaaaaaaaa, non ne posso piu’…..

 

Lun 08/08/2011 - 10:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.