Sri Lanka Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

21 Luglio 2017

Viaggio passato

Sri Lanka Freak Style - 21 Luglio

Viaggio Passato: 21 July 2017

sri

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

21 Luglio 2017    15 Giorni - 14 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Ciao Fabrizio benvenuto!

Anche a me l’idea di provare la cucina di un paese qui per poi confrontarla con quella che troveremo la’ mi piace sempre molto… se siete d’accordo rilancerei per il cingalese scacione, che dovrebbe essere il piu’ simile al tipo di ristorantini che troveremo in Sri Lanka. Per la data aspettiamo un secondo se si iscrive qualcun altro, poi decidiamo, ok?


Dicevamo… cosa troveremo da mangiare in Sri Lanka? Beh essendo l’isola delle spezie per antonomasia, vicino all’India, il piatto nazionale e’ il riso e curry: una specie di stufato di carne, pesce o verdura, accompagnato da riso basmati bianco e con un mix di spezie unico in ogni ristorante che proveremo. Alcuni sono atrocemente piccanti (si chiamano “devilled dishes” o “piatti indiavolati”, spesso temperati dal latte di cocco, ma si puo’ evitare se non gradite. Se invece non vi piacciono le spezie, ecco, qui potremmo avere un problema.

A volte il riso e’ cucinato insieme al curry e allora si chiama biryani.


Spesso il piatto principale e’ accompagnato da gallette secche chiamate poppadum, o da crepes sottili (“dosa”), a volte ripiene di verdure speziate. Un ottimo spuntino veloce e’ il rotti, pane non lievitato cotto sulla piastra con ripieno dolce o salato.

La frutta e’ un capitolo a parte: ci sono frutti che non ho mai visto e di cui confondo continuamente i nomi: sicuramente sono da provare tutti, sia freschi sia come succhi fatti al momento!

Il dolce piu' famoso e' il wattalappam, un  budino a base di uova, cardamomo e latte di cocco.
Da bere c’e’ il te’, ovviamente, prodotto in loco, ma anche succhi di frutta e bevande alcoliche a base di latte di cocco (toddy e arrak) e la birra locale Lion, che dicono sia perfetta per togliere l’arsura e il sapore piccante, e a cui spero di legare molti ricordi in vostra compagnia!

Ven 23/06/2017 - 08:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Abbiamo guadagnato un'iscritta! Benvenuta Angela!

Ven 23/06/2017 - 21:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Franci.

Franci.

Sono proprio curiosa di assaggiare questi piatti e bevande... in attesa .. cheers..anzi .. chiyars... 

Benvenuti nel gruppo Fabrizio e Angela ... nn avrei mai pensato di riuscire ad arrivare a quota 7 *yahoo*

Ven 23/06/2017 - 23:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fabri75

fabri75

In risposta a di Franci.

Per quest'anno avevo altri obiettivi ma verso aprile ho visto un documentario sullo sri lanka che mi ha quasi ipnotizzato! dopo qualche ricerca ho visto il sito di vagabondo e la vostra passione e il vostro entusiasmo mi ha fatto decidere di iscrivermi al gruppo!

Dom 25/06/2017 - 16:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

cinziab

cinziab

ciao

stavo pensando a come comporre la valigia per verificare che non mi mancasse nulla. Il dubbio e' se portare anche qualcosa di sbracciato e dei pantaloni alla pescatora, munendomi di due foulard da usare per entrare nei templi. In Thailandia avevo fatto cosi' e andava bene; pensate che andra' bene anche in Sri Lanka o ci sono regole piu' restrittive?

Altra cosa: in Thailandia si entrava nei templi solo a piedi scalzi. Se anche in Sri Lanka vale questa regola, consiglio di portarsi un paio di calzini "da battaglia" da usare allo scopo.

a presto e buona serata

Dom 25/06/2017 - 21:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

la tua fabrizio! ti ricordi per caso qual era il documentario, cosi' magari ce lo guardiamo anche noi?

Riguardo all'abbigliamento: purtroppo non ho idea di quanto siano fiscali nei templi... nei giorni meno culturali sicuramente potremo circolare sbracciati e in pantaloni corti, quindi qualcosa portatevelo! La soluzione potrebbe essere mettere sia i foulard sia un cambio con spalle e gambe coperte nello zainetto, e vedere cosa ci dicono.

Per quel che riguarda i piedi scalzi, vale anche qui (nei templi buddisti). In effetti ho letto dalla guida che i pavimenti possono diventare bollenti, quindi un paio di calzini per la situazione sono un'ottima idea! grazie Cinzia!

Lun 26/06/2017 - 13:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

andrea c

andrea c

che bel gruppetto che siamo! sono contento!! :) qualcuno che parta da roma a farmi compagnia non guasterebbe ahahah!

per il cibo.. non vedo l'ora di assaggiare tutto! *biggrin*

Lun 26/06/2017 - 15:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

akwaba

akwaba

Ciao a tutti :ciao: 

eccomi qua, quella che alza l'eta' media del gruppo...eravate troppo giovani :-P 

Fino a stamattina pensavo di dover viaggiare da sola e perdermi nell'aeroporto di Dubai e invece no...meglio cosi', lo scalo in Oman e' un segno premonitore, avrei dovuto andarci Natale scorso e a questo punto... sara' per il prossimo Natale!

Perche' Sri Lanka....non lo so; sono tanti i posti che vorrei vedere, quindi...perche' no?  

Vado a leggere tutto quello che avete scritto e poi torno

A piu' tardi

Angela


Lun 26/06/2017 - 18:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fabri75

fabri75

il documentario è su un canale di sky se non ricordo male dove tv e consigliava di visitare il giardino botanico di Peradeniya, Mihintale centro buddista e proprio nei giorni della nostra vacanza di andare a Kandy che c'è la processione del tempio del dente del buddha

Mar 27/06/2017 - 15:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

In risposta a di fabri75

grazie Fabrizio, allora dopo lo cerco! il giardino botanico e' gia' sulla lista e Mihintale... anche lei! Anche se non ve l'ho ancora detto ;-)

La processione di Kandy invece la perdiamo per 2 giorni, ma vi assicuro che e' meglio cosi': i prezzi in citta' triplicano e c'e' un casino terrificante. Invece, potremo vedere la processione a Kataragama che dovrebbe essere meno turistica e, soprattutto, a una ventina di km dal nostro albergo, cosi' possiamo dormire!

A presto!!

Mar 27/06/2017 - 18:46 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.