Giappone Freak Style

22 Novembre 15 Giorni - 14 Notti
Confermato

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 12

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

Parma
Gorgonzola
Catania

Eh...mi sa che siamo in tanti ad aver lasciato il cuore in quel posto...
Sì, hai ragione, ho un calendario fitto grazie a miei Vagabondi affezionati che mi hanno fatto il gran regalo di richiedermi per altre destinazioni. E che destinazioni!
Ciò detto, sono felice di vedere un gruppo così nutrito e spero passerete tutti buone festività pasquali. Noi ci sentiamo presto: io ho già il mattone Giappone della lonely planet sul comodino. Un abbraccio!

Mar 26/03/2024 - 08:09 Collegamento permanente

Lore2022

Vagabondo Doc badge

Ho appena finito di chattare con Roberto e Vincenzo, che coraggiosamente si sono iscritti a questo viaggio dopo avermi sopportato in Vietnam. Vi lovvo assai e lo sapete. E per fortuna che, appena mi hanno affidato il viaggio, ho fermato le strutture per 16 vagabondi potenziali. Potenziali una bella cippa, manca un secolo al viaggio e già praticamente ci siamo. E io son contentissima! Oddio, di Vincenzo e Roberto un po' meno, ma tant'è...   :D  :D  ;D

Ven 12/04/2024 - 17:08 Collegamento permanente

Lore2022

Vagabondo Doc badge

E dopo qualche scambio di messaggi privati, abbiamo anche la penultima iscritta, Daniela. Bello trovarti qui!
Daniela, come altri di voi, mi chiedeva se dormiremo in ryokan e in monasteri. Approfitto per dirlo a tutti: ho prenotato tutte le strutture, sebbene in largo anticipo, per avere le migliori combinazioni qualità/prezzo. Tra queste c'è un ryokan a Nara e ne sto rincorrendo uno a Tokyo che però non accetta prenotazioni con così largo anticipo, devo aspettare giugno.
Circa il monastero, ho grossissime perplessità: alcuni colleghi me ne parlano come di un'esperienza bella ma un po' noiosa, che "ruba" un pomeriggio intero (oltre alla notte) che si passa in preghiera coi monaci. Siccome conosco alcuni di voi e non ce li vedo in preghiera e in preda al misticismo, e siccome - in generale - pare sia davvero una cosa molto lontana dal nostro sentire, me la sto pensando; raccoglierò altri feedback, ma al momento tenderei a escluderla.
Ci sentiamo con calma, il tempo c'è. E poi manca l'ultimo iscritto ;-).

Lun 22/04/2024 - 16:39 Collegamento permanente

Buonasera Lorena, se non sbaglio, sei in partenza prossimamente per cui non voglio rubarti tempo prezioso.

Ho letto i forum degli altri viaggi con destinazione Giappone ed effettivamente venivano fuori i medesimi dubbi da te palesati per l'esperienza nel monastero (soprattutto dovendo passare un pomeriggio+notte con i monaci).

Ho visto che molti itinerari sono stati modificati inserendo un passaggio ad Osaka e riducendo, se non sbaglio, il tempo previsto ad Hiroshima.

Pensi che potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione e valutare, chiaramente da sottoporre a tutti i vagabondi del nostro gruppo?

Per i Ryokan da te visti, c'è qualche soluzione con "onsen" incluso ossia sorgente termale?

Un salutone, Marco

Mar 23/04/2024 - 21:00 Collegamento permanente

Kymi

In risposta a di marco19

Buonasera a tutti

In generale, come metodo, chiederei a chi coordina di condividere sistemazioni e proposte varie con l’intero gruppo, confrontarci e decidere tutti insieme. Onsen, ryokan, capsule hotel, shukubo: il Giappone offre tante esperienze; cerchiamo di approfittarne, nei limiti del possibile. Quanto alle modifiche all'itinerario, il pernottamento a Nara sarebbe inserito il giorno 7 in arrivo da Tokyo o prima di partire per Hiroshima? Se aggiungiamo una serata a Osaka (anche a me piacerebbe), dovremo tagliare qualcosa, ma cerchiamo di non sacrificare Miyajima perché merita tempo (sarebbe stato saggio dormire lì per visitare il santuario con calma, prima dell'arrivo dei traghetti). Vorrei sapere anche se l'ultimo giorno a Tokyo è libero, per prenotare un paio di cose fuori programma. Grazie!

Mer 24/04/2024 - 00:42 Collegamento permanente

Ciao Kymi e ti ringrazio perchè, come hai già fatto privatamente, mi offri anche in questo caso stimoli interessanti. Sono d'accordo sulla condivisione delle strutture che ho prenotato, anche se dovrei aspettare che il gruppo si chiuda. Ma qualcosa ti anticipo senz'altro. Posso già dire, a te e agli altri iscritti, che ho scelto un mix di tipologie diverse, proprio per rendere la nostra esperienza più completa possibile. E tenendo conto dei costi, delle sistemazioni e della posizione (e, come dicevo a Marco, della non disponibilità - al momento - di molte strutture causa troppo ampio anticipo). E ovviamente anche delle esigenze che alcuni di voi mi hanno già manifestato privatamente, chiedendomi, per esempio, di evitare capsule hotel per problemi di claustrofobia o sistemazioni con bagni in comune per necessità di avere, almeno a volte, il bagno in stanza). Un'altra cosa che voglio condividere con te è il "programma" dei pernottamenti:
- dal giorno 7 al giorno 11 ho fermato 2 opzioni: una che prevede un pernottamento a Nara (giorno 7, al Nara Ryokan, con onsen) e gli altri a Kyoto, un'altra che prevede tutti i pernottamenti a Kyoto (The Pocket Hotel Kyoto Shijo, gran botta di fortuna perchè è un'ottima sistemazione); sceglieremo insieme a gruppo chiuso
- dal giorno 11 al giorno 13 ho fermato 2 opzioni: una che prevede un pernottamento a Osaka (e qui ho prenotato un capsule hotel che però costa quanto un hotel ottimo, il Dinasty Hotel, che ho opzionato pure) e uno a Hiroshima; un'altra che prevede entrambe le notti a Hiroshima; anche qui decideremo insieme (io sono per la prima opzione che potrebbe però significare sacrificare l'Himeji Castle, ma pare che - dopo 10 giorni di templi - nessun partecipante precedente ne abbia risentito)

Circa la notte a Miyajima l'ho esclusa per due motivi importanti: dormire lì costa di più e sarebbe motivo di sforamento della cassa comune; inoltre, non si può cenare dopo le 18.30.
Infine, sì, dici bene, l'ultimo giorno è libero. Alcuni di voi mi hanno già chiesto di organizzare la "visita" al Monte Fuji, cosa che farò con piacere e che poi valuteremo al momento in base al meteo.
Per ora è tutto. E se ti va di condividere con noi cosa prenoterai l'ultimo giorno, potrebbe essere un'occasione per vedere se qualche altra persona del gruppo è interessata a quello che farai. A presto, quindi, e grazie ancora!

Ven 26/04/2024 - 00:03 Collegamento permanente

Ciao, Marco, stai tranquillo, anche il tempo per rispondere a voi per me è prezioso, tanto quanto preparare i viaggi che precedono il nostro.
E poi io parto l'11 maggio e finché posso vi rispondo con tanto piacere!
Dunque, per ordine rispetto a quanto mi dici/chiedi:
- sì, ti confermo che, studiando il viaggio e le relazioni dei miei colleghi doc, l'esperienza monastero mi lascia sempre più perplessa; ma appena si chiude il gruppo possiamo fare un'indagine e poi decidere insieme
- Osaka: sì, assolutamente; tant'è che ho opzionato la possibilità di una notte lì prenotando una struttura per 16 persone. Anche qui aspettiamo di essere tutti e poi decidiamo; io sono per il sì con tutto il cuor
- onsen: sì, il ryokan di Nara ce l'ha
Ne sto cercando altri, ma purtroppo o costano uno sparo o siamo troppo in anticipo; molte strutture - infatti - non danno la possibilità di prenotare nulla così presto: lo puoi sperimentare tu stesso: se vai su Booking e cerchi qualcosa, spesso la struttura ti risulta non disponibile per le nostre date, ma non perchè sia piena, bensì perchè non accetta prenotazioni così in anticipo.

Un saluto affettuoso anche a te e non ti fare problemi, sono qui ancora per un po' ;-)