Filippine Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

8 Marzo 2024

Viaggio passato

Filippine Freak Style - 8 Marzo

Viaggio Passato: 08 March 2024

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Marzo 2024    16 Giorni - 15 Notti

Iscritti

Partecipanti: 15 - 6 Vagabonde, 5 Vagabondi e 2 coppie dai 34 ai 65 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Su questo punto ti ho risposto sopra: andate di Grab che è la soluzione migliore e più conveniente ;-)

Attenzione, però, un taxi da 4 non basta per 4 persone, perchè solitamente i bagagli non ci stanno. Ne serve uno da 6 (prezzo attorno ai 450-500 P)

Mer 14/02/2024 - 12:05 Collegamento permanente

DOMANDA 3 ( la madre di tutte le domande):

La faccio adesso questa domanda, così chiariamo tutto prima di partire.

Allora, chi ha viaggiato in gruppo credo sappia che una delle questioni che può creare dissapori nel gruppo è legata alle bevande dei pasti (principalmente la cena) che sono pagati con la cassa-comune. Sul cibo di solito non ci sono grosse differenze tra le varie persone, ma sulle bevande può capitare. In un viaggio passato in gruppo (non ricordo quale però) c'era una ragazza che beveva solo acqua (neanche la coca-cola o il thè beveva), mentre invece noi altri spesso si annaffiava abbondantemente il cibo con alcol di varia provenienza. Ovviamente non sarebbe stato corretto dividere in parti uguali il conto, quindi abbiamo scorporato le bevande e ognuno pagava l'alcol per sè. Ciò detto, ci sono sostanzialmente due ipotesi di agire:

  • Ipotesi 1: come appena detto, il cibo si paga con la cassa-comune e il bere ognuno per sè, così si può tranquillamente decidere quanto ubriacarsi senza incidere sui conti del gruppo. Io ho viaggiato già con Mirko in Cambogia, e so benissimo che lui beve 6 birre a cena, mentre io che sono un salutista solo the verde o acqua. Scherzo ovviamente (non su Mirko che beve davvero 6 birre a cena ). Questa è l'ipotesi più semplice da gestire, ma può creare casini ai proprietari dei vari  ristoranti/posti ove si mangia che magari non sono propensi a fare tanti scorpori o maneggi sul conto;
  • Ipotesi 2: con la cassa si paga il cibo e 1 bevanda a testa. Ciò stabilito, ognuno se vuole un'altra birra o un'altra bevanda va al bancone, ordina e paga direttamente quanto preso. Questa è l'ipotesi più semplice per i gestori del locale, ma che richiede un po' più di attenzione a ciascuno di noi.

Tu avevi già pensato a come organizzarci per questa cosa?

Mar 13/02/2024 - 11:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lore2022

Vagabondo Doc badge
Lore2022

In risposta a di ferry_sgrunt

Risposta 3: guarda, dipende molto dal gruppo e solitamente lo si valuta di volta in volta. Ti faccio un esempio: ho avuto gruppi in cui alcuni mangiavano aragosta e altri verdure. E' chiaro che qui non si è potuto applicare il solito metodo e ho quindi fatto fare conti separati (non persona per persona, ma gruppo aragoste per gruppo verdure, ovviamente). Anche sulle bibite le cose variano molto: ci sono paesi dove l'acqua costa più della birra e, in questo caso, abbiamo messo tutto in cassa. In altri casi le birre costavano talmente poco che i partecipanti non hanno fatto una piega all'idea di dividere per 16 1,50 € x qualche bottiglia. E poi, magari, chi aveva bevuto di più ci ha offerto un caffè...
Ti dico che fino a ora sono stata fortunata e non ho mai avuto grossi problemi a trovare la quadra; il metodo più usato, in caso di squilibri pesanti sul bere, è stato fare due conti separati, uno per il cibo (finito in cassa comune) e uno con tutte le bibite e ognuno tirava fuori l'ammontare corrispondente. Nel caso invece di squilibri sul cibo, chi mangia cose meno costose (o troppo costose) si paga il suo proprio conto, mentre il resto viene suddiviso sulle persone rimanenti. Ma, ripeto: inutile fare valutazioni prima, lo capiamo subito come procedere, appena ci conosciamo. 

Mer 14/02/2024 - 12:17 Collegamento permanente

ok, so benissimo che adesso Lorena mi odia e mi ha etichettato come rompiscatole.....ma ti assicuro che non sono così, sono anche peggio :-)

Un grosso saluto a tutti

Mar 13/02/2024 - 11:11 Collegamento permanente

Fammi sapere se mi sono persa qualche pezzo, sono qui, E comunque ti sei scavato la fossa da solo: ti promuovo ufficialmente, davanti a 14 testimoni, assistente DOC pluridecorato. E ora son tutti ca##i tuoi!  :-D

Mer 14/02/2024 - 12:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giova77

giova77

Complimenti Ferruccio, sento un animo di futuro DOC che sta crescendo dentro di te. Su i tuoi dubbi lascio a Lorena la risposta che sarà sicuramente esaustiva, Invece vorrei attenzionare il lato delle camere condivise, e specialmente il fatto che a volte bisogna condividere lo stesso letto. Sicuramente le coppie non avranno niente da obbiettare ma io ho difficolta a dividere il letto con un altro uomo. In un viaggio in Vietnam, a volte,  io e il mio compagno di camera( grande Marco) dovevamo prendere una camera extra perchè l'alternativa sarebbe stata di dormire abbracciati, visti i piccoli letti e le nostre big form. 

Buona serata a tutti. Giovanni

Mar 13/02/2024 - 20:01 Collegamento permanente

Ciao Giovanni, comincio da te che è più breve: ho fatto tutte le prenotazioni appena mi è stato affidato il viaggio e ho cercato di trovare le soluzioni migliori possibili. Alcune sistemazioni sono più spartane, ma hanno il vantaggio di essere in buona posizione oppure sono state scelte proprio per garantire i letti separati. Ci sono riuscita praticamente sempre, tranne in un caso dove ci sono 3 camere con letti separati e altre 5 con letti matrimoniali (ma abbiamo due coppie, tra i partecipanti!). Sto cercando da settimane di avere risposta sulla possibilità di avere anche qui qualche camera in più con letti separati, ma su questo punto glissano. Comunque sia, tengo conto di questa tua esigenza e vedremo di lasciarti una di quelle che ha i letti separati. In tutti gli altri casi, invece, non ci saranno problemi. E, se ci dovessero essere (a volte fanno i furbi e cambiano le carte in tavola) abbiamo tutto il diritto di arrabbiarci; e voi farete da supporter alla doc imbufalita :-). In realtà non mi arrabbio (quasi) mai, ma per me questa cosa che tu dici è importante, è sempre una discriminante nella scelta delle sistemazioni.

Mer 14/02/2024 - 11:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kogy1

kogy1

Grazie mille delle informazioni super precise!!! Appena i neuroni me lo concederanno, mi segno tutto. Io arriverò nel tardo pomeriggio, so che sul volo c'è un'altra persona con me ma non so chi (parto da Milano con scalo a Doha mi pare). Io conto di farmi la sim filippina se riesco. 

Mi pare che in qualche messaggio tu avessi chiesto le allergie alimentari, ecco io un'allergia un po' strana...sono allergica al finocchio e ai semi di finocchio (hei non fate battute sciocche 😁), ma di solito se son solo contaminazioni non ci sono problemi.

Io dormo tranquillamente con chiunque non russi forte, anche nello stesso letto, non mi crea problemi. 

Devo ancora comprare alcuni degli item suggeriti oltre a qualche litro di protezione 50 (quando distribuivano la melanina, io ero in coda per la golosità).

Buona serata a tutti!

 

Mer 14/02/2024 - 19:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lore2022

Vagabondo Doc badge
Lore2022

In risposta a di kogy1

Ciao Gengi! A parte la risata che mi hai strappato, mi risulta che tu dovresti essere in aereo con Elena. Bene se ti fai la SIM, così riusciamo a comunicare appena arrivo. Circa le camere, finalmente mi hanno risposto: dovrei riuscire a ottenere tutte camere doppie anche nell'ultimo posto che mi restava in sospeso.  Passate una buona domenica, ci sentiamo presto!

Sab 17/02/2024 - 20:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MARYT

MARYT

Ciao a Tutti, sono Maria Teresa (MARYT) da Roma. Anche io non ho problemi di sorta, tranne per la russata pesante (degli altri). È la prima mia vagabondata dopo anni di Avventure nel Mondo, spero che il cambio sia favorevole! A giudicare dall’efficienza dimostrata da Lorena in queste prime battute direi che c’è da ben sperare. Eppoi con Ferrucio stiamo apposto 🙄!
Buona serata.

Mt

Gio 15/02/2024 - 17:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.