Filippine Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

8 Marzo 2024

Viaggio passato

Filippine Freak Style - 8 Marzo

Viaggio Passato: 08 March 2024

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Marzo 2024    16 Giorni - 15 Notti

Iscritti

Partecipanti: 15 - 6 Vagabonde, 5 Vagabondi e 2 coppie dai 34 ai 65 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Stefania, eccomi a risponderti:
- non ho ancora le specifiche dei voli interni che ricevo esattamente quando le ricevete voi; ma sicuramente sarà Philippines AirAsia. Aspettiamo di capire che tipo di biglietto abbiamo per il volo Manila-Puerto Princesa (la compagnia dichiara 32 kg, ma non prenderli per buoni, aspettiamo le info da Vagabondo); poi abbiamo il volo Coron-Manila e anche qui il peso dipende dal tipo di biglietto (alcuni biglietti hanno il limite a 10 kg, vediamo cosa ha trovato Vagabondo; casomai il prezzo per arrivare a 20 kg è 12 $); comunque sia per il bagaglio a mano non si devono superare i 7 kg, per quello da stiva vi consiglio di stare più leggeri possibile, perchè ce lo dovremo scarrozzare ovunque; e come avete letto, il viaggio non prevede sfilate di moda nè tacchi 12 :-)
- portate euro, cambieremo il più possibile (io direi tutto), in aeroporto che garantisce il cambio migliore; se proprio ci avanzano peso filippini, li possiamo ricambiare in euro, sempre in aeroporto, a un tasso più che onesto (tutte info che troverete nel vademecum)
-  il fondo cassa non verrà versato a nessuno: useremo la app Splid e pagheremo a turno cene, alberghi ecc. e la app ci calcolerà di volta in volta chi deve pagare cosa per pareggiare; il giorno della partenza chiuderemo i conti e ci compenseremo in base ai nostri debiti e crediti (la app calcola tutto in automatico); per questo motivo vi esorto a portare anche qualche euro di piccolo taglio (da 5 e da 10, ma anche spiccioli) che ci serviranno a questo scopo. L'altra modalità che molti miei viaggiatori usano è farsi dei bonifici l'un l'altro a fine viaggio; tutto molto semplice, vedrai
A questo proposito vi avviso che per i tour fra le isole la nostra amica Xien mi chiede un anticipo entro il 29 febbraio, ma vi mostrerò tutto non appena potrò aprire il gruppo whatsapp, una decina di giorni prima della partenza. Pagherò io la somma richiesta e poi lo inseriamo nella app, per me non c'è problema ad anticipare per voi. La stessa cosa vale anche per il suo albergo a cui, a questo punto, ho chiesto uno sconto se annullo la prenotazione di booking. Me lo ha concesso; così risparmiamo qualcosa che spenderemo in qualche bella mangiata di pesce :-)

Lun 12/02/2024 - 11:58 Collegamento permanente

Ciao Stefania e ciao a tutti. Good news: ho chiesto a Vagabondo e mi ha appena risposto: per i voli interni hanno trovato solo biglietti con bagaglio fino a 20 kg. Bella botta di fortuna, non dovremo sacrificarci troppo! Direi che le cose si stanno mettendo per il meglio! A presto.

Lun 12/02/2024 - 18:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

alexandro

alexandro

Ciao a tutti! 

Iscritto con un colpo di coda finale, non vedo l'ora!!  

A presto!!

Lun 12/02/2024 - 10:20 Collegamento permanente

Grandissimo, aspettavo la tua conferma!
Però nel frattempo ti ho comunque iscritto per il permesso per l'underground river :-)
Arrivati ora anche i tuoi dati da Vagabondo, ho tutto.

Lun 12/02/2024 - 11:22 Collegamento permanente

Ciao. Leggendo (velocemente) il forum, mi è parso di capire che ci sono ragazzi che han già viaggiato in gruppo e altri che sembrano novizi di questa modalità. Io (così ci conosciamo meglio) ho fatto sia alcuni viaggi di gruppo  con Vagabondo che viaggi in cui son partito da solo e quindi "me la sono suonata e cantata". 

A parte questo, però, ho 3 domande per la nostra grande Vagabonda Doc Lorena, così chiarisco  tutto quello che ho da chiederle adesso e non ci pensiamo piu .-)

Mar 13/02/2024 - 10:43 Collegamento permanente

DOMANDA 1 (che in realtà è più una considerazione che una domanda):

parlando del cambio denaro, hai scritto che conviene cambiare all'aereoporto che garantisce il miglior cambio possibile. In realtà io penso che non sia così. In un aereoporto internazionale i cambia/valute sono di norma legati a Banche e quindi, oltre al tasso di cambio non sempre il migliore possibile, ti fan pagare una commissione. Invece di solito nelle città si trovano i cambia/valure indipendenti che non hanno commissione (per non parlare di quelli abusivi che fanno i tassi migliori). Quel che io di solito faccio è cambiare una piccola quota di denaro all'aereoporto per le prime spese ( taxi, sim, biglietti bus o metropolitana, cibo etc etc) e poi cambiare in città. Comuqnue questa è solo una considerazione, ognuno ovviamente può fare come meglio crede

Mar 13/02/2024 - 10:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lore2022

Vagabondo Doc badge
Lore2022

In risposta a di ferry_sgrunt

E ora veniamo a te, Ferruccio. Mi son presa un giorno di ferie per rispondere a tutto! :-D
Scherzi a parte, grazie per il tempo che ci hai dedicato, mi dai tanti spunti per dirvi cose che - ve lo anticipo forte e chiaro - sono tutte già scritte nel vademecum. Vademecum che non posso ancora girarvi perchè mi mancano le specifiche dei voli interni, dell'albergo e altre cose che Vagabondo solitamente mi manda a pochi giorni dalla partenza. Il mio vademecum, come sa chi ha già viaggiato con me, è un compendio di informazioni utili, una sintesi che vi chiedo di stampare e portare con voi, perchè - come dico sempre a tutti - se dovessi scappare con un ballerino di flamenco, non vi lascio in mezzo a una strada ;-). Ciò detto, ti rispondo punto per punto, a volte facendo proprio un copia/incolla di ciò che ho già scritto nel documento che vi manderò. Partiamo dal cambio: hai ragione da vendere quando dici che il cambio in aeroporto non conviene mai. Ma Manila fa eccezione: credo sia l'unico posto al mondo dove il cambio è ottimo, migliore che in città. E non si pagano commissioni. A Manila ci sono dei baracchini abusivi dai quali è possibile (a volte, non sempre!) contrattare un prezzo migliore, ma non sono vicini all'hotel; quindi, a voi la scelta, tenendo conto che chi arriva presto ha tutta la libertà di cambiare poco (giusto quanto serve per il taxi e le prime spesucce) e cimentarsi nella ricerca del baracchino, ma per chi arriva nel pomeriggio tardo, come me, questa opzione è più complicata. Vi anticipo, infatti, che i controlli sono lenti lenti lenti, dovremo armarci di pazienza. E l'indomani abbiamo il volo per Puerto Princesa, dove i cambi (così come a El Nido e Port Barton) non sono altrettanto favorevoli. Ripeto, fate come credete più opportuno, ma volevo fosse chiaro (ed è l'eccezione della regola che giustamente Ferruccio menziona) che in questo caso la spesa non vale l'impresa. Per chi cambia in aeroporto, segnalo la banca BDO, che ha il tasso migliore.

Mer 14/02/2024 - 11:54 Collegamento permanente

DOMANDA 2:

Dal piano-voli, gli arrivi a Manila saranno scaglionati nella giornata del 9. Io parto da Roma, e noi 6 arriveremo (da orario) in tarda mattinata. Condsiderando il tempo per fare il controllo passaporti e poi il ritiro bagagli, diciamo che ragionevolmente per le 12/12,30 saremo fuori dall'aereoporto. Altri compagni di viaggio arriveranno  invece in tado pomeriggio a Manila. Hai già pensato a come organizzare il rendez-vous? La cosa per me migliore è trovarci in albergo piuttosto che aspettarci all'aereoporto. Magari noi 6 possiamo andare in albergo/posada e aspettarvi lì. Magari decidendo se ci va di prendere il taxi o il bus 

Mar 13/02/2024 - 10:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lore2022

Vagabondo Doc badge
Lore2022

In risposta a di ferry_sgrunt

Risposta 2: eccomi al copia/incolla che ti giro tal quale.
Per chi arriva prima di me: cambiare i soldi e prendere il Grab dal baracchino verde a sinistra uscendo dal terminal e camminando sotto al cavalcavia per 100 mt; lì un ragazzo lo chiama per voi e fissa il prezzo; dopo 5’ arriva la macchina. Da taxi a grab si passa da 2.000 a 400 P (grab da 6 pax: 450-500 P, su quelli da 4 non ci stanno i bagagli). 20’ all’hotel. Ho chiesto early check in per chi arriva prima, non lo possono garantire, ma voi provateci quando arrivate. Davanti all’hotel c’è il Cielito a Roosloo, localino con brace e noodles. Chi arriva prima può fare due passi a Intramuros (25’) e, attraverso Jones bridge, mangiare qualcosa a Chinatown. Qui vi ho indicato quello che potete vedere mentre ci aspettate. Ovviamente spero che qualcuno di voi acquisti la SIM locale, così possiamo restare in contatto nel gruppo che creerò e dove scriverò appena atterro. 

Mer 14/02/2024 - 12:04 Collegamento permanente

Prendere un taxi dall’aeroporto di Manila al centro di Manila è il modo più comodo e conveniente per viaggiare. Ci sono tre tipi di taxi situati all’aeroporto internazionale Ninoy Aquino (MNL): taxi a tagliando, taxi con tassametro giallo e taxi tradizionali. Ciascun tipo di taxi addebiterà un importo diverso. I taxi coupon sono l’opzione più costosa e applicano una tariffa fissa in base alle zone. I taxi con tassametro giallo e i taxi normali utilizzeranno un tassametro per calcolare la tariffa, ma i taxi gialli sono generalmente più costosi. Detto questo, il costo medio del viaggio dall’aeroporto di Manila al centro di Manila è di circa 5,50 € (PHP 300).

Mar 13/02/2024 - 10:56 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.