Patagonia Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

27 Ottobre 2023

Viaggio passato

Patagonia Freak Style - 27 Ottobre

Viaggio Passato: 27 October 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

27 Ottobre 2023    16 Giorni - 15 Notti

Iscritti

Partecipanti: 11 - 9 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 26 ai 68 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

robertasq

robertasq

Buongiorno a tutti :) credo che ci stiamo orientando su prima opzione. Però io non ho capito se preferite tenda o dormitorio. La differenza di prezzo per 2 notti è 64 euro (il secondo camping è più caro). Raffa una info: dormitorio e tende sono nella stessa struttura?se io cmq preferissi dormitorio x il freddo posso pagare la differenza?

Lun 04/09/2023 - 08:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzia72

Cinzia72

Ciao Raffa ciao a tutti mi sono iscritta ieri ho appena letto tutto il forum x gli alloggi nessun problema sicuramente mi piacerebbe dormire nel parco la prima opzione mi sembra la più papabile ma mi adeguo al gruppo 

Lun 04/09/2023 - 17:43 Collegamento permanente

Ciao a tutti, innanzitutto grazie mille Raffa per tutte le tue informazioni.

Anche io sono per la prima opzione, dormire nel parco!

Lun 04/09/2023 - 21:07 Collegamento permanente

Ragazzi grazie per le risposte! Ho chiesto i vostri contatti allo staff, domani faccio gruppo uozzapp così ci parliamo più velocemente!

Lun 04/09/2023 - 21:27 Collegamento permanente

Buonasera al gruppo,

purtroppo non sono riuscito a ricavarmi tutti i giorni di vacanza necessari per questo magnifico viaggio!

Peccato, sarà per un'altra volta. Buon viaggio!

Mer 06/09/2023 - 21:53 Collegamento permanente

Hola Chicos!

come promesso vi metto qui gli hotel che ho prenotato:

ad El Chalten (dal 29 al 31 ottobre): Hosteria Alma de Patagonia, El Chalten – Prezzi aggiornati per il 2023 (booking.com), 2 quadruple e due doppie, colazione inclusa.

a El Calafate (31 ottobre-2 novembre) La Comarca Azul, El Calafate – Prezzi aggiornati per il 2023 (booking.com) 2 appartamenti da 6 ciascuno, colazione inclusa.

a Puerto Natales (2-3 novembre): Alto Balmaceda, Puerto Natales – Prezzi aggiornati per il 2023 (booking.com) 3 appartamenti da 4 ciascuno (no colazione).

a punta arenas (5-6 novembre): Hostel Entre Vientos, Punta Arenas – Prezzi aggiornati per il 2023 (booking.com) 2 triple e 3 doppie con colazione.

a Ushuaia (6-9 novembre): Departamentos Ahnen, Ushuaia – Prezzi aggiornati per il 2023 (booking.com) 3 appartamenti (no colazione)

a Buenos Aires (9-10 novembre): Maison Ramón, Buenos Aires – Prezzi aggiornati per il 2023 (booking.com) 3 quadruple (no colazione)

Manca il primo albergo di Buenos Aires, che sarà prenotato da Vagabondo e che mi sarà comunicato circa una settimana prima della partenza!

Direi che su questo canale è tutto, ci sentiamo in chat!

Ven 29/09/2023 - 15:04 Collegamento permanente

Buongiorno Truppa!!

come promesso, cominciamo a parlare di qualcosa di più tecnico: vi scrivo un piccolo memento di qualcosina che potrebbe servirvi comprare (qualora non la aveste già) in vista della partenza.

In genere io trovo un po' tutte queste cosa da Decathlon: costano pochi euro e in un mezzo pomeriggio di "shopping" ve la cavate.

1) scarpe da trekking

Ne abbiamo parlato a lungo via uozzap, qui solo un piccolo memento!

 

2) bastoncini da trekking

Riguardo eventuali bastoncini da trekking fate come vi trovate meglio: se sentite di averne bisogno porateli (vanno imbarcati col bagaglio da stiva). Io personalmente, a questo giro li metto in valigia: meglio avere una protezione per le ginocchia, visto le lunghe camminate che ci attendono e il possibile dislivello in alcuni punti.

 

 

3) Lucchetto

 

Un lucchettino per chiudere in sicurezza valigia o zaino un po' tutti lo avremo: ricordiamo di portarlo, in modo da essere più sicuri quando lasceremo qualche contante o documenti in albergo.

 

4) Torcia

... non vi preoccupate, non voglio portarvi a fare esperienze estreme, ma a torres del paine passeremo due notti di cui una in campeggio: se vogliamo uscire per andare in bagno una luce servirà: in quel caso o si può usare la torcia del telefono oppure prendere una torcia frontale a 4 euro da Dechatlon per avere le mani libere.

torcia

5)  Pile/maglie termiche/Giubbotto&Annessi&connessi

Come abbiamo già avuto modo di dirci, le escursioni termiche in Patagonia andranno dagli 0 ai 25 gradi. Questo significa che avremo importanti escursioni termiche fra il giorno e la notte.

La parola d'ordine, quindi è: S T R A T I

ok a magliette, ma non dimenticate giubbotto, cappello, guanti, pile, maglie ed intimo termico.

 

Ricordate che il vento la fa da padrone, quindi scaldacollo, sciarpa e quant'altro per ripararsi dal vento!

pile

6) Adattatore

In Cile le prese elettriche sono come le nostre. In argentina hanno  spine sono di tipo  C (quelle a due fori nostre, per intenderci, senza la "presa a terra nel mezzo")  e tipo I (ve la copio in immagine qui sotto).

 

 

Presa elettrica e spina C

Questo è il tipo I

enchufe-argentina

Sia in Argentina che in Perù la tensione è 220 V (come in Europa, Australia e gran parte dell'Asia) quindi no need trasformatori di tensione.

 

7) sacco lenzuolo

Dormiremo nel parco di Torres del Paine con sacco a pelo che ci sarà fornito da loro: portiamoci un sacco lenzuolo per mettere una barriera fra noi e un sacco a pelo utilizzato da altri :)

 

sacco lenzuolo

8) Zaino 35-40 lt per escursioni giornaliere e per i due giorni a Torres del Paine

Uno zaino per le escursioni di ogni giorno è un altra cosa da mettere in valigia. Ci servirà anche per la notte in cui dormiremo a Torres del Paine. Come vi ho detto, la mia idea sarebbe di lasciare il grosso del bagaglio a Puerto Natales e portarci appresso solo l'indispensabile per le due notti fuori. Per poter recuperare poi il nostro bagaglio al nostro rientro a Puerto Natales (prima di partire verso punta arenas).

 

 

9) KWay

un Kway, di quelli che diventano borsetta, da mettere nello zaino qui sopra ed essere waterproof in caso di scroscio d'acqua improvviso e come "guscio" sopra il giubbotto in caso di vento (insomma nello zaino dalla torcia, al Kway alle scarpe da scoglio saremo pronti per qualsiasi evenienza) ;-)

 

kway

 

10)  Crema Solare

Indispensabile: saremo in montagna spesso e volentieri, và sempre portata appresso e messa, altrimenti torniamo color aragosta.

 

11) Cappello/Bandana/copricapo

Un cappellino, bandana, copricapo di varia foggia dovrebbe essere un altro to-have di questo viaggio per il sole intenso (che speriamo di trovare) ed in aggiunta al cappello di lana!

Ricordate di portare - assieme al cappello per il giorno - anche un cappello di lana per quando facesse freddo o tirasse vento!

copricapo sobrio 

12) Carica batterie per telefono e powerbank

oltre al carica batterie, ricordate di portare una powerbank: il freddo azzera la batteria del telefono in niente... e faremo anche lunghi spostamenti in bus.

 

13) ramponcini

Indipendentemete dalla camminata (da fare o meno, vedremo) sul Perito Moreno, almeno leggendo i forum su internet, alcune zone potrebbero avere  neve e ghiaccio ancora a novembre (soprattutto vicino al Fitz Roy). Personalmente, mi porterò un paio di ramponcini da 10 euro (che si trovano facilissimamente su Amazon), in modo da portarmeli appresso e non aver problemi nel caso di ghiaccio.

 

14) borraccia

In molti posti dovremo pensare a portarci pranzo e soprattutto...acqua! badiamo di avere sempre con noi una borraccia per poter fare rifornimento ovunque!

 

 

Borraccia termica Steel 750, borraccia termica a forma di bottiglia in acciaio inox, neutra o personalizzata, cover

 

per il resto, ricordate di controllare con la vostra banca che il vostro bancomat sia abilitato ai prelievi all'estero.

E soprattutto, che le cose più importati da portare con voi saranno passaporto e biglietto aereo!

Per il momento credo sia tutto, se mentre parliamo su whatsapp ci viene in mente altro aggiornerò questa lista, in modo che sia sempre e più comodamente consultabile!

Un abbraccio!

Raffa

 

 

Sab 07/10/2023 - 16:16 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.