Patagonia Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

27 Ottobre 2023

Viaggio passato

Patagonia Freak Style - 27 Ottobre

Viaggio Passato: 27 October 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

27 Ottobre 2023    16 Giorni - 15 Notti

Iscritti

Partecipanti: 11 - 9 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 26 ai 68 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

LDA

LDA

Ciao Raffa,

per me va bene optare sia per la prima che per la terza soluzione, quella ibrida. Concordo sul fatto di prendere tenda, sacco a pelo e materassino direttamente da loro e, nel caso gli altri volessero, di valutare anche soluzioni più comode (dormitori, camerate..).



Per farmi un'idea ho fatto una ricerca veloce su internet, se non sbaglio queste sono le strutture:

- https://www.vertice.travel/en/refugio-paine-grande/

- https://lastorres.com/en/camping/camping-central/

Nel caso del Paine Grande, se non ho capito male, una soluzione in tenda per due o posto in dormitorio con letto semplice (senza coperte, occorre il sacco a pelo) hanno più o meno lo stesso costo. Per me non è un problema, mi adeguo alla maggioranza.



Il dubbio che ho è relativo ai tempi: il secondo giorno prevede la partenza da Paine Grande (catamarano + immagino transfer privato), arrivo al punto di attacco, trekking verso le Torri e poi rientro a Puerto Natales. Siamo un po' stretti?



ps. Forse è un po' presto e ne parleremo sicuramente più in là, ad ogni modo colgo l'occasione per chiederti del cambio e di come è meglio muoverci. In merito all'Argentina, leggevo del dollaro blu e del fatto che se gli stranieri pagano con carta hanno il tax free sia per gli hotel che per merci/servizi. Qui qualche info:

https://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g294266-i977-k14171545-Pagamenti_in_Argentina-Argentina.html



 



 

Dom 03/09/2023 - 14:31 Collegamento permanente

Ciao Luigi, si il prezzo delle camerata l’ho chiesto per il central e viene poco di più 144 dollari, chiedendo anche il sacco a pelo che fornirebbero loro e il cuscino (credo diversamente diventi invivibile, anche per il freddo). Ma se vogliamo dirigerci sulla camerata per scrupolo chiedo anche per paine grande per sicurezza.

Riguardo i tempi, facendo paine grande il giorno uno, potremmo muoverci con transfer privato all’andata per poter prendere il catamarano delle nove e dormire al di là del lago (in questo modo dovremmo avere tutto il tempo di visitare il posto, visto che il sole tramonta parecchio tardi). Il secondo giorno sarebbero da valutare bene i tempi per salire alle torri: più che altro valutare se anche in questo caso optare per un trasporto privato in modo da poter prolungare pa visita il più possibile (ovviamente mi riferisco all’opzione ibrida, nel caso dormissimo al central il tema non dovrebbe porsi, dato il tramonto tardi).

 

Dom 03/09/2023 - 14:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

robertasq

robertasq

Rispetto alla logistica io ho un dubbio: premettendo che non ho consapevolezza dei tempi di arrivo, se optiamo per dormire nel parco xche è più comodo, perché non andiamo direttamente al parco la notte del 3 e 4 e poi il 5 che abbiamo completato, non andiamo a Puerto natales? La spesa non possiamo farla prima o se è necessario farla a puerto natales, fare la spesa ripidamente e andare al parco così l indomani possiamo iniziare i trekking presto?

Raffa, chiederei per la camerata perché se la differenza non è molta la valuterei come opzione.dal sito sembra costi 65 dollari. Per sicurezza tenterei una simulazione di prenotazione online per verificare i prezzi.

Dom 03/09/2023 - 15:03 Collegamento permanente

Ciao Roberta, il 2 da programma saremmo ad El Calafate e da programma dovremmo raggiungere puerto natales con un bus che impiega circa 5 ore. 

El calafate è in Argentina e non so come siano i collegamenti con Torres del Paine, ma mi informo (da una veloce ricerca mi è però sembrato che i collegamenti passino comunque da puerto natales che è la cittadina che si usa come base per accedere al parco ).

Allo stato attuale però non vedo un miglioramento eliminando la tappa a puerto natales, a meno di avere più giorni nel parco (che però significherebbe un costo in più non da poco): arriveremmo probabilmente più tardi, dovremmo correre per fare rifornimento, senza spezzare il viaggio da el calafate. Come vi dicevo, mantenendo i giorni così come sono abbiamo tutto il tempo di visitare il parco: il catamarano prima delle 9 comunque non possiamo prenderlo, anche dormendo nel parco.



Inoltre, nel caso decidessimo di saltare puerto natales come tappa, però, essendo un cambio del programma di viaggio andrebbe approvato all’unanimità da tutti i partecipanti.

Sulle camerate, invece, mi informo sulla disponibilità per tutti e vi faccio sapere (65 dollari sono per il posto letto spoglio, con biancheria viene 100 dollari a persona per notte).

Dom 03/09/2023 - 15:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LDA

LDA

Ricapitolando e Raffa correggimi se sbaglio:



refugio Paine Grande

campeggio: 70$ a testa in tenda per due persone

dormitorio: 100$ a testa con coperte, 65$ letto semplice ma dobbiamo portarci il sacco a pelo



Camping Central

campeggio: 110$ a persona in tenda per due persone

dormitorio: 144$ incluso sacco a pelo



Quindi scegliendo la soluzione campeggio spediamo 180$ a testa, soluzione dormitori con sacco a pelo/coperte 244$.

Dom 03/09/2023 - 16:41 Collegamento permanente

Esatto luigi e sempre abbiano disponibilità in dormitorio per quelle date. Gli ho scritto speriamo mi facciano sapere presto (sono molto lenti con le comunicazioni… salvo insistere che i posti si stanno esaurendo velocemente 🤦🏻‍♀️)

Dom 03/09/2023 - 16:54 Collegamento permanente

Ciao Raffa e ciao a tutti!!!

Grazie mille delle info e dettagliatissime opzioni.

Io personalmente opterei per la prima, per riuscire a sfruttare al meglio il tempo senza perderne troppo con i trasferimenti essendo già spesso in viaggio. In questo modo saremmo già lì con un po più di "libertà" di orari...

Penso possa essere una bella esperienza goderci a pieno il parco...

In alternativa, se la maggioranza non fosse per camping, l'opzione mista penso possa andare in contro e accomunare un po tutte le esigenze. 

 

 

Dom 03/09/2023 - 16:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

robertasq

robertasq

Ciao su google ho visto citato x dormire nel parco (più economico ma bello) anche hosteria pehoe. Non so se è vero e se la posizione può essere comoda. 

Dom 03/09/2023 - 16:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

robertasq

robertasq

Visto che sembra che si esauriscano presto i posti e conviene prenotare al più presto, non so raffa se hai i contatti telefonici di chi non ha letto il forum per contattarli in modo che tu possa prenotare. Magari intanto noi possiamo dirti le ns preferenze. Io avrei una domanda x valutare opzione 1 o 3: la mattina del 5 si rientra presto a puerto natales o si può usare qualche ora x stare al parco?

Dom 03/09/2023 - 17:36 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.