Israele e Territori Palestinesi
8 Giorni - 7 Notti

10 Novembre 2023

Viaggio passato

Israele e Territori Palestinesi - 10 Novembre

Viaggio Passato: 10 November 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

10 Novembre 2023    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 4 - 2 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 46 ai 53 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao a tutti!!

Appena tornata dal Brasile, mi butto subito su questo viaggio!! Io sto già lavorando sull'organizzazione eh, perché sono convintissima che si confermerà...adesso che le ferie estive sono finite per la maggior parte delle persone, so che molti Vagabondi guarderanno i prossimi itinerari!!

Intanto comincio a buttarla lì, naturalmente sarà qualcosa da definire a gruppo formato e chiuso, però meglio cominciare a pensarci...il programma prevede 2 notti a Tel Aviv e poi il terzo giorno (che per noi sarebbe la domenica 12 novembre) un bus presto per andare a Gerusalemme, e poi fare la visita tutto il giorno. Ora, alcuni gruppi hanno preferito (e me l'hanno caldamente consigliato) di partire da Tel Aviv la sera prima, quindi fare una notte sola a Tel Aviv e una notte in più a Gerusalemme. Questo ci permetterebbe di vedere comunque Tel Aviv (considerando anche che si saremo di shabbath quindi alcune cose potrebbero essere chiuse) ed essere più freschi e riposati per goderci Gerusalemme il giorno dopo. Che ne dite? Pensateci! 

Lun 28/08/2023 - 20:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Angelo69

Angelo69

In risposta a di pollita

Se scegliamo l'opzione di partire il sabato, non ci sono treni per Gerusalemme fino a tarda serata (mi sembra dopo le 22) e non ci sono autobus fino alle 19 (con arrivo a gerusalemme verso le 20, orario in cui dobbiamo raggiungere la nostra sistemazione e contemporaneamente cenare) , io non mi scoraggio di nulla che nella vita ho fatto peggio 😁, ma bisogna tenerne conto.

Però effettivamente dopo aver vissuto la notte di tel aviv del venerdi sera (il nostro sabato) il sabato sera non penso che ci sia una grande attrattività (come il giorno dopo di una gran festa 😉 )

 

Mar 29/08/2023 - 23:55 Collegamento permanente

Ciao Angelo hai perfettamente ragione sugli orari, possiamo però organizzarci con un transfer privato, se decidiamo per questa opzione! Più che altro, é per sfruttare meglio la giornata a Gerusalemme. Comunque abbiamo ancora tempo per pensarci!

Mer 30/08/2023 - 20:05 Collegamento permanente

Io ho anche dei contatti per driver privati, che sento sicuramente anche se sarebbe meglio prima avere il gruppo confermato!

Partire la mattina significa prendere il treno delle 6 30 per avere abbastanza tempo considerando che dovremo passare dall hotel a lasciare i bagagli. Faccio questo ragionamento sulla base di consigli di doc di viaggi precedenti, e anche per il fatto che la spianata delle moschee per i non musulmani è accessibile dalle 7 30 alle 10.30 è poi solo 12 30 - 13 30. Probabilmente saremo meno stanchi per girare la domenica intera a Gerusalemme. Oh poi ovviamente dovremmo essere tutti d accordo!

Gio 07/09/2023 - 19:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao a tutti!!! 

So che ci sono un po' di interessati a questo viaggio quindi vorrei veramente invogliarvi ad iscrivervi - più aspettiamo a confermare il viaggio, meno riusciamo a organizzarlo insieme!

Allora oggi vi racconto cosa a me personalmente attira di più di questo viaggio. Oltre a Gerusalemme, che vale il viaggio di per sè, con il suo essere punto di riferimento per ben tre religioni, a me affascina il fatto che in questo viaggio conosceremo i due punti di vista. Per due giorni visiteremo due città che fanno parte della Palestina, Betlemme e Hebron.  

Qui una guida palestinese ci spiegherà la storia, le ragioni dei palestinesi, ovviamente sarà di parte ma avremo anche sentito la campana di Israele...insomma toccare da vicino una delle situazioni politiche e culturali sulla terra. A Betlemme per esempio, oltre alla chiesa della Natività (beh ci tocca) vedremo il muro di separazione, un campo di rifugiati, e il Wall Off di Bansky, da non perdere assolutamente. Qui sotto vi lascio con una immagine del muro di separazione e...vi aspetto, dai, decidetevi!

Lun 04/09/2023 - 20:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ma grandissima Maura!!! Sono contentissima di riaverti in gruppo con me! Dai che ci siamo quasi con la conferma!!! 💖

Gio 07/09/2023 - 11:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Angelo69

Angelo69

Benvenute a Maria Rita e Maura.....Angelo Dj romano

Gio 07/09/2023 - 16:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao a tutti! felicissima per il quarto iscritto e il viaggio in conferma!!!

Allora, a me piace organizzare il viaggio con il gruppo nel senso che il programma é chiaro e va rispettato, ed é già molto denso, però se avete qualche richiesta o desiderio particolare, fatemelo sapere e vediamo di incastrare!

Intanto vi parlo un po' di strutture. Come avrete visto, nella quota sono comprese le 5 notti a Gerusalemme, mentre per le due notti a Tel Aviv useremo la cassa.

Come forse saprete gli hotel in Israele sono carissimi, quindi le soluzioni praticabili sono spesso ostelli. Io ho prenotato, e vi propongo, una soluzione alternativa, testata da un DOC in un viaggio precedente. Si tratta di una specie di "capsule" hotel, con camerette molto piccole ma con tutti i confort, e bagni in comune per 3-4 pod. 

Questo é il link Wom Beach Pod. Per me la cosa positiva rispetto a un ostello é comunque più privacy rispetto a una camerata, inoltre é a un quarto d'ora a piedi da Old Jaffa cosa che secondo me ci fa comodo visto che sarà Shabbath e quindi non ci saranno i mezzi pubblici (anche se ci sono alcuni trasporti gratuiti che passano ogni mezz'ora con tratte predefinite).

Visto che é un po' particolare, ci tenevo a parlarvene.

Altra cosa di cui ho già parlato in precedenza: tengo aperta la possibilità di partire la sera del sabato da Tel Aviv con un trasporto privato per non doverci alzare all'alba la domenica per andare a Gerusalemme e poi girare tutto il giorno. Tenete presente che però essendo una variazione al programma potremo deciderlo solo a gruppo chiuso e dovranno essere tutti d'accordo. Ho prenotato anche un hotel a Gerusalemme la notte del sabato 11, in tal caso cancellerei una notte a Tel Aviv e inseriremmo questo in cassa comune. Anche a  Gerusalemme ci sono prevalentemente ostelli per non spendere una follia, qui però ho trovato un hotel molto semplice ma in una bella posizione e prezzo buono:

Zion Hotel

Ultima cosa per oggi, come saprete noi avremo una guida per le giornate nei territori palestinesi, a Betlemme e Hebron. Vi proporrei di prendere una guida anche per la prima giornata a Gerusalemme sia per ottimizzare la giornata, sia per avere anche la versione di Israele. Ho alcuni contatti molto buoni che sentirò.

Insomma dai che qui cominciamo a fare sul serio!!! Yuppi!!! 

 

Dom 10/09/2023 - 16:55 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.