Colombia Freak Style
16 Giorni - 15 Notti

29 Dicembre 2023

Viaggio passato

Colombia Freak Style - 29 Dicembre

Viaggio Passato: 29 December 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Dicembre 2023    16 Giorni - 15 Notti

Iscritti

Partecipanti: 1 - 1 Vagabonda

Perugia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

WanderAle

Vagabondo Doc badge
WanderAle

Hola a todos! 

Sto per partire per il viaggio estivo ma ho già puntato lo sguardo a Capodanno, e  voi?

Proprio perchè vorrei restare con questa sensazione d'estate per qualche altro mese ancora, ho pensato che organizzare un viaggio in Colombia nella stagione migliore per viaggiare lì, beh, sia un sogno! 

L'area amazzonica presenta un clima equatoriale e umido con temperature che superano i 27°C; mentre la zona più settentrionale ha un clima desertico, con temperature che vanno oltre i 30°C raggiungendo alle volte anche i 40°C.

E poi, già solo sfogliando un po' di foto, piene di natura, colori e sorrisi vien voglia di partire! 

Come iniziare al meglio il 2024?

Qualche info di base intanto, per prepararvi: è un viaggio Freak Style, quindi all'insegna della pura avventura, che richiede un ottimo spirito di adattamento e voglia di muoversi, sono previste delle camminate a piedi e sveglie all’alba! Si potrebbe dormire nelle amache nei parchi, con bagni condivisi e si viaggerà con mezzi pubblici principalmente. Insomma, non proprio all'insegna del relax 😅

Però ogni panorama, ogni incontro, ogni esperienza sono sicura che ne varranno la pena! 

Ci aggiorniamo a fine estate, intanto iniziate a curiosare e se vi va di iscrivervi, ricordate che l'iscrizione è gratuita e pagherete solo alla conferma del viaggio! 

PS. Sono Wanderale (Alessandra), la vostra DOC 😎

 

 

Gio 03/08/2023 - 18:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

WanderAle

Vagabondo Doc badge
WanderAle

Sembrava che l'estate non finisse più, ed effettivamente pensare al Capodanno mentre ancora scappava qualche bagno in mare era un po' difficile..

ma non se a farmi compagnia in questi scampoli d'estate autunnali (che per lavoro ho passato nel Salento pugliese!) c'è stata la guida della Lonely 😎

E così, da Salento a Salento, il passo è breve! 

E sì, perchè c'è un Salento anche in Colombia, ed è proprio qui che passeremo il Capodanno!

Salento è una cittadina coloratissima che colpisce per il calore dei suoi abitanti, per la bellissima natura che lo circonda e per le sue piantagioni di banano, avocado, mango o caffè (interesserà visitare una finca cafetera appena arrivati il 31? o piuttosto fare un giro a cavallo, magari fino alle cascate?). 

Dopo l'arrivo e la visita della capitale Bogotà, ci immergeremo nelle bellezze naturali di questa meravigliosa zona tra Bogotà e Medellin dove, più che festeggiare fino a tarda notte (ok, c'è un buon pub dove rifocillarci con una fresca birra artigianale alla spina nel caso e per quanto riguarda il cibo, dicono sia da non perdere la trota in ogni salsa possibile!), probabilmente ne approfitteremo per goderci appieno il primo giorno dell'anno con il trekking nella Valle de Cocora e lo spettacolo delle maestose palme della cera. 

La Palma da Cera è l'albero nazionale della Colombia: nasce e cresce nelle vallate delle alte montagne andine del Parco Nazionale del Los Nevados, nella Valle del Cocora e in tutta la zona cafetera del Paese, rendendo il paesaggio di questa parte della Colombia unico al mondo. La Palma da Cera può crescere fino ai 60 metri d’altezza (la più alta palma al mondo) ed è specie protetta, riconoscibile per il suo tronco liscio, ad anelli, e ricoperto di cera.

La Valle del Cocora, oltre la magnificenza della natura, porta in sè la bellezza del nome di una principessa, figlia di un capo della civiltà precolombiana Quimbaya, nome femminile che ha un significato molto poetico: “stella d’acqua”.

Potremo vedere anche i colibrì da vicino nella Casa del Colibrì con una deviazione al trekking di una mezz'oretta. 

Ci sarà qualche ponticello di legno traballante da attraversare e il cammino lungo è di circa 14 km da fare in 5/6 ore (preferibilmente in senso antiorario, ricordiamoci il cancello blu a destra vicino all'allevamento di trote!) con un dislivello complessivo di circa 1100 m, fino a  2860m!  

Insomma, pronti a questo primo dell'anno con scarpe da trekking, k-way e pranzo al sacco immersi nel verde rigoglioso della Colombia? 😍

Ven 03/11/2023 - 13:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

WanderAle

Vagabondo Doc badge
WanderAle

Hola! 

Vedo che siam saliti a 11 interessati ma nessuno che si fa avanti... su, non siate timidi 😎 I viaggi si chiudono attorno a 3 settimane prima, ma con Natale di mezzo forse meglio iniziare ad iscriversi per poter programmare al massimo! Avrei una serie di suggerimenti già in mente per alcuni spostamenti ma dipende molto dal numero finale dei partecipanti. Potremmo concederci qualche mezzo privato.. vediamo quanti siamo!

Vi ricordo che l'iscrizione è gratuita e pagherete solo alla conferma del viaggio.. e per chi teme che il viaggio sia solo una immersione nella natura (per quanto sicuramente la maggior parte del viaggio sarà nelle bellezze naturali colombiane!) non temete: ci sarà anche la visita di città e musei.

Tra quelli che mi colpiscono di più sicuramente il Museo Botero a Bogotà, dove potremo ammirare le opere del pittore, scultore e disegnatore che è venuto a mancare solo un paio di mesi fa. Avete presente Fernando Botero, vero? 

La caratteristica della sua pittura è l'insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, quasi irreali, ma con un proprio fascino. 

"Nell'arte il segreto per crescere è confrontarsi. Un'esposizione in un museo è una opportunità per confrontare un'opera con un'altra che è sempre la migliore lezione di pittura. Occorrono occhi freschi, liberi da ogni pregiudizio. Fortunatamente l'arte ha una grande dote, quella di essere inesauribile. È un processo senza fine, nel quale non si smette mai di imparare" è una delle sue citazioni più belle: un artista vero che avremo modo di conoscere ed approfondire durante il viaggio.

A lui è infatti dedicata una piazza anche a Medellin, con le sue sculture tonde, abbondanti, ricche di fascino. 

Non ci faremo mancare poi Il Museo dell'oro di Bogotà, una delle principali attrazioni della città, e si trova nel centro storico, nel quartiere "La Candelaria".

Espone la più grande collezione al mondo di manufatti d'oro di epoca pre-colombiana: 55.000 pezzi precolombiani tra cui sculture, maschere, gioielli, vere opere d'arte. Il prezzo di entrata è irrisorio (attorno ad un euro!) e non vi spoilero con le immagini della sala circolare, l'esperienza sarà da vivere lì!

Oltre ovviamente a girare a piedi e con mezzi vari le due città principali (a Bogotà potremmo prendere anche la funicolare o la funivia per apprezzare la vista dall'alto!) ci sarebbero anche un paio di tour per comprendere altri aspetti della società moderna colombiana: a Medellin potremmo scegliere se avventurarci a visitare i graffiti della Comuna 13 (come questo qui su) e/o anche scoprire la storia di Pablo Escobar con un tour di due ore attraverso la sua Medellin. 

Insomma, un po' di proposte ci sono. Qualcuno pronto a fare il primo passo c'è? Un paio di Canelazo offerti ai primi due iscritti ¡Vamos! 

 

Mar 14/11/2023 - 20:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Staff badge
Airish

Ciao, qui lo Staff!

Vi informiamo che il termine limite per la conferma del viaggio è stato fissato per il giorno 03/12. Se entro questa data il viaggio non raggiungerà il numero minimo di 4/5 partecipanti, verrà cancellato in quanto non ci saranno più i tempi tecnici per la conferma. 😟

Vi ricordiamo che l'iscrizione è del tutto gratuita e che il pagamento verrà richiesto soltanto al raggiungimento del numero minimo di iscritti per la conferma.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarci a [email protected] oppure telefonicamente al nostro numero attivo dal lun al ven dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Tel.333 2675541

Un saluto!!

Ven 01/12/2023 - 10:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

WanderAle

Vagabondo Doc badge
WanderAle

Holaaa! E quindi viajeras y viajeros, se siete interessati a questo viaggio di Capodanno 2024 (e i numeri crescono!).. ora o mai più :)

Abbiamo 36 ore per far partire il viaggio, è il momento di ISCRIVERSI! 

Non ve ne pentirete: è un viaggio che ci regalerà un po' d'estate d'inverno, che ci farà immergere nella maestosa natura e nella vibrante cultura colombiana, nella libertà di un viaggio Freak Style! Che aspettate a prenotare?

Dobbiamo arrivare a 4/5 iscritti entro il 3 dicembre! Forza! 🌈🏃☝️

PS. Ho già creato la pagina sul mio sito in attesa di caricare itinerario e info pratiche 👀 

Ven 01/12/2023 - 11:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Palli

Palli

In risposta a di WanderAle

Avrò il passaporto nuovo in data 4/5 dicembre .

posso fare comunque l’iscrizione con c.i.

vorrei davvero tanto unirmi al gruppo.

non vedo l’ora di partire 

Ven 01/12/2023 - 19:20 Collegamento permanente

Grande Palli! 

Intanto benvenuta :) 

Sì se potete iscrivetevi subito così Vagabondo sa quante persone sono pronte a partire! 💪

E si paga solo una volta confermato che si parte. Dai dai che magari altri ora si fanno sentire!  

LAST MINUTE CALL! ✈️

Ven 01/12/2023 - 19:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Palli

Palli

Iscritta 👍

Ho dato il via alle danze..dai non esitate!

Ven 01/12/2023 - 20:41 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.