Giordania Easy Style
8 Giorni - 7 Notti

26 Agosto 2023

Viaggio passato

Giordania Easy Style - 26 Agosto

Viaggio Passato: 26 August 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

26 Agosto 2023    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

Malan

Cresciuta a Roma, Valentina è appassionata di Estremo Oriente. Si specializza in Arte ed Architettura Cinese ed inizia presto a lavorare come guida turistica ed accompagnatrice e soprattutto inizia a viaggiare senza sosta! Nel 2004, dopo qualche...
Leggi tutto
Profile picture for user Malan

Iscritti

Partecipanti: 15 - 10 Vagabonde, 3 Vagabondi e 1 coppia dai 19 ai 60 anni

Brindisi
Milano
Milano
Milano
Pesaro PU, Italia
Monte San Savino

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao a tutte e a tutti

vedere che il forum si anima mi mette ancora più carica e voglia di partire!!!!!

@Cris68 spero tu possa unirti a noi!  @Sofiabgn bentrovata e benvenuti ai tuoi genitori

Allora care/i compagne/i di viaggio io sono romana ma all'andata partirò da Bergamo e al ritorno rientrerò su Roma 😝 Più avanti vi darò tutte le info utili per gli appuntamenti ecc.

Per ora vi dico che mi sto occupando degli alloggi e dell'organizzazione dell'itinerario.

C'è qualcosa in particolare che vi incuriosisce o di cui volete approfondimenti? Altrimenti io parto in quarta che ho mille cose da raccontarvi ihihihihihih

 

A presto

Mar 25/07/2023 - 18:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sofiabgn

Sofiabgn

Allora si io ho delle domande penso utili per tutti ☺️

1. Petra by Night si può considerare?

2. Quando faremo la tappa nel mar morto e nel mar rosso ci appoggiamo a qualche struttura/bar?

Grazie

Mar 25/07/2023 - 19:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

upsidedown

upsidedown

Ciao! Sono Micaela, felice che il viaggio sia confermato. Mi chiedevo se la cassa comune la versiamo in dinari o te la diamo in euro? Si potrà pagare, usando il nostro classico bancomat o carta? O dovremmo cambiare dei soldi?

Mar 25/07/2023 - 20:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao

eccomi a rispondere alle vostre domande (sappiate che tutte queste info pratiche e importanti le raccoglierò in un file che vi manderò per email qualche giorno prima della partenza così non ci sarà il rischio di perdersi nulla 😉):

 

Petra by Night: certo che si può considerare! E' una delle attività extra che potremmo fare. Il costo è di circa 17 jod a testa e potremo prenotarla direttamente lì. A gruppo chiuso farò un sondaggio per capire quanti di voi vogliono andarci. Non è obbligatoria (è un extra programma) ed è un'esperienza che si fa all'ora di cena quindi chi vorrà potrà farla.

 

Mar Morto e Mar Rosso: si sto prenotando delle strutture attrezzate dove, pagando l'ingresso, potremo avere lettini, bagni e pranzo a buffet. E' la soluzione migliore per vari motivi: innanzi tutto ci evita di fare file e di perdere tempo a girare in cerca del posto giusto. Tenendo conto che sono tappe giornaliere, tenendo conto del clima e che dopo dovremmo fare ore in pullman avere una struttura dove potersi rilassare è necessario. Quando sono stata in Giordania la prima volta, per esempio, siamo andati in una delle poche "spiagge pubbliche" del Mar Morto e non vi nego che è stato scomodo (e comunque avevamo dovuto pagare l'ingresso).

Vi farò un elenco dettagliato di tutte le strutture che utilizzeremo (molte sono già state scelte da gruppi precedenti) e cosa includono.

 

Cassa comune: la verseremo in dinari. Possiamo cambiare sia in aeroporto che in centro città (in centro generalmente le commissioni di cambio sono più basse). Ho chiesto all'hotel dove alloggeremo se è possibile cambiare anche lì da loro, vi farò sapere appena mi rispondono. Comunque in centro ci sono vari uffici dove si può cambiare. E' anche possibile prelevare (non nel deserto ovviamente) ma le commissioni sono altine chiedete alla vostra banca perché le commissioni variano da un istituto bancario all'altro e controllate che la vostra carta sia abilitata per il prelievo in Giordania. 

1 jod equivale a circa 1,30 euro (orientativamente, il valore può oscillare da qui al nostro arrivo in Giordania)

 

Prossimo post mi butterò sul culturale 😍 c'è tantissimo da dire su questo paese!!!!!!

 

Mer 26/07/2023 - 17:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cris68

Cris68

Ciao Valentina e ciao tutti, 

alla fine mi sono iscritta. Sono molto contenta! 

Valentina posso chiederti di pubblicare una specie di elenco delle cose da portare? Forse è prematuro, ma questo weekend è l'ultimo momento per procurarmi eventuali cose che mi mancano perché poi vado via qualche giorno e rientro quando sarà tutto chiuso! Tipo.. serve un sacco lenzuolo? Che tipo di borraccia, scarpe, vestiti ecc... Ho guardato un po' gli altri viaggi in Giordania per orientarmi, ma magari tu hai idee precise.

Dai che tra meno di un mese siamo in Giordania. 

Non vedo l'ora di conoscervi tutti personalmente o almeno presentatevi qui, così ci portiamo avanti!

A prestissimo

Ven 28/07/2023 - 10:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Uuuhhhh

ma ben venuta nel gruppo allora!

Contavo nel prossimo week end per darvi info più dettagliate ma intanto posso anticiparvi qualcosina e poi, riepilogone più avanti 😆

L'abbigliamento deve essere comodo, siamo sempre in giro quindi è necessario anche cappellino o scialle per coprirsi dal sole e dalla sabbia (e crema solare). Vi consiglio anche una felpa col cappuccio sia per l'aria condizionata in aereo che per ogni evenienza (sia mai ci sia escursione termica nel deserto!). Andremo in un paese a maggioranza musulmana quindi mi sento di consigliare abbigliamento sempre sobrio e rispettoso delle usanze altrui, pantaloncini non troppo corti e una camicina di lino (o leggera) a maniche lunghe sia per ripararvi dal sole che da indossare eventualmente entrassimo in moschee. E non scordate il costume da bagno 🌴🐠

Il giorno in cui cammineremo di più sarà a Petra, servono scarpe da ginnastica o comunque comode. Se avete delle scarpe da trekking meglio (non lo scarponcino che fa troppo caldo) perché in vari punti a Petra si passa sulla roccia e ci possono essere depositi di sabbia che rendono un pò scivoloso. L'importante è che abbiate scarpe con cui siate comodi a camminare per l'intera giornata.

Inoltre è bene avere:

🔸un sacco lenzuolo per la notte nel deserto. Le tende sono attrezzate e pulite ma spesso i cuscini non hanno federe quindi avere un sacco lenzuolo non guasta

🔸una presa elettrica all'inglese. In generale negli hotel va bene la nostra presa ma nel campo tendato hanno la presa all'inglese 

🔸una fotocopia del passaporto 

🔸un lucchetto per eventuali armadietti che useremo i giorni in cui andremo nel Mar Morto e nel Mar Rosso

🔸medicine di base. Chiedete sempre consiglio al vostro medico ma in viaggio avere una piccola scorta personale è utile (per il mal di pancia, per la febbre, fermenti, sali minerali per il caldo se li usate ecc)

🔸uno zainetto da usare per le escursioni. Tenete conto che quando andremo nel Wadi Rum lasceremo i bagagli e porteremo con noi solo lo stretto necessario per la notte e il cambio quindi serve uno zainetto a parte. Inoltre anche quando andremo ad Aqaba è comodo avere uno zainetto con costume, ciabatte, cambio ecc

 

(adattatore presa inglese ⬆️)

Per ora queste mi sembrano le cose principali, ma se mi venisse in mente altro vi aggiornerò subito!

A presto

Ven 28/07/2023 - 14:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cris68

Cris68

Grazie mille, perfetto! Mi attivo allora.

Eventualmente ho un paio di sandali da trekking, potrebbero andare in alternativa alle scarpe da ginnastica che userei comunque per andare in giro? Più per avere un cambio che altro.

A presto

Ven 28/07/2023 - 15:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao

@Cris68 si certo i sandali da trekking vanno benissimo! L'importante è avere scarpe con cui siete comodi a camminare per un'intera giornata e se la suola non è liscia ma ha un pò di grip è meglio così non si rischia di scivolare sulla sabbia 😉

Ven 28/07/2023 - 16:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

upsidedown

upsidedown

Ciao,

grazie per le info. Scusate, nn mi sono presentata. Abito a Milano da 4 anni, prima ho vissuto per 14 anni a Roma, ma sono sarda. Sono una che viaggia anche da sola, non mi faccio problemi. Ma sono anche una che si perde senza problemi ahahah, quindi in Giordania meglio essere in compagnia. Ho usato come nome upsidedown, non sapevo cosa mettere e siccome faccio pole dance, mi è venuto in mente "a testa in giù". Io sono una che si adatta, devo dire che mi preoccupa viaggiare con la Ryanair, soprattutto per i problemi che creano per il bagaglio, sono solitamente molto severi con dimensioni e peso. Volevo comprare uno zaino per questo viaggio, ma non so se rientrerebbe nelle misure richieste, mentre il trolley da cabina che ho, passa sicuramente. Ora devo cercare un sacco lenzuolo, lo trovo da decathlon?

Ven 28/07/2023 - 18:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cris68

Cris68

In risposta a di upsidedown

Ciao, ottimo, grazie per esserti presentata!. Per il sacco lenzuolo, io ho cercato un po' in giro, lo trovi da Decathlon o su Amazon. Per il bagaglio, effettivamente dubito che lo zaino possa rientrare nelle misure e alla fine forse il trolley è più pratico, ma per questo lascio ovviamente la parola alla nostra esperta Valentina. Visto che sei di Milano possiamo pensare di andare insieme all'aereoporto, anzi dobbiamo capire come, visto l'orario! Se qualcuno pensasse di andare in auto e di lasciarla al parcheggio, potremmo dividere la spesa, io mi aggregherei volentieri. 

Ven 28/07/2023 - 19:05 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.