Albania Sud
8 Giorni - 7 Notti

2 Settembre 2023

Viaggio passato

Albania Sud - 2 Settembre

Viaggio Passato: 02 September 2023

albania_sud_berat_vagabondo

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

2 Settembre 2023    8 Giorni - 7 Notti

Vagabondo DOC

Biamusic

Il suo nick parla da sé… viaggio e musica sono le sue passioni, un binomio perfetto e inscindibile! Entrambi insegnano, senza distinzione di razze, religioni, etnie e nazionalità ad ascoltare e ad ascoltarci. Entrambi entrano senza mediazione...
Leggi tutto
Profile picture for user Biamusic

Iscritti

Partecipanti: 9 - 6 Vagabonde e 3 Vagabondi dai 40 ai 77 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Biamusic

Vagabondo Doc badge
Biamusic

Ciao Silvia, benvenuta nel gruppo!!!! Il viaggio è in formazione e a breve spero venga data la conferma. L'Albania vi stupirà molto sotto ogni punto di vista! Hai già viaggiato con Vagabondo?

Lun 19/06/2023 - 19:35 Collegamento permanente

Ciao Bianca! È il mio quinto viaggio con Vagabondo... che dire, mi sono trovata bene! 😁

Lun 19/06/2023 - 20:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Biamusic

Vagabondo Doc badge
Biamusic

Ottimo!!! Faremo anche questa volta un bel giro e staremo alla grande. Appena il viaggio è ufficialmente confermato inizio a dare qualche informazione in più! Non vedo l ora di partire!!!!!!

Mar 20/06/2023 - 11:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Biamusic

Vagabondo Doc badge
Biamusic

Viaggio confermato!!!🥳 si parteeeee!!!!!

Mar 20/06/2023 - 22:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Biamusic

Vagabondo Doc badge
Biamusic

Ciao Vagabonde e Vagabondi, dal momento che il viaggio è confermato e ci sono altre persone interessate ma non ancora iscritte, per invogliarle ad unirsi al nostro super gruppetto, inizio a dare qualche piccola informazione.

Il primo giorno, dopo il transfer in hotel, che sarà a cura di un'autista e di una guida a noi dedicati per tutta la durata del viaggio e dopo un bel pranzetto di benvenuto, inizieremo la visita della città di Tirana. Piazza Skanderberg, con i suoi 40000 mq di superficie, ristrutturata e pavimentata nel 2017 con bellissimi mosaici. La piazza deve il suo nome all'eroe nazionale Giorgio Castriota Scandrerberg che per piú di due decenni riuscí a respingere i Turchi ottomani per la libertà e cristianità del suo popolo. La Torre dell'Orologio, il Museo Nazionale e la moschea di Ethem Bey si affacciano sulla stessa piazza.

Anche se non nel programma mi piacerebbe moltissimo visitare il Bunk'Art1 o il Bunk'Art2, i musei sulla storia albanese costruito in un bunker nucleare. Decideremo insieme a seconda dei tempi.

Il giorno dopo partiremo alla volta di Kruja, cittadina che ha conservato la sua atmosfera medioevale. Capiremo ben presto quanto l'Albania sia un punto d'incontro tra Oriente ed Occidente, tra Europa e Asia, tra Cristianesimo e Islam: tra le attrazioni di questo centro abbiamo il castello bizantino e il bazar turco. Vedremo la bella città bianca di Berat, con i suoi caratteristici edifici finestrati con vista sul fiume Osnum. 

...e questo è solo l'inizio... :-)

 

Lun 26/06/2023 - 19:04 Collegamento permanente

Ciao Michela, piacere :-) di dove sei?

Assolutamente si, il quarto giorno andremo nella baia di Valona e li, se tutti d'accordo, sarebbe mia intenzione fare un'escursione nella penisola di Karaburum. Proseguiremo poi per la baia di Redhime. Il giorno seguente raggiungeremo Gjpe da cui parte un canyon che in '20 minuti di camminata termina in una spiaggia bellissima e poi diretti per Drymades dove potremo anche riposarci affittando ombrellone e lettini. Il sesto giorno ci aspetta la bellissima spiaggia di Ksamil e magari in Settembre con meno gente ce la godiamo di più. Sicuramente il viaggio è attivo, come tutti i viaggi di Vagabondo, ma avremo anche il tempo di tuffarci in acque cristalline e farci  delle belle mangiate di pesce, oltre che tuffarci nella storia e nella cultura dell'Albania.

Non esitare a chiedermi ancora se hai bisogno e spero deciderai di unirti al gruppo :-)

Bianca

Sab 22/07/2023 - 16:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Biamusic

Vagabondo Doc badge
Biamusic

Ciao Vagabonde e possibili Vagabondi, inizio a mettere un pò di informazioni dal momento che la partenza pian piano si avvicina.

Il tour sarà in pulmino con autista privato e saremo in movimento quasi ogni giorno – pernotteremo una notte a Tirana, due a Berat, due al parco nazionale Llogora, una ad Argirocastro e l'ultima notte di nuovo a Tirana.

Vi ricordo anche che l'Albania non appartiene all'UE, ma insieme ad altri paesi della zona balcanica ha costituito una mini area Schengen per la libera circolazione di merci e persone da/per l'Unione Europea.

sito della Farnesina.

https://www.viaggiaresicuri.it/country/ALB

La valuta nazionale è il lek, (1 euro=101.107lek in tempo reale) magari fate presente alla vostra banca che farete un viaggio in Albania così da non avere difficoltà o limiti sui prelievi in viaggio. 

La quota standard di cassa comune prevista per questa partenza è di 150 Euro, ma come avrete notato i prezzi sono aumentati ovunque e l'Albania non fa eccezione. Quindi mettete in conto di spendere un pochino di più. (per maggiori info sui rincari leggete questo post di Vagabondo).

Cambieremo tutti i 150 Euro della cassa comune all'arrivo, in aeroporto o in uffici di cambio in città. In Albania è possibile prelevare negli ATM con carte aderenti ai circuiti internazionali, presenti sicuramente in aeroporto e in centro a Tirana, un po' meno nelle altre tappe del nostro viaggio. Tenete presente che le commissioni dipendono dalle vostre banche. Per le spese extra ognuno è libero di decidere ciò che desidera e possono essere pagate anche con carta di credito. Aggiungo che, durante il viaggio, a seconda delle varie esigenze, potremo chiedere al nostro autista di portarci a farci fare un cambio prelievo, laddove esistano sportelli. No Problem!

Per questo viaggio le prenotazioni hotel, pulmino privato, guida e ingressi in programma sono già state effettuate dallo staff, quindi ciò che pagheremo con la cassa comune saranno solo i pasti e le bevande, eventuali visite fuori programma, le mance che lasceremo all'autista e alle guide.

Piano voli per i partecipanti da Roma e Milano si vola con Wizzair: trolley da 10 kg (misure da cabina 55x40x20) e un oggetto personale  (40 x 30 x 20 cm) da mettere sotto il sedile.

Per la connettività in aeroporto sarà possibile acquistare una sim card, spesa media da 800 lek ai 2000 lek proporzionata ai Giga/traffico che si acquistano. Operatori: Vodafone presente in aeroporto, T-Mobile e ALB Telecom con una copertura leggermente inferiore rispetto ai primi due.

Per queste informazioni generali per il momento è tutto :-)) Non esitate a chiedermi se avete dubbi o altre info.

a presto Bianca

 

 

 

Sab 22/07/2023 - 20:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Biamusic

Vagabondo Doc badge
Biamusic

Vedo con piacere che c'è una nuova/o iscritto, Seagreen. Dal nickname non ho capito se si tratto di un uomo o una donna...se ti va di presentarti ne sarei felice :-) Comunque benvenuto/a!

Dom 23/07/2023 - 11:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Biamusic

Vagabondo Doc badge
Biamusic

Benvenuto al viaggio ad Andrea :-) al momento l'unica rappresentanza maschile!!!! yheaaa

Lun 24/07/2023 - 16:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.