Sri Lanka Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

12 Agosto 2023

Viaggio passato

Sri Lanka Freak Style - 12 Agosto

Viaggio Passato: 12 August 2023

sri

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

12 Agosto 2023    15 Giorni - 14 Notti

Vagabondo DOC

FEDEL81

Federica vive a Torino, ma ama Londra alla follia e ha vissuto a Bristol e Belfast dove ha lasciato pezzetti del suo cuore che di tanto in tanto va a recuperare viaggiando. Erasmus e Sve sono state le esperienze multiculturali più belle della sua...
Leggi tutto
Profile picture for user FEDEL81

Iscritti

Partecipanti: 14 - 6 Vagabonde, 2 Vagabondi e 3 coppie dai 32 ai 41 anni

Verona
Milano MI, Italia
Alessandria
Milano
Varese, VA, Italia
Milano MI, Italia
Carpi, MO, Italia

Vec

Roma

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

FEDEL81

Vagabondo Doc badge
FEDEL81

Ciao ragazz*  e grazie del feedback.

Allora  vi elenco qui  le accomodation previste. Le  ho contattate tutte  sui social,  siti e WhatsApp per verificare!

Mi paiono buone scelte  qualità prezzo e location . Tenete conto che alcune ancora non le ho perché saranno fatte da vagabondo e non da me, queste le ho fissate per voi ;

  Blue Turtle Hotel 14 ago - 16 ago Tissamaharama

BBQ HUB Ella 16 ago - 17 ago  Ella

My City Hotel 17 ago - 19 ago Kandy

Levona Garden Resort 19 ago - 21 ago Habarana

Aryana Boutique Hotel 21 ago - 22 ago Anuradhapura

  Veniamo  ora al day 4 del viaggio

Si prevede la visita del parco di Yala. Yala National Park è il parco nazionale più antico e conosciuto dello Sri Lanka, ed è il posto migliore per avvistare gli elefanti asiatici, tantissime specie di uccelli e i leopardi e anche una grande popolazione di altri animali selvatici come coccodrilli, cervi, sciacalli, pavoni. Qui ci sono più opzioni per il safari:

mi sto orientando a una scelta del safari con la compagnia che mi pare più etica, dal punto di vista della" corsa all'avvistamento degli animali" in cui le guide e driver siano meno irruenti e rispettino maggiormente le distanze naturali.

La scelta potrà cadere su partecipare a un tour safari di 5 ore, di 7 ore o dell'intera giornata (questo più lungo è quello previsto in programma).

Personalmente io vorrei orientarmi su un'altra opzione cioè prenotare quello più breve per me (forse perché ho fatto altri safari) ma mi attrezzo a seconda delle vostra scelta nell'org le jeep con orari differenti, nessun problema: anzi! Una volta chiuso gruppo ne parleremo in modo che possa prenotare.

Se siete amanti della natura e degli animali e se non avete mai fatto safari certamente esperienza più completa è quella giornaliera poiché avrete maggiori possibilità di avvistamento. Iniziate a pensarci.

La mia scelta sarebbe invece quello breve cosi da avere pomeriggio libero per visitare un paese vicino: Kataragama, che proprio nel periodo di nostro soggiorno dovrebbe essere al centro di particolari riti di pellegrinaggio e se siamo fortunati in quei gg ci saranno ancora dei puja e celebrazioni in questo luogo sacro per buddisti musulmani e induisti. Se cercate Kataragama online scoprirete che questo luogo è importante quanto Kandy ma meno turistico, perciò credo ne valga la pena. Il Kataragama Perahera se si starà ancora svolgendo in quei gg quando noi saremo lì vicino, potrebbe essere davvero un'esperienza.

 In ogni caso iniziate a pensarci :)

 

Mer 26/04/2023 - 16:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bluebird91

bluebird91

In risposta a di FEDEL81

Ciao Fede,

Grazie per l'aggiornamento super dettagliato! 😍

Io non ho mai fatto un safari, ma opterei comunque per quello da 5 ore, perchè mi interesserebbe inserire anche la visita a Kataragama. Ne discuteremo comunque a gruppo completo. 

Grazie e ciao!

Gloria 

Mer 26/04/2023 - 17:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ric.cav

ric.cav

Buongiorno a tutti! 

iniziamo col dire che non vediamo l'ora di partire😜

Io e Alexa abbiamo letto il forum ed in merito alle attività siamo d'accordo sullo spostamento in treno, abbiamo gia fatto questa esperienza in Thailandia e lo ricordiamo entrambi come un'esperienza unica! Per quanto riguarda il safari, che pensiamo sia assolutamente da fare, ci adegueremo alla scelta della maggioranza, anche perche per primi noi non siamo d'accordo sulle ore😂 quindi quello che sceglierà il gruppo per noi andrà benissimo!

Ultima cosa (per il momento almeno che vedo segnata) sarebbe la decisione delle soste fra Negombo e Galle. Ho un personale interesse a far visita a Kosgoda Sea Turtle Conservation Project o Sea Turtle Protecting Association Project o similari, abbiamo visto dei video a proposito che aprono il cuore, come il poter guardare da vicino le tartarughe ed avere la possibilità di vedere le piccole tartarughe appena nate! 

Ho visto che le cose da vedere sono tantissime, speriamo di poterne vedere il massimo possibile!

Grazie mille e a presto!

Mer 03/05/2023 - 11:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

Vagabondo Doc badge
FEDEL81

Benvenuti ai due nuovi iscritti per ora siamo 8  evviva :) e grazie pèer  vostri feedback sul forum sono utili  anche a me  che sto costruendo percorso :)

 proseguo qui con il DAY 5 

tragitto di circa due ore tra Tissamaharama  a Ella-  Arrivati qui  sulle alture perciò ragazzi  -con mia massima gioia -servirà  la felpa  e  mag un  piccolo impermeabile leggerino tipo kway perchè udite udite può far fresco anche ad agosto!

Saremo sui 100o - 1200 metri di altezza.

Per arrivare ad Ella tragitto prevede  alcuni  stop photo panoramici come  Rawana Ella Waterfall  e Nine Arches Bridge Viewpoint  si  il famoso ponte instagrammabile :)

Sarà possibile poi arrivare  con un percorso a piedi di circa  1 oretta e mezza dal centro cittadino e  dal nostro hotel, per  salire al  Little Adams’s Peak da dove potremo godere del panorama  sulle colline e montagni circostanti costellate da  coltivazioni di tè.

Per raggiungere il Little Adam’s Peak da Ella basta seguire parte del percorso che vi consiglia Google Maps e aiutarvi con i cartelli che trovate lungo la strada. Partendo dalla zona centrale di Ella (dove ci sono tutti i ristoranti per intenderci), sono circa 3 chilometri e mezzo.

Non c’è un vero e proprio inizio di percorso (un trailhead). Dal centro di Ella seguiiremo le indicazioni di Google Maps fino all’Ella Flower Garden Resort, e poi   faremo bene a portarci una torcia che può essere utile se qualcuno vuole fermarsi   fino a sera lassù!

Suggerisco  relax  con una bella tazza di te   magari presso la rivendita dellaNewburgh green tea  factory che si trova in città

 Se invece siete  ancora pieni di energie...  potete lanciarvi   sulla zip lane che hanno aperto  recentemebnte e buttarvi da una parte all'altra delle colline!!

 

 Farò poi elenco cose utili da portare:  qui  vi direi una torcia, e aggiungo un binocolo ( che può servire anche per safari!)

 

Alla prox!

 

 

Mer 03/05/2023 - 17:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Alexa_90

Alexa_90

Ciao a tutti anche da parte mia :)

Grazie Federica per gli aggiornamenti e il programma dettagliato, viene ancora più voglia di partire!😊

A presto!

Mer 03/05/2023 - 19:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

Vagabondo Doc badge
FEDEL81

Questa  è una giornata di spostamenti! E che spostamenti!

La sera precedente o questa mattina del gg 6 del nostro viaggio  ci rechiamo alla stazione di Ella  per cercare biglietto treno sulal tratta  fino a  Nanu Oya  .

Il viaggio treno consigliato per  gli splendidi panorami  ammirabili dal finestrino e per l'esperienza di viaggio lenta (circa tre ore)! Per chi non  volesse o potesse però sarà possibile  usare nostro  pulmino e percorre la tratta. MAX flessibilità.

Ci ricongiungiamo con autista e  pulmino alla stazione di  Nano Oya  e da qui ci porterà alla cittadina Nuwara Eliya,  per pranzo e  breve  passeggio tra le case coloniali di questa che viene  definita "piccola Inghilterra"per diversi motivi una pioggerella costante, e clima FRESCO visto che siamo a 1800 metri di altezza, i suoi grandi alberghi  in stile coloniale e una passione per il rituale quotidiano del tè!

Da qui  partiamo per Kandy  e sulla strada possiamo fermarci a visitare una delle piantagioni di tè e fare una breve visita guidata. Ho puntatato queste due fabbriche  tra cui scegliere Blue Field Tea Factory  oppure Glenloch Tea Factory  o anche due stop, volendo, a meno che non si voglia  andare a  salire sulla Ambuluwawa Tower  prima di arrivare a  Kandy e godersi riposo in visita delle visite dell'indomani!

Vedremo a seconda degli orari di spostamento  cosa  potrà rientrare in programma  ( ad esempio a che ora  avremo  biglietti treno, se treno ritardo o meno,  quanto  vogliamo stare  nella cittadina  per pranzo .. etc etc)!

 

Ven 05/05/2023 - 15:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

Vagabondo Doc badge
FEDEL81

A  Kandy  invece po' più di relax  perchè abbiamo sia una cosa da fare in programma sia  del tempo libero che in viaggio di gruppo ci vuole!!

Infatti  al mattino ore 9.30 circa  occorrerà presentarci all'ingresso del  Tempio del Sacro Dente! patrimonio Unesco e  Luogo di culto  dove sitrova  custodiata questa reliquia.

Stando a quanto racconta la leggenda, il dente fu preso dalle fiamme della pira funeraria di Buddha e portato nello Sri Lanka nel IV secolo d.C. La reliquia fu portata inizialmente ad Anuradhapura, poi a Polonnaruwa  ( due   capitali   singalesi  i cui  siti   visioteremo entrambi)  e infine a Kandy. Nel 1200 un esercito invasore lo portò in India, ma poi torno nello Sri Lanka.

 Info specifiche sul tempio:-E’ possibile accedere alla zona più sacra, dove è custodita la reliquia, soltanto nell’orario di puja: una cerimonia rituale con preghiere e offerte.– Il dente vero e proprio non è visibile perché è custodito all’interno di 7 scrigni dorati sistemati uno dentro l’altro. Quello che si vedrà sarà quindi solo il “contenitore” del dente.

– La fila di fedeli che si preparano a vedere la reliquia scorre in maniera costante e ci sono delle guardie che si assicurano che non si sosti più di 15 secondi davanti al Sacro Dente.

– E’ opportuno avere un abbigliamento adeguato: spalle e gambe coperte, e levarsi cappelli e scarpe in segno di rispetto, vale per  uomini e donne : UN PAREO per coprirsi sarà utile a tutti!. 

Dopo la visita al tempio

Free time per gironzolare per la città e magari vedere  Il Kandy lake, o anche   attraversarlo in barca,  oppure vedere hotel Helgas' folly un hotel assurdo- macabro - artistico  e  folle....  tanto folle che a questo luogo è stato dedicato una canzone,  Madame Helga  degli Stereophonics , ci sta  un 'aperitivo o cena  qui!

 Se siete più per il green side.. potete visitare giusto fuori città  Peradeniya Botanical Garden.

Se  voleste  fare shopping   fair trade presso  un  laboratorio workshop per donnne singalesi lo Sthree - A Women's Initiative.

 Alle 17- 1730  si può immaginare  un ritrovo e  magari si può  fare  un salto  a vedere un  Kandy dance traditional show presso uno dei centri che  organizzano questi spettacoli di danza tradizionale  presso   Kadyan art association o YMBA, a seconda di orari e disponibilità che  verificheremo in loco!

 

 

 

 

Ven 05/05/2023 - 17:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

Vagabondo Doc badge
FEDEL81

I GG Successivi di viaggio saranno dedicati a spalmare il più possibile le visite a quelli che sono considerati i siti archeologici e culturali più interessanti dell'isola. Inizieremo dai templi rupestri e colorati di Dambulla (con sosta ai giardini di spezia lungo la via) per poi  vedere  le due capitali singalesi dell'antichità Anuradhapura e Polonnaruwa.  Non mancheremo di visitare uno dei luoghi più fotografati dello Sri Lanka la roccia di Sygiria  in cima alla quale i resti di un monastero o di un palazzo reale (leggenda e storia qui si mischiano). La difficoltà del visite qui potrebbe essere evitare la folla. Evitare le vertigini per chi ne soffre (visto la scalata su scale a picco tra roccia e vuoto) e soprattutto evitare le vespe.. infatti dovremo fare i conti con questa eventualità. A volte l'accesso impedito da eventi naturali incontrollabili  ma possiamo sempre contare su piano b come salire a vedere Sygiria da un'altra formazione rocciosa che ci darà punto di vista diverso ma altrettanto spettacolare .. quindi no panic!

 Ma mi raccomando qualora sapeste di essere allergici alle punture di api vespe Fatelo presente  e portiamoci dietro antistaminici e dopopunture . Un accorgimento sarà cmq utilizzare abbigliamento con maniche e pantaloni lunghi e mettere valigia antirepellenti  vari.

 Nella lista delle cose da portare  non mancheranno per queste visite cappelli coprispalle e qualunque mezzo che ci ripari dal sole.. oltre che portarsi scorte d'acqua dietro adeguate  per le visite!

 Per la visita del due capitali.. si potrà optare per il tuo tuk o per il pulmino se riusciremo così che si possa avere un giusto refrigerio tra un sito e altro .. e poi nei posti che ho prenotato ricordate c'è la piscina !

Sab 13/05/2023 - 16:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

LaLola88

LaLola88

Ciao a tutti!! Piacere, io sono Eleonora, e mi sono appena unita a voi per questo viaggio! 

Dom 14/05/2023 - 12:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FEDEL81

Vagabondo Doc badge
FEDEL81

Il fine  viaggio prevede  che  dopo la visita al sito di ANURADHAPURA  si partirà    verso la  costa  est dello Sri Lanka,  destinazione - TRINCOMALEE

Trincomalee ospita le belle spiagge di Nilaveli, Uppuveli e l’isola di Pigeon : la cittadina è diventata popolare anche come destinazione per l’avvistamento delle balene e dei delfini. 

 Il parco nazionale Pigeon Island e' una piccola isola che dista circa 15-20 minuti in motoscafo dalla rinomata Nilaveli beach, ed è possibile  ammirare parte del reef  barriera corallina.

 

 Nei due giorni  che passereo li  potrete  quindi valutare se volete   sperimentare le attività di  immersioni, snorkeling e  le gite di avvistamento cetacei che  i tantissimi centri turistici   di diving ed escursioni in barca, lungo le spiaggie  forniranno. In alternativa  semplice  mare ,  relax, un libro e un  cocktail vanno altrettanto bene. Non ci sono attività incluse programamte proprio perchè a fine viaggio si possa scegliere come rilassarsi al meglio.

La cittadina offre anche la posssibilità di passeggiate  e visite ad esempio al tempio  induista di   Koneswaram,  alla fortezza miltare  di  fort Frederick o   perdersi  nella  storia del Museo Navale.

Oppure  perchè no...  un bel trattamento ayurvedico   non sentite anche voi il  biosgno di  individuare le vostre  bioenergie (i “dosha”) e riequilibrali?? :)

Lun 22/05/2023 - 20:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.