Aurora Boreale in Islanda
8 Giorni - 7 Notti

10 Febbraio 2023

Viaggio passato

Aurora Boreale in Islanda - 10 Febbraio

Viaggio Passato: 10 February 2023

abis

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

10 Febbraio 2023    8 Giorni - 7 Notti

Iscritti

Partecipanti: 11 - 9 Vagabonde e 2 vagabondi dai 35 ai 61 anni

TM

Treviso
Gallarate
Bassano del Grappa
Potenza
Roma
LIVORNO
Brescia, BS, Italia
Empoli

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

TM

TM

Felicissima !!!!!!!

Mer 23/11/2022 - 19:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Vagabondo Doc badge
Asriel

In risposta a di TM

???❤️

Mer 23/11/2022 - 19:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PollyAnna

PollyAnna

Ciao a tutti!!!? piacere di conoscervi, sono Anna (PollyAnna)! Non mi vedo tra gli iscritti, ma ci sono! Woooow che presentazione!!! Non ci sono scuse, l'aurora va trovata!! ?? è la mia prima esperienza con questa tipologia di viaggio, ma estremamente pronta  all'avventura e alla condivisione!! Ti chiederò consigli Gianluca sull'equipaggiamento...non sono molto preparata!? Per il resto mi basta ridere, mangiare e scoprire l'Islanda ad ogni ora del giorno e in ogni angolo! ? A prestoooo!!!?

Mer 23/11/2022 - 19:44 Collegamento permanente

Ciao Anna,

scusami se leggo soltanto ora. Sono contentissimo di conoscerti e mi fa molto piacere il tuo entusiasmo ( è anche il mio). Per l'equipaggiamento e tutto il resto stai tranquilla perchè a breve farò un bel post con tutti i dettagli ma se vuoi puoi anche scrivermi in privato senza problemi?. Per l'aurora faremo tutto il possibile, sono super attrezzato con app e vari siti, essendo la mia più grande passione. Tornare senza averla vista farebbe rimanere deluso soprattutto me ? ( confidiamo nel meteo e nell'attività).

Comunque vedrai che ti innamorerai dei posti e della tipologia di viaggio. Io ho viaggiato in mezzo mondo ma niente è paragonabile alle emozioni che ti possono dare questi posti. 

 

Quando vuoi sono qui ?

Ven 25/11/2022 - 10:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Vagabondo Doc badge
Asriel

Buongiorno Vagabondi/e,

nel presente post vi illustrerò il percorso in breve, in modo che possiate farvi un'idea. A gennaio il sole sorge poco dopo le 09:30-10:00 e tramonta intorno alle 17:00-17:30. Ciò significa che intorno alle 09:00 ci potremo godere le luci dell'aurora solare e subito dopo dirigerci verso le varie attrazioni. 

GIORNO 1: ritireremo le auto in aeroporto e ci avvieremo verso la capitale Reykjavik. In base alle nostre condizioni decideremo se fare un giro in città o riposarci, per partire belli carichi la mattina seguente. La sera possibile caccia all'aurora boreale in base all'orario di arrivo. Vedo che c'è un arrivo da Bologna intorno alle 15:30. Purtroppo dovrai aspettare i voli in arrivo da Milano e Roma intorno alle 20:30. 

Notte in guesthouse prenotata da Vagabondo e inclusa nella quota fissa. 

GIORNO 2: faremo un bel giro nelle strade della capitale Islandese. Visiteremo varie attrazioni e cercheremo un bel posticino per pranzare. Le ore di luce saranno poche e cercheremo quindi di sfruttarle al meglio. In base alle nostre considerazioni, ho in mente di occupare la giornata per visitare Reykjavik, in modo da goderci in maniera differente l'ultimo giorno e senza fretta. Tutto dipenderà dai tempi e dalla luce. La sera caccia all'aurora boreale. 

Notte in guesthouse prenotata da Vagabondo e inclusa nella quota fissa. 

GIORNO 3: abbiamo una bellissima giornata davanti ,con tante cose da vedere. Ci alziamo presto e dopo una bella colazione, ci avviamo verso il Circolo d'oro. Raggiungiamo come prima tappa il parco Pingvellir per poi puntare su Geysir. Qui assisteremo all'esplosione del famoso geyser, godendocela da vicino. Subito dopo visiteremo Gullfoss, una delle cascate più imponenti e famose. Da qui ci dirigeremo a sud, verso Sellfoss, dove ho prenotato una bella gueshouse con appartamenti in riva al mare. Ho in mente un fuori programma veramente bello, che dipenderà come sempre da ore di luce e dal tempo. La sera caccia all'aurora boreale. 

Notte alla Guesthouse Vatnsholt, leggermente fuori città. Presenza di ristorante all'interno, o possibilità di cucinare in autonomia, avendo la cucina in comune a disposizione. 2 camere doppie e due camere quadruple. 

GIORNO 4:  ci dirigiamo verso Vik, fermandoci per strada a visitare di tanto in tanto alcune delle attrazioni islandesi più belle. Lungo il percorso avremo modo di vedere almeno due cascate, Seljalandsfoss e Skogafoss, molto amate e fotografate dai viaggiatori di tutto il mondo. Ci dirigeremo poi a Dyrholaey da dove sarà possibile osservare dall'alto la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara in tutto il suo splendore e poi la spiaggia stessa, che ospita le spettacolari colonne di basalto. Notte a Vik e caccia all'aurora.

Notte Black Beach Suites, vicino a Reynisfjara e ottima per vedere le luci del nord. Decideremo se mangiare in guesthouse, avendo 3 appartamenti da 4 persone forniti di cucina. 

GIORNO 5: Ci dirigiamo verso Jokulsarlon e Diamond beach, due dei paradisi di questa isola. Lungo il percorso ci fermiamo in due posti molto belli, che conosco bene, per ammirare ghiacciai e fattorie sperdute nel nulla. Dormiremo sperduti in prossimità della laguna glaciale. La sera caccia all'aurora boreale dopo una bella cena in un ristorantino che ho già prenotato.

Notte alla Vagnsstadir Guesthouse, immersi nel nulla. Ho prenotato un ristorante a 15 minuti di distanza. Avremo due camere triple e due matrimoniali. Colazione inclusa per il giorno seguente. 

GIORNO 6: Iniziamo a tornare verso la capitale. Ci fermeremo a visitare i ghiacciai per strada e decideremo se partecipare ad una delle escursioni per la visita delle grotte di ghiaccio. Una è nel Vatnajokull national park, la seconda Katla, famosissima, in prossimità di Vik. Decideremo insieme se e a quale escursione partecipare. In alternativa avremo tante altre cose da vedere. Notte a Vik e caccia all'aurora.

Notte alla Sólheimahjáleiga Guesthouse, vicinissima al punto di partenza per il Wrecked Plane. Avremo due camere triple e due matrimoniali. Colazione inclusa per il giorno seguente. Possibilità di cenare nel ristorante interno o cucinare in autonomia, avendo a disposizione la cucina in comune. 

GIORNO 7: ritorneremo a Reykjavik, decidendo per strada cosa vedere. Nel caso ci fosse tempo e voglia, decideremo se andare a visitare il Wrecked plane, escursione lunghissima da fare a piedi e successivamente fermarci alla blue lagoon o alla Sky lagoon per poi andare a Reykjavik e dedicarci ai regali. Notte a Reykjavik e caccia all'aurora .

Notte alla Guesthouse Andrea, nel centro di Reykjavik. Avremo 4 camere matrimoniali e un monolocale da 4. Colazione inclusa per il giorno seguente. Possibilità di cenare nel ristorante interno o cucinare in autonomia, avendo a disposizione la cucina in comune. 

GIORNO 8: in base all'orario del nostro volo , decideremo se visitare altri posti meravigliosi o rilassarci. Nel caso fossero programmati voli serali, ci alzeremo presto e vi porterò in uno dei posti più belli di tutta l'isola. Arrivo in aeroporto, consegneremo le macchine e ci saluteremo. Il volo da Bologna parte alle 11:10, motivo per cui faremo colazione in guesthouse e accompagneremo a malincuore la Vagabonda che partirà prima. Per gli altri, occuperemo la giornata, proseguendo dall'aeroporto, visitando altri posti straordinari fuori programma. 

 

Ci sono dei posti bellissimi da esplorare a piedi ma tutto dipenderà dalla giornata e dal tempo a disposizione. Per questo è molto importante essere puntuali al mattino ed evitare ritardi in generale. L'Islanda offre attrazioni ogni 100 metri. L'obiettivo è quello di farvi vedere dal vivo tutto il possibile. 

A breve vi informerò circa il vestiario da portare. ✌️

Ven 25/11/2022 - 09:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Vagabondo Doc badge
Asriel

Buongiorno Vagabondi/e,

in questo post vi darò alcune dritte sul vestiario necessario per godere al meglio del clima islandese.

In questo periodo la temperatura massima sarà intorno agli 0 gradi, con punte massime di 5-6. Tuttavia potremmo percepirla in maniera differente, a seconda del fatto che sia presente vento o meno. Di notte è molto facile scendere sotto lo 0°. 

La possibilità di incontrare neve e ghiaccio aumenta notevolmente. 

Per tutti questi motivi il mio consiglio è quello di portare con voi un abbigliamento tipico da montagna, vestendosi a strati.

 

ABBIGLIAMENTO PARTI SUPERIORI 

-Nell'ottica di potersi vestire a strati, consiglio sempre di portare con voi intimo termico (pantaloni e maglia). Nel caso non si volesse spendere troppo vanno bene gli intimi di Decathlon con micropile all'interno.

-E' preferibile avere sempre con voi almeno 3/4  maglie in pile per mantenere il corpo caldo (alternativa maglioni di lana caldi). Inoltre, considerando che non avremo opportunità di fare lavatrici durante il viaggio, si potranno sfruttare più volte pile, maglie, felpe e pantaloni, provvedendo al cambio dello strato intimo giornaliero, a seconda delle esigenze. Ciò aiuterà a non riempire di cose inutili il bagaglio.

-Giacchetto imbottito e waterproof: nel periodo potrebbe nevicare o piovere all'improvviso. E' molto importante stare caldi ma evitare di bagnarsi, con conseguente rischio di ammalarsi. 

-Zuccotto di lana e scaldacollo.

 

ABBIGLIAMENTO PARTI INFERIORI

-Intimo termico magari imbottito in micropile. 

-Pantaloni termici o imbottiti da utilizzare più volte. Per intenderci quelli da trekking invernale o da montagna. 

 

MANI E PIEDI 

-Guanti imbottiti ed eventuali sottoguanti, nel caso volesse scattare delle foto ( i guanti non hanno il touch) 

-Calzini in lana o goretex e scarpa imbottita impermeabile. 

Nelle notti limpide invece, come promesso, faremo di tutto per poter avvistare l'aurora boreale. Dalla mia personale esperienza, stare molto tempo all'aperto di notte, potrebbe provocare problematiche alle dita dei piedi e delle mani. Anche per questo è consigliabile avere con se le suddette scarpe e guanti isolati termicamente, accompagnati a calzini in lana o goretex.

Se dovessimo essere così fortunati da incontrare notti limpide accompagnati ad una forte attività aurorale, sarebbe un peccato perdersi questo spettacolo seduti in auto per il freddo. Tenete conto poi che anche in auto potrebbe fare un pochino freddo, considerando che non possiamo tenere la auto con le luci accese, cosa che disturberebbe chi ha intenzione di fare delle belle foto.

Nei primi viaggi mi sono rifornito senza alcun problema da Decathlon, con spese molto ragionevoli ed ho verificato che la cosa è fattibilissima. Ad oggi sono un fissato di North Face e Columbia e Timberland di cui ho abbigliamento adatto ad ogni situazione climatica. 

Nei prossimi giorni vi darò delle informazioni sull'attrezzatura fotografica, cosa molto importante per chi come me, ama immortalare ogni momento del viaggio. Attendo di entrare in contatto con molti nuovi iscritti.

 

?

Vi lascio una foto di una delle meravigliose cascate che vedremo: Skogafoss, la cascara con 'arcobaleno. 

Ven 25/11/2022 - 14:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Vagabondo Doc badge
Asriel

Buonasera Vagabondi, 

Vi volevo soltanto dire che avete il mio numero di telefono che vi ha inoltrato lo staff con la conferma. 

Se volete avere info o contatti più diretti sentitevi liberi di scrivermi su WhatsApp o chiamarmi senza problemi.

 

Un saluto e buona cena 

Ven 25/11/2022 - 18:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Solele

Solele

Ciao a tutti ..sono Elena 

anche  per  me e’ la prima esperienza con questa tipologia di viaggi ..ma contentissima di partecipare a un viaggio che “ vedrai ti cambierà la vita “ ..come mi ha detto un amico !!! 

grazie Gianluca per le preziose informazioni che ci dai ! 

Buonaserata e a presto !!???

Ven 25/11/2022 - 19:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Asriel

Vagabondo Doc badge
Asriel

In risposta a di Solele

Ciao Elena, 

Piacere di conoscerti. Si sarà un bellissimo viaggio senza dubbio. Siamo già un bel gruppo e condividere questi posti e l'adrenalina della caccia all'aurora ti rimane per sempre.

L'ultimo gruppo che ho portato ancora me lo dice ora.

Con alcuni si sono creati dei bei legami.

L'unica cosa brutta è l'attesa che non finisce mai. Inganno il tempo tempestandovi di messaggi sul forum ?

Qualsiasi cosa sono a disposizione ?

Ven 25/11/2022 - 19:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Silbi

Silbi

Grazie Gianlu per tutte queste preziose info e soprattutto per la tua disponibilità!!! ?

Ven 25/11/2022 - 19:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.