Fiordi Norvegesi On The Road
9 Giorni - 8 Notti

13 Agosto 2022

Viaggio passato

Fiordi Norvegesi On The Road - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2022    9 Giorni - 8 Notti

Iscritti

Partecipanti: 11 - 5 Vagabonde e 6 Vagabondi dai 27 ai 52 anni. In lista di attesa per la conferma del terzo guidatore ufficiale: Matteo e Daniela.

Milano
Paderno Dugnano
Torino TO, Italia
Milano
Parma
Barletta
Altamura, BA, Italia
Santa Marinella

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Cari vagabondi, buona domenica!

Abbiamo già trovato un paio di fotografi, molto bene, grazie Alessio e grazie Matteo!

Alessio mi chiede del viaggio e del bagaglio. ?

Per il momento dalle vostre prenotazioni vedo che da Milano si partirà con Norvegian, sul loro sito dicono testualmente: 

"Le dimensioni massime accettate da Norwegian per bagaglio a mano sono 55x40x23 cm e, per l'accessorio aggiuntivo, di 25x33x20 cm. Attenzione, però, al peso totale dei bagagli che non deve superare 10 Kg."

Da Roma con Scandinavian, e leggo: 

"Con SAS Scandinavian è possibile portare a bordo due bagagli a mano:

uno di dimensioni massime 55 cm di altezza, 40 cm di larghezza e 23 cm di spessore e del peso massimo di 8 Kg;

un accessorio tra borsa portadocumenti, pc portatile o borsetta da donna (dimensioni massime 40 x 30 x 15 cm)."

A questo link avete tutte le informazioni di vagabondo sul volo, anche se risposte definitive vi verranno date solo a pochi giorni dal viaggio quando riceverete la carta d'imbarco. 

In ogni caso, la cosa importante da considerare è che DOVREMO VIAGGIARE LEGGERI! ?

C'è chi è abituato e viaggia sempre leggero, e c'è chi un po' meno: nel nostro caso dovremo adattarci a una borsa piccola, molto meglio se uno zaino e NON una valigia rigida per riuscire a fare entrare tutto in macchina. 

In questo viaggio dovremo adattarci considerando che il meteo potrebbe essere non troppo clemente, sia a livello di precipitazioni che di temperature ( ma noi tifiamo per un tiepido sole?!). In alcune strutture le lenzuola e gli asciugamani ? sono a pagamento quindi conviene portarli ( o considerare una parte di budget per quello): io personalmente ho un sacco-lenzuolo che uso per fare trekking, a ognuno la sua scelta! 

Probabilmente non farà molto freddo, di giorno spesso è sufficiente una maglietta ( e l'idea non sarà di fare tardi la sera!), ma potrebbe piovere, quindi abbigliamento a cipolla, una felpa in più nel caso faccia freddo e mantella per la pioggia.☔️



Nel prossimo post vi parlerò delle escursioni, sarà necessario probabilmente riservare (e quindi scegliere!) in anticipo i traghetti, quindi se qualcuno ha idee e proposte, questo è il momento! Altrimenti me ne occuperò ;)

Dom 17/07/2022 - 19:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Luca_94

Luca_94

Ciao a tutti,

scusate il ritardo innanzitutto! Molto piacere di conoscervi, sono Luca e sono al mio terzo viaggio con Vagabondo (i precedenti sono stati in Portogallo e sulle Dolomiti).

Ho scelto la Norvegia perché avevo pianificato già dall'anno scorso un viaggio al Nord, che per vari motivi è saltato.. dunque quest'anno non ho voluto lasciarmelo sfuggire ?

Per quanto riguarda la fotografia, sarò molto felice di lasciar fare a chi si è già offerto perché non è il mio forte, mentre per il discorso traghetti non ne ho la più pallida idea, mi spiace?

A presto!

Luca

Dom 17/07/2022 - 22:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

maria_

maria_

Ciao a tutti!! Sono Maria! Prima esperienza di viaggio di questo genere! Ho visto "destinazione Norvegia"e non ci ho pensato su un attimo!

Io sono siciliana ma partirò da Roma con alcuni di voi, per iniziare da subito l'esperienza!

Lun 18/07/2022 - 16:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Marco33

Marco33

Ciao a tutti, sono Marco e questa sarà il mio secondo viaggio con Vagabondo. Sono attratto dai paesi del Nord in generale, e sono sicuro che vedremo paesaggi mozzafiato. Per quanto riguarda i traghetti mi affido anche io al Doc ?

A presto!

Marco

Lun 18/07/2022 - 23:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wildsara

wildsara

Ciao a tutti!!! E ben trovati! ?

Piacere di conoscervi! Sono Sara, sono di Milano e viaggerò con Laura! Ho fatto un bellissimo viaggio in Thailandia anni fa con Vagabondo: esperienza davvero stupenda e indimenticabile!?

Ho tantissima voglia di natura e paesaggi del Nord (e perchè no, anche di fresco ;) ) e così la Norvegia mi attira moltissimo!?

Per i traghetti anch'io mi affido al nostro Doc! ?

A prestissimo!!!! ?

 

Mer 27/07/2022 - 09:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

laura.m

laura.m

Buongiorno a tutti, una domanda per il nostro Doc: la cassa comune la portiamo in euro e cambiamo una volta arrivati o in corone ? Così nel caso ho ancora il tempo di prenotarle in banca ?

Buona domenica a tutti ?

Dom 31/07/2022 - 08:36 Collegamento permanente

Buongiorno a tutti, come va la vostra domenica? Vi scrivo da un treno?, il mio viaggio è già iniziato ;)

Benvenuti a Luca, Maria, Marco, Sara e Laura. ?

In questi giorni ho già parlato con molti di voi al telefono, con altri parlerò nei prossimi giorni. 2/3 giorni prima dell'inizio del viaggio creerò un gruppo WhatsApp con tutti quanti per poterci organizzare meglio. 

 

Tema cambio/soldi/cassa comune?: in Norvegia si può sopravvivere senza contanti, accettano carte di credito ovunque anche per un pacchetto di caramelle, quindi non ci sarà bisogno di ordinare corone norvegesi prima della partenza ne di portare grosse cifre di denaro. 

Io personalmente mi porterò 100/150 € per imprevisti e poi userò soltanto la carta. 

Per quanto riguarda la cassa comune, ho creato una carta Revolut (con IBAN)? sulla quale potrete farmi dei versamenti e che userò per le spese comuni: ne scriverò direttamente su WhatsApp. 

La partenza si avvicina! 

Dom 31/07/2022 - 19:14 Collegamento permanente

Cari vagabondi, 

ho parlato con la Doc appena tornata dal viaggio dalla Norvegia. Ho brutte e belle notizie. 

 

Comincio dalla brutta: conferma che i prezzi sono impazziti, anche rispetto a pochi mesi fa?, e faremo molta fatica ad andare al ristorante più di 2/3 volte se vogliamo rispettare la cassa comune. Lo so che per alcuni il budget può non essere un grosso problema, ma per altri lo può essere quindi dovremo organizzarci bene per riuscire a non farci mancare attività senza svenarci! 

 

La bella notizia invece è che la Norvegia con i suoi paesaggi e i suoi colori è ancora più spettacolare di quanto uno non possa aspettarsi. Il problema sarà la voglia di fermarsi davvero ogni metro, perché ogni metro le luci sono diverse e ci troveremo di fronte paesaggi senza fine. ?

 

 

Ho una richiesta da farvi: sto iniziando a ricevere le domande di pagamento per ostelli e crociere, avrei quindi bisogno che mi faceste una ricarica sulla mia carta Revolut, possiamo fare solo 400€ a testa per non darmi tutto subito! Vi invierò i dati per email in giornata. 

 

Il prossimo post vi parlerò del meteo e di cosa portare! 

 

Un abbraccio 

Mar 02/08/2022 - 08:41 Collegamento permanente

Cari vagabondi,

ho ricevuto i pagamenti di tutti quanti e sono riuscito a prenotare un paio di crociere super-interessanti! Il viaggio si avvicina, a breve inizia il momento in cui si dovrà fare la valigia. 

 

Mi sono reso conto che, con il fatto che sono arrivato quando il viaggio era già praticamente confermato, non vi ho fatto una premessa importante. il nostro viaggio sarà un viaggio MOLTO impegnativo. Stiamo parlando di uno degli On The Road più impegnativi di Vagabondo. 

Le distanze che percorreremo in macchina non sono grandi, ma non saremo in autostrada, avremo limiti di velocità piuttosto bassi(sia per legge, che per la nostra incolumità) e passeremo tante ore insieme sulle nostre 4-ruote. Sarà un piacere, perchè ci fermeremo spesso e il nostro obiettivo sarà proprio percorrere questi spazi isolati e infiniti, ma saranno pur sempre tante ore stancanti.

Inoltre il livello di ospitalità Norvegese non è quello che potremmo trovare in un resort a sharm el sheikh: saremo sempre in stanze in comune, spesso stanze piuttosto piccole, in legno, isolatissime e talvolta anche senza bagno in camera. Dovremo esserne consapevoli e saperci adattare. D'altra parte, se chiedete a chi è già partito in questo viaggio, guardare fuori e perdersi nei colori del fiordo varrà l'esperienze e le situazioni alle quali magari qualcuno di noi non è troppo abituato. 

Infine la sveglia sarà sempre mediamente presto, con ritmi intensi e non tantissime ore per rilassarsi. 

 

Facciamo anche un punto sul vostro bagaglio: in primis, molto meglio uno zaino morbido che una valigia rigida, per riuscire a incastrare tutto nei bagagliai.

Temperatura: bisogna considerare che possono arrivare giornate fredde e ventose, che significa essere pronti a stare fuori con 11/12 gradi con il vento che ci sibila nelle orecchie. Se saremo fortunati ci sarà più sole, se non saremo fortunati, la pioggia sarà parte integrante delle nostre giornate. Quindi indispensabile un impermeabile o giaca antivento/antipioggia e diversi strati da mettere o togliere a seconda del tempo. 

Io personalmente avrò molte magliette a maniche corte, da cambiare ogni giorno, più tre strati da aggiungere al bisogno, più una giacca leggerissima antipioggia. 

Scarpe da trekking sono indispensabili. Non servono scarponi alti, bastano scarpe che ci permettano di camminare anche per svariati km in terreno che potrebbe essere bagnato e instabile, quindi meglio se impermeabili. 

Scarpe e vestiti "belli ed eleganti" nel nostro viaggio saranno poco utili. Non avremo ne tempo ne occasioni per utilizzarli, sarebbero fuori luogo per fare giri in bicicletta o lunghe camminate e occupano spazio e peso nel vostro zaino.

Portarsi un asciugamano in microfibra, che occupa poco spazio, può essere un'ottima idea. Lo stesso per un sacco lenzuolo: non so quale sia il costo in ogni ostello delle lenzuola, ma vedendo i costi della Norvegia non dubito che alla fine del viaggio possa diventare un costo. 

Altra cosa: portarsi una borraccia o, semplicemente, una bottiglia di plastica da riempire all'occorrenza.

In Norvegia ci sono pochissime oe di buio. Se questo è un problema per voi per dormire, portate qualcosa per coprire gli occhi e dei tappi per le orecchie se qualcuno in camera russa (chi russa verrà fustigato su pubblica piazza, anche se si trattasse del sottoscritto!?).

Infine: se qualcuno di voi ha spazio nel bagaglio, vi invito a portare del cibo per tutti, e tenere gli scontrini che poi segneremo sulla cassa comune. Il gruppo precedente al nostro ha fatto anche così per provare a tenere un po' più bassi i costi. 

 

Ho scritto tante cose, credo di aver indicato tutto ma se mi verranno in mente altre cose vi scriverò qui di nuovo. Non esitate a porre domande, se ne avete.

 

Un abbraccio e a presto!

 

Gio 04/08/2022 - 17:55 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.