Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

4 Agosto 2012

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 4 Agosto

Viaggio Passato: 04 August 2012

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

4 Agosto 2012    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Marocco dal 4 al 15 agosto 2012.

Questo gruppo viene accompagnato dal tour leader

Antonio (Hantonio)

Antonio, torinese da circa 40 anni, è copywriter, giornalista, appassionato di viaggi e letteratura di viaggio. Un po' cinefilo, vorrebbe dedicarsi al Marocco con lo stesso spirito raffinato di Paul Bowles nel Tè del Deserto, anche se spesso si ritrova a vivere situazioni molto più simili al Diego Abbatantuono di Marrakesh Express.
E' già stato in Marocco con il gruppo di Vagabondo di due estati fa e ci torna molto volentieri perchè sostiene che i viaggi vanno fatti almeno due volte.

Del Marocco ama il tramonto sulla Djemaa el Fna e l'alba nel deserto, perdersi in un suq e ritrovarsi davanti a un tè alla menta... le tajine, il pane, le t-shirt tarocche e i tappeti originali, più tante altre cosine che è più facile vivere che descrivere.

Per ulteriori delucidazioni, vi aspetta qui sul forum.

------------------

Costo: 1350 euro a persona

Attenzione - supplemento voli x i nuovi iscritti: voli da Bologna e Milano finiti di classe economica, quindi per i prossimi iscritti supplemento 100 euro se vogliono partire da Bologna o Milano. Da Roma costa (ancora) uguale ma presto saremo costretti a mettere un supplemento anche da lì.

L'itinerario è un diverso dal solito e termina a Essaouira con 2 giorni di mare.

Iscritti al viaggio:

Laura B --- da Roma --- con Laura D
Laura D --- da Roma --- con Laura B
Sonia (Smania) --- da Roma --- in tripla
Serena (SereSer) --- da Roma --- in tripla
Simonetta --- da Roma --- in tripla
Cinzia (CinziaV) --- da Milano --- con il TL Antonio
Alberto (albe_tazz) --- da Milano --- cerca compagno di stanza
Lorenzo (lorenzo1406--- da Milano --- cerca compagno di stanza
Alessandro (paskeruz) --- da Roma -- cerca compagno di stanza
Giovanni (Jojoba)  --- da Bologna -- cerca compagno di stanza
Azzurra (lostris) --- da Roma -- cerca compagna di stanza
Emiliana (emilyana) --- da Roma --- con Marianna
Marianna --- da Roma --- con Emiliana
Mara --- da Milano --- cerca compagna di stanza

il tour leader Antonio (Hantonio) --- da Milano ---- con Cinzia

ISCRIVITI AL VIAGGIO

 

Piano voli Royal Ai Maroc (voli diretti)

Da Roma
sabato 4 agosto 2012
    17:50    FCO Roma Fiumicino    Royal Air Maroc    AT941
    19:05    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 15min    
mercoledì 15 agosto 2012
    11:40    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc    AT940
    16:40    FCO Roma Fiumicino    2h

Da Milano
sabato 4 agosto 2012
    17:25    MXP Milano Malpensa    Royal Air Maroc      
    18:35    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 10min    
mercoledì 15 agosto 2012
    11:30    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc      
    16:25    MXP Milano Malpensa    1h 55min

Da Bologna
sabato 4 agosto 2012
    17:50    BLQ Bologna International    Royal Air Maroc    AT953
    19:10    CMN Casablanca Mohamed V.    4h 20min    
mercoledì 15 agosto 2012
    11:40    CMN Casablanca Mohamed V.    Royal Air Maroc    AT952
    16:40    BLQ Bologna International    2h

 

Importante su piano voli e biglietto aereo:
dal momento che il Marocco ha spostato l'orario (ora legale) sono cambiati gli orari dell'arrivo e ripartenza dal Marocco.
I primi di voi che hanno ricevuto i biglietti hanno il vecchio orario marocchino sul biglietto. Non c'è bisogno di fare un nuovo biglietto, va bene quello che avete, basta che vi segnate questi orari qui sopra, che sono quelli validi.
Gli orari italiani NON sono cambiati.



[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

 

Programma:

Giorno 1 - 4 agosto – ITALIA CASABLANCA - Meknes
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino e trasferimento a Meknes.

GIORNO 2: MEKNES – VOLUBILIS –FES
Visita della città di Meknes e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Nel pomeriggio Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Si prosegue per Fes, dove si dorme.

GIORNO 3 - 6 agosto – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. Secondo pernottamento a Fes.

GIORNO 4 - 7 agosto – 260 KM - FES – IFRANE - AZROU – MIDELT
Si sale sull’Atlante passando per Ifrane, detta La Piccola Svizzera,  e Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si dorme a Midelt.

GIORNO 5 (220 km)– MIDELT – VALLE DI ZIZ - RISSANI - MERZOUGA
Oggi scendiamo dall’Atlante attraversando le le gole di Ziz e il Tunnel  Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di architettura pre-sahariana. Passiamo anche per Rissani, cittadina legata alla dinastia Aluita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini.
Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato.  Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

GIORNO 6 (200 KM) MERZOUGA– GOLE Del TODRA - GOLE DI DADES
Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda.
Poi si prosegue per le gole di Todghra. Passeggiata nelle gole, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Poi partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia, dove si dorme.

GIORNO 7 - 10 agosto (220km) DADES -  AIT BENHADDOU – MARRAKECH
Visita alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Poi partenza per Marrakech, attraverso il passo del Tizi n Tichka a 2260 mt, tra villaggi berberi sospesi tra le montagne. Una delle belle strade del Marocco.
Arrivati a Marrakech si avrà tempo per gustarsi la piazza e il suo Suq per cena e dopo cena. Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Pernottamento a Marrakech.

GIORNO 8 – Marrakech.
Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

G 9 (170 KM) MARRAKESH - ESSAOUIRA
La mattina trasferimento a Essaouira. Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.
La cittadina è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello. Pernottamento a Essaouira.

GIORNO 10 ESSAOUIRA
Intera giornata di mare a Essaouira.

Giorno 11 (350 KM) ESSAOUIRA- CASABLANCA
Si parte verso nord, seguendo la costa verso Safi e poi Oulidia e El Madida, adorabili cittadine marittime. Si arriva a Casablanca, dove si dorme.

GIORNO 12 - 15 agosto: CASABLANCA - ITALIA
A Casablanca per chi si sveglia visita all’alba della Moschea Hassan II, che presenta un inatteso  interesse culturale. Vero gioiello dell'architettura islamico andalusa, anche se costruita nel 1993 vale veramente la visita. Disegnata da un architetto francese, ha il minareto più alto del Marocco, capacità di 20.000 persone, e lo stile e le tecniche di costruzione sono state completamente antiche e artigianali. Poggia su trecento colonne nell'acqua dell'oceano.
Poi tutti in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

La quota comprende:
• Voli internazionali incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 20kg)
• Hotels 3 stelle (camera doppia o tripla)
• Tutte le Prime colazioni
• Cene a Mident, gole del Dases e nel deserto.
• Bus ad uso esclusivo del nostro gruppo + autista accompagnatore parlante francese + guide locali parlanti italiano nelle città imperiali (Marrakech, Fes, Meknes). Solo per partenze speciali mandiamo in più un tour leader italiano (quando c'è il tour leader lo trovate scritto accanto alla data della partenza).
• Escursione nel deserto.
• Assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio

Non comprende:
• I pranzi e alcune cene. Tenete presente che  un'ottima cena si  aggira sui 6-8  euro e a pranzo concede molta libertà l'uso di  frutta, forni per  il pane e mercati.
• Ingressi a qualche sito e museo (pochi a pagamento e molto economici, in genere un euro o due)
• una mancetta da laciare all'autista


Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

paskeruz

paskeruz

Ehi ragazzi, non si puo' andare un attimo in vacanza a Paros che ti ritrovi tanti nuovi arrivi e il gruppo completo! Che bello!!! A presto  ;)

Gio 26/07/2012 - 01:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lostris

lostris

Mi presento anche io.....sono Azzurra ho 34 anni (veramente ancora no li compio domenica!! :-)) e vengo da Ascoli Piceno.

E' la prima volta che faccio un tipo di viaggio del genere e spero tanto vada tutto bene!!!!

A prestooooooo

 

 

Gio 26/07/2012 - 15:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Maraclot

Maraclot

Ciao a tutti

sono Mara e mi sono iscritta al viaggio all'ultimo minuto. Ormai manca poco e non vedo l'ora di aprtire e conoscervi...

A presto

Gio 26/07/2012 - 19:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simona.gab

Simona.gab

Ciao Azzurra,

benvenuta nel Gruppo.

Ven 27/07/2012 - 13:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

jojoba

jojoba

Bene bene, si comincia a conoscere i compagni. Un saluto a Mara e Azzurra.

Parto cotto come un merluzzo e non vedo l'ora di fiondarmi in un hamman per massaggi rilassanti  e tonificanti, dove sarà il primo a Fez?

Manca una settimana. Mi piacerebbe vedere un forum ricco di confronti e di news da parte di tutti. Sappiamo i nomi degli hotel?, così tanto per dare un' occhio.

A presto

J.

Ven 27/07/2012 - 19:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Smania

Smania

Ciao Azzura, ciao Mara, benvenute! Tra 1 settimana si parte!!! Non vedo l'ora di conoscervi e di scoprire questo paese così affascinante. Buon w-e a tutti

Ven 27/07/2012 - 21:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Vagabondo Doc badge
Hantonio

Allora, manca una settimana... avete già preparato tutto?

Prima un po' di info tecniche: con i partenti da Milano, l'appuntamento è al check in del volo per le 15,30. Il mio aspetto l'avete visto già in qualche foto, in ogni caso mi riconoscerete, perché indosserò una t-shirt arancione con scritto The Perfect Week.

Con gli altri l'appuntamento è a Casablanca, oltre l'area passaporti e bagagli. Dato che noi di Milano dovremmo arrivare lì un po' prima, saremo lì ad attendervi trepidanti.

Il mio cellulare dovreste averlo già, in ogni caso ve lo segno qui: 349 4668358.

Piccola avvertenza: dato che una volta giunti a Casablanca dovremo spostarci a Meknes (+ di 2 ore di viaggio), sarebbe meglio se si arrivasse "già mangiati" (come dicono a Roma, ma anche da altre parti). Così non arriveremo a Meknes con l'ansia di cercare un ristorante. Potremo sistemarci tranquillamente in camera e poi, x chi vuole,  uscire in serata, visto che la città è molto vivace (e comunque, x  chi ha ancora fame, non mancheranno i posti dove assaggiare le prime brochette...).

Ci tenete così tanto ad avere già i nomi degli hotel? Dall'agenzia dovrebbe arrivarvi un elenco via mail, io in ogni caso tengo ancora un po' di suspence... vedremo nei prossimi giorni...

Fatemi sapere se qualcosa non è chiaro,

Saluti, Antonio V.

Sab 28/07/2012 - 00:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marysca

marysca

 

Ciao a tutti e grazie per il vostro BENVENUTO!

Chiedo umilmente scusa per il ritardo della mia presentazione, ma non sono iphonata ed ultimamente non riesco a trovare un po’ di tempo per collegarmi ad Internet….

fortunatamente ,che c’è la mia fida compagna di stanza che mi tiene aggiornata!

Anche per me è la prima esperienza e mi aggiungo alla riflessione di Azzurra “speriamo che vada tutto bene”  :)

 

Per il resto???? benché manchi una settimana dalla partenza, sono a  zero con i preparativi….aaaaaaah!

Il mi  primo acquisto è stato fatto ieri sera:  un paio di sandali, modello ciabattina, spero che siano comodi e freschi (confesso che li sto collaudando: al momento li ho calzati e non mi sembrano tanto freschi!)

Hantonio ho una domanda per te!Ho letto che al rientro dell’escursione  nel deserto è prevista la colazione in un casbah a Mezouga con possibilità di una doccia e mi chiedevo se lì siamo in possesso del nostro bagaglio per cambiarci o devo già  portarmi il ricambio nel deserto.Thanks!

Ah!Dimenticavo sono campana della provincia di Salerno!

Baci

Sab 28/07/2012 - 14:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Vagabondo Doc badge
Hantonio

 

Ciao Marysca,

ti rispondo velocemente: quando arriviamo  vicino al deserto, lasciamo le nostre valigie in una casbah/hotel, e portiamo con noi in uno zainetto solo l'essenziale per la notte nel deserto (sacco lenzuolo, torcia, carta igienica, acqua ecc... ecc...).

La mattina dopo ripartiamo presto dal campo tendato e torniamo alla casbah/hotel dove ritroviamo i nostri bagagli e possiamo fare colazione e una doccia. Tutto chiaro?

Cari saluti, Antonio V.

 

Sab 28/07/2012 - 16:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marysca

marysca

Sintetico, ma chiarissimo ;)

porterò lo zaino piccolo!

Ah!"marianna" era già usato perciò mi sono "tramutata" in marysca

ciaoooo

 

Sab 28/07/2012 - 17:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.