Nepal Easy style
14 Giorni - 13 Notti

31 Luglio 2012

Viaggio passato

Nepal Easy style - 31 Luglio

Viaggio Passato: 31 July 2012

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Luglio 2012    14 Giorni - 13 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo Nepal dal 31 luglio al 13 agosto 2012.

Gruppo con trekking.

Il viaggio sarà accompagnato dalla tour leader Raffy

Raffy non ha bisogno di presentazioni perchè tutti la conoscono. Presentissima nel gruppo dei vagabondi romani e sul forum, organizza sempre un sacco di begli eventi. Era un'assidua partecipante ai viaggi di Vagabondo che non ci siamo lasciati sfuggire e abbiamo promosso a pieni voti tour leader.

 

Iscritti al viaggio


Elisa (Eli71) --- cerca compagna di stanza --- da Milano
Francesca (vivi88) -- cerca compagna di stanza --- da Milano
Francesco (Francesco78) ---- cerca compagno di stanza --- da Milano
Marco (marco77m) --- cerca comp --- da Milano
Fabrizio --- --- cerca compagno di stanza --- da Milano

la tour leader Raffy --- cerca compagna di stanza

 

Costi:
1880 Euro a persona voli compresi per gruppi da 8 a 14 partecipanti
2080 Euro a persona voli compresi per gruppi da 3 a 7 partecipanti

Partenza solo da Milano Malpensa.

Attenzione: causa voli economici terminati siamo costretti a mettere un supplemento di 150 euro per chi si iscrive da ora (6 luglio ore 20:00)  in poi.

martedì 31 luglio 2012
    22:20    MXP Milano Malpensa    Jet Airways    9W141
(+1)     09:25    DEL Nuova Delhi    7h 35min     
          Coincidenza in aeroporto    2h 35min     
    12:00    DEL Nuova Delhi    Jet Airways    9W7055
    13:45    KTM Kathmandu    1h 30min     

lunedì 13 agosto 2012
    09:30    KTM Kathmandu    Jet Airways    9W263
    11:00    DEL Nuova Delhi    1h 45min     
          Coincidenza in aeroporto    1h 30min     
    12:30    DEL Nuova Delhi    Jet Airways    9W142
    18:00    MXP Milano Malpensa    9h

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Nepal]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

raffy

raffy

per i consigli!!!

il sacco a pelo non serve Eli, basta il pile e sotto una maglietta a manica lunga o corta, come preferisci. Cmq per dormire ci sono delle calde coperte, qualora servissero.

Ora cerco di informarmi dalla guida per ricaricare le batterie ma anche io so che ci sono dei generatori di corrente che vengono attaccati generalmente la sera, tipo 18 - 21.

Certo chi ha il caricabatterie solare, tanto meglio. Altrimenti a Pokara carichiamo tutta la notte prima e speriamo che regga tutto fino in alla fine ;)

iniziate a mettervi d'accordo per incontravi in aeroporto: ricordate di arrivare almeno 3 ore prima della partenza dell'aereo.

Quando arrivate a KTM ricordatevi le 2 file: 1 per pagare il visto ( 20 euro - accettano euro tranquillamente) e l'altro per ritirarlo e metterlo sul passaporto.

Ritirate il bagaglio e fuori troverete la guida con il cartello Vagabondo, che vi porterà in hotel.

buona serata a tutti Star trek

Lun 16/07/2012 - 21:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fab79

Fab79

Premettendo che quella del trekking non deve diventare una "paranoia del materiale da portare", con estrema umiltà butto qui e là qualche consiglio sul materiale utile da avere. Cosa importante: non bisogna tenere in considerazione la quantità di roba da portare ma il tipo di roba da portare, perchè questo fa la differenza nel peso, nell'isolamento termico e nel caso di pioggia.

Per i vari suggerimenti utilizzo Decathlon perchè ha un buon rapporto qualità/prezzo ed il materiale è di facile reperibilità.

 

ZAINO: 

sconsiglio zaini tipo invicta, eastpack o simili, sono male organizzati con gli spazi e scomodi per portare il materiale(assenza di cinghie, attacchi esterni ecc...). Meglio indirizzarsi verso una zaino da montagna leggero e con diverse alloggi e e possibilità di legare materiale esternamente...senza esagerare. Per un trekking di 4/5 giorni, a meno che non vogliate cucinare la faraona o partecipare ad un galà con abito lungo in rifugio, uno zaino da 30/35 litri è più che sufficiente, tipo questo:

https://www.decathlon.it/arpenaz-30-id_8172775.html

 

La maggiorparte di questi zaini ha le fodere impermeabili incluse, altrimenti potete acquistare qualcosa del genere:

https://www.decathlon.it/coprizaino-35-50-lt-id_8028567.html

 

Dato il fattore pioggia sempre in agguato, x qualsiasi evenienza è sempre meglio tenere doppiamente al riparo il vestiario. Lasciate stare le buste della spesa, con pochi euro potete mettere al riparo la biancheria con questi:

https://www.decathlon.it/3-fodere-impermeabili-abiti-id_8028582.html

Le ho provate personalmente in un trekking d'alta quota dormendo nei bivacchi e vi assicuro che di acqua ne ho presa veramente tanta. Risultato: tutto perfettamente asciutto.

 

MAGLIE sempre Decathlon ha delle t-shirt, guarda prodotto BLU, tipo a 3euro di cotone puro. Se volete spendere qualche euro in + ci sono quelle traspiranti e molto veloci ad asciugarsi sia nel caso sudiate come mortadelle sia nel caso di lavaggi veloci anche in riva al fiume. Basta appenderle una mezz'ora sullo zaino mentre si cammina per trovarle completamente asciutte

https://www.decathlon.it/t-shirt-techfresh-50-id_8210032.html

 

GIACCA uno dei principi fondamentali di quando si fa trekking è vestirsi a "cipolla". Anche se fa freddo conviene vestirsi a strati sia per una migliore traspirazione, sia perché asciugate un pezzo per volta rimanendo cmq vestiti. Evitate piumini e cose imbottite perché comunque si suda, anche se si cammina a petto nudo, semplicemente si presuppone che se si indossa materiale pesante si ha bisogno di meno strati se bagnate quei pochi strati rimanete bagnati e l'umido vi si congela addosso…una delle cose peggiori che possa capitare ad un escursionista. Quindi, anche qui, maglie di cotone o traspirante, pail leggero e gusci, detti anche softshell, sono giacche molto leggere e facilmente comprimibili(importante per lo spazio) e funzionano da antivento e antipioggia. Lasciate a casa i k-way, non traspirano e addosso funzionano come una busta di plastica.

Questa è un buon compromesso:

https://www.decathlon.it/softshell-bionnassay-id_8197920.html

Alcuni gusci hanno il pail interno che si separa dalla giacca

Per quanto riguarda i pile ne trovate decine di modelli:

https://www.decathlon.it/giacca-pile-forclaz-500-jr-id_8189297.html

 

NOTTE: se dovesse fare molto freddo piuttosto che portare un pigiama lungo pesante compratevi collant e magliette termiche, stanno addosso come una seconda pelle e tengono molto caldi. Il materiale di cui sono fatti consento di comprimerli molto riducendone le dimensioni acquistando spazio nel nostro zaino

https://www.decathlon.it/intimo-ml-fresh-tech-id_8197606.html

https://www.decathlon.it/collant-helium-id_8197589.html

Per una questione igienica, nel caso in cui doveste accorgervi che le lenzuola del letto in cuoi andrete a dormire siano state cambiate l'ultima volta nel '94, il sacco lenzuolo vi salva la vita ed il sonno:

https://www.msmountain.it/varie/attrezzatura/saccolenzuolo.html

Chiuso è grande poco + di un barattolo di legumi

Decathlon ha questi, ma secondo me sono pesanti:

https://www.decathlon.it/saccoletto-s20-basic-id_8206522.html

 

TORCIA: lasciate stare le batterie, inquinano, richiedono spazio, sono un peso in + e, nel caso delle ricaricabili, necessitano di corrente. Cercate quelle a LED con dinamo. Il led consuma poca energia ed emette molta luce

https://www.decathlon.it/torcia-dinamo-on-bright-100-id_8203685.html

 

SCARPE: rigorosamente alte, per proteggere le caviglie da storte. Ci sono molto modelli bassi e molto comode ma personalmente preferisco evitare di farmi male per un pizzico di comodità in più

 

Infine, parere assolutamente personale, quando viaggio trovo molto comodo l'utilizzo di uno zaino da circa 50 litri. Gli zaini rispetto ai trolley sono deformabili e quindi si riesce a riempirli fino all'inverosimile. Per imbarcarlo e proteggerlo ulteriormente inseritelo all'interno di una sacca da trasporto ad hoc tipo questa:

https://www.decathlon.it/sacca-aereo-id_4382082.html

Da non sottovalutare che la sacca, in maniera limitata può essere riempita a sua volta con altro materiale, chiaramente parliamo di tessuti o simili. Spesso mi è capitato infatti di tornare a casa con la sacca riempita con lo zaino e altro materiale comprato in loco. Inutile dirvi di non riempire lo zaino del tutto per lasciare sapzio agli acquisti del caso.

 

La questione batterie purtroppo è alquanto triste. In commercio ci sono diversi caricabatterie a corrente solare, ma piuttosto inefficaci a ricaricare una normale batteria in poco tempo soprattutto in relazione all'amperaggio(quantità di energia presente in una batteria) e al voltaggio(potenza della batteria). Io preferisco comprare 3 o 4  batteria con molto amperaggio, così nelle rare volte in cui riesco a caricarle, la loro autonomia sarà maggiore. Costando molto le batterie originali, soprattutto nel caso delle macchine fotografiche, ripiegate sulle compatibili di terze marche. 

 

;)

 

 

 

 

 

Mar 17/07/2012 - 01:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ely71

Ely71

Mi trovi d'accordo su tutto ciò che dici, si vede che hai esperienza... :)

Io ho una Panasonic DMC-G2K, una  quelle senza specchio ma con obiettivi intercambiabili, l'ho presa l'anno scorso giusto per i viaggi visto le dimensioni molto più ridotte rispetto ad una classica reflex, ma le batterie che dici tu mi sembra molto difficile trovarle specialmente qui a Messina, quella in dotazione ha 7,2V/1250mAh  . :~  Premetto che è la mia prima esperienza di trekking quindi di consigli non ve ne posso dare, ma ho trovato un link veramente molto istruttivo dove potrete trovare consigli di vario genere  8) : https://www.zainoinspalla.it/materiale_vestiti.asp .

P:S: ho guardato le temperature che potremmo trovare a valle circa 24°C di notte e 27-30° di giorno, (alcune zone anche 35°C) tasso di umidita 40/65%, quindi molto meglio che in India di questo periodo. mentre per il trekking , di sera la temperatura può scendere intorno ai 11° C ma dipende chiaramente dall'altitudine, giusto TL?   Staremo freschi almeno la sera......speriamo almeno la doccia sia calda :O:  e ci sia una presa per il phone, non vorrei che avessimo tutti la cervicale il giorno dopo..  :Sp

:Notte!  :ciao:

Mar 17/07/2012 - 03:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

la sera sicuramente non avremo caldo durante il trek, ma neppure freddo: il pile ed un pigiama normale vanno bene, intanto, ripeto, ci sono le coperte per la notte.

Sig. Spok mi complimento con lei per le Sue conoscenze nel trekking: ne faremo tutti buon uso ;), anche se ti sbalordirò con il mio piccolo invicta "da trekking" :D :D

Comunque chi è stato nei rifugi dove andremo, mi ha detto che c'è modo per ricaricare senza problemi...riferito da TL già andati in loco.

Relativamente alle camere, ho detto al Grande Capo di prenotare 3 doppie (più comode per tutti invece che "ammassati" nelle triple.)

Quindi Elisa dorme con Viv; Marco dorme o con Francesco o con Fabrizio, basta che lo decidete e me lo fate sapere: quando arriverò in hotel a KTM, forse sarete ancora a gironzolare e devo sapere in quale stanza andare :~

Ricordate di cambiare gli euro appena arrivate, (chiedete alla guida dove è migliore il tasso di cambio), così già per cena facciamo la cassa comune.

Mar 17/07/2012 - 09:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

con gli altri TL che sono stati a Kathamandu, sembrerebbe che uno sia uno dei migliori ristoranti, in pieno centro. Aggiungo anche una recensione recente di un ragazzo che c'è stato. Se vi va di andare qui, la prima sera, chiedete alla guida se cortesemente lo prenota e ricordiamoci che in nepal si mangia presto: verso le 20 dovremmo già stare al ristorante. Se decidete per un altro ristorante, fatelo cmq prenotare dalla guida.

Yangling Tibetan Restaurant

Thamel, Kathmandu, Nepal

Recensito il 12 maggio 2012

Ottimo ristorante nel cuore di Thamel, il quartiere commerciale affollato di Kathmandu. Ampio menu con molte specialità, tibetano e nepalese. Il locale è molto famoso per i Momo, che sono veramente molto buoni ed economici, fritti o cotti. Probabilmente il migliore di Kathmandu. Il ristorante e' essenziale, ma molto pulito, con personale molto gentile. Definitivamente altamente consigliato.

per la moneta, ad oggi il tasso è questo: 1 euro = 108.144 rupie... :-o  dobbiamo portare borsellini grandiiiiii :-o

E per il nostro cassiere Fabrizio, nonchè Sig. Spock: in bocca al lupo ;)

 

   

 

 

Mar 17/07/2012 - 13:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fab79

Fab79

Vediamo che succederà con questo cambio...Per le stanze non erano già state decise le suddivisioni? Per vanno bene.

Mar 17/07/2012 - 14:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

ricapitolo:

1 doppia per Marco e Francesco

1 doppia per Elisa e Viv

1 doppia per Fabrizio e..la sua sveglia vivente :D :D

Sig. Spock, quando te ne vai a gironzolare per KTM, lasciami la chiave della stanza ;)

A breve vi comunicherò i nomi degli hotel prenotati. ciaoo

Mar 17/07/2012 - 14:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marco77m

marco77m

Ciao equipaggio!

Il ristorante Yangling l'avevo segnato anch'io tra mie preferenze, perché costa poco e fa dei momo che sembra siano tra i migliori della città. Quindi appoggio in pieno la scelta!

Quindi dormirò con Francesco, ok! Finora è il più "misterioso" tra i componenti del gruppo. Per me è indifferente con chi starò in stanza, però una cosa mi ha sorpreso: chissà come mai Raffy, trovandosi "costretta" a dover dividere la stanza con uno dei 3 maschietti ha detto fin dall'inizio "o con Fabrizio o con Francesco"? Boh, forse in qualche post sono stato un po' polemico, chissà! :pardon:  Non importa, saprò riconquistarmi la simpatia del mio capitano in corso di viaggio!  ;)

I consigli di Fabrizio possono essere molto utili, ma per seguirli tutti dovrei svaligiare il decathlon o svuotarmi il portafoglio! La tentazione l'ho avuta quando sono stato da decathlon qualche settimana fa, ma poi ho comprato giusto lo zaino, e ho comprato un 35 litri, e credo e spero di riuscire a farci stare tutto. Ha anche il coprizaino, quindi lo reputo un ottimo acquisto. Ora sto pensando se sia il caso di comprare anche una giacca guscio in goretex o arrangiarmi con il k-way... credo che opterò per il k-way, confidando in Ganesh!

Manca poco raga, tra due settimane a quest'ora saremo al gate!!!!!

 

Mar 17/07/2012 - 21:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

marco, non mi sembra che tu abbia mai fatto polemica ;)  e poi visto che hai appoggiato i momo, come potresti non avere la mia piena ammirazione??!!:D

Ho scelto fabrizio o francesco solamente perchè hanno scritto nei post che per loro era indifferente la doppia o la tripla. tu invece hai optato subito per la tripla, quindi ho solo pensato che ti trovassi più a tuo agio dividere la stanza con un vagabondo uomo piuttosto che con me;)  svelato il mistero!!! :p 

Un consiglio: compra la giacca o il kway a KTM : costa tutto di meno e i prodotti sono buoni (tranne le scarpe).

 

hai ragione: manca davvero pocooooooo!!!!!!!!!!!!

Equipaggio buonanotte  a tutti voi!!!!

Mer 18/07/2012 - 12:03 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.