NOVITÀ
Venerdì, 5 Gennaio 2024

L’Uzbekistan, un viaggio nella storia

Un bozzolo di culture antichissime incastonato nell’Asia centrale.

ARTICOLO DI

Franviolet

L'Uzbekistan è un vero e proprio crocevia di civiltà e custodisce un patrimonio storico e artistico straordinario. Archeologia, storia, arte, da Tashkent a Khiva, svelano la ricchezza di questa terra, attraversata dalla leggendaria Via della Seta.

Tashkent, un intreccio di storia e modernità 

Il nostro viaggio inizia nella vivace Tashkent, la capitale dell'Uzbekistan, dove il passato e il presente si fondono armoniosamente. Nel cuore spirituale della città, il complesso Hazrati Imam cattura lo sguardo con la celebre cupola blu della madrasa di Barak Khan e il mausoleo di Kaffal-Shoshi, un esemplare capolavoro dell'architettura islamica. Continuando il nostro percorso, scopriamo la madrasa di Kukeldash e la Jami Mosque, autentici gioielli della tradizione religiosa. Il teatro Alisher Navoi, celebre tempio dell'opera e del balletto, rende omaggio alla grande eredità russa nelle arti. Le ampie piazze di stile sovietico, come Piazza Amir Temur e Piazza dell'Indipendenza, ci ricordano un periodo più recente ma altrettanto significativo nella storia della città.

 

Tashkent
  Samarcanda, la leggenda è realtà 

Il nostro itinerario prosegue alla volta di Samarcanda, l'antica capitale della dinastia Timuride. Il Registan, epicentro della città antica, ci sorprende con le sue tre madrase e imponenti minareti: questa piazza era il luogo in cui si facevano i proclami reali e si svolgevano le pubbliche esecuzioni, e rappresentava un centro di vita e potere senza pari. La moschea Bibi-Khanym, un tempo tra le più imponenti del mondo islamico, continua a stupire per la sua grandezza e la straordinaria storia di rinascita. Il mausoleo Gur-Emir, di importanza determinante per l'architettura islamica ed azera, è stato l’ispirazione per altri grandiosi mausolei Moghul. Non possono mancare inoltre l'Osservatorio di Ulugh Beg e la necropoli di Shah-i Zinda, con le tombe e gli edifici rituali. 

 

Samarcanda
  Afrosiab e Bukhara 

Il nostro itinerario prosegue verso l'area archeologica di Afrosiab, una città che risale al VI/VII secolo, distrutta da Genghis Khan. Questo sito, un vero punto di riferimento per gli archeologi, offre un'opportunità straordinaria per immergersi nelle radici di un'antica civiltà.

Successivamente, giungiamo a Bukhara, patrimonio dell'UNESCO, che ci accoglie nel suo incantevole centro storico. Il complesso del Po-i-Kalyan, dominato dal minareto Kalyan, è un'icona cittadina, insieme alla fortezza dell’Ark, un tempo dimora degli emiri. Sulla Prigione di Zindan si narrano storie oscure e affascinanti! Il mausoleo di Ismail Samani, il più antico edificio musulmano di Bukhara, si presenta come un autentico capolavoro architettonico. Char Minar, la Madrasa Ulugh Beg e la Madrasa Abdulaziz Khan sono  esempi di una ricca tradizione educativa e religiosa, spina dorsale della storia cittadina. Bukhara offre inoltre una miriade di angoli nascosti, moschee e madrase, che creano un autentico paradiso per gli amanti della storia e dell'arte.

 

Bukhara
  Khiva, un museo a cielo aperto 

Alla fine del nostro viaggio, Khiva ci regala un'altra esperienza unica con il suo centro storico, riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La Kunya Ark Citadel, che fu la residenza reale, è un complesso che abbracciando diverse strutture, che vanno dalle scuderie all'harem. La Madrasa Muhammad Rahim Khan, una delle più imponenti dell'Asia Centrale,conferma l’importanza dell’istruzione islamica in questa regione. Khiva è davvero una città-museo, con l’iconico minareto Kalta Minor, le numerose madrase e la Moschea di Juma, ciascuna portatrice di millenni di storie e tradizioni. Ogni passo compiuto in questa città è carico di significato. .

 

Allora, partiamo per un viaggio nella storia vivente sulla Via della Seta?

 

Khiva

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.