NOVITÀ
Venerdì, 24 Novembre 2023

Thailandia: un tesoro in pentola

Viaggio nei sapori e negli ingredienti della cucina Thai

ARTICOLO DI

Franviolet

La cucina thailandese è celebre in tutto il mondo per la deliziosa combinazione di sapori, aromi e ingredienti freschi che ogni piatto regala. L’identità gastronomica thailandese è un affascinante connubio di dolce, salato, acido, amaro e piccante, capaci di creare una sinfonia di gusti che deliziano il palato. Al centro di questa cucina colorata e vibrante ci sono alcuni piatti iconici, che andiamo a raccontarvi in attesa di partire tutti insieme per la Thailandia.

 

Riso, zuppe e spezie a volontà 

Tra i piatti più celebri c'è il Pad Thai, una deliziosa combinazione di noodles di riso saltati in padella con gamberetti, tofu, uova, germogli di soia, arachidi tritate e una miscela di sapori dolci e salati. È un piatto emblematico della cucina thai, amato in tutto il mondo.

 

Pad Thai

 

Un altro grande classico è il Tom Yum Goong, una zuppa piccante a base di gamberi, erbe aromatiche come citronella e galanga, con una generosa dose di lime e peperoncino, un piatto che rispecchia appieno la freschezza e la vivacità dei sapori thailandesi.

La Yam Nua consiste in manzo grigliato tagliato a fette e servito con lemon grass, verdure grigliate e cipolle croccanti, mentre il Laap è un’insalata di carne tritata - manzo, pollo, anatra, maiale, ma anche pesce, o funghi per i vegetariani aromatizzata con salsa di pesce, succo di lime e riso tostato con erbe fresche. 

Quella del Green Curry - “verde” perché lo sono in peperoncini di  cui il piatto è abbondantemente composto - è una ricetta variabile, è il tipico caso di “ognuno ha la sua”: diciamo che, di solito, contempla l’uso di manzo e verdure cotte nel latte di cocco.

 

Green Curry Verde

 

E un antipastino non ce lo metti? Si chiama Por Pia Tord, è un involtino frittissimo, ripieno di maiale, noodles, gamberi, funghi, coriandolo, aglio e peperoncino, la versione thai del celebre involtino primavera cinese. 

Questi ovviamente sono solo degli esempi: ci piacerebbe davvero sapere quali sono i vostri piatti thai preferiti, i commenti esistono per questo! ;)

 

Il segreto è negli ingredienti

Sembra una banalità, ma non lo è: molti degli ingredienti sono presenze fisse del menu thailandese, ma vengono mescolati con tale sapienza da sorprendere con ogni pietanza. 

La parte del leone la gioca di certo il latte di cocco, un estratto cremoso ampiamente utilizzato per aggiungere una nota di dolcezza e una consistenza vellutata ai piatti. La salsa di pesce e di ostriche aggiunge “umami” e profondità ai piatti, donando quella ricca sapidità che è sinonimo di cucina thai.

Tamarindo e lime compensano, conferendo un sapore acido e fresco, bilanciando perfettamente il dolce e il piccante in molte ricette. Piccante dato dal peperoncino, fresco o secco che sia, utilizzato per aggiungere un po’ di calore alle ricette. 

Citronella, basilico thai, foglie di limone e galanga sono le erbe aromatiche danno profondità e pulizia ai piatti, e insieme a cumino, coriandolo, zenzero e cannella sono fondamentali per la creazione di molti piatti thailandesi.

 

Lime

 

In fondo, è proprio l’equilibrio a rendere la cucina thailandese un'esperienza sensoriale così popolare e amata, in grado di stupire con la sua varietà di sapori, dalle esplosioni di piccantezza al tocco dolce e cremoso. Chiunque abbia il piacere di assaggiarla pregusta un viaggio indimenticabile. 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.