NOVITÀ
Giovedì, 7 Settembre 2023

Il Jidai Matsuri: la storia del Giappone sfila a Kyoto

Ogni autunno il Festival delle Ere racconta la cultura e i costumi del Sol Levante per le strade dell'antica capitale 

ARTICOLO DI

Franviolet

Il Giappone è un paese profondamente legato alle proprie tradizioni, che ha saputo conservarle e tramandarle attraverso i secoli.

Una delle celebrazioni più affascinanti e significative di questa eredità è il Jidai Matsuri, un festival che ricorda molto un viaggio attraverso i periodi storici più importanti del paese, percorrendo idealmente 1200 anni di storia, onorando non solo il passato, ma anche il presente e il futuro.

 

La nascita del Jidai Matsuri

Il Jidai Matsuri, il cui nome si traduce in "Festival delle Ere", ha avuto origine nel 1895 a Kyoto, l’antica capitale del Giappone, depositaria delle principali e più antiche usanze nipponiche. L’evento voleva celebrare la traslazione della capitale da Kyoto a Tokyo, avvenuto nel 1868, che segnò l'inizio dell'era Meiji e di un importante momento di modernizzazione politica, sociale e industriale per il paese. 

Il Jidai Matsuri coinvolge l'intera città di Kyoto e richiama partecipanti e spettatori da tutto il mondo. L'evento inizia con un sontuoso corteo che ne attraversa le strade, suddivisa in diverse sezioni, ognuna delle quali rappresenta una fase diversa della storia del Giappone.

La parata inizia con i partecipanti vestiti in abiti tradizionali del periodo Heian (794-1185), l'epoca dei samurai e dei cortigiani, caratterizzato da costumi colorati, abiti elaborati e kimono elegantissimi. La sfilata prosegue attraverso i periodi Kamakura (1185-1333), Muromachi (1336-1573), Azuchi-Momoyama (1568-1600), ed Edo (1603-1868), con ogni sezione a rispecchiare in modo accurato gli stili di vita, le abitudini e gli accadimenti di quei tempi.

 

Jidai Matsuri 2

 

Partecipazione e preparazione

Partecipare al Jidai Matsuri è un onore e un impegno, che richiede mesi di preparativi. Gli abiti, le armature e gli accessori devono essere fedeli alle epoche storiche che si intendono rappresentare. Sarti esperti creano costumi dettagliatissimi, mentre le armature dei samurai vengono fabbricate seguendo le tecniche antiche. I partecipanti si sottopongono a rigorose sessioni di addestramento per imparare le usanze e le maniere dell'epoca che stanno rappresentando. Impossibile non ammirare la dedizione infusa per preservare la storia e la cultura del Giappone. 

 

 

Jidai Matsuri 3

 

Un’esperienza immersiva 

Il Jidai Matsuri non è solo una sfilata di abiti storici, bensì un'immersione totale nelle diverse ere della storia giapponese. Gli spettatori hanno certo l'opportunità di vedere da vicino l'abbigliamento, gli oggetti e gli stili di vita delle varie epoche, ma anche di assistere a spettacoli teatrali, esibizioni musicali e danze tradizionali, avendo una panoramica completa della cultura giapponese.

 

Jidai Matsuri 4

 

Tutelare il passato guardando al futuro 

Il Jidai Matsuri è anche un impegno continuo per preservare il passato e trasmettere la storia alle generazioni future, un'opportunità unica per i giovani giapponesi di imparare direttamente dal passato, avvicinandosi alle tradizioni che hanno formato il paese in cui vivono oggi. Il Jidai Matsuri è quindi molto più di una semplice celebrazione storica: è un ponte che collega il passato al presente e al futuro del Giappone. L’amore del popolo giapponese per la propria cultura è sconfinato e prendere parte al festival offre a tutti la possibilità di osservarla da una finestra privilegiata, riconoscendo il valore più antico di questa nazione fiera e piena di fascino. 

 

Jidai Matsuri 5

 

 

 

Link: Giappone Freak Style - Speciale Jidai Matsuri 

Giappone Freak Style - Speciale Jidai Matsuri 

Scopri la partenza speciale
Jidai Matsuri 1

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.