NOVITÀ
Venerdì, 19 Gennaio 2024

Curiosità sulle Filippine

Un paese, un mosaico culturale: le Filippine sono tutte da scoprire

ARTICOLO DI

Franviolet

Le Filippine mettono insieme tradizioni orientali e occidentali in un paese dalla natura lussureggiante e a volte imprevedibile. La diversità e la ricchezza culturale di questo paese incantano: scopriamone insieme qualche curiosità da scoprire prima di partire. 

L’artigianato tessile, fiore all’occhiello 

Le Filippine sono famose per la loro tradizione nell'arte tessile, in particolare per il T'nalak dei T'boli e il Piña tessuto dagli abacá. Il T'nalak è un tessuto realizzato con metodi tradizionali e considerato sacro, associato a molte leggende. D'altra parte, il tessuto Piña, fatto dalla fibra delle foglie dell'ananas, è noto per la sua finezza e trasparenza ed è ampiamente utilizzato nella creazione di abiti tradizionali come il Barong Tagalog e il Terno.

La Scuola di Pittura di Hidalgo e Luna

L’arte filippina è rappresentata al meglio da due pittori del XIX secolo, Juan Luna e Felix Resurreccion Hidalgo. Luna è famoso per il suo dipinto "Spoliarium" e Hidalgo per le sue opere che raccontano la vita quotidiana filippina. Entrambi hanno studiato in Europa e hanno portato tecniche e stili occidentali nel loro paese, influenzando generazioni di artisti futuri.

Il Festival di Parol

Il Festival di Parol celebra la creazione di lanterne natalizie chiamate appunto "parol". La tradizione le vuole di bambù e carta, ma nel corso degli anni sono diventate più elaborate, assumendo il ruolo di simbolo del Natale nelle Filippine, paese profondamente cattolico. Il festival non solo mostra la creatività artistica, ma anche l'ingegnosità e l'importanza della comunità nelle tradizioni filippine.

Un melting pot di sapori 

Le Filippine sono un vero e proprio crogiolo di culture, influenzata dalla storia coloniale del paese e dai suoi diversi gruppi etnici. Piatti come l'adobo, il lechon e il sinigang mostrano un mix di sapori che variano da agrodolci a piccanti. Inoltre, il famoso dessert Halo-halo è un esempio di come ingredienti molto diversi possano essere combinati in un unico delizioso piatto. 

Il Rito del Kakanin

Con la parola Kakanin si indica genericamente un dolce a base di riso glutinoso. Non solo sono deliziosi, ma hanno anche un profondo significato culturale, in quanto preparati durante le festività e i riti tradizionali, per essere condivisi dalla comunità. La ricetta per il Kakanin varia da una regione all'altra, riflettendo la diversità culinaria delle Filippine.

 

Le Filippine sono una cornucopia di esperienze da fare insieme, e il mosaico sociale che compongono riflette la complessità della loro storia. Un paese che merita di essere esplorato in lungo e in largo.  

 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.