NOVITÀ
Venerdì, 21 Luglio 2023

Ahmed, la Creatura di Sabbia di Tahar Ben Jelloun

Tra i libri più apprezzati di Ben Jelloun, Creatura di Sabbia - che discute temi come l'identità, il genere e il patriarcato nel mondo marocchino - è stato recentemente rieditato da La Nave di Teseo

ARTICOLO DI

Franviolet

Ricordate quella vecchia sigla cantata dai Cavalieri del Re? L’attacco della seconda strofa recita “Il buon padre voleva un maschietto, ma ahimè sei nata tu”. La parola chiave è, purtroppo, ahimè, viste le sofferenze affrontate dalla protagonista. Oscar François de Jarjayes è un personaggio chiave del manga Versailles no Bara di Riyoko Ikeda, nonché la protagonista dell’anime Lady Oscar, disegnato dal grande Shingō Araki. Leggendo il libro Creatura di sabbia, romanzo di Tahar Ben Jelloun pubblicato nel 1987, quello di Oscar è il primo nome che vi verrà in mente accanto a quello di Ahmed, il protagonista.

 

 

Marocco - sabbia

 

Il romanzo, ambientato in Marocco, racconta la storia di Ahmed attraverso una serie di voci narranti, tra cui Ahmed stesso, attraverso un diario, il padre, la madre, il cognato, la ragazza di cui Ahmed si innamora.

Ahmed è l'ottavo figlio di una famiglia povera marocchina. Suo padre, un uomo autoritario e violento, decide di crescerlo come un maschio. Il giovane – che molto a lungo non avrà un nome femminile - è costretto a vivere una vita di menzogna per soddisfarne le aspettative. Cresce sentendosi un estraneo, sia nel suo corpo che nel suo contesto sociale di riferimento, per non parlare della sua famiglia, perché i fratelli e la madre lo trattano come se fosse un uomo. Solo grazie all’amore Ahmed scopre se stesso e decide di disobbedire al padre, sebbene questo significhi essere emarginato dalla famiglia.

 

Non diremo altro sulla trama, perché crediamo che un libro del genere vada letto. Creatura di sabbia è un romanzo potente, tradotto in oltre 30 lingue: è stato elogiato per la sua scrittura poetica, la sua esplorazione dei temi dell'identità e del genere, la capacità di toccare il cuore del lettore.

Personalmente, ho trovato il libro molto commovente, una lettura significativa ed emozionante. Ho apprezzato lo stile onirico, il modo in cui l'autore è riuscito a trasmettere la sofferenza di Ahmed e il suo desiderio di trovare la sua vera identità, quello in cui è riuscito a esplorare i temi dell'identità, del genere, della famiglia e dell'amore in modo profondo e significativo.

Raccomandatissimo!

 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.