Articolo
racconto icon
Martedì, 20 Agosto 2013

Budapest

Budapest resta una delle mete più belle d'Europa, sia per l'estetica della città che per la movida notturna e il relax delle favolose terme...

ARTICOLO DI

Fabietto76

L'arrivo a Budapest è stato in prima mattinata con un volo Wizzair (ve la consiglio vivamente...) da Malpensa; In aereoporto ho subito fatto una Budapest Card da 72 ore con anche la navetta che porta comodamente al proprio Hotel per circa 50 euro. Con la Budapest Card si ha diritto a sconti in musei, punti di attrazione, ingresso terme, accesso illimitato ai mezzi di trasporto e molto altro, quindi ve la consiglio vivamente.

La navetta mi ha portato al Queen Hotel in pieno centro di Pest che però mi fa fare il check-in alle 14 (e mò che faccio fino alle 2????) Decido di farmi un giro di ambientamento nel quartiere...

Mi trovo a 4 passi dalla fermata Opera della Metro e Octogon, punto centrale di Pest. In giro ci sono gruppetti di turisti di ogni nazionalità, la gente sorride e saluta amichevolmente (sarà per le latte da mezzo litro di birra che hanno in mano !?!?); a poco a poco a piedi raggiungo la Piazza degli Eroi dove c'è il parco Varosliget dove trovate lo zoo, le terme Szechenyi e tanto verde per passeggiare... 

I palazzi sono davvero molto belli e la piazza ricca di Monumenti. nel frattempo si è fatto mezzogiorno e decido di cercare qualcosa di commestibile da mangiare... Essendo appena arrivato preferisco non iniziare a sperimentare la cucina Ungherese quindi opto per un panino e una birra... (la birra costa dai 250 ai 450 fiorini quindi da meno di 1 euro a circa 1,5 euro per mezzo litro). Dopo un altra passeggiata in senso contrario torno verso l'hotel e finalmente mi fa fare il check-in. La camera è piccola ma accogliente, ho un terrazzo con le bandiere che sventolano al vento, bagno pulito con doccia e bidet, frigobar e due letti singoli di cui uno con cuscino e coperta e l'altro solo con coperta (daltronde ho preso una singola...). Mi rilasso un oretta e decido di fare un altro giretto per la città e cercare il ristorantino per la sera.

Mi sono documentato su locali tipici e locali italiani prima di partire quindi decido che la prima tappa culinaria sarà al Mamma Mia in Nagymezo utca 66. Fuori trovo il titolare Daniele che parla al telefono e mi dice che per le sette apre in occasione della partita Italia - Argentina in quanto ha dei prenotati altrimenti sarebbe stato chiuso per ferie (che fortuna... :D).

Daniele è davvero simpaticissimo, (mi ricorda uno dei Turbolenti di Colorado ehehehehe se ci andate scoprirete chi.... ;) mi prepara un piattone di gnocchi alla sorrentina, un paio di birrette e un buon caffè (il tutto per meno di 9 euro...) mentre guardo la partita (scusate ma non ho resistito) assieme ad altri italiani tra cui Roberto, un ragazzo romano che vive qui da 6 anni e che è davvero simpaticissimo tanto che si offre di portarmi l'indomani alle terme e in giro per la città. Alla 1 circa sento la stanchezza che la fa da padrona e mi dirigo verso l'hotel che sta a 4 passi. L'appuntamento è per il giorno dopo alle 14 per andare alle Terme Szechenyi.

Eccomi al secondo giorno, colazione verso le 9 dove conosco il mio compagno di viaggio Gianluca di Bologna. Per colazione si trova un po di cosette buone ma non le brioche, quindi opto per pane burro e marmellata, cereali yogurt e caffelatte con qualche biscottino.

Decidiamo di fare un giro verso la Basilica di Santo Stefano in Szent István tér 1 passando davanti all'Opera e altri bei palazzi bianchi... La Basilica è davvero molto bella ve la consiglio. Arriviamo al mercato coperto di Budapest, molto caratteristico per la struttura che da fuori sembra una stazione e dentro è tutta in legno e ferro ricca di bancarelle alimentari al piano terra e bancarelle vistiario e gadget al piano superiore. Il mercato si trova in Viale Vámház körút 1-3. Da li ci dirigiamo verso Vaci Utca, principale via dello shopping e nominata per le sole che vengono fatte ai turisti quindi occhi aperti... passiamo davanti ad un cartello che ci porta al posto dove mangiare un piatto tipico ungherese... Dar Porchettaro (ahahahahah...) piccolo locale di un italiano specializzato in panino con la porchetta e scopriamo che oggi compie un anno e che quindi si beve gratis!!! Locale piccolino in Regiposta u. 14 dove si viene accolti da Ennio che prepara panini per tutti. Il panino è buono anche se non come quelli che fanno qui in Italia comunque se volete provarlo vale la pena.

Ci dirigiamo verso l'appuntamento con Roberto e Daniele per andare alle Terme. Arrivati col taxi (2 euro circa...) davanti al Szechenyi sfoderiamo la nostra Budapest Card e ci fanno il 20% di sconto.

Le Terme Szechenyi sono FAVOLOSE, piscine all'aperto e al coperto, saune di tutte le gradazioni, il paradiso del Relax totale. Da provare assolutamente la piscina con idromassaggio in acque termali a 38°... paradisiache!!!

C'è tanta gente ma non è affollatissimo anche perchè come mi ha detto Roberto molti ungheresi sono in ferie visto che è la settimana della festa nazionale (20 agosto) e quindi troviamo quasi solo gruppi di stranieri a rilassarsi e divertirsi. Caratteristico è trovare coppie immerse nell'acqua che giocano a scacchi tutto il giorno.

Verso le 18 ce ne andiamo rilassati e divertiti e dopo una tappa in hotel cerchiamo un ristorante per la sera. Decidiamo di andare verso la stazione dei treni dove c'è un grosso centro commerciale e molti ristoranti. scegliamo ache in questo caso di provare la cucina tipica ungherese e andiamo a cenare al Okay Italia in Szent István körút 20 (lo so lo so... cerchiamo solo locali italiani... :D) Qui mangiamo davvero bene... ci portano un assaggino di burro alle erbette con il pane, due enormi bruschette al pomodoro e un piatto con porzione esagerata di tagliatelle funghi e prosciutto (spettacolari!!!), due fettine di anguria, birra e caffè per poco meno di 12 euro a testa (il titolare all'ingresso ci aveva dato un buono sconto di 10%) Devo fare i complimenti perchè tra tutti i ristoranti italiani a Budapest penso che sia quello dove si spende meno e si mangia meglio.

Ci buttiamo nella movida e andiamo a cercare il Szimplakert pub, unico nel suo genere, in pratica all'interno di un palazzo diroccato ci si trova immersi in centinaia di ragazzi festanti tra stanzette e balconi dove sorseggiare Birra o cocktail a prezzi modici magari anche famigliarizzando con la gente del posto... uno spettacolo che solo qui potrete vedere!!!

Alle 2 rientro in hotel in attesa di un nuovo giorno.

Terzo giorno a Budapest lo passiamo sull'Isola Margherita, sul Danubio dove c'è un grande parco, le rovine del monastero con la tomba della Santa, le immancabili Terme Palatinus e un piccolo zoo con dei rapaci. l'Isola è lunga circa 3 km e si percorre tra il verde. Decidiamo di pranzare al Trofea Grill in Király utca 30-32, un locale che con circa 12 euro ti da un vero all inclusive di mangiare e bere tra l'altro il bere con servizio al tavolo. Qui si mangia a buffett e si spazia da carne, pesce, zuppe e goulash (finalmente mangiare tipico ungherese). Provo un po di tutto e rimango estasiato dall'anatra e dal cervo in salsa... ottimi.

Rimpilzati come dei porcellini ci dividiamo e decido di andare a provare i bagni termali Lukács in Frankel Leó u. 25-29, dove con la Budapest Card si entra gratis. Le terme si mostrano molto moderne rispetto alle terme del giorno prima ma ricche di piscine di tutte le temperature (ce ne è una anche con l'acqua ghiacciata per risvegliare la circolazione... terribile!!!) e saune anche qui per tutti i gusti. Non c'è molta gente quindi si sta davvero bene immersi nelle piscine ad idromassaggio con acqua tiepida.

Rinvigorito e rilassato come non mai (Viva le terme di Budapest) rientro in hotel, ritrovo Gianluca e decidiamo di mangiare una pizza. Andiamo al Terzo Cerchio in Dohany utca 40 dove ci mangiamo un ottima pizza prosciutto e funghi, birra e caffè spendendo circa 13 euro a testa. La pizza è buona, ben cotta e saporita oltre che di dimensioni quasi esagerate. Rispetto agli altri risto italiani questo è un po più caro e più freddo come accoglienza ma la qualità è ottima.

Girettino tra le vie dei Pub e rientro in hotel.

Quarto giorno dedicato alla visita della città vecchia di Buda dove c'è il castello e le vecchie mura, abbiamo sempre compreso nella budapest card un tour guidato con la guida in inglese che ci spiega molte cose, rispetto a Pest qui è davvero molto tranquillo e più turistico storico. Per pranzo un panino e una spremuta d'arancio in un piccolo localino tra le varie vie del centro cittadino.

Alle 2 ci troviamo con Roberto per andare alle piscine Palatinus Strandfürdő sull'isola Margherita. Questo è un parco acquatico con piscine termali ad acqua calda e acqua tiepida, piscina con le onde, scivoli toboga e tanto spazio verde per rilassarsi. Tanta gente giovane e vivace ma niente caos.

La sera mangiamo al Millenium da Pippo in Andrassy ut. 76, locale siciliano di un tifosissimo Juve dove si mangia molto bene e l'ambiente è raffinato ed elegante.

Dopo cena andiamo in una discoteca sull'Isola Margherita dove l'ingresso è gratuito entro le 23.30 per gli uomini e gratuito tutta la notte per le donne... non vi dico che il rapporto donne uomini è spaventosamente sbilanciato verso il gentil sesso. Il locale è molto bello, c'è un grande giardino all'aperto e una sala al chiuso con musica disco.

Alle 2 si rientra anche perchè alle 6 c'è il volo per l'Italia...

Imbarcato per Malpensa e rientro alla solita vita quotidiana.

Riassumendo:

Persone simpatiche ovunque e di ogni nazionalità, low cost (speso tra volo e hotel poco meno di 300 euro e altri 200 circa tra tutti i giri vari fatti), monumenti degni di nota e movida notturna non esagerata ma divertente ovunque.

Buon Viaggio

Fabio 


Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.