Nepal e Tibet Easy Style
16 Giorni - 15 Notti

9 Agosto 2011

Viaggio passato

Nepal e Tibet Easy Style - 9 Agosto

Viaggio Passato: 09 August 2011

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

9 Agosto 2011    16 Giorni - 15 Notti

Questo è il forum del Gruppo Nepal Tibet dal 9 al 24 agosto 2011.

Il gruppo verrà accompagnato dall'indologo Andrea.
Andrea è un indologo grande esperto di religioni e filosofie orientali, ha già fatto questo viaggio l'estate passata e vi guiderà in questa avventura himalayana.
Come da filosofia di vagabondo il tour leader non si sostituirà alle guide locali ma sarà solo un'aggiunta. Quindi avrete con voi: Andrea per tutto il viaggio + guida locale nepalese + guida locale tibetana.
Quando c'è l'indologo si pagano 50 euro in più.

Quota viaggio: 2880 + 50 euro a persona con partenza da Milano.
Per partenze da altre città italiane supplemento 100 euro.

Questo gruppo è confermato (si è raggiunto il numero minimo per partire)

Iscritti al viaggio

Sandro
Marzia
Manuela
Riccardo (ricpolv)
Maria Antonietta (Peperina) - in singola
Federica (ica71) -  cerca compagna di stanza (in camera con Gianluca)
Laura (sedna) - cerca compagna di stanza (in camera con Flavia)
Annalisa
Stefania
Maria Cristina
Gianluca - cerca compagno di stanza (in camera con Federica)
Flavia (Nefertari) -  cerca compagna di stanza (in camera con Laura)
Emanuela - in camera con Chiara
Chiara - in camera con Emanuela
Valentina (ladyaliante) - cerca compagna di stanza
Antonella - in singola
Giancarlo - in singola

Situazione camere (qualche consiglio su come organizzarvi):
Riccardo ha detto che dorme con sua sorella Manuela, Sandro e Marzia sono una coppia, Peperina e Maria Cristina vorrebbero stare in singola, Annalisa e Stefania stanno in camera assieme, Laura e Federica se vogliono possono stare in camera insieme.

ISCRIVITI AL VIAGGIO

[view:viaggi_tabella_date==Nepal e Tibet]

Procedura visti - se fatti con noi

Il visto per il Nepal si ottiene all’arrivo in aeroporto a Kathmandu. Servono 2 foto formato tessera uguali. Costo 25-30 USD.

Il visto per la Cina e il permesso di viaggio per il Tibet saranno emessi dal nostro corrispondente Pankaj e li troverete all’arrivo a Kathmandu.
Costo 80-120 USD (cambiano in continuazione l'importo, ma a marzo 2011 l'hanno abbassato a circa 80 USD. Forse quest'estate lo metteranno a 110 USD. Sui forum gruppi vi daremo indicazioni aggiornate).
In ogni caso LO PAGHERETE IN USD AL NOSTRO AGENTE A KATHMANDU

Importante: per i visti PROCURATEVI DEI DOLLARI AMERICANI.
(Invece per le altre spese potete portare euro e cambiarli lì).
 
Dopo l'iscrizione quindi dovete spedirci via email una copia scannerizzata delle prime pagine del vostro passaporto.

 

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Due paesi che hanno molto in comune e al contempo molto di diverso. Induismo e buddismo tibetano, etnie e popoli sono fusi in modo naturale nella vita di tutti i giorni, nelle loro feste, tradizioni e ritualità. Di solito le nostre date di partenza sono regolate sul calendario delle loro feste popolari e religiosi. Vegetazioni che vanno dal tropicale all’ alta montagna. Un itinerario di rara intensità in mezzo a gente che ha dato all’umanità grandi tradizioni. Il Nepal è il luogo di nascita di Siddharta, in lingua Pali (nepali) sono scritti i canoni buddisti originali, il Tibet rappresenta uno degli esempi più intensi di diffusione del buddismo fuori dall’India. Il Nepal si visita tutto l’anno. Il Tibet può essere consigliabile da inizio di maggio a ottobre. Qui la raffinatezza e la monumentalità dei monasteri rimasti, l’ autenticità del popolo e gli scenari naturali saranno oltre le aspettative.

PIANO VOLI JET AIRWAYS MILANO DELHI KATMANDU (NON NECESSITA VISTO INDIA)
9W 141G 09AUG MXPDEL 2220  0925   10AUG      
9W 262G 10AUG DELKTM 1250  1445

9W 263G 24AUG KTMDEL 0930  1100                  
9W 142G 24AUG DELMXP 1230  1800 

GIORNO 1         
Volo Italia/KATHMANDU via Delhi
 
GIORNO 2 & GIORNO 3 – ARRIVO A KATHMANDU ALLE 1445 - Incontro con la nostra guida nepali e bus/autista.

Visite che farete a Katmandu:

Boudhanath – L’antico colossale stupa buddista è uno dei più grandi del mondo. La sua base è a forma di mandala ( e simboleggia la terra), la cupola sopra (simbolo dell’acqua), poi viene la spirale ( simbolo del fuoco) e l’ombrello ( simbolo dell’aria), con ultimo i pinnacolo ( simbolo dell’etere , lo spazio). I cinque elementi della tradizione indiana. La parte a spirale è fatta di 13 piani a rappresentare i 13 scalini del percorso al nirvana della scuola buddista.
 
Pashupatinath – Il tempio hindu più importante del Nepal. Tempio Shivaita attrae molti devoti da tutto il subcontinente indiano e molti coloriti sadu. Sul fiume sede delle cremazioni. Sono frequenti i gruppi in pellegrinaggio.
 
Piazza Durbar di Kathmandu – Durbar in lingua nepali significa palazzo. Durbar Square è quindi presente in ogni città nepalese sia a Patan o Bhaktapur tutte in fronte al palazzo reale o nobile. Il centro cittadino. Il Re da circa cento anni non risiede più nel Palazzo Reale qui in piazza Darbur, si è trasferito. Qui intorno ci sono numerosi interessanti templi e vita cittadina. Kumari Chowk ( la Dea Bambina) e Kasthamandap ( Casa di Legno). Facile perdersi per ore passeggiando in questa piazza e nella adiacente Basantapur Square.
 
PATAN – Una delle 3 città stato dell’antico Nepal, adiacente a Katmandu.
 
Stupa Swayambunath uno dei simboli del Nepal, il luogo è detto il tempio delle scimmie
 

GIORNO 4 – Ancora la valle di KATHMANDU – CHANGUNARAYAN, BHAKTAPUR.
Changunarayan è sede del più antico tempio attivo del Nepal risalente a circa 2000 anni fa. Adesso uno dei gioielli del viaggio la città  medievale di Bhaktapur ( alla lettera città  dei devoti). Entreremo dalla Porta d’Oro per visitare il Palazzo delle 55 finestre, i templi antichi e palazzi e vita cittadina di antico sapore artigianale. Mercato locale e tradizionali sari rossoneri. Pernottamento a Kathmandu.

GIORNO 5 – AUG 13 VOLO KATHMANDU/LHASA (3650m) – Volo Air China per Lhasa. Incontro con la nostra guida tibetana. Ci dirigiamo subito alla cittadina di TSETANG
(1 ora di bus). Pomeriggio tempo libero per la acclimatazione. Tsedang è la più antica città  e capitale del Tibet. Pernottamento a Tsedang.

GIORNO 6 – AUG 14 Si va al monastero di Samye. Monastero con una lunga storia che data intorno al 800 d.c. rappresenta il primo monumentale insediamento della religione buddista in Tibet. Pranzo nel villaggio di Samye. Lungo la via del ritorno interessanti fermate a Yumgbu Lhakhang e Trandruk Temple anch’esso uno dei più antichi monasteri in Tibet data al 7 secolo, regno di Songtsen Gampo. Pernottamento a Tsedang.

GIORNO 7 – AUG 15 TSEDANG/LHASA –
Si va a Lhasa e di strada si effettuano alcune fermate. Monastero di Mindroling della tradizione Nyinmapa rifondato dal lama, Terdak Lingpa (1646-1714 ma su preesistente luogo religioso) che fu maestro spirituale del quinto Dalai Lama. Arrivo e sistemazione a Lhasa. Pernottamento a Lhasa.

GIORNO 8&9 – VISITA DI LHASA – Il monumentale Palazzo Potala, veramente una bellezza notevole, il Tempio Jokhang, il mercato Barkhor intorno al tempio ove passerete molto tempo, il Monastero Drepung e il Monastero di Sera. Scopriremo la ricchezza della storia e cultura locale. Pernottamenti a Lhasa.
 
GIORNO 10 – AUG 18 LHASA/GYANTSE (3650m – 290km) – Attraversiamo il passo Kamba a 4800m e Karo LaKaro a 5000m toccando il lago YamdrokTso. Pernottamento a Gyantse.
 
GIORNO 11 – GYANTSE/SHIGATSE (3900m) – Al mattino visitiamo il monastero a Gyantse poi due ore di gradevole tragitto per Shigatse. Nel pomeriggio la visita alla città monastero di Tashilhunpo il più grande del Tibet fondato dal primo Dalai Lama, famoso per le sue liturgie, dottrine e tradizioni. Da sempre l’Abate di Tashilhunpo viene considerato la figura più importante del Tibet insieme al Dalai Lama. Poi il vivace mercato tibetano. Pernottamento a SHIGATSE

GIORNO 12 – AUG 20 SHIGATSE/SAKYA/SHEGAR (4920m). Si raggiunge Shegar attraverso i passi Tsou e Gyatso, lungo la strada si visita Sakya un paese monastero del 1070 sopravvissuto intatto alla Rivoluzione Culturale. Qui per eccezione  l’Abate è carica ereditaria e non per reincarnazione. Fu l’abate di Sakya che incontrò Kengis Khan offrendogli lo scettro del Tibet, fu l’Abate di Sakya che ricevette da Khubilai Khan la delega a governare e probabilmente Marco Polo quando cita il Tibet si riferisce a questa figura e questo monastero. Pernottamento a SHEGAR.

GIORNO 13 – AUG 21 - SHEGAR/ EVEREST/ TINGRI
Lasciamo Shegar per il passo (Pang La 5150m) verso la catena himalayana, qui le visioni si fanno interessanti dal Makalu allo Shishapangma e molti altri 7000 e 8000. Appena arriviamo nella Rongbuk Valley l’Everest ci appare. Si organizza la visita con bus e permessi delle autorità cinesi per il campo base Everest (5200 m). Si torna in serata a dormire a Tingri allo Snow Leopard Lodge (4400 m).

GIORNO 14 – AUG22 TINGRI/ZHANGMU (181 KM)–  Attraverso il passo Lalung La (5100M) e Shung La (5200) ci dirigiamo a Zhangmu ma di strada si visita la grotta di Milarepa. Luogo importante dell’ascetismo tibetano. Milarepa è stato un santo simbolo del periodo intorno al 1000. La sua importanza deriva dall’avere nel corso di una vita sola essere passato da essere un grande assassino ad un grande santo. Un mito nella tradizione del buddismo mondiale. Pernottamento ZHANGMU

GIORNO 15 – AUG23 ZHANGMU/KATMANDU (pratiche di frontiera + 5 ore strada di solito difficoltosa)– Al ponte dell’Amicizia, confine fra Cina e Nepal ci attende il pulmino e guida nepalese e rientriamo a Khatmandu avremo occasione di effettuare alcune visite. Pernottamento e saluti.

AGOSTO24 VOLO DI RITORNO KATMANDU DELHI MILANO

9W 263G 24AUG KTMDEL 0930  1100                  
9W 142G 24AUG DELMXP 1230  1800                  
 

La quota 2930 euro comprende:
    * Voli intercontinentali di linea in classe economica ITALIA/KHATMANDU
    * Il volo KHATMANDU/LHASA in classe economica
    * Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 20 kg.
    * Pullman/ 4x4 Toyota o Nissan/trasporti per tutta la durata del viaggio + autista.
    * Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle  e  heritage  (camera doppia + 1a colazione)
    * Guide locali in inglese o italiano ove possibile
    * ACCOMPAGNATORE ANDREA
    * Ingressi ai siti/Permesso Base Everest
    * Assicurazione Medico Bagaglio

Non comprende:
I pasti (calcolate 10 euro al giorno/farete una funzionale cassa comune)
Biglietti per foto nei monasteri tibetani che si pagano in contanti ai monaci.
Mance

Supplemento singola 20 euro per notte.

Mar 22/03/2011 - 12:46 Collegamento permanente

Tibet - Estensione Kora Kailash

Nella catena dell’Himalaya in territorio tibetano si trova il Monte Kaylash una delle molte vette oltre i 7000 ma che per importanza simbolica, religiosa, mistica è di gran lunga la più sacra. Adorato come il tempio naturale più importante da Hindu, Buddisti, jainisti,  ha naturale forma di piramide ricoperta da un bianco latte a contrasto con un blu divino. Forma tipica ascensionale dell’uomo al divino, discensionale del divino all’uomo, unione fra spirito e materia.
Il Kaylash residenza tradizionale di Shiva è sorgente di quattro principali fiumi del subcontinente indiano: Hindo, Brahmaputra, Sutlej e Karnali. Sotto di lui uno specchio di acque turchesi in cui si riflettono le sue nevi, il lago più sacro della religione e della mitologia hindu, il lago Manasarovar (dal sanscrito  il lago della mente – 4500mt), si dice sia il lago visitato anche da Siddharta Gautama quando insegnava in India, V secolo a.C. Sul lago ci sono dei piccoli ma interessanti monasteri.
Il Kailash assomiglia ad una scultura di marmo fatta da Maya l’architetto degli dei e la sua forma ha dato spunti architettonici ascensionali agli edifici sacri di varie religioni. Il Tempio di Shiva a Ellora in Maharastra India, il KaylashaNata (Il signore del Kaylash) è fra i più impressionanti della grande tradizione hindu. I tibetani lo simboleggiano come pagoda della reggia di una divinità o STUPA reliquiario naturale.
Kora in tibetano o Parikrama in sanscrito, è il percorso circolare che viene compiuto in senso orario attorno alla montagna sacra. Si dorme sempre sopra i 4000 mt, a ritmi normali si fa in 3 giorni i tempi religiosi dei pellegrini tibetani e hindu si allungano in base ai voti interiori. Durante il percorso se ne incontrano che prostrandosi a terra ritmicamente, imperturbabili di fronte ai torrenti, ghiacciai, luoghi di pascolo degli Yak, raggiungono il Dolma e  lasciano qualcosa di sé invocando un destino di rinascita a una nuova vita più spirituale o per il fine del ciclo delle rinascite.
Abbastanza duro, lungo e scomodo il viaggio si svolge in ambienti affascinanti.  Un itinerario destinato a coloro con la motivazione corretta, un percorso privo di comfort che si snoda per luoghi, genti e culture autentiche. In quanto percorso di  trekking non presenta alcuna difficoltà "tecnica", ovviamente richiede autonomia. Non è richiesta alcuna capacità sportiva, ma la consapevolezza del tipo di viaggio e di obbiettivo che si vuole ottenere.



ESTENSIONE KAYLASH TREKKING (KORA KAYLASH)


Circumambulazione del Monte Kaylash (6714 mt)

DAY00 –  il gruppo proveniente dal viaggio Nepal Tibet arriva a TINGRI per poi proseguire per Zanghmu/Nepal il giorno successivo – pernottamento a Tingri.  

Day 01  coloro che vogliono compiere il KORA del monte KAYLASH salutano il resto del gruppo e partono da Tingri per Saga via Lablunga Pass (5124 mt); passato il villaggio di Dzongka, nelle zone dove nacque il santo Milarepa, si arriva al grande Lago Paiku Tso (4340 mt); lungo il tragitto ammireremo l’unico ottomila interamente tibetano: il Shisha Pangma (8013 mt) - O/N Guest House  

Day 02 da Saga,  dopo la visita al Saga Monastery si prosegue alla volta di Paryang (4750 mt) su una strada costeggiata per lunghi tratti da dune di sabbia - O/N Guest House

Day 03 da Paryang, risalendo il corso dello Yarlung Tsanpo-Brahmaputra e dopo aver valicato il passo Mayun-la (5216 mt) si giunge al sacro Lago Manasarovar - Camping  

Day 04 & DAY05 – DUE GIORNI AL LAGO MANASAROVAR – Tutto intorno si vedono cime himalayane sui 7000/8000 metri. Il massiccio glaciale del Gurla Mandata, (7800 metri di quota) e a nord ovest si ammira sempre il Kaylash, la cuspide del monte sacro. I colori delle acque pure e l’aria tersa vanno dal blu al turchese, allo zaffiro. Il sentiero porta a cinque piccoli monasteri raggiungibili anche con le 4x4. Il cielo notturno indescrivibile. Consigliati leggeri trekking, foto. Camping

Day 06 da Manasarovar a Darchen-Tharboche con inizio del trekking- pellegrinaggio intorno al Monte Kaylash (Kora Kaylash in totale saranno 52 km in senso orario da compiersi in tre giorni con il supporto di guide, yak per portare l’attrezzatura e cavalli per eventuali momenti di affaticamento) – campeggio nei pressi del monastero Dira Puk. (Nota: 20 km in 6 ore se partiamo  da Darchen, 2 ore in meno partendo da Tharboche; dislivello 200mt in salita)

Day 07 (18 km 6/7 ore con dislivello 550 mt in salita e 600 mt in discesa) continua il periplo (Parikrama) sotto la parete nord con valico del Drolma-La (Tara) Pass (5630 mt). Arrivo al monastero di Zutul Puk (Grotta del Miracolo) dove meditò Milarepa.- Camping  

Day 08 (14 km in 3/4 ore) ammirando altri luoghi d’interesse e magnifici panorami, il cammino prosegue lungo il torrente Dzong chu e si conclude il  Kora kaylash (Parikrama), arrivando a Darchen – Camping o Guest House

Day 09 da Darchen a Paryang -  Guest House  

Day 10 da Paryang a Saga - Guest House

Day 11 da Saga a Nayalam or Zanghmu - Guest House

Day 12 Nayalam - Kathmandu. / HOTEL
 

La quota 2.000 € (almeno 4 persone) comprende:
- Accomodations basiche nelle guesthouses e campeggi in tenda
- Land Cruiser  (4 persone in 1 jeep)
- Local guide Tibetana in inglese
- Durante i tragitti il materiale viene trasportato dalle Jeep e durante il Kora Kaylash dagli Yak
- Gli Sherpa provvedono a montare le tende
- Assicurazione Medico Bagaglio

Non comprende:
· I pasti Tenere presente i pasti in stile semplice tibetano
· mance
· Talvolta si noleggia un cavallo e si porta con noi per qualsiasi evenienza, riposo o trasporti etc.



NOTE UTILI

Indispensabile portarsi un po’ di cibo e
SACCO A PELO PROPRIO
TORCIA
CREMA SOLARE E CREMA PER LE LABBRA
2 PAIA DI OCCHIALI DA SOLE
CAPPELLO
VESTIARIO ADEGUATO A TREKKING E CLIMA FREDDO ALTA MONTAGNA con possibili minime di circa minus - 10°c anche nei mesi estivi.

Mar 22/03/2011 - 12:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sedna

Sedna

ciao a tutti!

sono Laura e sarei interessata a partire, vi chiedo però se è possibile volare da Roma e se potete trovarmi una compagna di stanza.

Lun 04/04/2011 - 11:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Peperina

Peperina

Ci sono anch'io! :) :)

Lun 11/04/2011 - 16:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Paolo74

Paolo74

Partirei anch'io da Roma.

:D

Mar 03/05/2011 - 22:54 Collegamento permanente

Ciao

Il volo per questo gruppo è da Milano ma possiamo prendervi i voli di avvicinamento a Milano con supplemento 100 euro.

Si può quindi partire da tutte le città italiane (che abbiano un aeroporto, s'intende :)   )

Mer 04/05/2011 - 13:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vale79

Vale79

Ciao a tutti!!!

Mi chiamo Valentina, ho 31 anni, sono di Roma

e.....NON VEDO L'ORA DI PARTIRE!!!!!:D :D :D  

Mer 04/05/2011 - 19:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

silladoro

silladoro

Ciao sono Silla,prima di effettuare l'iscrizione al viaggio vorrei trovare una compagna di stanza altrimenti devo pensare ad un altro tipo di viaggio quindi in tempi brevi...grazzzzie 

Mer 04/05/2011 - 20:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

stregiada

stregiada

Ciao! anche io sono interessatissima a questo viaggio ma cerco compagna di stanza!

 

giada

Gio 12/05/2011 - 10:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ricpolv

ricpolv

ciao ragazzi

ci sono anch'io e non vedo l'ora di partire, voglio fare questo viaggio da molto tempo.....a presto

Gio 12/05/2011 - 16:45 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.