Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

In India da sola...si può fare?

Ciao a tutti!

Mia prossima destinazione di viaggio, pur con tante resistenze, sarà l'India. Andrei ben più volentieri altrove, ma il mio budget a disposizione mi impone una meta a basso impatto sul portafoglio. ..

Ho letto un bel po' di materiale sull'India, ed aumenta proporzionalmente la curiosità ed il timore. 

E' consigliabile ad una donna sola viaggiare in India, pur seguendo una rotta battuta come quella del Rajasthan?

E fra Delhi e Mumbai, quale è "peggiore" per una donna in solitaria? 

Se potete darmi qualche consiglio, ve ne sarei molto grata! !

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao

nonostante ciò che scrivono i giornali l'India non è un paese pericoloso per le donne sole. A patto che - come in tutti i paesi del mondo - si adottino le solite precauzioni che adottiamo anche qui (non girare di notte da sole per quartieri malfamati, non dare corda a tipi strani ecc.).

Il Rajastan è uno stato molto turistico e sono abituati alle donne sole ma nei piccoli villaggi qualcuno ti guarderà stupito e incuriosito.

A me succede spesso di trovarmi circondata da gente che vuole farsi una foto con me quando... accendo una sigaretta. Lì donne che fumano in pubblico non ce ne sono. Ma nessuno ti guarda male.

L'unica raccomandazione che mi sento di farti è di stare attenta ai tassisti. Non tanto perchè siano persone pericolose quanto perchè non ti portano mai dove gli chiedi ma sempre dove vogliono loro adducendo scuse assurde e molto fantasiose (il ristorante è chiuso, il tuo ostello è crollato ieri ecc.). A Mumbai un tassista mi ha detto che l'intera Colaba era allagata e mi ha proposto l'albergo di suo cognato in un altro quartiere. Gli ho risposto che volevo andare a fotografare l'allagamento.

Tra Mumbai e Delhi io andrei a Mumbai, ma non perchè sia più sicura dell'altra città. Soltanto perchè Delhi non mi piace molto.

Gio 18/09/2014 - 09:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Eadaoin

Eadaoin

Grazie Sarita per la tua risposta.

Sicuramente assorbiamo troppe notizie spesso non realistiche, che vanno ad alimentare i nostri pregiudizi.

Sull'India ci rifletto ancora un po' :si:

Grazie ancora!!

 

Dom 21/09/2014 - 12:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giovibal

giovibal

non credo il problema sia la pericolosità particolare, quella c'è o non c'è in molti posti, Italia compresa.... il problema risiede sopratttutto nella mentalità maschilista indiana. Di recente parlavo con una signora che viaggia spesso in asia per lavoro (ha un import export di mobili) e l'India è l'unico paese in cui è costretta ad andare con il marito, perché se deve contrattare qualcosa lei non viene neppure ascoltata. Io ho viaggiato in India in coppia ed effettivamente il tassista spessissimo non ti porta dove chiedi tu, a volte neppure a chiedergli espressamente di NON portarti in certi posti, in quanto ha troppi interessi (parenti, negozi da cui prende percentuale ecc.), diventa difficilissimo imporsi in qualche modo anche quando non sei sola, immagino che per una donna da sola sia più complicato e un po' più stressante, tutto qui.

Lun 22/09/2014 - 10:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hantonio

Vagabondo Doc badge
Hantonio

 

Appena tornato dall'India, proprio dal Rajasthan. Non mi sento di darti un consiglio preciso e netto su andare in India da sole oppure no. Però se deciderai di andarci, in India, come in in altre posti, può essere molto utile avere una guida per visitare città come Jaisalmer, Jodhpur, Udaipur... A questo punto ti consiglierei, con il supporto degli hotel dove soggiornerai, di avere a disposizione una guida utile per farti visitare la città e anche per tenere lontani eventuali scocciatori. Tieni presente che anche le guide hanno il loro giro di negozi e di parenti, ma basta saperlo prima...

Saluti

Lun 22/09/2014 - 19:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

goagirl

goagirl

Ciao! Io sono stata in India da sola, e ho anche in programma di tornarci. Ho viaggiato molto e ti garantisco che è il paese più sicuro in cui sia stata. Non è affatto vero che la mentalità è maschilista, anzi. Ovvio che troverai sempre chi ci prova, come in tutto il resto del mondo, Italia compresa, ma niente a che vedere con paesi dell'America Latina. L'unica cosa che ti posso consigliare è armarti di pazienza perchè proveranno sempre a venderti di tutto, non aver paura di trattare sul prezzo e quello sì, confermo chi ti dice di stare attenta ai tassisti. Buon viaggio! Vai, l'India è fantastica! 

Ven 26/09/2014 - 12:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

dyante

Staff badge
dyante

Anch'io ho viaggiato in India da sola e la prima volta sono andata a 19 anni. Ho avuto belle e brutte esperienze, così come in tutte le parti del mondo dove sono stata. Ma le esperienze belle sono quelle che mi sono rimaste più nel cuore, difatti non ho esitato a ripartire l'anno dopo e poi l'anno dopo ancora. 

è vero che i tassisti ti portano dove vogliono loro, ma basta non dire mai il luogo esatto dove vuoi essere portata guest house, hotel, ristoranti, poiché se ne approfitterebbero. Leggi sulla guida il nome della via o un monumento nelle vicinanze del posto dove vuoi essere portata così non mandi in tentazione i tassisti. Per quanto riguarda il contrattare, l'ho sempre fatto e mi sono sempre divertita, non mi è mai capitato di sentirmi truffata perchè donna. 

Gli indiani sono un po' maschilisti, quello è vero, ma quelli che ti fermano per strada sono abituati ai turisti e sanno bene che le donne occidentali vivono su un altro piano. Il Rajasthan è facile proprio perchè turistico, quindi non sarai mai da sola, ma è uno dei luoghi in India dove gli indiani sono più insistenti. 

L'India è un luogo meraviglioso mi auguro che tu possa visitarlo perchè ne vale davvero la pena.

Delhi o Mumbai? Delhi è una città meravigliosa, piena di luoghi di interesse artistico e culturale, di grandi parchi, ma il problema è trovare un buon alloggio, bisogna un po' stringere i denti. Mumbai la conosco poco, è sicuramente diversa da Delhi, è la capitale economica dell'India, patria di Bollywood e della vita mondana, una città all'avanguardia!

Buon divertimento!

Mar 30/09/2014 - 20:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ndj

ndj

Ciao! Parti tranquilla, non è pericolosa. Sono stata in India l'estate 2013, ho fatto 2 settimane con l'amica e una da sola proporio in Rajasthan. Se hai bisogno di consigli chiedi pure! Cmq il Rajasthan è stata la zona che mi ha emozionato meno perchè più turistica...

E come sempre, quando viaggi da sola, è molto facile trovare altri compagni di viaggio

Sab 11/10/2014 - 20:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

roy.io

roy.io

ciao, non so se rispondo troppo tardi visto che non hai messo date, comunque c`e` un sistema quasi infallibile in india per evitare la maggior parte di questa tipologia di seccature, e sarebbe quello di tirar fuori il tel. e pronunciare la terrorizzante parola " POLICE ". Vedrai cambiamenti istantanei di espressioni e fisionomie a cui seguira` dopo i dovuti secondi di ripresa dallo shock, un sorrisetto ebete e uno strano scuotimento di testa. Per il resto l`India e` uno degli stati meno problematici in termini di sicurezza per le viaggiatrici. Buon viaggio in caso.

Lun 17/11/2014 - 20:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Misushima

Misushima

Senza esagerare con la minaccia di chiamare la polizia una donna occidentale può mettere benissimo al suo posto un indiano con le parole giuste e con l'atteggiamento giusto, un po' come si fa qui in Italia quando un uomo diventa inopportuno. 
Ad ogni modo si può benissimo viaggiare da sole in India, l'importante è evitare di girovagare la notte, di frequentare posti isolati o degradati, di essere accomodanti o di appartarsi con gente inopportuna, compresi quelli che si occupano dei trasporti. Seguire poi una buona guida cartacea è già di per sè un modo per viaggiare sicuri. Ho visto varie donne occidentali viaggiare da sole e cavarsela molto bene. 

Gio 27/11/2014 - 13:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

roy.io

roy.io

Senza voler continuare la polemica, ma quando si e' in viaggio da soli, per la prima volta, in un paese tanto diverso, e di conseguenza con maggiori difficolta' ad interpretare comportamenti e situazioni, essere pronti ad usare la parola polizia, (logicamente non se uno ti fa l'occhiolino) non lo trovo esagerato. Anzi, è consigliabile avere sempre i Nr di telefono di polizia e ambasciata nelle composizioni rapide. Per me' vale sempre la regola, meglio una precauzione in piú, che una in meno. Quindi, esempio caso taxi, al primo sospetto guardare il nome della strada (o basta un clic) ecc ecc. Detto questo, come ripeto, con le normali ragionevoli attenzioni, l'India e' un paese facile. Solo per i furti bisogna fare super attenzione. A mè per esempio sono riusciti a rubare il portafoglio ( 30$ ) con una canna di bambu'  attraverso le inferiatre della finestra. "Furto con destrezza" mortacci loro. Ciao e saluti

Ven 28/11/2014 - 20:22 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.