Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

13 Agosto 2011

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2011

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2011    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo in Marocco dal 13 al 24 agosto 2011.

Il viaggio verrà accompagnato dalla tour leader

Alessandra (Alessassandra)

Giornalista e fotografa free lance, adora il cinema e il teatro d'autore, scrivere, leggere, fotografare, il tango, i documentari e i reportages sociali ed antropologici. E' napoletana ed è un'instancabile camminatrice, ma le piace molto spostarsi anche in bicicletta e a cavallo.

 

Gruppo completo (finiti i posti!)

Iscritti a questo gruppo

Concetta - con Alessandra
Cinzia - con Tina
Arianna - cerca compagna di stanza
Silvia - con Luca
Luca - con Silvia
Paola - cerca compagna di stanza
Irene - cerca compagna di stanza
Annamaria (anna64) - singola
Dario (StruscStrusc) - cerca compagno di stanza
Tina (La Fenice Errante) - con Cinzia
Emanuela (Ema76) - cerca compagna di stanza
Luisa (Lu.Ce) - cerca compagna di stanza
Sabrina (Sabryyy) - cerca compagna di stanza
Livio (mondoblu) - cerca compagno di stanza

Alessandra (la tour leader) - in camera con Concetta

Situazione camere:

Dato che siete in 15 (compresa la TL) e che Annamaria ci ha chiesto la singola... tutti hanno compagno di stanza. Dovete solo decidere chi tra i maschietti dormirà con una fanciulla (Luisa dorme con Dario o Luca con Silvia?).

ISCRIVITI AL VIAGGIO

Piano voli (per ora avete 3 possibilità)

Da Venezia

Andata
Alitalia AZ 1460/874  06:30 Venice (VCE) - 10:35 Casablanca (CMN)
1 stop 6h 5m Via Roma
Ritorno
Alitalia AZ 875/1481 11:25 Casablanca (CMN) - 21:00 Venice (VCE)
1 stop 7h 35m Via Roma

Da Milano Malpensa

Royal Air Maroc AT 951 17:30 Milan (MXP) - 18:40 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT 950: 11:30 Casablanca (CMN) - 16:25 Milan (MXP)
Diretto

Da Roma

Royal Air Maroc AT941 874 17:50 Roma (FCO) - 19:10 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT940 11:30 Casablanca (CMN) - 16:40 Roma (FCO)
Diretto

Programma

Giorno 1 - ARRIVO All’aereoporto di CASABLANCA – Marrakech (240 km)
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino. Un giretto per Casablanca per chi arriva in mattinata (Casablanca non è un gran che ma si può almeno visitare la Moschea di Assan),  arrivo nel pomeriggio di altri. Si parte tutti in serata per Marrakech, dove si dorme.

GIORNO 2 – Marrakech.
Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

Giorno 3: Marrakech- ESSAOUIRA ( 170 KM)
Oggi si viaggia verso la costa Atlantica e si arriva a Essaouira, che è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello.
Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.
Pernottamento a Essaouira.

Giorno 4 - ESSAOUIRA/MARRAKESH ( 170 KM)
Nel primo pomeriggio  torniamo a Marrakech, dove si avrà altro tempo per gustarsi ancora la piazza e il suo Suq magari per cena e dopo cena. Pernotto a Marrakesh.

Giorno 5 – ( 220km) Marrakech -  Ait benhaddou – Ourzazate
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i  suoi  villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernotto a Ouarzazate.

GIORNO 6  ( 230KM) OURZAZATE – Gole di Dades – Gole di Todghra
Partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia. Tempo per passeggiate e si torna a Boumaine Dades, si prosegue  in direzione Tinghir attraverso gli altipiani  desertici.
Pernotto alle gole di Todghra o  a Tinghir all'interno dei palmeti (dipende dalla stagione).

GIORNO 7 – (200 KM) TINGHIR – Tinjdad – Merzouga
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

GIORNO 8  ( 500 km) Merzouga – Rissani – Valle di Ziz - Fes
Lunga giornata ma molto bella. Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda. Partenza in direzione Erfoud attraverso Rissani, cittadina legata alla dinastia Alauita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini. Si riparte e si fa sosta alle sorgenti blu di Meski, antico scalo degli uomini blu (i Tuareg) che le hanno donato il caratteristico nome. Si passa per Errachidia e si sale per le gole di Ziz attraverso il Tunnel Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di
architettura pre-sahariana. Si sale sull'Atlante: Midelt e, dopo, Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si arriva nel punto più alto, a Ifrane, detta La Piccola Svizzera, poi l'Atlante è passato, e c'è solo discesa, fino Fes, dove si arriva in serata. Pernotto a Fes.

GIORNO 9 – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. Secondo pernotto a Fes.

GIORNO 10 – ( 90KM) – FES – VOLUBILIS  – MEKNES

Prima tappa Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Visita del sito e  verso Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la Versailles del Marocco, situata ai piedi del Medio Atlante. Visita della città e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Pernotto a Meknes. 

GiORNO 11 –  MEKNES – RABAT (70 KM)

Ancora qualche ora di tempo al mattino per la bellissima Meknes. Poi ci traferiamo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La città conserva il fascino di  diversi stili  e periodi  storici. Passeggiata lungo l'oceano, e visita dei suoi siti rinomati: la Kasbah degli Oudayas datata al XII secolo, il mausoleo di Moahamed V  e la Torre Hassan dominante la baia di Salè.
Dormiamo a Rabat.

GIORNO 12 -  RABAT - Aeroporto CASABLANCA (90KM) - RITORNO in Italia
Oggi ci si sveglia presto e si va in aeroporto per il volo di ritorno. 

Maggiori info sul viaggio

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Dario, ma il sole è pallido e coperto dai nuvoloni....rivoglio Mergellina con i 30 gradi standard!! :si:

Gio 28/07/2011 - 12:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mondoblu

mondoblu

x Sarita/Alessandra

1) in che forma sono i biglietti x viaggio aereo Italia-Marocco? cartacea o elettronica, via e-mail?

2) quanti Euro sono da prevedere all'incirca per pranzi, ingressi, mance?

 

Gio 28/07/2011 - 18:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Irene D.

Irene D.

Sììì, olio di argan!!!

Gio 28/07/2011 - 20:00 Collegamento permanente

ragaaaaziiiii! avete visto? Sarita ha spedito l'attestazione per il viaggio: siamo in 12 che partiamo da Fiumicino! eheh 'na folla!  prima notte a Marrakech: hotel akabar!  :D

Gio 28/07/2011 - 20:11 Collegamento permanente

Ho trovato questo online:

 

Nella provincia di Boulemane, ai margini del Medio Atlas, c'e la valle di Moulouya, dove si trova l'unico giacimento esistente al mondo di Ghassoul, l'argilla saponifera utilizzata fin dall'antichità da Egizi, Greci e Romani per mantenere la pelle splendente. 

Il Ghassoul è una roccia al 100% ecologica che risale all’era terziaria ed è di origine lacustre; viene venduto nel mondo in forma triturata, in polvere o in piccoli pezzi chiamati M’siek. Il giacimento esistente in Marocco è datato all’era giurassica. 

Il termine Ghassoul deriva dall' arabo “ghassala”che significa lavare. In Africa del nord questa argilla è utilizzata per pulire, purificare, tonificare nutrire la pelle e i capelli. E un elemento insostituibile durante il rito dell’Hammam, sia per le donne che per gli uomini. 

Il Ghassoul viene impiegato come crema di lavaggio per i capelli, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo: ammorbidisce l’epidermide, limita la secrezione di sebo, rigenera la pelle eliminando le cellule morte, senza aggredire il cuoio capelluto e donando a ogni tipo di capello un aspetto brillante e setoso. 

La sua capacità di assorbire l’acqua è largamente superiore ad ogni altra argilla dermatologica. Ciò rafforza il potere pulente del ghassoul e permette un’ottima idratazione degli strati superiori della pelle. Consigliato per le pelli sensibili e allergiche è perfetto per eliminare le impurità, in particolare i punti neri

Tra i pregi del Ghassoul si segnalano il tenore in ossido di alluminio e ossido di calcio estremamente bassi. Questi aspetti unici permettono di utilizzarlo anche come maschera per il contorno occhi

Come si usa 

Per l'impiego del Ghassoul è necessario miscelare in una ciotola di vetro o terracotta l’argilla con dell’acqua, utilizzando un cucchiaio, meglio se di legno. 

Mescola fino ad ottenere un composto denso e cremoso che applicherai ai capelli, al viso ed al corpo con un leggero massaggio. 

Dopo alcuni minuti di posa puoi risciacquare con cura e procedere all'asciugatura. 

Se i tuoi capelli sono secchi ed hai sempre usato shampoo chimici, le prime volte potresti ottenere capelli crespi e stopposi. 

La quantità da utilizzare è di circa un cucchiaio per capelli corti e di due o più cucchiai per capelli lunghi. 

Ricorda che il ghassoul può essere mischiato con altri prodotti naturali per profumare o ammorbidire il corpo, il viso, i capelli (Acqua di fiori d’arancio, acqua di fiori di rose, olio di Argan, olio di Baobab...). 

Gio 28/07/2011 - 20:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ema76

Ema76

Brave ragazze!!!

Anche io ho pensato al famoso olio di argan, gia' avvisate tutte le amiche...sicuramente mi portero' a casa tutte ste cosucce beauty..la mia passione!!

Fenice, grazie per il consiglio riguardo questa magica polverina Ghassoul...non fraintendete eh???!!!!

Dobbiamo testare donne, siete pronte????????????   Io SI!!   :Yahoo!:

Gio 28/07/2011 - 20:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mondoblu

mondoblu

ghassoul e olio di argan... vi vedo donne esperte!

ma in termini di spezie e simili che ne sapete? cosa c'è da trovare e riportare?

p.s. ho detto spezie, non droghe :D

Gio 28/07/2011 - 21:23 Collegamento permanente

Si Livio confermo, anzi aggiungo: c'è un universo di spezie in marocco ed io ho intenzioni serie al riguardo...mi fanno rientrare in Italia?

Ciao a tutti, ho avuto un bel pò da lavorare e non sono riuscita a collegarmi con  frequenza, ma stanotte ho recuperato alla grande e non credo di essermi persa neanche uno dei vostri adorabili botta e risposta!

Il viaggio si avvicina: credo proprio che sarà un'esperienza meravigliosa.

In attesa di conoscervi tutti personalmente, non mi resta, per il momento, che augurarvi: Buonanotte! ;)

Gio 28/07/2011 - 23:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Etta

Etta

la vedo proprio una vacanza abbellente :-) Può essere che mi lasciate in un hammam e mi venite a prendere alla fine del viaggio. Ma secondo voi possiamo anche farci fare un vestitino africano? In alcuni paesi dell'africa ci mettono appena una mezza giornata... Ormai mancano due settimane :-)

Ven 29/07/2011 - 08:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna64

anna64

Buongiorno...

Fantastico forum vagabbbondo:p

Anche io mi sono aggiornata leggendovi...  concordo sulla caccia dell'argan e del "ghassoul" che non conosco... Silvia avremo una edizione 2011 dell'Aleppo :-).. Per le spezie ci sta veramente di tutto sia tra quelle per cucinare che per effetto "beauty"... Che il troiaio sia con noi :lol:

Per i soldi e i biglietti attendo info.  A piu' tardi

 

Ven 29/07/2011 - 09:09 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.