Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

6 Agosto 2011

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 6 Agosto

Viaggio Passato: 06 August 2011

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

6 Agosto 2011    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo in Marocco dal 6 al 17 agosto 2011.

Il viaggio verrà accompagnato dal tour leader

Michele (psyco).

Dopo aver badato a mandrie di turisti teleguidati su navi da crociera, dopo aver cavalcato mucche senza sella, mangiato cavallette arrosto e dormito su ogni tipo di superficie piana o reclinabile sono approdato su Vagabondo seguendo la mia insaziabile passione per i viaggi avventurosi ma fatti con cuore e con testa.
Organizzazione da tedesco e "savoir faire" da italiano sono le caratteristiche che mi piace portare con me e che conto di mettere a vostra disposizione anche in questo viaggio.

Un abbraccio
Mike

 

 

 

PS (di Sarita) Anche Mike è stato approvato dalle vagabonde. Eccolo qui che finisce il vino della festa di Vagabondo.

 

 

 

 

 

 


ISCRIVITI AL VIAGGIO 

Gruppo CHIUSO - finiti i posti

Iscritti a questo gruppo

Cristina (Tina_74)  --- singola
Sonia - cerca compagna di stanza (con Roberta)
Fabio (Fabius_71) - cerca compagno di stanza (con il TL Michele)
Marcello (SantoSubito) --- singola
Pierpaolo (pierpaolo.p)--- con Maria Grazia
Maria Grazia ---- con Pierpaolo
Marco ---- singola
Ilaria ---- con Elena B
Elena B---- con Ilaria
Roberta - cerca compagna di stanza (con Sonia)
Lorena (lori59)- cerca compagna di stanza (con Loredana)
Loredana (la zingara)----cerca compagna di stanza (con Lorena)
Elena G- cerca compagna di stanza (con Angelica)
Angelica (reddy)- cerca compagna di stanza (con Elena G)

Il TL Michele (psyco) --- in camera con Fabius

Compagni di stanza:

Abbiamo assegnato a tutti un compagno/a di stanza. Chiaro che poi se volete potete cambiare le coppie. Anche fare a rotazione è un metodo carino per conoscere tutti.

Piano voli (per ora avete 2 possibilità)

 

Da Milano Malpensa

Royal Air Maroc AT 951 17:30 Milan (MXP) - 18:40 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT 950: 11:30 Casablanca (CMN) - 16:25 Milan (MXP)
Diretto

Da Roma

Royal Air Maroc AT941 874 17:50 Roma (FCO) - 19:10 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT940 11:30 Casablanca (CMN) - 16:40 Roma (FCO)
Diretto

Da Venezia

Andata
sabato 6 agosto 2011
12:15h / Venezia-14:45h / Madrid Barajas
19:00h / Madrid Barajas - 18:50h / Casablanca Mohammed V ,  Terminal 2     
      
Ritorno
mercoledì 17 agosto 2011
10:55h / Casablanca Mohammed V - 14:30h / Madrid Barajas
19:45h / Madrid Barajas - 22:05h / Venezia Marco Polo

Programma

Giorno 1 - ARRIVO All’aereoporto di CASABLANCA – Marrakech (240 km)
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino. Un giretto per Casablanca per chi arriva in mattinata (Casablanca non è un gran che ma si può almeno visitare la Moschea di Assan),  arrivo nel pomeriggio di altri. Si parte tutti in serata per Marrakech, dove si dorme.

GIORNO 2 – Marrakech.
Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

Giorno 3: Marrakech- ESSAOUIRA ( 170 KM)
Oggi si viaggia verso la costa Atlantica e si arriva a Essaouira, che è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello.
Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.
Pernottamento a Essaouira.

Giorno 4 - ESSAOUIRA/MARRAKESH ( 170 KM)
Nel primo pomeriggio  torniamo a Marrakech, dove si avrà altro tempo per gustarsi ancora la piazza e il suo Suq magari per cena e dopo cena. Pernotto a Marrakesh.

Giorno 5 – ( 220km) Marrakech -  Ait benhaddou – Ourzazate
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i  suoi  villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernotto a Ouarzazate.

GIORNO 6  ( 230KM) OURZAZATE – Gole di Dades – Gole di Todghra
Partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia. Tempo per passeggiate e si torna a Boumaine Dades, si prosegue  in direzione Tinghir attraverso gli altipiani  desertici.
Pernotto alle gole di Todghra o  a Tinghir all'interno dei palmeti (dipende dalla stagione).

GIORNO 7 – (200 KM) TINGHIR – Tinjdad – Merzouga
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

GIORNO 8  ( 500 km) Merzouga – Rissani – Valle di Ziz - Fes
Lunga giornata ma molto bella. Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda. Partenza in direzione Erfoud attraverso Rissani, cittadina legata alla dinastia Alauita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini. Si riparte e si fa sosta alle sorgenti blu di Meski, antico scalo degli uomini blu (i Tuareg) che le hanno donato il caratteristico nome. Si passa per Errachidia e si sale per le gole di Ziz attraverso il Tunnel Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di
architettura pre-sahariana. Si sale sull'Atlante: Midelt e, dopo, Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si arriva nel punto più alto, a Ifrane, detta La Piccola Svizzera, poi l'Atlante è passato, e c'è solo discesa, fino Fes, dove si arriva in serata. Pernotto a Fes.

GIORNO 9 – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. Secondo pernotto a Fes.

GIORNO 10 – ( 90KM) – FES – VOLUBILIS  – MEKNES

Prima tappa Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Visita del sito e  verso Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la Versailles del Marocco, situata ai piedi del Medio Atlante. Visita della città e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Pernotto a Meknes. 

GiORNO 11 –  MEKNES – RABAT (70 KM)

Ancora qualche ora di tempo al mattino per la bellissima Meknes. Poi ci traferiamo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La città conserva il fascino di  diversi stili  e periodi  storici. Passeggiata lungo l'oceano, e visita dei suoi siti rinomati: la Kasbah degli Oudayas datata al XII secolo, il mausoleo di Moahamed V  e la Torre Hassan dominante la baia di Salè.
Dormiamo a Rabat.

GIORNO 12 -  RABAT - Aeroporto CASABLANCA (90KM) - RITORNO in Italia
Oggi ci si sveglia presto e si va in aeroporto per il volo di ritorno. 

Maggiori info sul viaggio

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

 

 

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Gundam

Gundam

Ciao a tutti io sono Marco e parto da Roma, ci vediamo in aeroporto, se qualcuno di voi abita vicino San Giovanni possiamo andare insieme....comunque fissiamo l'appuntamento pochi giorni prima.

Siamo un gruppo grande e pensare che quando ho deciso c'erano solo quattro persone!!Bene cosi

Sto già spuntando la lista delle cose da portare....la dovrò accorciare senz'altro per mantenere leggera la valigia :D

Oggi ho preso il sacco-lenzuolo....ammetto che dormire nel deserto è la cosa che mi affascina di più...

Chiedo a Mike-psyco una lista essenziale di cose utili cosi scarto le idee che mi sono venute all'inizio..

Buona serata a tutti e a presto!!

Marco

Gio 21/07/2011 - 23:46 Collegamento permanente

BENVENUTI ai nuovi arrivati !!!

Pierpaolo, ottima l'idea delle carte, personalmente gioco a tutto...ma il poker ha sempre il suo fascino  8)

Per chi si incontra in aereoporto a Malpensa io conto di arrivare circa 3 ore prima, di piazzarmi davanti al check in del volo e se necessario di fare il classico cartello "Vagabondo". :) 

Per tutti quanti poi la scena si ripeterà a Casablanca... :D con i Vagabondi di Venezia che per primi agganceranno la guida in loco.

Marco, io posso dare la lista che uso io, senza pretese che sia esaustiva, considerando che le signore poi hanno altre esigenze e che io viaggio spartano, con zaino leggero da 30 litri.

VESTITI:

intimo, calzini, 2 pantaloni lunghi (1 carino, 1 Kombat), 1 pant. corto, 1 camicia, t-shirt varie, costume da bagno, 1 felpa calda o maglione, una tuta per il relax, k-way o antivento, cappello, sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo, 1 asciugamano grande o telo, occhiali da sole, ciabattine doccia-spiaggia, scarpe ginnastica o trekking, piccolo zainetto o borsa extra.

DOCUMENTI

Carta Identità, Passaporto, (e relative fotocopie), bancomat, valuta.

IGIENE PERSONALE e MEDICINE:

spazzolino, dentifricio, bagnodoccia, tappi per orecchie, pettine, rasoio elettrico, deodorante, tachipirina, cicatrene, cerotti, crema solare, stick afterpick, repellenti, antitifo, enterogermina, anticagotto, amuchina gel.

EXTRA:

cellulare, caricabatterie, auricolari, penne e block notes, coltello multiuso, gavetta, torcia con pile, cordino e mollette, accendino, macchina fotografica e memory cards.

Vi sembra che manchi qualcosa?  Voi cosa aggiungereste?

:ciao:  Mike

 

 

Ven 22/07/2011 - 01:48 Collegamento permanente

Sono un'infiltrata del gruppo che parte per il Marocco il 13 agosto, stavo vagabondando nel forum e ho sbirciato anche qui per vedere come vanno da voi i preparativi  ;)

Emozionati? Sereni? Ansiosi? Da noi si cazzeggia ancora alla grande! Sembra che manchi ancora chissà quanto tempo e sono sicura che, almeno io, si faranno le corse all'ultimo momento! :D

Psyco: è stata un'ottima idea mettere la lista. Ci sono un paio di idee che copierò senz'altro, tipo il cordino con le mollette!

Bene, vi auguro una splendida vacanza e se vi va veniteci a trovare nella gabbia di mat.....ehm....nel forum  :D

Ciaoo!!!

Ven 22/07/2011 - 14:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

reddy

reddy

Ciao,

sono Angelica, l'ultima iscritta.... è il mio primo viaggio con vagabondo, sono curiosa di vedere come funziona...

 

Ven 22/07/2011 - 18:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fabius_71

Fabius_71

Marco,

Al limite prima di andare all'aereoporto ci scambiamo il telefono, anche

parecchio prima se ci va di conoscerci in anticipo. 

 

Angelica,

Pensa che per me è il primo viaggio organizzato in assoluto... :-o

 

Qualcuno ha in mente di portare un laptop con il masterizzatore?

Tanto per riversare le foto dalle schede di memoria, anche se comunque penso

che non sia così difficile trovare un internet point e farlo al volo. 

Ven 22/07/2011 - 20:39 Collegamento permanente

Ciao Angelica e benvenuta in Vagabondo!

Hai presente i viaggi organizzati e intruppati con tanto di cappellino uguale per tutti e accompagnatore con bandierina che si trascinano tutti assieme come fossero filoguidati?

Ecco...Vagabondo non c'entra nulla con quelli. :D 

Torniamo poi al bagaglio: ricordate che al sud, di giorno stiamo tra i 30 e i 40 gradi... con punte anche oltre... :-o poi un altro piccolo accorgimento, ...ricordate che il Marocco è un paese musulmano e che dal 1 al 29 agosto siamo in Ramadan... ciò ha su di noi due principali risvolti:

1) Che dovendosi astenere da pensieri "impuri" per molti già un paio di spalle nude può essere considerato "provocatorio"  %) ... quindi Vagabondesse siate furbe e fatevi maestre nel vestire fresco...ma sobrio. Chiaramente fanno eccezione le spiagge e i momenti in cui siamo tra di noi.

2) Spesso per pranzo potremo imbatterci in ristoranti disabitati/chiusi... le alternative sono: o cercare alberghi superturistici dove mangiare pagando di piu e aspettando ore  :fool: o rifornirsi presso i negozietti locali con prodotti tipici a prezzi marocchini da mangiare poi stile pic-nic dove riterremo opportuno :si:

 :ciao:

Mike

Ven 22/07/2011 - 22:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ele80

ele80

..ciao a tutti!!!... :ciao:

anche io come Angelica sono una delle ultime iscritte..e così abbiamo chiuso il gruppo!!

ma siamo in tantissimi!!!

..anche per me prima esperienza di viaggio di gruppo..e..prima volta in Africa..non vedo l'ora!!

Anche io partirò da Malpensa

...allora rosa rossa come segno di riconoscimento?!?!? ;)

Ven 22/07/2011 - 22:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fabius_71

Fabius_71

Avevo letto del ramadan.

 

Non è che ci si possa fare un gran chè...

Ven 22/07/2011 - 23:31 Collegamento permanente

Per i pic-nic nessun problema per noi.

X Spyco: Come siamo organizzati per le spese comuni? Cassa comune o ognuno per se? Quanta moneta dobbiamo portare a testa, a parte quella per gli acquisti personali?

Ciao

Pierpaolo

Sab 23/07/2011 - 19:27 Collegamento permanente

Benvenuta Elena !! e... bravo Pierpaolo !! Ottima domanda, sarebbe stato il tema del briefing del primo giorno.:D

La cassa comune non è obbligatorio farla, ma è molto comoda per pagare:
- pasti
- piccole mance a guide, custodi di musei ecc.
- taxi e similari se ci servono
- l'acqua da tenere in pulmino o la bottiglia di scaldabudella da portare nel deserto
- biglietti di ingresso e similari quando non sono compresi nella quota

Se decidiamo di farla innanzitutto si elegge un cassiere (Pierpaolo saresti un ottimo candidato :si: ) poi ognuno versa 20-30 euro e il cassiere segna entrate e uscite sul suo piccolo libro nero >) quando i soldi finiscono si fa un nuovo versamento. 

La cassa comune serve per tutto ciò che si fa insieme, se qualcuno non mangia gli si ridanno i soldi. Ovvero: se tutti vogliono una cocacola la si paga con la cassa. Se tutti vogliono un pallone si compra con la cassa. E' una comodità, basta non essere fiscali al centesimo :D

Allora che ne pensate?

:ciao: Mike

Sab 23/07/2011 - 22:46 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.