Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

13 Agosto 2011

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2011

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2011    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo in Marocco dal 13 al 24 agosto 2011.

Il viaggio verrà accompagnato dalla tour leader

Alessandra (Alessassandra)

Giornalista e fotografa free lance, adora il cinema e il teatro d'autore, scrivere, leggere, fotografare, il tango, i documentari e i reportages sociali ed antropologici. E' napoletana ed è un'instancabile camminatrice, ma le piace molto spostarsi anche in bicicletta e a cavallo.

 

Gruppo completo (finiti i posti!)

Iscritti a questo gruppo

Concetta - con Alessandra
Cinzia - con Tina
Arianna - cerca compagna di stanza
Silvia - con Luca
Luca - con Silvia
Paola - cerca compagna di stanza
Irene - cerca compagna di stanza
Annamaria (anna64) - singola
Dario (StruscStrusc) - cerca compagno di stanza
Tina (La Fenice Errante) - con Cinzia
Emanuela (Ema76) - cerca compagna di stanza
Luisa (Lu.Ce) - cerca compagna di stanza
Sabrina (Sabryyy) - cerca compagna di stanza
Livio (mondoblu) - cerca compagno di stanza

Alessandra (la tour leader) - in camera con Concetta

Situazione camere:

Dato che siete in 15 (compresa la TL) e che Annamaria ci ha chiesto la singola... tutti hanno compagno di stanza. Dovete solo decidere chi tra i maschietti dormirà con una fanciulla (Luisa dorme con Dario o Luca con Silvia?).

ISCRIVITI AL VIAGGIO

Piano voli (per ora avete 3 possibilità)

Da Venezia

Andata
Alitalia AZ 1460/874  06:30 Venice (VCE) - 10:35 Casablanca (CMN)
1 stop 6h 5m Via Roma
Ritorno
Alitalia AZ 875/1481 11:25 Casablanca (CMN) - 21:00 Venice (VCE)
1 stop 7h 35m Via Roma

Da Milano Malpensa

Royal Air Maroc AT 951 17:30 Milan (MXP) - 18:40 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT 950: 11:30 Casablanca (CMN) - 16:25 Milan (MXP)
Diretto

Da Roma

Royal Air Maroc AT941 874 17:50 Roma (FCO) - 19:10 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT940 11:30 Casablanca (CMN) - 16:40 Roma (FCO)
Diretto

Programma

Giorno 1 - ARRIVO All’aereoporto di CASABLANCA – Marrakech (240 km)
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino. Un giretto per Casablanca per chi arriva in mattinata (Casablanca non è un gran che ma si può almeno visitare la Moschea di Assan),  arrivo nel pomeriggio di altri. Si parte tutti in serata per Marrakech, dove si dorme.

GIORNO 2 – Marrakech.
Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

Giorno 3: Marrakech- ESSAOUIRA ( 170 KM)
Oggi si viaggia verso la costa Atlantica e si arriva a Essaouira, che è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello.
Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.
Pernottamento a Essaouira.

Giorno 4 - ESSAOUIRA/MARRAKESH ( 170 KM)
Nel primo pomeriggio  torniamo a Marrakech, dove si avrà altro tempo per gustarsi ancora la piazza e il suo Suq magari per cena e dopo cena. Pernotto a Marrakesh.

Giorno 5 – ( 220km) Marrakech -  Ait benhaddou – Ourzazate
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i  suoi  villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernotto a Ouarzazate.

GIORNO 6  ( 230KM) OURZAZATE – Gole di Dades – Gole di Todghra
Partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia. Tempo per passeggiate e si torna a Boumaine Dades, si prosegue  in direzione Tinghir attraverso gli altipiani  desertici.
Pernotto alle gole di Todghra o  a Tinghir all'interno dei palmeti (dipende dalla stagione).

GIORNO 7 – (200 KM) TINGHIR – Tinjdad – Merzouga
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

GIORNO 8  ( 500 km) Merzouga – Rissani – Valle di Ziz - Fes
Lunga giornata ma molto bella. Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda. Partenza in direzione Erfoud attraverso Rissani, cittadina legata alla dinastia Alauita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini. Si riparte e si fa sosta alle sorgenti blu di Meski, antico scalo degli uomini blu (i Tuareg) che le hanno donato il caratteristico nome. Si passa per Errachidia e si sale per le gole di Ziz attraverso il Tunnel Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di
architettura pre-sahariana. Si sale sull'Atlante: Midelt e, dopo, Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si arriva nel punto più alto, a Ifrane, detta La Piccola Svizzera, poi l'Atlante è passato, e c'è solo discesa, fino Fes, dove si arriva in serata. Pernotto a Fes.

GIORNO 9 – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. Secondo pernotto a Fes.

GIORNO 10 – ( 90KM) – FES – VOLUBILIS  – MEKNES

Prima tappa Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Visita del sito e  verso Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la Versailles del Marocco, situata ai piedi del Medio Atlante. Visita della città e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Pernotto a Meknes. 

GiORNO 11 –  MEKNES – RABAT (70 KM)

Ancora qualche ora di tempo al mattino per la bellissima Meknes. Poi ci traferiamo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La città conserva il fascino di  diversi stili  e periodi  storici. Passeggiata lungo l'oceano, e visita dei suoi siti rinomati: la Kasbah degli Oudayas datata al XII secolo, il mausoleo di Moahamed V  e la Torre Hassan dominante la baia di Salè.
Dormiamo a Rabat.

GIORNO 12 -  RABAT - Aeroporto CASABLANCA (90KM) - RITORNO in Italia
Oggi ci si sveglia presto e si va in aeroporto per il volo di ritorno. 

Maggiori info sul viaggio

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Etta

Etta

:D Questo viaggio si preannuncia interessante! Tutto nel bagaglio a mano anch'io ci avevo pensato, ma creme e cremine vanno inevitabilmente nel bagaglio da imbarco. Sulla notte nel deserto credevo che Tina mi avesse raccontato cose apocalittiche, invece vedo che è tutto vero. Bene bene, cioè male. Ma io sono sicura che dietro una duna trovo un'oasi con un mcdonald dove andare in bagno ;)

 

Gio 21/07/2011 - 08:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna64

anna64

Vagabonde scalze!!!:)

Ieri sono stata da decathlon e ho comprato tre paia di sandali aperti tipo trekking (15 euripaio)un pò da "krukka" devo dire ma comodossimi... dopo l'esperienza in giordania (58.6 gradi con le superga!)... tato per krukka mi ci scambiano pure senza sandali tanto vale.. :-)

In quanto a "troiai" il termine é stato importato a nche qui "al centro" ma senza una spiegazione (Fenice la tua é perfetta a quanto mi spiegò Silvia) l'effetto é decisamente diverso...:O:

Mondoblù ben arrivato nel gruppo

Ciao ragazzi

 

Gio 21/07/2011 - 10:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna64

anna64

Scusa ho letto ora il post ben venuto Livio!

Gio 21/07/2011 - 10:11 Collegamento permanente

ciao anna! io pensavo proprio di usare le all star... me le sconsigli? dici che devo andare anch'io di sandali krukken?

la quota azzurra è aumentata.. :lol:

Gio 21/07/2011 - 13:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna64

anna64

Te le sconsiglio, in base al livello di "sofferenza" patito! Io le superga penso di portarmele ma non piu' per camminarci tutto il giorno... da dec ci stanno vari modelli tutti sul "medio orrido krukko style" :D  come quelli che ho preso ieri però sono comodi e aperti e regolabili insomma... :-)

Si ho letto che é arrivato Livio.

Ciao

Gio 21/07/2011 - 13:35 Collegamento permanente

portate pure dei libri decenti da leggere!!!!

Gio 21/07/2011 - 17:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mondoblu

mondoblu

Ciao Anna, Cinzia, ebbene sì, la quota azzurra è in ripresa!

Non vi preoccupate dello stile krukko, meglio piedi riposati che piedi lessati! :lol:

x Dario: rimarchevole il tuo interesse per i libri, ma quelli li lascerei a casa per la stagione invernale quando piove :Search:

Gio 21/07/2011 - 18:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

arianna-ru

arianna-ru

aiutooo...sono mancata qualche giorno da questo forum e ho trovato mille messaggi!!!!:-o 

bello bello bello bello......il clima mi sembra ottimo!!!e non vedo l'ora di conoscervi tutti!!!!

alla fine però non ho ben capito chi parte da milano!?!?!

io partirò da malpensa perchè arrivo da Como!!chi inizierò a conoscere lì??? ;)

 

Gio 21/07/2011 - 20:20 Collegamento permanente

Via mail mi sono arrivate queste domande:


>  e' meglio portare con se' contanti o carta di credito? Io ho la Poste Pay ma leggendo sui vari siti questo tipo di carta da' diversi problemi;
La Postepay in Marocco non è accettata. Dal momento che non vi servono molti soldi portate euro contanti, e li cambierete lì in Dirham.
> questione bollo passaporto:  e' da acquistare in ogni caso anche se viaggio di gruppo?
In Marocco si entra anche con la carta d'identità per chi viaggia in gruppo. Dato che vi abbiamo già fatto i biglietti aerei al check in dovete presentare lo stesso documento di cui ci avete dato il numero sulla scheda di iscrizione. Ma tanto al check in non controllano la marca da bollo. Lo fanno al posto di polizia quando passate. Lì potete tranquillamente presentare la carta di identità.


Ven 22/07/2011 - 09:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna64

anna64

Io non ho la carta di Identità, ovvero soltanto passaporto per estero. Quindi? Scusate ma non ho letto tutti i post devo mettere la marca???

Ven 22/07/2011 - 10:28 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.