Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

13 Agosto 2011

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2011

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2011    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo in Marocco dal 13 al 24 agosto 2011.

Il viaggio verrà accompagnato dalla tour leader

Alessandra (Alessassandra)

Giornalista e fotografa free lance, adora il cinema e il teatro d'autore, scrivere, leggere, fotografare, il tango, i documentari e i reportages sociali ed antropologici. E' napoletana ed è un'instancabile camminatrice, ma le piace molto spostarsi anche in bicicletta e a cavallo.

 

Gruppo completo (finiti i posti!)

Iscritti a questo gruppo

Concetta - con Alessandra
Cinzia - con Tina
Arianna - cerca compagna di stanza
Silvia - con Luca
Luca - con Silvia
Paola - cerca compagna di stanza
Irene - cerca compagna di stanza
Annamaria (anna64) - singola
Dario (StruscStrusc) - cerca compagno di stanza
Tina (La Fenice Errante) - con Cinzia
Emanuela (Ema76) - cerca compagna di stanza
Luisa (Lu.Ce) - cerca compagna di stanza
Sabrina (Sabryyy) - cerca compagna di stanza
Livio (mondoblu) - cerca compagno di stanza

Alessandra (la tour leader) - in camera con Concetta

Situazione camere:

Dato che siete in 15 (compresa la TL) e che Annamaria ci ha chiesto la singola... tutti hanno compagno di stanza. Dovete solo decidere chi tra i maschietti dormirà con una fanciulla (Luisa dorme con Dario o Luca con Silvia?).

ISCRIVITI AL VIAGGIO

Piano voli (per ora avete 3 possibilità)

Da Venezia

Andata
Alitalia AZ 1460/874  06:30 Venice (VCE) - 10:35 Casablanca (CMN)
1 stop 6h 5m Via Roma
Ritorno
Alitalia AZ 875/1481 11:25 Casablanca (CMN) - 21:00 Venice (VCE)
1 stop 7h 35m Via Roma

Da Milano Malpensa

Royal Air Maroc AT 951 17:30 Milan (MXP) - 18:40 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT 950: 11:30 Casablanca (CMN) - 16:25 Milan (MXP)
Diretto

Da Roma

Royal Air Maroc AT941 874 17:50 Roma (FCO) - 19:10 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT940 11:30 Casablanca (CMN) - 16:40 Roma (FCO)
Diretto

Programma

Giorno 1 - ARRIVO All’aereoporto di CASABLANCA – Marrakech (240 km)
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino. Un giretto per Casablanca per chi arriva in mattinata (Casablanca non è un gran che ma si può almeno visitare la Moschea di Assan),  arrivo nel pomeriggio di altri. Si parte tutti in serata per Marrakech, dove si dorme.

GIORNO 2 – Marrakech.
Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

Giorno 3: Marrakech- ESSAOUIRA ( 170 KM)
Oggi si viaggia verso la costa Atlantica e si arriva a Essaouira, che è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello.
Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.
Pernottamento a Essaouira.

Giorno 4 - ESSAOUIRA/MARRAKESH ( 170 KM)
Nel primo pomeriggio  torniamo a Marrakech, dove si avrà altro tempo per gustarsi ancora la piazza e il suo Suq magari per cena e dopo cena. Pernotto a Marrakesh.

Giorno 5 – ( 220km) Marrakech -  Ait benhaddou – Ourzazate
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i  suoi  villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernotto a Ouarzazate.

GIORNO 6  ( 230KM) OURZAZATE – Gole di Dades – Gole di Todghra
Partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia. Tempo per passeggiate e si torna a Boumaine Dades, si prosegue  in direzione Tinghir attraverso gli altipiani  desertici.
Pernotto alle gole di Todghra o  a Tinghir all'interno dei palmeti (dipende dalla stagione).

GIORNO 7 – (200 KM) TINGHIR – Tinjdad – Merzouga
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

GIORNO 8  ( 500 km) Merzouga – Rissani – Valle di Ziz - Fes
Lunga giornata ma molto bella. Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda. Partenza in direzione Erfoud attraverso Rissani, cittadina legata alla dinastia Alauita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini. Si riparte e si fa sosta alle sorgenti blu di Meski, antico scalo degli uomini blu (i Tuareg) che le hanno donato il caratteristico nome. Si passa per Errachidia e si sale per le gole di Ziz attraverso il Tunnel Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di
architettura pre-sahariana. Si sale sull'Atlante: Midelt e, dopo, Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si arriva nel punto più alto, a Ifrane, detta La Piccola Svizzera, poi l'Atlante è passato, e c'è solo discesa, fino Fes, dove si arriva in serata. Pernotto a Fes.

GIORNO 9 – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. Secondo pernotto a Fes.

GIORNO 10 – ( 90KM) – FES – VOLUBILIS  – MEKNES

Prima tappa Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Visita del sito e  verso Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la Versailles del Marocco, situata ai piedi del Medio Atlante. Visita della città e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Pernotto a Meknes. 

GiORNO 11 –  MEKNES – RABAT (70 KM)

Ancora qualche ora di tempo al mattino per la bellissima Meknes. Poi ci traferiamo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La città conserva il fascino di  diversi stili  e periodi  storici. Passeggiata lungo l'oceano, e visita dei suoi siti rinomati: la Kasbah degli Oudayas datata al XII secolo, il mausoleo di Moahamed V  e la Torre Hassan dominante la baia di Salè.
Dormiamo a Rabat.

GIORNO 12 -  RABAT - Aeroporto CASABLANCA (90KM) - RITORNO in Italia
Oggi ci si sveglia presto e si va in aeroporto per il volo di ritorno. 

Maggiori info sul viaggio

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

etta poi ti faccio toccare con mano se non mi credi!!!!

comunque io questo fine settimana vado da decatlon, qualcuno mi faccia la lista di cose da comprare, spero di farcela in un week end....

Mer 20/07/2011 - 18:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

silviotta

silviotta

mmmm Dario "folta capigliatura e bicipiti dorati che arriva in elicottero"... sublime direi... ;) ahahahahahahahah!!!!!

Etta no niente milonghe.. però c'è la danza del ventre che si fa scalze... quindi un paio di scarpe risparmiate e più posto in valigia da riempire di"troiai"

scarpe da ginnastica... solo l'idea mi fa rabbrividire... nel giro di un paio di ore mi si "lessano i piedi"...  esperienza del viaggio in giordania dell'estate scorsa... quindi sandali comodi di quelli tipo da trekking... e un paio di scarpe un po' più chiuse per il deserto... sennò la sabbia ci sciupa i nostri deliziosi piedini!!!!

via su... vi saluto tutti e mi rimetto al lavoro per un'altra oretta :)

 

Mer 20/07/2011 - 18:30 Collegamento permanente

a parte che ho l'elicottero...  e poi ho solo 2 paracaduti mi dispiace ma ho posto solo per un'altra persona....

Mer 20/07/2011 - 18:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mondoblu

mondoblu

...ero momentaneamente rimasto fuori dal gruppo, visto che preferivo la stanza singola, ma ora sono rientrato,

come perdermi una vacanza con un gruppo così espansivo :)

Ora si pone la questione della condivisione della stanza, va beh la classica monetina lanciata in aria potrebbe aiutare... :~

Anche io parto da Fiumicino x cui ci incontreremo lì, mi riconoscerete dalla mia altezza :lol:

Mer 20/07/2011 - 18:55 Collegamento permanente

ragazzi stavo pensando: e se, per riconoscerci meglio a Fiumicino, scegliessimo di indossare un oggetto uguale per tutti? che so...un foulard rosso attaccato alla borsa o una cosa del genere??

Mer 20/07/2011 - 20:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mondoblu

mondoblu

grazie Tina x il benvenuto!

x Dario: basta tirare la monetina in aria, ricadendo a terra la scelta cadrà sulla fanciulla ke si trova + vicino alla monetina, niente trucchi con le calamite, mi raccomando :lol:

non ho foulard rosso, neppure di altro colore, e se ci presentassimo tutti senza scarpe a Fiumicino :D ?

ps. chiamatemi con il mio nome, Livio :) !

Mer 20/07/2011 - 20:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ema76

Ema76

Buonasera a tutti!

Fenice, hai proprio ragione, sembra di conoscersi da tanto!!

Bene, vedo che siete tutti super carichi..

Ehi Dario  riccioli biondi bicipiti d'oro  sai che ti dico?? Passo io con il mio tappeto volante in quel di Roma e Napoli.. vuoi mettere con il tuo elicottero a due posti???ahahahahhhhhhhhhhahah

Io con gli acquisti sono in alto mare, quasi quasi faccio come Luce, sacco a pelo e via.

Mentre ho trovato al Decat le scarpette per walking, prezzo super modico!! Ma non ho degnato di uno sguardo quelle aperte, quelle consigliate anche da Silvia..   Vabbe' mi sa tanto che dovro' fare un altro giro prima dell'attesissima partenza ..yeahhhhhhhhhhhhhhhhh

 

 

 

Mer 20/07/2011 - 21:23 Collegamento permanente

Ema il tappeto volante sìììììì!! :Yahoo!:

Comunque se ti può consolare io sto in altissimo mare! Praticamente non ho visto ancora niente di niente!  :shy: anche perchè stavo pensando ancora alle valigie....il massimo sarebbe riuscire a portarsi solo il bagaglio a mano per evitare eventuali disguidi/ritardi/smarrimenti di bagagli...... uff....ma non si potrebbe affittare un genio della lampada che pensasse lui a tutto?

Mer 20/07/2011 - 21:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Irene D.

Irene D.

Sììì, carina l'idea di un oggetto da indossare uguale per tutti

Mer 20/07/2011 - 22:59 Collegamento permanente

Ciao a tutti,

anch'io parto da Fiumicino e sono arci-convinta che ci riconosceremo splendidamente all'aereoporto.

Per me non sarà un problema capitare in stanza con qualcuno/a di voi, ma se non russa è meglio!

....E anch'io sono per i "troiai"..

'Notte

Gio 21/07/2011 - 00:18 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.