Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

13 Agosto 2011

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2011

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2011    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di Gruppo in Marocco dal 13 al 24 agosto 2011.

Il viaggio verrà accompagnato dalla tour leader

Alessandra (Alessassandra)

Giornalista e fotografa free lance, adora il cinema e il teatro d'autore, scrivere, leggere, fotografare, il tango, i documentari e i reportages sociali ed antropologici. E' napoletana ed è un'instancabile camminatrice, ma le piace molto spostarsi anche in bicicletta e a cavallo.

 

Gruppo completo (finiti i posti!)

Iscritti a questo gruppo

Concetta - con Alessandra
Cinzia - con Tina
Arianna - cerca compagna di stanza
Silvia - con Luca
Luca - con Silvia
Paola - cerca compagna di stanza
Irene - cerca compagna di stanza
Annamaria (anna64) - singola
Dario (StruscStrusc) - cerca compagno di stanza
Tina (La Fenice Errante) - con Cinzia
Emanuela (Ema76) - cerca compagna di stanza
Luisa (Lu.Ce) - cerca compagna di stanza
Sabrina (Sabryyy) - cerca compagna di stanza
Livio (mondoblu) - cerca compagno di stanza

Alessandra (la tour leader) - in camera con Concetta

Situazione camere:

Dato che siete in 15 (compresa la TL) e che Annamaria ci ha chiesto la singola... tutti hanno compagno di stanza. Dovete solo decidere chi tra i maschietti dormirà con una fanciulla (Luisa dorme con Dario o Luca con Silvia?).

ISCRIVITI AL VIAGGIO

Piano voli (per ora avete 3 possibilità)

Da Venezia

Andata
Alitalia AZ 1460/874  06:30 Venice (VCE) - 10:35 Casablanca (CMN)
1 stop 6h 5m Via Roma
Ritorno
Alitalia AZ 875/1481 11:25 Casablanca (CMN) - 21:00 Venice (VCE)
1 stop 7h 35m Via Roma

Da Milano Malpensa

Royal Air Maroc AT 951 17:30 Milan (MXP) - 18:40 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT 950: 11:30 Casablanca (CMN) - 16:25 Milan (MXP)
Diretto

Da Roma

Royal Air Maroc AT941 874 17:50 Roma (FCO) - 19:10 Casablanca (CMN)
Diretto
Royal Air Maroc AT940 11:30 Casablanca (CMN) - 16:40 Roma (FCO)
Diretto

Programma

Giorno 1 - ARRIVO All’aereoporto di CASABLANCA – Marrakech (240 km)
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino. Un giretto per Casablanca per chi arriva in mattinata (Casablanca non è un gran che ma si può almeno visitare la Moschea di Assan),  arrivo nel pomeriggio di altri. Si parte tutti in serata per Marrakech, dove si dorme.

GIORNO 2 – Marrakech.
Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

Giorno 3: Marrakech- ESSAOUIRA ( 170 KM)
Oggi si viaggia verso la costa Atlantica e si arriva a Essaouira, che è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello.
Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano.
Pernottamento a Essaouira.

Giorno 4 - ESSAOUIRA/MARRAKESH ( 170 KM)
Nel primo pomeriggio  torniamo a Marrakech, dove si avrà altro tempo per gustarsi ancora la piazza e il suo Suq magari per cena e dopo cena. Pernotto a Marrakesh.

Giorno 5 – ( 220km) Marrakech -  Ait benhaddou – Ourzazate
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i  suoi  villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernotto a Ouarzazate.

GIORNO 6  ( 230KM) OURZAZATE – Gole di Dades – Gole di Todghra
Partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia. Tempo per passeggiate e si torna a Boumaine Dades, si prosegue  in direzione Tinghir attraverso gli altipiani  desertici.
Pernotto alle gole di Todghra o  a Tinghir all'interno dei palmeti (dipende dalla stagione).

GIORNO 7 – (200 KM) TINGHIR – Tinjdad – Merzouga
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

GIORNO 8  ( 500 km) Merzouga – Rissani – Valle di Ziz - Fes
Lunga giornata ma molto bella. Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda. Partenza in direzione Erfoud attraverso Rissani, cittadina legata alla dinastia Alauita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini. Si riparte e si fa sosta alle sorgenti blu di Meski, antico scalo degli uomini blu (i Tuareg) che le hanno donato il caratteristico nome. Si passa per Errachidia e si sale per le gole di Ziz attraverso il Tunnel Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di
architettura pre-sahariana. Si sale sull'Atlante: Midelt e, dopo, Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si arriva nel punto più alto, a Ifrane, detta La Piccola Svizzera, poi l'Atlante è passato, e c'è solo discesa, fino Fes, dove si arriva in serata. Pernotto a Fes.

GIORNO 9 – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. Secondo pernotto a Fes.

GIORNO 10 – ( 90KM) – FES – VOLUBILIS  – MEKNES

Prima tappa Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Visita del sito e  verso Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la Versailles del Marocco, situata ai piedi del Medio Atlante. Visita della città e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Pernotto a Meknes. 

GiORNO 11 –  MEKNES – RABAT (70 KM)

Ancora qualche ora di tempo al mattino per la bellissima Meknes. Poi ci traferiamo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La città conserva il fascino di  diversi stili  e periodi  storici. Passeggiata lungo l'oceano, e visita dei suoi siti rinomati: la Kasbah degli Oudayas datata al XII secolo, il mausoleo di Moahamed V  e la Torre Hassan dominante la baia di Salè.
Dormiamo a Rabat.

GIORNO 12 -  RABAT - Aeroporto CASABLANCA (90KM) - RITORNO in Italia
Oggi ci si sveglia presto e si va in aeroporto per il volo di ritorno. 

Maggiori info sul viaggio

[view:viaggi_tabella_date=block_1=Marocco]

Qui ci si può presentare ai vostri compagni di viaggio, richiedere informazioni e cercare compagni di stanza.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Etta

Etta

A che serve il bollo passaporto? Io ho il passaporto valido (scade nel 2015...)... serve qualche altra cosa?

Gio 14/07/2011 - 16:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Etta

Etta

mmm, grazie, l'anno scorso ho pagato il visto per un altro paese senza accordi, ma nessun bollo... quindi questo bollo è una cosa diversa dal visto perché avevo letto che non c'era bisogno del visto fino a 90 g... Noi comunque siamo un viaggio di gruppo quindi questo bollo non ci serve, no?

Per le magliette delle ragazze: mo'vanno di moda quella specie di sopramaglie di velo: noi ce le portiamo e poi quando la convenienza lo impone ci copriamo! Comunque una mia amica marocchina mi ha detto che in Marocco non sono eccessivamente puntigliosi su queste cose, basta evitare, appunto, scollature eccessive e bretelline.

Gio 14/07/2011 - 16:58 Collegamento permanente

Per il Marocco non è necessario attaccare la marca da bollo. Ecco come si fa:

se hai anche una carta di identità non hai alcun problema.

1) Al check in mostri il passaporto,

2) al controllo documenti italiano mostri la carta di identità, che è valida per entrare in Marocco se sei con un gruppo. La polizia non può sapere che hai anche il passaporto...

3) in Marocco ritiri fuori il passaporto

Dato che l'unico posto dove possono controllarti la marca da bollo (ma non lo fanno mai...)  è il numero 2, sei a posto.

Per chi non possiede un passaporto... facciamo noi un foglio che vi lascia entrare con la carta d'identità e ve lo spediamo prima della partenza. Mi raccomando di avvisarci almeno 2 settimane prima della partenza. Scrivendo sulla scheda di iscrizione che non avete il passaporto o mandandoci una email se avete già compilato la scheda di iscrizione e ve lo siete dimenticato.

Ven 15/07/2011 - 09:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna64

anna64

Ciao ragazzi,

finalmente sta mattina sono riuscita a fare il bonifico... dai post letti al volo vedo che siamo già un bel gruppo di pazzi :-)

Ven 15/07/2011 - 12:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anna64

anna64

Ciao ragazzi,

finalmente sta mattina sono riuscita a fare il bonifico... dai post letti al volo vedo che siamo già un bel gruppo di pazzi :-)

Ven 15/07/2011 - 12:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sara123

sara123

Eccomiiiiiii!!!!! Sono io la vagabonda che non si era ancora palesata!!!
Scusate la latitanza, ho avuto un po'di problemi (in realtà volevo fare l'entrata ad effetto!! :D )

Mi sono iscritta a pelo!!

Non vedo l'ora di partire, l'atmosfera promette già benissimo!!

A presto!

 

Ven 15/07/2011 - 17:32 Collegamento permanente

io ho appena cantato la messa... si parea...

Ven 15/07/2011 - 17:55 Collegamento permanente

Cinzia eccomi!! Garantisco che non russo! (almeno mai nessuno me l'ha fatto notare...in caso contrario o sono stati tremendamente gentili o loro russavano più di me  :D )

Perfetto! compagna di stanza trovata! grazie per l'invito!  

Ragazzi,in questo momento chiacchiererei molto volentieri con voi, ma onestamente sono di ritorno da una cena con viveri e bevande( ottimo vino pugliese) particolarmente abbondanti e a dirla tutta non ce la faccio granchè a leggere e commentare i posts, ergo rimando a domani quando sarò più in forma  :)

p.s.  sono troppo contenta di questo viaggio e del bel gruppo che si è formato: secondo me sarà un autentico meraviglioso spasso!!  ;)

Sab 16/07/2011 - 01:33 Collegamento permanente

Aggiornamento, Aggiornamento! ( con tono di lelloareniana memoria, per chi si ricorda gli scketch della Smorfia)

Dunque, grazie a tuti i vostri consigli su cosa posso fare per il mal d'auto ho deciso che porterò: braccialetti sea-band ai polsi, cocculine nello stomaco, cerotti nello zaino e crackers a disposizione libera! avevo pensato anche alle capsule di zenzero ma mi hanno sconsigliato di mischiare le cose. :~

 Poi, visto che indumenti che non abbiano le bretelline sono praticamente assenti nel mio guardaroba estivo e non voglio spendere un capitale per acquistare nuovi vestiti, che non metterò mai al di fuori del Marocco, ho deciso che mi vestirò con quello che ho: bretelline e schiena nuda! salvo poi mettere una camicia leggera a maniche corte sopra, così siamo tutti contenti: autoctoni e portafoglio!  :D

Valigia: ne ho solo una, grandezza standard, di quelle leggere in policarbonato, che anche se le prendi a martellate reggono abbastanza bene: mi porto quella, SEMIVUOTA, e la riempirò con taaaante belle cosine durante il viaggio, tanto, anche se alla fine non dovessi riuscire a salirla per scale varie in quanto troppo pesante, abbiamo un validissimo e forzutissimo surfista tra di noi che, SONO SICURA, sarà ben lieto di aiutarmi con quello che, per lui, è certamente un peso piuma ;)   :D

E a proposito di baldi giovIni: ma l'altro baldo dov'è? neanche un messaggino piccino picciò ci ha ancora lasciato....  :~

Comunque al momento, lo confesso, la maggiore "preoccupazione" che serpeggia tra me e altre partecipanti al viaggio è la notte nel deserto senza acqua: speriamo che le dune siano abbastanza vicine e "schermanti" e che la vendetta di Montezuma non mi colga proprio in quei giorni lì !!  :shy: :lol:

Vabbè, al momento è tutto. Ma ragazzi voi a che punto state con i preparativi? Dubbi, scelte, indecisioni, pensieri vari? :)

 

 

Dom 17/07/2011 - 09:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ema76

Ema76

Ragazzi non riesco a trovare sto benedetto sacco lenzuolo mummia...sono disperata!! Al Deca tutto finito, ho girato altri due negozi ma niente :(

A questo punto faro' un bel taglia e cuci con quello che ho!! Scherzo, la ricerca continua..magari on line trovero' sicuramente qualcosa.

Ma tra di voi c'è qualcuno che parte da Milano? Io arrivo in treno, sapete consigliarmi se è meglio  il bus navetta per raggiungere Malpensa  oppure il treno   Malpensa express?

Ora relax...sono in ferie qualche giorno...che goduria....tutto il tempo ad immaginare questa avventura che ci aspetta, non vedo l'ora!!!!!!!!!

Ciaooooooooo :D :D

 

 

Dom 17/07/2011 - 20:51 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.