Berlino Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

8 Dicembre 2016

Viaggio passato

Berlino Fly and Drink - 8 Dicembre

Viaggio Passato: 08 December 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Dicembre 2016    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

In risposta a di SilviaRh77

Ciao Silvia,

qualcosa in più rispetto al programma credo e spero che riusciremo a farla! Dovremo decidere quali perchè le possibilità sono moltissime!! Il museo della Stasi si trova in una zona piuttosto periferica di Berlino Est ma comunque raggiungibile in metropolitana!

A presto,

Sergio

Mar 15/11/2016 - 16:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Unter den Linden significa "sotto i tigli" ed è il nome del grande viale che era il cuore della Berlino anteguerra e lo è ritornato nella nuova Berlino riunificata. Ai tempi di Berlino Est era decisamente tetro ma oggi è divenuto una delle vetrine della città.

Noi lo percorreremo da est ad ovest fino alla porta di Brandeburgo, con tantissime soste interessanti lungo il percorso. Una volta in zona porta, visiteremo il Reichstag, sede del parlamento tedesco. C'è anche la possibilità di visitare la nuova cupola trasparente progettata da Norman Foster ma per questo è necessario prenotare anticipamente online. Se siete d'accordo me ne occupo io e, dato che va indicato un orario preciso, ho pensato alle 15:30.

La seconda giornata prevede anche la visita di Potsdamer Platz con la sua architettura ipermoderna e, se vogliamo, la visita di un museo a nostra scelta tra quelli presenti nell'area.

Lun 21/11/2016 - 16:16 Collegamento permanente

 Ciao Sergio,

grazie per le info. Per me va bene visitare la cupola trasparente. A me piacerebbe visitare il Pergamonmuseum è in programma?

Un saluto a tutti Paola :ciao:

 

Mar 22/11/2016 - 13:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

In risposta a di Travelling soul

Ciao Paola,

il Pergamon rientra tra le attività facoltative. E' uno dei musei più importanti di Berlino e credo sia molto interessante. Rispetto al programma pubblicato avremo in più il quarto giorno quasi completo quindi sicuramente riusciremo a fare delle cose extra, magari dividendoci in gruppetti a seconda degli interessi (o anche tutti insieme se coincidono). Nei prossimi giorni ne parliamo!

A presto,

Sergio

Mar 22/11/2016 - 16:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Conoscete la vecchia canzone Zoo Station degli U2 nell'album Achtung Baby? Parla proprio della stazione della metro berlinese che è il cuore dei trasporti della zona ovest come Alexanderplatz lo è per quella est. Partiremo da lì per esplorare la zona che era il centro di Berlino Ovest ai tempi del muro, con il viale commerciale Ku-damm e il castello di Charlottenburg, per poi spostarci a sud nel quartiere artistico e progressista di Kreuzberg.

Il giro in un mercato lo faremo il quarto giorno, che è domenica e quello che vi propongo è il Mauerpark Flohmarkt (mercato delle pulci di Mauer Park), che pare sia uno dei più autentici e vicino a uno dei pochi tratti superstiti del muro

Mer 23/11/2016 - 23:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Nel programma per il quarto giorno non c'è scritto nulla di preciso, perchè a volte capita che si riparta la mattina e non ci sia altro tempo per la visita della città. Noi siamo fortunati perchè partiremo nel tardo pomeriggio e quindi avremo un'altra giornata in cui potremo vedere, se vi piace la mia proposta, il mercato delle pulci di Mauerpark e poi inserire qualcosa di extra, tipo il museo della Stasi proposto da Silvia, il Pergamon proposto da Paola (se non l'avremo visto prima) o anche il quartiere periferico di Spandau con la sua città vecchia.

Mer 23/11/2016 - 23:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Un luogo secondo me molto interessante da visitare sono gli Hackesche Hofe, caratteristici cortili interni di palazzi dei primi anni del novecento, pieni di caffè e negozi. Si trovano poco a nord di Alexanderplarz e potremo tranquillamente passarci il primo o il secondo giorno.

Il secondo giorno possiamo inserire un museo poco conosciuto, quello della resistenza tedesca al nazismo, un fenomeno poco conosciuto e proprio per questo interessante da approfondire.

Nei prossimi vi proporrò altre idee e aspetto anche vostri suggerimenti!

Mer 23/11/2016 - 23:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.