Portogallo Sud On the Road
11 Giorni - 10 Notti

24 Giugno 2016

Viaggio passato

Portogallo Sud On the Road - 24 Giugno

Viaggio Passato: 24 June 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Giugno 2016    11 Giorni - 10 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

Immersa in distese di campi di grano e circondata da mulini ad acqua sul corso del fiume Guadiana, Mértola si erge su una falesia e ci farà godere di un paesaggio spettacolare!

Passeggiare in questa città-museo ci permetterà di conoscere ed esplorare le tradizioni di questa regione ed immergerci nel suo passato. 

Città romana, capitale di un regno arabo e prima sede dell'Ordem de Santiago, nonché porto settentrionale del Rio Guadiana, la grande strada per il sud, Mertola conserva nei suoi musei grandi tesori archeologici romani, suevi, arabi e portoghesi.

Ma la storia non la vedremo solo nei musei, potremo sentirla viva passeggiando tra le strade medievali e godendoci i monumenti: la romana Camara Municipal, la torre di guardia del castello di epoca pre-islamica e la sua fantastica vista sulle sponde del fiume, la sua antica chiesa con la collezione di arte sacra, la cattedrale gotica e il castello medievale.

Un vero e proprio museo all'aperto ci aspetta per questa tappa del nostro viaggio!

Mar 03/05/2016 - 10:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

Entriamo finalmente in Algarve e ci lasciamo affascinare da Tavira, che con le sue 37 chiesette, un bel castello, le case bianche con i tetti a falde ritorte, un corso d’acqua attraversato da un ponte medievale, i vicoli stretti ed il panorama di saline ci conquisterà.

Ma prima ancora di scoprirla, prenderemo un veloce traghetto e ci dirigeremo alla sua isola, per rilassarci sulle spiagge bianche protette dalle numerose dune di sabbia: con 14 chilometri di spiaggia a disposizione, sarà semplice trovare un posto solo per noi!


Gio 05/05/2016 - 11:46 Collegamento permanente

Che foto spettacolari Serena ,peccato nn vedere nessun interessato al momento...speriamo si formi il gruppo *unknw*

Mar 10/05/2016 - 22:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

Il Parco Naturale del Sudeste Alentejano è uno dei parchi naturali più sorprendenti del Portogallo100 km di costa selvaggia fatta di dune ampie e fiorite, scogliere a picco e spiagge incredibili.

Il paesaggio è caratterizzato da ripide falesie,  cui l’erosione, nel corso del tempo, ha regalato le forme e i colori più diversi.

E' una delle coste più incontaminate d'Europa, con panorami bellissimi ed un importante ecosistema in cui convivono una diversità ed una ricchezza di flora e fauna ineguagliabili.
Circa 200 sono le specie di uccelli, tra cui le rare aquile pescatrici, sebbene la più importante sia senza dubbio la cicogna bianca, che in questo luogo, unico al mondo, utilizza le falesie per riprodursi. Un’altra rarità è rappresentata dalle lontre, che solo qui in Portogallo possono essere osservate in un habitat marino. Per quel che riguarda la flora, tra le 750 piante conosciute in quest'area, 46 sono esclusive del Portogallo e dieci sono endemiche ed esclusive, visto che non s'incontrano in nessun altra parte del mondo, come la Biscutella vicentina o il Plantago Almogravensis.

Trascorreremo qui tre giorni, visitando i piccoli paesini della zona e rilassandoci sulle spiagge che, particolarmente frequentate dai surfisti, sono tra le migliori del paese. Potremo perlustrarne alcune e percorrere lunghi e piacevoli sentieri, per scoprire piccole insenature e lunghe spiagge sabbiose: tra tutte, si possono citare Porto Covo, Malhão, Vila Nova de Milfontes, Almograve, Monte Clérigo, Arrifana e Praia do Amado.

Gio 12/05/2016 - 12:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

smaicol

smaicol

Ciao a tutti! mi sono appena prenotato, se ho fatto tutto giusto...;)

Ven 13/05/2016 - 17:50 Collegamento permanente

grandeeee Smaicoool *yahoo*

Sab 14/05/2016 - 14:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

wavesere

Vagabondo Doc badge
wavesere

La cucina portoghese è tra le più sottovalutate (sebbene sia una delle più appetitose) e recepisce le influenze delle lontane colonie portoghesi, in particolare per l'utilizzo delle spezie, tra cui il PiriPiri - un piccolo peperoncino fortissimo, cannella, vanigla e zafferano, e quelle moresche e arabe, soprattutto nel sud, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo dell'aglio.

Appena entrati in un ristorante vedremo che ci camerieri ci faranno sedere e, senza che nessuno glielo chieda, ci porteranno pagnotte di pane caldo, olive fresche, e altri stuzzichini, come formaggio o intingoli di pesce: questo piccolo antipasto costituisce il cosiddetto coperto. E se queste sono le premesse...veniamo ai piatti forti!

piatti tipici portoghesi per antonomasia sono:

  • bacalau
    Un famoso detto portoghese afferma che esistono più tipi di baccalà che giorni in un anno. Ed è effettivamente così! Il baccalà è la base della cucina portoghese e viene divorato in quantità industriali sin dal XIV secolo, epoca delle grandi navigazioni. E' impossibile elencarvi tutte le varie ricette a base di baccalà, ma vi racconto solo delle due che a me piacciono di più: il bacalhau a brás, fritto con patate fritte tagliate molto sottili insieme a uova strapazzate, servito su un piatto insieme a prezzemolo e olive nere, e il bacalhau com natas, con patate, cipolla e besciamella arricchita con panna (il risultato è un pasticcio così cremoso che ci fanno anche le torte di compleanno!)

  • polvo à Lagareiro
    Il polpo è un piatto davvero particolare, preparato in occasione di feste importanti come il Natale o la Pasqua. E’ servito come antipasto nella maggior parte dei ristoranti, generalmente portato in tavola freddo e accompagnato da cipolle, olio d’oliva e prezzemolo. Il Polvo à Lagareiro è un polpo arrostito inzuppato in un sughetto ottenuto soffrigendo aglio e cipolla con olio d'oliva e servito con patate al forno.

  • feijoada
    Piatto di origine brasiliano, la colonia portoghese per antonomasia, a base di fagioli ed arricchito secondo i gusti: le versioni più conosciute sono la feijoada de marisco, con fagioli bianchi, polpo (o seppia), gamberetti, cozze e vongole e la tradizionale feijoada à transmontana, fagioli rossi con carne de porco e de vaca, salame, cipolle e carote.

  • alheira
    L'alheira non è altro che un insaccato, una sorta di salsiccia ripiena di una pasta ottenuta mischiando assieme carne de porco, pane grattuggiato e aglio. Vi racconto questa curiosità che mi è piaciuta un sacco: pare che questo insaccato sia stato inventato dagli ebrei nel Secolo XV per sfuggire alle catene dell´Inquisizione; siccome, come oggi, la religione ebraica impediva di mangiare carne di maiale, gli ebrei iniziarono a produrre questa specie di salsiccie, mantenendo la tipica forma ma sostituendo la carne di maiale con  una mistura di altre varietá di carni (che includevano vitello, coniglio o gallina) avvolte da una massa di pane per conferirgli consistenza.

  • caldeirada de peixe
    Piatto a base di diverse varietà di pesce (pesce-spada, sardine, seppie, cozze, etc.) che va tagliato in piccoli pezzi per essere poi cotto per circa un'ora in un sugo a base di patate, cipolla, aglio, sedano e farina. Si mangia accompagnata da vino bianco (vinho verde) e pane caseiro tostato)

  • carne de porco à alentejana
    Piatto tipico del sud, ed in particolare della zona dell'Alentejo, dove trascorreremo gli ultimi tre giorni. Si tratta di una sorta di spezzatino fatto con cubetti di carne di maiale, aglio e ameijoas, ovvero...vongole. Un accostamento che a prima vista risulta improbabile ma che invece dà vita a un piatto assolutamente squisito.

  • pastéis de nata
    La ricetta del pastel de Belém  fu inventata originariamente da suore cattoliche e questo dolce, nella sua ricetta originale con ingrediente segreto, è venduto in una zona vicina al  Mosteiro dos Jerónimos di Lisbona. Ad ogni modo, potremo assaggiarlo in tutte le pasticcerie portoghesi ed apprezzarne le differenze. Si tratta di semplici pasticcini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticciera!

A me tutto questo parlare di cibo mi ha fatto venire una fame esagerata, e a voi?  



Lun 16/05/2016 - 10:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

smaicol

smaicol

Grazie del benvenuto,

(a proposito mi chiamo Marco).

Dopo avere visto tutte queste prelibatezze ho ancora più voglia di partire!

Comunque amici mi hanno già parlato benissimo della cucina portoghese, e tra l'altro mi hanno portato un'ottima bottiglia di Ginjinha (avrò scritto giusto??) che infatti è durata pochissimo;)

Lun 16/05/2016 - 11:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.