Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

GITA ALLA VECCHIA FERROVIA SPOLETO-NORCIA DOMENICA 17 APRILE

Pochi lo sanno ma in Umbria esisteva una splendida ferrovia a scartamento ridotto, che collegava Spoleto a Norcia, realizzata come una ferrovia alpina, con gallerie e viadotti si susseguono per superare le montagne e le valli della Valnerina. Peccato che nel 1968 tale gioiello fu smantellato e da allora il tracciato è rimasto come una “autostrada verso il nulla” tra le montagne, in mezzo ad una natura lussureggiante e con panorami mozzafiato.
La proposta è di percorrere il tratto più caratteristico tra quelli percorribili in sicurezza, ovvero quello da Spoleto a Sant’Anatolia attraverso le molte gallerie e i numerosi viadotti.
Partiremo da Spoleto da dove cominceremo a salire su per una strada larga circa 3 metri che, con una pendenza leggerissima e dopo alcuni tornanti, ci porterà ad una galleria, passata la quale arriveremo al grande viadotto del Cortaccione. Da qui, continuando con la stessa piccola pendenza, saliremo attraversando valli dalle vedute inusuali e gallerie che i minatori, all’inizio del secolo scorso, molte volte a caro prezzo, scavarono. Arrivati al punto più alto del tracciato, dopo un viadotto e una stazione, imboccheremo la galleria più lunga (circa 2 Km) che ci farà cambiare panorama, proiettandoci nella Valnerina. Un susseguirsi di tornanti, viadotti e gallerie, molte delle quali in curva (una elicoidale vedi foto) ci faranno vivere tutta la maestosità di una ferrovia alpina nel cuore della verde Umbria (viene chiamata “Il Gottardo del centro Italia”). Arriveremo nel pomeriggio a Sant’Anatolia di Narco, piccolo paese all’inizio della stupenda Valnerina dove si concluderà la camminata.
Cammineremo sulla massicciata, i classici sassi della ferrovia, che sono insieme alle gallerie e ai ruderi di alcune stazioncine gli unici sopravvissuti di una ferrovia che oramai è solo un esempio di archeologia ingegneristica.
Un po’ di dati:
Lunghezza: 20 km – Altimetrie: max 627 m – min 289 m – Alla partenza 334 m – all’arrivo 289 m – Dislivello totale 338 m
Difficoltà: E (6-7 ore di cammino) — Lungo il percorso non c’è acqua.
Il percorso è una traversata della montagna non frazionabile, con luogo di partenza ed arrivo diversi. Porteremo qualche auto al punto di arrivo, in modo da poter poi recuperare la altre lasciate al punto di partenza.
Per la scarsa pendenza del tracciato esso è adatto a tutti, purché allenati a camminare per 20 km sui classici ciottoli della ferrovia. Sono 6-7 ore di cammino.  Attenzione, lungo il percorso non c’è acqua.
Obbligatori scarponi da trekking ed adeguato abbigliamento per la protezione dal vento, dalla pioggia e dal sole.
All’interno delle gallerie, oltre a mancare la luce, per cui sono indispensabili delle torce a batteria, la temperatura è decisamente più bassa quindi conviene anche portarsi adeguato abbigliamento.
Se qualcuno soffre di claustrofobia, diciamo che le gallerie sono tutte corte (da 40 a 450 m) tranne una lunga 2 km che però può essere bypassata con un sentiero alternativo.
L’appuntamento sarà davanti alla stazione di Spoleto alle ore 9.30 di domenica 17.
A seconda delle disponibilità di coloro che parteciperanno, possiamo organizzare un pernottamento il sabato sera in un agriturismo nelle vicinanze, in modo da poter sfruttare tutto il fine settimana abbinando una visita a Spoleto o Norcia o, per chi è interessato a qualcosa di più “forte”, magari un rafting nel sottostante fiume Nera. 
Attendo le vostre adesioni, Vagabondi escursionisti, esperti e non!

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Simon_WW

  • Città:
    Roma
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Simon_WW

Simon_WW

Hanno, vedo che ti sei documentato, forse non ti fidi? :)

E' vero che l'ultima galleria, S. Martino lunga 200 m, è chiusa, ma è aggirabile con un sentierino sulla destra. Lì poi saremo ormai sul fondovalle, a 1,5 km dall'arrivo.

Ne approfitto invece per mettere in guardia gli aspiranti escursionisti sull'unica possibile insidia che potrebbe esserci: i sassi che compongono la gran parte del fondo che percorreremo e che solleciteranno alquanto le nostre caviglie: consiglio pertanto vivamente a chi ritiene di avere le caviglie delicate l'utilizzo di scarponcini da trekking ALTI.

Anche l'abbigliamento a cipolla è fondamentale, dato che ci srà un'alternanza tra caldo e freddo entrando e uscendo dalle gallerie.

Simone

Mar 05/04/2011 - 00:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

paola68

paola68

Grande Simone,

in settimana provvedo a procurarmi quanto hai consigliato.:D

Mar 05/04/2011 - 11:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sostanza

sostanza

 Ciao a tutti,

parteciperò anch'io.... non vedo l'ora!!!!

Federica porta la super macchina fotografica.. :D

Adriana

Mer 06/04/2011 - 09:53 Collegamento permanente

Ciao,

allora per ricapitolare l'appuntamento è alla stazione di Spoleto alle 9 o alle 10?

Seguieremo tutti i consigli su scarpe e abbigliamento.

Sarà proprio una bella occasione per conoscervi!

A domenica

Erica

 

Dom 10/04/2011 - 15:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

adriana2

adriana2

Stavolta vengo anch'io, non credo che riuscirò a trascinare anche Massimo

Posso aggregarmi a qualcuno del gruppo o devo arrancare con la mia carretta fino a spoleto ??

adriana

 

 

Dom 10/04/2011 - 22:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Ciao a tutti/e , ciao Simon, :)
poichè mi hanno spostato il day-surgery al 20 aprile, verrò sicuramente anch'io all'escursione sulla vecchia ferrovia (salvo imprevisti dell'ultimo nanosecondo);
Vorrei partire con il treno regionale da Roma T.ni alle 7,43 che arriva a Spoleto alle 9,14;
(ritorno da Spoleto ore 16,16 o 18,57 o 20,42; impiegano tutti  1h. e40' circa). Se però il fatto di venire in treno crea qualche problema, ditemelo pure...

x hanno: la seguente Nota Floro-Faunistica è per te:
"...Notevole, lungo il percorso è la varietà delle specie botaniche,
mentre la fauna molto varia specie in prossimità dei tratti che corrono vicino ai fiumi,
ricomprende tra gli altri, colonie di Pipistrelli (Galleria di Caprareccia)
ed esemplari di Geotritone (nella parte centrale del tracciato)".

Simon, forse in sett ti chiamo sul cell. 

a domenica prossima!    lucy   :kiss:

Lun 11/04/2011 - 14:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

hanno

hanno

mio generale, nella mia pratica classificazione la flora è divisa in tre specie: erbe & sterpaglie, cespugli & fratte, alberi. Immagino che la "notevole varietà" si riferisca alla presenza contemporanea di tutte e tre le specie vegetali esistenti in natura. Cos'è il geotritone? Cosa trita esattamente? Assomiglia al verdone mangiasassi?

Prendendo spunto dalla tua somma previdenza sono andato a curiosare le previsioni meteo per domenica; c'è un'icona che non ho ben interpretato: una lunga fila di animali a coppie si dirige verso la cima di una collina dove un uomo anziano aiutato da tre giovani sta inchiodando le ordinate di una capiente imbarcazione. Che significa?

Lun 11/04/2011 - 21:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Enrì,.....forse significa che l'anziano, un vecchio lupo di mare, sta facendo manutenzione alla sua  (b)arca perchè, date le spendide giornate, vuole uscire in mare in gita con i suoi pets...   0:)

...succede poi che proprio il giorno che uno decide di salpare si metta a diluviare, spesso càpita... eh...quando si dice sfiga...   ;)

 ciaooo     lucy

Mar 12/04/2011 - 08:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

hanno

hanno

...seguita ad inquietarmi... cos'è? Ho tre ipotesi:

1) un tipo di condimento, tipo il tritone norcino (guanciale, rosmarino, ecc.), il trito romano (aglio, mentuccia e prezzemolo, da mettere nei carciofi p. es.), il tritello toscano, eccetera. Il prefisso geo- fa pensare che contenga ingredienti di origine ipogea (patate, carote, rape, magari tarfufi...)

2) un animale dalle mascelle poderose in grado di perforare la roccia triturandola (ammirate le tane dei geotritoni scavate nel costone...). Pericoloso.

3) uno strumento tipo perforatrice (le gallerie sono state scavate usando un innovativo geotritone della ditta Swanz und Pfarzer...)

Mar 12/04/2011 - 20:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nima

Vagabondo Doc badge
Nima

... che dite gliela diamo tutta la nostra fiducia dentro i tunnel!?

Come potrebbe essere diversamente!?!?!? :-o

... con un visetto così simpatico e caloroso!!! :lol:

Mer 13/04/2011 - 10:44 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.