Malesia e Singapore Freak Style
15 Giorni - 14 Notti

22 Dicembre 2015

Viaggio passato

Malesia e Singapore Freak Style - 22 Dicembre

Viaggio Passato: 22 December 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

22 Dicembre 2015    15 Giorni - 14 Notti

Questo è il forum del viaggio Malesia Coi pargoli del 22 dicembre 2015.

Con la Vagabonda DOC Milena Alimnia

Milena, vagabonda curiosa e avventurosa, laureata in Architettura ama girare il mondo in ogni angolo, affascinata dalle metropoli come dalle isole deserte, ha sempre pronta una valigia per partire per una nuova avventura. Vederla a casa è quasi impossibile, su un aereo molto più probabile.
Si nutre di cultura e di natura. Viaggia per conoscere, per capire e per divertirsi insieme ad altri vagabondi come lei. Sempre amata per il suo bellissimo sorriso e la positività che emana! 

Elenco iscritti

Nina - da Milano - 12 anni - con sua mamma Milena 
Alessandra - da Roma - con Alessandro e Vittoria
Alessandro - da Roma - con Alessandra e Vittoria
Vittoria - da Roma - 12 anni - con papà e mamma Alessandro e Alessandra
Fiorella - da Roma - con Gianni
Gianni - da Roma - con Fiorella
 

Quota

1900 Euro 

1750 Euro per bambini fino a 12 anni non compiuti.

Piano voli

Da Roma
QR 132 22DEC 2 FCODOH  1545  2310             
QR 846 23DEC 3 DOHKUL  0130  1410         
QR 845 05JAN 2 KULDOH  0925  1150            
QR 109 05JAN 2 DOHFCO  1435  1855 
 
Da Milano
QR 128N 22DEC 2 MXPDOH  1520  2315                             
QR 846N 23DEC 3 DOHKUL  0130  1410                         
QR 853B 05JAN 2 KULDOH  0240  0545                          
QR 127B 05JAN 2 DOHMXP  0830  1305            
 

Programma speciale

N.b.: Questo gruppo con i pargoli ha un programma speciale senza Singapore e con l'aggiunta di Koh Lipe.

Giorno 1: Italia - Kuala Lumpur 22 dicembre
Volo dall’Italia con la corta notte (causa fuso orario che si sposta) in aereo.

Giorno 2: Kuala Lumpur 23 dicembre
Arriviamo a Kuala Lumpur, con la metro o dei taxi (a seconda di quanto siamo stanchi) andiamo in albergo a poggiare gli zaini e poi via, a visitare questa grande e variopinta città. Ci incontriamo tutti in hotel e per ambientarci ci facciamo una passeggiata sotto le imponenti Petronas!

Giorno 3: Kuala Lumpur 24 dicembre
Kuala Lumpur si visita molto facilmente a piedi, tutte le attrazioni della città sono infatti concentrate tra Little India e Chinatown. Possiamo iniziare con la visita della Moschea Masjid Jamek. Questa moschea dallo stile indiano sorge nel punto in cui si incontrano il fiume Klang e il fiume Gombak ed è senza dubbio la più bella di Kuala Lumpur. Proseguiamo poi per Merdeka Square e il Sultan Abdul Samad Building, un bell’edificio in stile indo-islamico costruito durante l’occupazione britannica che si affaccia sulla piazza. Questa piazza fino ad alcuni decenni fa era un campo da cricket, uno degli sport più amati dagli inglesi! Quando i malesi conquistarono finalmente l'indipendenza dalla corona britannica nel 1957, è proprio qui che calarono la Union Jacket e alzarono la loro bandiera, che ancora oggi svetta nella piazza sull'asta della bandiera più alta del mondo.
Da Merdeka square raggiungiamo sempre a piedi Jalan Petaling per passeggiare lungo Petaling Street, che è il cuore e il centro commerciale di Chinatown. Qui vicino si susseguono alcuni dei templi più interessanti di Kuala Lumpur, tra cui lo Sri Mahamariaman Temple, il più antico tempio Hindù della Malesia ancora in funzione, e il Guan Di Temple (taoista) nel quale è custodita una spada si 59kg che pare renda chi la tocca fortunato e protetto.
Nel pomeriggio potremmo raggiungere la KL Tower che offre il punto panoramico più altro della città (sì, supera anche lo skybridge delle Petronas!) e poi vi consigliamo di andare a cena a Jalan Alor per dell'ottimo ed economico cibo da strada.
Pernottamento a Kuala Lumpur.

Giorno 4: Kuala Lumpur – Taman Negara 25 dicembre
Oggi lasciamo Kuala Lumpur per raggiungere il Taman Negara. Arriviamo a Jerantut e da qui prendiamo un altro autobus (il NKS Shuttle Coach) che in 20 minuti ci porta al porticciolo di Kuala Tembeling da cui prendiamo la barca per il Taman Negara. A seconda del livello dell'acqua ci impiega dalle 2 alle 3 ore durante le quali potrete godervi il paesaggio suggestivo e fare i primi avvistamenti di animali lungo le sponde del fiume. (N.b.: ci sono due barche al giorno, una alle 9 am e una alle 2 pm. L' alternativa è prendere un bus che ci impiega 1h30).

Kampung Kuala Tahan è il sonnacchioso paesino sulla sponda del fiume opposta all'ingresso del Taman Negara (ci sono un sacco di barchette che offrono il servizio navetta da una sponda all'altra in ogni momento della giornata). Qui si trovano un paio di minimarket e alcuni alberghetti molto spartani, e quando diciamo molto "spartani" intendiamo davvero molto basici! Una volta sistemati avremo tempo per riposarci un po' dal lungo viaggio e fare una prima immersione nella giungla, andando alla scoperta di quei percorsi che si snodano nelle vicinanze dell'ingresso del parco. Se vi andrà potrete fare una passeggiata sui canopy walkaway (il percorso è chiuso i venerdì) per godervi la foresta sospesi a 25 metri di altezza. E' il canopy più lungo del mondo e per percorrerlo vi ci vorrà un'oretta.
Pernottamento a Kampung Kuala Tahan.

Giorno 5: Taman Negara 26 dicembre
Tutta la giornata di oggi è dedicata alla visita della giungla più importante della Malesia Peninsulare e più antica della terra...preparatevi, state per immergervi in un luogo che ha più di 130 milioni di anni!
Camminerete tra vegetazione ed alberi dalle radici enormi e millenarie, vi verrà un forte senso di ammirazione per l'immensità della natura e al contempo angoscia nel pensare che quello che non ha distrutto nemmeno l'Era Glaciale, l'uomo è in grado di ditruggere in un attimo con qualche ruspa, dei falò e delle motoseghe.
In Malesia la deforestazione è stata selvaggia e questa giungla primaria rappresenta a maggior ragione una gemma da preservare e rispettare.

Qui troverete alberi enormi, orchidee, felci colorate e i grossi ma maleodoranti fiori di raflesia. Aguzzeremo la vista per scorgere più animali possibili e con un po' di fortuna potremo avvistare elefanti asiatici, scimmie, tapiri, scoiattoli volanti, lucertole di vario tipo, svariate centinaia di varità di uccelli e tanto altro. Invece altri incontri per i quali non serve poi troppa fortuna sono le sanguisughe, ma non vi allarmate perchè non sono né pericolose né dolorose! Noi consigliamo di usare le ghette e di portare una bustina di sale, così se ve ne trovate qualcuna addosso vi basterà spargerci sopra un po' di sale e si staccherà subito da sola.
Questa giornata la potrete dedicare a fare un'escursione più lunga nella giungla. Le opzioni sono davvero molte, da percorsi più brevi e samplici a quelli più lunghi ed impegnativi, tutti a piedi o con dei tratti in barca...insomma dipende da voi e da quanto le vostre gambe hanno voglia di camminare! Il nostro consiglio è di organizzare queste escursioni direttamente all'arrivo. Se vorrete vi sarà molto facile trovare anche una guida direttamente sul posto, anche se i percorsi si possono fare benissimo da soli con mappa alla mano.
Pernottamento a Kampung Kuala Tahan.

Giorno 6: Taman Negara – Penang – Georgetown 27 dicembre
Salutiamo il Taman Negara e partiamo la mattina presto in direzione Penang. Sarà un viaggio molto lungo che potremo fare in autobus oppure noleggiando un pulmino privato in loco, soluzione che in Malesia è sempre conveniente quando si viaggia in gruppo.
Nel pomeriggio arriviamo sull’isola di Penang, luogo di storie avventurose perché fu la prima colonia britannica della Malesia peninsulare, ben prima di Singapore. Stiamo parlando della fine del 1700, quando il capitano inglese sir Francis Light si accordò con il sultano del Kedah offrendogli sostegno militare contro il Siam in cambio dell’isola, che allora si chiamava Pulo Pinang (isola della noce di betel). La Compagnia delle Indie Orientali divenne così padrona dell’isola e fondò la città di Georgetown, dal nome di re Giorgio IV. Sir Francis Light ne fu governatore e si dice che dalla sua nave fece sparare cannonate di monete d’argento nella giungla per indurre i suoi uomini a disboscarla.
Georgetown e tutta l’isola di Penang divennero il capoluogo delle Colonie dello Stretto, un centro commerciale importante in cui regnava un’atmosfera liberale e tollerante. Arrivarono coloni europei, che per legge diventavano automaticamente proprietari di tutta la terra che riuscivano a disboscare. All’inizio del 1800 Penang era un porto pieno di trafficanti di oppio, società segrete cinesi, bische e bordelli. Un posto malfamato e affascinante allo stesso tempo. Ma nel 1819 la Compagnia delle Indie spostò i suoi interessi su Singapore, che geograficamente si trovava in una posizione più strategica. Fu un male? Dipende: grazie a questa scelta durante la Seconda Guerra mondiale gli abitanti del Penang non subirono bombardamenti perché… nessuno si ricordava più dell’esistenza del Penang!
Dormiamo qui a Georgetown.


Giorno 7: Georgetown 28 dicembre
A Georgetown oltre al vecchio Fort Cornwallis rimangono tante altre testimonianze dell’illustre e burrascoso passato. E anche della sua multiculturalità. Antichi edifici di tutte le epoche e tutte le provenienze. Alcuni esempio sono:
- il bellissimo Khoo Kongsi, la sede di un clan cinese, che si trova a Chinatown
- il Mariamman Temple, induista, a Little India
- il Temple of Reclining Buddha, thailandese
- Il Dhammikarama Burmese Buddhis Temple, birmano
- St George’s Church, protestante
- la Masjid Kapitan Keling e la Archeen St Mosque, che sono delle moschee
- l’Hainan Temple e il Loo Pun Hong, templi cinesi
… a potremo continuare ancora.
Seconda notte a Georgetown.


Giorno 8 Penang – Pulau Langkawi - Koh Lipe 29 dicembre
Alle 8 da Penang parte il traghetto per Langkawi. La traversata dura 2 ore e 45 minuti. Alle 14 ne prendiamo un altro che in 1 ora e mezza ci porta a Koh Lipe, in Thailandia!

Posiamo i nostri bagagli e ci rilassiamo in quest'isoletta graziosa. Un massaggio Thai sulla spiaggia al tramonto vi farà rinascere.

Giorni 9, 10, 11: 30, 31 dicembre e 1° gennaio - Koh Lipe
Passeremo 3 giorni a Koh Lipe, tra bagni, gite in barca e relax. Per salutare nel migliore dei modi l'arrivo del 2016.
 
Giorno 12: 2 gennaio - Pulau Langkawi
La mattina presto torniamo in Malesia col traghetto, a Langkawi.
Quello di Langkawi è un arcipelago di 99 isole ma l’unica realmente abitata è proprio Langkawi, la più grande, famosa in tutto il mondo per le sue spiagge paradisiache. Come tutti i posti belli è anche molto turistica, ma cercheremo come facciamo sempre su Vagabondo di rifuggire le solite trappole dedicate ai viaggi organizzati e di vivercela in modo più autentico. Il tutto senza fare troppo gli schizzinosi riguardo alla sua vivace vita notturna. Ricordate che Langkawi è zona franca dal 1986, il che vuol dire che gli alcoolici sono ovunque e costano poco!
Langkawi è molto grande e la città principale, Kuah, è il porto principale dell’isola. Sembra un luogo modernissimo ma dietro l’apparente modernità asiatica si celano sempre leggende millenarie e credenze popolari. Gli stessi nomi dei posti sono tutto un programma: Langkawi deriva dalle parole helang (= aquila) e kawi (=forte), aquila forte ovvero… Garuda! Secondo una leggenda quest’isola sarebbe uno dei luoghi di riposo di Garuda, il mitico uccello cavalcatura del dio Vishnu. Un’altra leggenda racconta di una fanciulla ingiustamente condannata a morte per adulterio il cui sangue sgorgò bianco e tinse tutte le splendide spiagge dell’isola. Poi ce n’è un’altra ancora più sfiziosa secondo la quale le due famiglie più potenti litigarono a colpi di padellate dando i nomi a tutti i luoghi dell’isola, piace molto agli amanti del “food”: a Kuah (= salsa) versarono del sugo ma penetrò nel terreno di Kisap (che significa colare), a Balanga Perak (letteralmente pentola rotta) tirarono un pentolone, e così via. Alla fine gli dei, stufi di questa faida stile “Delitto al ristorante cinese” trasformarono le due famiglie nelle montagne dell’isola.
Ma torniamo a noi. Per dormire ci allontaneremo da Kuah scegliendo un posto più adatto a noi vagabondi.
Una possibilità è la vivace Pantai Cenang, ben attrezzata per i viaggiatori zaino in spalla. C’è una splendida spiaggia orlata di palme, ristorantini in riva al mare, un po’ di vita notturna.
Tra novembre e gennaio da qui, nelle due ore di bassa marea, si può arrivare a piedi fino all’isolotto di Pulau Rebak Kecil. Attenti però a non attardarvi, altrimenti vi toccherà tornare a nuoto! Ma ci sono molti altri posti degni di nota.
In ogni caso stasera un aperitivo con cenetta tropicale in riva al mare lo faremo sicuramente!

Giorno 13 – Langkawi 3 gennaio
Dedichiamo la giornata di oggi all’esplorazione dell’isola e delle bianche spiagge tropicali. L’ideale qui è affittare dei motorini. Mi raccomando di portarvi dietro dei ranbutan per le scimmie, ne sono ghiotte. E ricordatevi che in malesiano Pulau vuol dire isola e Pantai vuol dire spiaggia.
Guidare per queste strade tranquille è molto rilassante e il panorama cambia in continuazione: una risaia verdissima, una spiaggia da cartolina, una mandria di bufali, una spiaggia da cartolina, una famiglia di scimmiette curiose, una spiaggia da cartolina, l’immensa aquila simbolo dell’isola e ancora una spiaggia da cartolina!
Ok ok, bella la vita rurale e bucolica ma veniamo al dunque: le spiagge. Abbiamo stilato una lista delle migliori tra cui ci sono:
- Pantai Kok grande e bianca, orlata di palme e con ogni tanto qualche scoglietto che sembra messo apposta lì da un designer di giardini zen
- Pasir Tengkorak, detta la spiaggia delle scimmie. Attenzione a non lasciare zainetti incustoditi perché i macachi ve li rubano!
- Pantai Pasir Hitam, detta anche Black Sand Beach per la sabbia un po’ scura. Ha un’acqua cristallina. E’ un po’ vip e frequentata da star del cinema locale. Ah, quando a Bollywood girano un film dicono che è Goa ma fanno quasi sempre le riprese qui! (quella che spacciano per Goa in realtà è la Malesia).
- Pelangi Beach, una lingua di sabbia finissima incorniciata da una fitta foresta di palme e con una grande isola proprio di fronte. Un vero paradiso.
Ricordiamoci comunque che di quest’isola è molto bello anche l’interno. Ci sono anche Gunung Mat Cincang, un punto panoramico alto 710 metri (ci si sale in funivia), le cascate di Telega Tujuh, Durian Perangin e Temurun. Insomma non vi annoierete.

Giorno 14 Langkawi - Kuala Lumpur 4 gennaio
Salutiamo quest’isola meravigliosa e nel pomeriggio andiamo in aeroporto per un rapido collegamento che ci riporterà a Kuala Lumpur per prendere la coincidenza per l'Italia la mattina successiva. Notte a Kuala Lumpur.

Giorno 15: Arrivo in Italia 5 gennaio
Partenza e arrivo in Italia.

Incluso nella quota
- volo aereo dall'Italia
- volo interno da Langkawi a Kuala Lumpur
- tutte le tasse aeroportuali
- 2 pernottamenti a Kuala Lumpur (prime 2 notti)
- 3 o 4 pernottamenti a Koh Lipe
- 2 pernottamenti a Taman Negara
- Assicurazione medica


Al viaggio partecipa anche un vagabondo DOC - chi è? cosa fa?
Non Incluso nella quota
- Pernottamenti a  Georgetown, Langkawi e ultima notte a kuala lumpur
- I trasporti in treno e bus locali
- pasti e bevande
- biglietti di ingresso ai parchi



Vagabondo DOC

alimnia

Milena, vagabonda curiosa e avventurosa, laureata in Architettura ama girare il mondo in ogni angolo, affascinata dalle metropoli come dalle isole deserte, ha sempre pronta una valigia per partire per una nuova avventura. Vederla a casa è quasi...
Leggi tutto
Profile picture for user alimnia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

alimnia

Vagabondo Doc badge
alimnia

 

Allora ragazzi arrivare con i mezzi pubblici da Taman Negara a Georgetown è un'impresa! Penso che nessuno di noi abbia voglia di farsi una notte in pullman e di ripassare per Kuola Lumpur...quindi ho trovato questa soluzione:

Un van privato per 10 pax con autista, (quindi se c'è qualche altro vagabondo che ci sta leggendo...s'iscriva pure!) che ci preleva alle 8:30 del mattino nell'hotel di Taman Negara e in 7 ore di viaggio ci porta direttamente all'Hotel di Georgetown!

Gli ho chiesto di fare una piccola deviazione con sosta di due ore a Cameron Highlands, la hill station più estesa della malesia, immersa in un parsaggio di montagna fatto di vette azzurre e colline ondulate piccoli centri abitati con edifici in stile Tudor, scones, fragole e piantagioni di tè... per questo mi chiede RM200.00 in più!

In totale spendiamo RM1100.00, circa 33€ a testa! che faccio confermooooo?!?!?!?!

Ven 20/11/2015 - 14:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

alimnia

Vagabondo Doc badge
alimnia

... adesso abbiamo tutta la scelta che vogliamo, prezzi, piscina con scivoli, spiaggia, camera basic o più carina...

prendiamoci qualche giorno e scegliamo. così libero le camere che non ci servono!

Nina ha scelto hotel con pisciana e scivoli!!!! Aseania Resort

...e voi?!?!?

Ven 20/11/2015 - 15:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ale.1074

Ale.1074

Considerato che tanto e' solo una questione di soldi io direi di lasciare l'hotel iniziale a Langkawi così risparmiamo per prendere questo van!! Tanto la colazione quanto vuoi che sia in più ..magari quando siamo lì riusciamo a farcela dare compresa nel prezzo!!

Ven 20/11/2015 - 15:06 Collegamento permanente

Scusate se mi intrometto ... ho visto il programma del viaggio, sembra entusiasmante! So che forse è tardi .. io chiedo .. è possibile ancora aggiungersi? Non sarebbe un problema per me viaggiare con i pargoli, anzi ... Mi ha da sempre ispirato la Malesia, solo il costo mi è sempre parso proibitivo! Quanto si andrebbe a spendere indicativamente nel complesso? Grazie

Ven 11/12/2015 - 17:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

invia al piu presto una mail a [email protected]

Lo staff organizzativo ti risponderà al più presto.

Staff Vagabondo

Ven 11/12/2015 - 18:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

alimnia

Vagabondo Doc badge
alimnia

certo che puoi ancora iscriverti, almeno spero!

Come hai letto sopra per i trasferimenti interni c'è ancora posto... Per la precisione altri tre posti e per gli hotel io ho prenotato ovunque una camera in più in previsione di altri partecipanti che sono super ben accetti!!!

Quindi il mio consiglio è manda subito la scheda d'iscrizione con tutti i tuoi dati così lunedì lo staff verificherà i voli e le altre disponibilità in hotel e ti contatterà per una risposta e lunedì sera sapremo se sei dei nostriii!!!

Spero proprio che tra una decina di giorni potrai essere con noi a festeggiare Natale nella giungla e capodanno in costume da bagno su una incredibile spiaggia bianca!!!

wow... Ma ci credete?!?!?!?!?

Chi altro viene con noi?

Ven 11/12/2015 - 21:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.