Marocco Sud
8 Giorni - 7 Notti

10 Agosto 2024

Marocco Sud - 10 Agosto

marrakech
10 Agosto 8 Giorni - 7 Notti
Confermato

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 18

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

Confermato
  • QUOTA:

    € 1330

  • CASSA COMUNE:

    € 300

  • PARTENZA:

    10 Agosto 2024

  • RITORNO:

    17 Agosto  2024

  • DURATA:

    8 Giorni - 7 Notti

  • PARTECIPANTI:

    4 Iscritti

Vagabondo DOC

Valencindia

Valencindia ha origini pugliesi ed è una tipa coi capelli a cespuglio, curiosa, avventurosa, aperta al mondo ed estremamente affascinata da ciò che è diverso. Ha studiato a Roma Lingue Orientali e ha iniziato a viaggiare in Asia per motivi di...
Leggi tutto
Profile picture for user Valencindia

Iscritti

Partecipanti: 4 - 2 Vagabonde e 2 Vagabondi dai 35 ai 52 anni

Moncalieri, TO, Italia
Bologna

Pax

Bologna
Bologna

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Pax

Pax

In risposta a di Valencindia

Ciao, piacere! Io vorrei consigli su abbigliamento consigliato e dotazioni varie, visto che a quanto so c'è una bella escursione termica nelle zone desertiche 😜 tu cosa raccomandi a parte gli integratori salini?

Gio 25/04/2024 - 11:29 Collegamento permanente

Ciao Pax, piacere e grazie per la domanda! 😉

Sia nel deserto, che alle Gole del Todra (dove pernotteremo in un alloggio a Tinerhir), potrebbe esserci escursione termica tra giorno e notte (circa 13°- 15° la minima di notte), pertanto, è consigliato portare almeno una felpa o pile o giacca, una maglia a maniche lunghe ed un pantalone lungo e comodo + calzini, scialle/sciarpa e copricapo (cappello/bandana). Ci verranno comunque fornite delle coperte sia al campo nel deserto che nell'alloggio a Tinerhir. Se volete, potete portare anche un "sacco lenzuolo" (io ci ho dormito benissimo nel deserto del Thar). 

Per il resto dei giorni in Marocco, vale la regola del vestirsi in modo leggero e comodo. Considerando le alte temperature ed il tasso di umidità vanno benissimo i capi in cotone/lino o comunque in fibre naturali, di colori chiari oppure abbigliamento tecnico traspirante (tipo quello della Decathlon) e che asciughi velocemente. 

T-shirts, maniche a tre quarti, camicie, gonne e pantaloni lunghi, a ¾ o a pinocchietto vanno bene (sia per donne che per uomini). Se volete mettere i leggins, sopra mettete qualcosa di lungo che copra il sedere. Da evitare abiti troppo aderenti o trasparenti e scollature profonde: niente ombelico scoperto (vale per tutti, uomini e donne). Ricordiamoci che siamo ospiti a casa d'altri e che, anche se non ci sono regole ferree, è comunque buona regola di rispetto cercare di adattarsi ai costumi locali. 😉🙏

Ad ogni modo, qualche settimana prima della partenza, a gruppo "chiuso", vi invierò via email tutte le INFO utili per il nostro viaggio (cosa portare in valigia, lista alloggi, cambio valuta ecc).

Se avete altre domande non esitate a scrivere qui sul forum!

Buona liberazione a tutti!

A presto

Vale

 

 

 

Gio 25/04/2024 - 12:49 Collegamento permanente

Ciao di nuovo.

scusate se ci ho messo tanto ma il lavoro non perdona!

le prime domande che mi vengono in mente sono : 

  • - guardando l'itinerario ci muoveremo molto quindi mi confermi che per spostarsi è meglio uno zaino più che il classico trolley? (lo chiedo perchè ho il pallino della fotografia e per posti nuovi mi porto sempre dietro la macchina con un obbiettivo e devo capire come incastrarli) 
  • - paese nuovo, usanze e cultura diversa quindi, regole generali per quando saremo lì?

per ora le domande che ho sono queste ma sicuro me ne verranno delle altre, non odiatemi. :)

grazie mille per la disponibilità.

Ire

Mar 30/04/2024 - 23:59 Collegamento permanente

Ciao Wiki_Ire! Spero che tu ti stia riposando almeno durante la festa dei lavoratori 😊

Rispondo subito alle tue domande che credo siano utili anche agli altri: 

  • ZAINO O TROLLEY ? è indifferente! Scegli ciò che è più comodo per te! E' vero che ci sposteremo un sacco, ma lo faremo con il nostro pulmino privato 😊, quindi l'importante è che il bagaglio non sia troppo ingombrante e che sia possibile inserirlo nel baule del pulmino. 

    Consiglierei o il classico trolley (dimensioni 55x40x20 cm) o uno zaino di 40LT o 50LT. 

    Non dimenticate anche di portare uno zaino più piccolo per le escursioni giornaliere (in cui mettere borraccia, fazzoletti, snacks ecc).

    Quando saremo nel deserto, lasceremo i nostri zaini custoditi nel pulmino e porteremo con noi solo le cose di cui avremo bisogno per trascorrere la notte nel campo tendato attrezzato (spazzolino, dentifricio, pigiama ecc).  

  • USI E COSTUMI IN MAROCCO. I marocchini sono persone molto ospitali e amichevoli. Non solo amano accogliere i visitatori offrendo loro cibo e tè, ma sono anche molto curiosi nei confronti della cultura occidentale. 

    Come avevo anticipato a PAX QUI, essendo il Marocco un paese prevalentemente musulmano, è consigliabile vestirsi in modo modesto, specialmente quando si visitano le aree rurali. Le donne dovrebbero evitare abiti troppo succinti, trasparenti o scollati e coprire le spalle e le gambe, mentre gli uomini dovrebbero evitare di indossare pantaloncini corti e magliette senza maniche. 

    Ciò non toglie che possiate (anzi dobbiate!) portare il "costume da bagno" in valigia 🤩... sì! perchè è possibile che ci sia la piscina almeno in un hotel! 🤭🤫

Wiki_Ire sono molto contenta che ci sia una "appassionata di foto" nel gruppo 😍 .. ti chiederò delle dritte perchè io a scattare foto sono alquanto negata eheheh 😅

Se ti/vi viene in mente altro  non esitate a scrivere sul Forum!

A presto!

Vale

Mer 01/05/2024 - 18:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.