Corea del Sud Freak Style
14 Giorni - 13 Notti

21 Aprile 2024

Viaggio passato

Corea del Sud Freak Style - 21 Aprile

Viaggio Passato: 21 April 2024

Seoul

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

21 Aprile 2024    14 Giorni - 13 Notti

Questo viaggio è una novità e nessun gruppo è ancora partito, ci teniamo a informarti che potresti essere tra i primi vagabondi ad avventurarsi alla scoperta di questa nuova meta!

Vagabondo DOC

memi_mems18

Memi nasce a Roma, ma sogna il mondo. Costantemente in cerca di una via di fuga, vive la vita divisa tra la sua parte più razionale e quella da sognatrice. Dopo aver preso il primo aereo andando all’arrembaggio, non si è più fermata, è...
Leggi tutto
Profile picture for user memi_mems18

Iscritti

Partecipanti: 3 - 2 Vagabondi dai 31 ai 55 anni e 1 Vagabonda

Pistoia, PT, Italia
Milano

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

gabmelis

gabmelis

Ciao. Sono favorevole ad entrambe le proposte. Per lo spettacolo direi zona S o zona A.

Ven 29/03/2024 - 16:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Beozza

Beozza

SIIIIII !!!!
Super favorevole a funicolare

d'accordo con Gab sulle opzioni di posto per lo spettacolo!
Grazie Memi e scusa ritardo nella risposta!! 

Sab 06/04/2024 - 20:48 Collegamento permanente

E adesso parliamo di ciiiboooooo 🍲

La Corea del Sud ha una tradizione culinaria antichissima e molto interessante, che prevede ricette e ingredienti molto diversi da quelli degli altri paesi asiatici.

Partiamo subito con il bibimbap, uno dei piatti coreani conosciuti anche qua in Occidente. Si tratta di un piatto unico di riso bianco accompagnato da parecchie preparazioni, che possono essere a base di carne, verdure e uova, accompagnato da una salsa mediamente piccante. Una versione più particolare è il Dolsot Bibimbap che viene servito all’interno di una pentola di ghisa bollente.

 

Il kimchi è fatto con verdure fermentate (generalmente ravanello bianco gigante o cavolo) servite con spezie e peperoncino, che gli conferisce il caratteristico colore rosso acceso. Si dice che il sapore sia  abbastanza forte, lo scopriremo a breve!

 

Ed eccoli, cambiano nome da paese in paese ma sono sempre presenti: i mandoo o mandu sono un piatto tipico dello street food ma comunque molto popolare e si dice anche che mangiarli porti fortuna, soprattutto a cavallo del vecchio e nuovo anno lunare. Parliamo dei ravioli ripieni di carne o verdure, molto simili a quelli giapponesi o cinesi ma generalmente più grandi e dalla forma un po’ differente (spesso le due estremità sono chiuse in modo simile ad un cappellaccio), serviti anche in questo caso o in brodo, o cotti al vapore, o alla piastra. Il più tipico che potremmo provare sarà quello con un ricco ripieno di kimchi.

 

Potevano mancare i noodles? Ed eccoli qua anche loro: il japchae o chap chae, uno tra i noodles più popolari in Corea. La pasta sottile e traslucida è fatta con farina di fagioli mung o patate dolci e condita con carne o verdure saltate, sesamo e salsa di soia. Questa ricetta può essere consumata sia calda che fredda, e quando dico fredda intendo con i cubetti di ghiaccio dentro!  

 

Mi tengo il pezzo forte per ultimo: il BBQ Coreano o bulgogi! Il bulgogi è probabilmente il piatto coreano più popolare nei ristoranti all’estero e in Corea è gettonatissimo per i pasti conviviali, infatti i commensali si riuniscono davanti ad una speciale griglia/piastra/zuppiera calda e cuociono da sé le proprie pietanze. Si parla quindi di carne (solitamente manzo) a fette sottili, marinata con ingredienti speciali che le donano un sapore dolce-affumicato. Ad accompagnarla ci sono noodles, riso, verdure varie, brodo saporito o foglie di lattuga (da usare come un involtino), sempre presente la deliziosa salsa gochujang (una pasta dolce piccante dal colore rosso intenso usatissima in Corea).

 

E che ci beviamo su tutta 'sta roba?? Il soju!

Il soju è la bevanda alcolica coreana per eccellenza, è un distillato che si ottiene tradizionalmente da riso, orzo o frumento che ha una gradazione alcolica varia dal 14% al 45%. Pare che si beva molto bene (nonostante la gradazione alcolica, sembra che vada giù come l’acqua) e i coreani sono famosi per consumarne in abbondanza, spesso mischiandolo anche alla birra locale. La leggenda narra che bere soju per tutta la notte e smangiucchiare in compagnia è uno dei rituali sociali più comuni in Corea! Mica ci faremo parlar dietro 😜? 

Presto scopriremo un sacco di altri piatti che ci stupiranno (spero in bene 😜)!

 

 

Mar 09/04/2024 - 21:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

dyante

Staff badge
dyante

Ciao, qui lo staff :)

Vi informiamo che il viaggio è in chiusura, a breve comunicheremo la scadenza per iscriversi. Vi consigliamo di non attendere oltre in quanto, in base alla disponibilità dei servizi, il viaggio potrebbe chiudere da un momento all’altro. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarci.

E-mail [email protected]
Infoline 333 2675541 lun - ven 10.00-17.00

Mer 10/04/2024 - 16:19 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.