Cina Freak Style
17 Giorni - 16 Notti

18 Luglio 2024

Cina Freak Style - 18 Luglio

18 Luglio 17 Giorni - 16 Notti
In conferma

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 13

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Dettagli del viaggio

In conferma
  • QUOTA:

    € 3040

  • CASSA COMUNE:

    € 850

  • PARTENZA:

    18 Luglio 2024

  • RITORNO:

    3 Agosto  2024

  • DURATA:

    17 Giorni - 16 Notti

  • PARTECIPANTI:

    3 Iscritti

Vagabondo DOC

Malan

Cresciuta a Roma, Valentina è appassionata di Estremo Oriente. Si specializza in Arte ed Architettura Cinese ed inizia presto a lavorare come guida turistica ed accompagnatrice e soprattutto inizia a viaggiare senza sosta! Nel 2004, dopo qualche...
Leggi tutto
Profile picture for user Malan

Iscritti

Partecipanti: 3 - 1 Vagabondo e 2 Vagabonde da 47 ai 51 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao,

visto che il gruppo ancora non si è formato aspetto ad andare nel dettaglio dell'itinerario ma sappiate che sono a lavoro e che ci sarà da prendere decisioni insieme (ho alcune propostine per voi su hotel e varie).

 

Intanto sfrutto una mia passione, la lettura, per farvi entrare nella cultura e nella storia della Cina. 

Se volete iniziare ad approcciarvi a questo paese vi consiglio una trilogia a fumetti. Essendo un graphic novel si legge molto velocemente ed è adatto anche a chi ha poco tempo libero. Ma non sottovalutatela! Nonostante sia a fumetti, la trilogia vi da un quadro preciso, approfondito ed interessante della storia recente cinese. L'autore è Li Kunwu, la trilogia è "Una vita cinese" e i volumi si intitolano:

  1. Il tempo del padre
  2. Il tempo del Partito
  3. Il tempo del denaro

 

Stay tuned che arriveranno altri consigli (e non solo di lettura ;) )

Mar 27/02/2024 - 17:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chiara MV

Chiara MV

Ciao,

leggo nel programma che in alcuni giorni è previsto l’uso della bicicletta. È così? Sono interessata a questo viaggio, lo spirito è giovane…ma l’età avanza 😂

Grazie 

Ven 01/03/2024 - 18:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao 

@Chiara MV piacere di conoscerti!

 

La bicicletta è una possibilità ma non un obbligo. Conoscendo bene le città in cui andremo mi sento di dirti che potremmo pensare di affittarle quando saremo a Yangshuo sia perché lì avremo ritmi meno serrati e tanto tempo libero, sia e soprattutto perché saremo in "campagna". La zona è ricca di risaie e il modo più bello per visitarle è sicuramente in bici. Si tratterà quindi di passeggiate che potremo fare in tutta calma e in base alle nostre esigenze.

Altri momenti in cui potremmo prenderle potrebbero essere a Pechino per girare tra gli hutong, i vicoli, (ma io preferisco girarli a piedi e a breve vi spiegherò perché) oppure sulle Mura di Xi'an. Questa città è infatti l'unica in cui si è conservata integra una delle cinte murarie antiche, in totale sono 16 km e per chi volesse c'è anche la possibilità di affittare le bici. Ecco però in questo caso molto dipenderà anche da quanto tempo a disposizione avremo e comunque non sarà un obbligo (ed anche qui io preferisco usare le gambe).

 

Questa è una foto di risaie nei dintorni di Yangshuo, l'ho scattata in un giorno di pioggia di un'epoca in cui ancora non c'erano gli smartphone. Scusate la definizione non è il massimo, ma la trovo molto evocativa

 

Se avete altri dubbi o curiosità sono a vostra disposizione.

Buon week end 

Sab 02/03/2024 - 08:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao

sapete che in Cina uno dei modi di chiedere "come stai?" è "hai mangiato?" 你吃了吗?

Questa espressione è figlia di un periodo (non troppo lontano) di profonde carestie e fame, ma è interessante perché ci fa anche capire quanto il cibo sia importante nella loro cultura.

Si, in questo i cinesi sono molto simili a noi: amano mangiare e mangiare bene!

E si mangia a qualsiasi ora e in qualsiasi posto e soprattutto c'è tantissima varietà: ufficialmente si parla di 8 stili di cucina principali ma le differenze regionali sono veramente molte.

 

In viaggio assaggeremo di tutto e lo street food sarà "il nostro pane quotidiano". Vi racconterò la storia di alcuni prodotti/piatti tipici, parleremo (e assaggeremo) ovviamente anche del tè, dei dolci e degli alcoolici tipici e vi accorgerete di quanto la vera cucina cinese sia differente da quello che siamo soliti mangiare qui in Italia.

Io ho già l'acquolina in bocca......

 

 

Buona domenica!

 

Dom 10/03/2024 - 12:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao bella gente come state?

Scusate la latitanza ma ero in viaggio :D 

Come vi dicevo vorrei che questo viaggio insieme fosse un'esperienza a tutto tondo e quindi oggi musica!

Ho pensato di proporvi 3 brani/artisti che provengono da alcune città che visiteremo e, grazie all'aiuto di in amico esperto di musica cinese, ho scelto questi quindi alzate il volume e godetevi questa piccola playlist:

 

Per Pechino  Pu Shu https://open.spotify.com/track/3YFGh5Kga1K40yUhuCVffM?si=ehmztIxCTaSjthvFWbMvKA

 

Per Xi'An  i Fazi  https://open.spotify.com/track/2hFJhs3LGw1sYgEgaIdM2r?si=HzUHoppOS-yleqa0wFuPjw

 

Per Shanghai  gli amatissimi Peach Illusion https://open.spotify.com/track/26XQQGDG2jkOJJFjpOIosG?si=BIVPClyTS9SX90lE6ZW3Eg

 

 

Buon ascolto!

 

Ah in privato mi avete chiesto info su internet e accesso ai siti dalla Cina. Ho già tutto pronto ma avevo programmato di parlarvene a gruppo confermato e invece anticipiamo, quindi preparatevi che nel prossimo post si parlerà di questo.

 

Ven 22/03/2024 - 13:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ciao a tutte e tutti,

come anticipato nell'ultimo post, oggi vi do un pò di info sull'accessibilità a internet in Cina.

Come sapete in Cina c'è un forte controllo sul web ed una forte censura e per questo molti siti e motori di ricerca che noi usiamo quotidianamente, lì sono oscurati (giusto per farvi alcuni esempi Google, Facebook, Youtube).

La censura però si aggira facendo l'abbonamento ad una VPN ossia a una "rete privata virtuale" (che in inglese si dice virtual private network, da cui deriva la sigla VPN) che permette di collegarsi ad una rete come se fisicamente si fosse in un altro Paese e quindi in sostanza permette di accedere a tutti i siti anche a quelli oscurati (ecco però tenete conto che le connessioni con VPN possono essere un pò più instabili o lente, ma di base vi permetteranno di restare connessi).

 

Le VPN  hanno costi accessibilissimi e ci si può abbonare anche per un solo mese, questo vuol dire che durante il nostro viaggio non dovremmo aver problemi e potremmo connetterci quando vorremo.

Un esempio?

 Astrill ad ora è considerata quella che funziona meglio in Cina (consiglio da amici italiani che vivono lì) e  consente l’abbonamento mensile e il collegamento di 5 dispositivi con un unico abbonamento.

 

Ho già preso info anche sulle sim locali da usare, ma vi darò più dettagli e consigli a gruppo confermato quindi forzaaaaaa daiiiiii vi aspetto!!!!

Baxbax

Mer 27/03/2024 - 21:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Buongiorno buongiorno,

lo sapevate che oggi in Cina è festa? Ed è una delle feste più sentite ossia la Qingming Jie 清明节 , la festa della Luminosità Pura.

Quest'anno cade proprio il 4 aprile ma può oscillare (in base al calendario lunare) tra il 4 e il 5 ed è una delle feste più importanti perché legata all'antichissimo culto degli Antenati.

Per semplificare (ma proprio tanto) possiamo compararla alla nostra festa dei morti, qui però ha un valore molto più forte perché gli antenati sono alla base della famiglia tradizionale (la proteggono e ne garantiscono lo sviluppo) che a sua volta è alla base della società tradizionale (ancora oggi il concetto di famiglia e il rispetto per essa sono fondamentali nella società cinese). 

Nella scala dei valori tradizionali cinesi, il più importante è la pietà filiale (il rispetto per i genitori, gli anziani, gli avi....anche qui semplifico) e ve ne parlerò ampiamente durante il viaggio quando sarà più facile capire quanto fosse importante questo valore.

 

Ma che si fa durante questa festa?

Anticamente si allestivano altari in casa con tavolette con su incisi i nomi degli avi e si facevano offerte e riti.

Oggi le famiglie si riuniscono per "pulire le tombe" sulle quali si portano offerte di cibo, incensi, fiori e spesso questa diventa l'occasione per una gita fuoriporta  a cui sono associati anche gli aquiloni, insomma è un'occasione per dare il benvenuto alla primavera.

 

 

 

 

 

 

 

Gio 04/04/2024 - 07:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

Ehi voi ciao,

sono un pò latitante in questi giorni perché presa dal lavoro ma ho costantemente in testa questo viaggio!

Dalla prossima settima tornerò ad essere più presente e si inizierà a fare sul serio: inizieremo a parlare dell'itinerario e dell'organizzazione....che qui il tempo vola e luglio non è poi così lontano.

Quindi rimanete all'ascolto se siete interessati, anzi iscrivetevi!!!!

 

Gio 11/04/2024 - 18:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Staff badge
Malan

 

Oggi, 20 aprile, è la Giornata Internazionale della Lingua Cinese, la lingua più parlata al mondo!

Una bellissima lingua che non ha alfabeto ed è tanto difficile da pronunciare ahahhaahah, ma in viaggio vi insegnerò qualche frase giusto per potervi destreggiare nei mercati :D

Ci saranno anche occasioni, in viaggio, in cui vi parlerò della scrittura ma oggi voglio partire dai nomi di alcune città che visiteremo perché, si, i nomi hanno un significato e allora:

 

PECHINO 北京 Běijīng "Capitale del Nord":

il nome nasce in contrapposizione a Nánjīng Nanchino "Capitale del Sud". 

E' capitale da circa 800 anni ma non è la capitale più antica della Cina e in origine era un avamposto militare e si chiamava 北平 Běipíng "Pace del Nord"

Vi parlerò tantissimo di questa città, della sua storia, del suo sviluppo urbanistico e architettonico, delle abitudini dei pechinesi, ma per ora vi dico solo che è una delle città più estese al mondo (la sua municipalità è grande su per giù come il Belgio) e ahimè anche una delle più inquinate, ma vanta tanti primati (cosa che rende orgogliosissimi i cinesi)

  • la piazza più grande del mondo
  • il complesso ligneo più grande del mondo
  • la strada cittadina più lunga del mondo
  • l'aeroporto più grande del mondo 

 

 

 

 

XI'AN 西安 Xī'ān "Pace dell'Ovest"

Una delle più antiche capitali cinesi, lo è stata per ben 13 dinastie e anticamente si chiamava "Chang'an" "Lunga pace" ed era il punto d'arrivo della Via della Seta. E' la culla della cultura e oggi vanta ancora un elevato numero di università, ed è per certo uno dei luoghi dove si mangiano i ravioli e la pasta più buoni mani mangiati (nella zona si produce grano).

Famosa per l'Esercito di terracotta, vi farò scoprire tante altre ricchezze della città.

 

SHANGHAI 上海 Shànghǎi "Sul mare"

Ecco no, noi il mare non lo vediamo perché in realtà è distante dal centro ma vedremo il fiume Huangpu che la attraversa e la divide in Puxi ("A ovest del fiume Pu") e Pudong ("A est del fiume Pu").

Anche di questa città potrei parlarvi per ore ed ore ( e lo farò ahahah poveri voi) ma per farvi capire è il motore economico del paese (o meglio uno dei motori economici del paese). Se volessimo fare un paragone vicino a noi potremmo dire che Pechino e Shanghai sono un pò come Roma e Milano: la prima è una capitale storica ricca di edifici antichi e oggi sede del governo, la seconda è una città cresciuta di recente, ed è tutto ciò che è legato all'imprenditoria e alla vivacità economica.

 

HONG KONG 香港 Xiānggǎng "Porto profumato"

Una città che è unica nel suo genere: per cento anni colonia inglese, poi città autonoma e da poco rientrata a far parte della Cina (e, diciamolo, nonostante il parere contrario della sua popolazione).

Unica per tanti versi, per la sua conformazione geografica fatta di tante isole e di una parte sulla terra ferma, per la sua architettura pazzesca, per il crogiolo di culture che l'hanno resa quello che è, per la situazione politica.

Se ne avrete voglia vi racconterò come era, il suo spirito, e cosa è diventata in questi ultimissimi anni.

 

 

 

E poi il nostro itinerario ci porterà anche a  Guilin, Pingyao, Suzhou......

Ma insomma non vi è venuta voglia di partire? Che aspettate ad iscrivervi?

 

 

Sab 20/04/2024 - 18:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Linda.f

Linda.f

Ciao a tutti!!

Appena iscritta 🥳🥳

Malan alla tue domande rispondo che la voglia di partire mi accompagna tutto l'anno 😀  e aspettavo solo la conferma delle ferie

In realtà ero orientata verso altre destinazioni ma  la passione con la quale hai descritto i luoghi e la cultura di questa parte di mondo mi ha fatto cambiare idea e, come già successo in altre occasioni, è stato il viaggio che ha scelto me  🤩 

Sono sicura che anche questa volta sarà una splendida avventura!!

Lun 22/04/2024 - 16:11 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.