Arabia Saudita Freak Style
11 Giorni - 10 Notti

1 Dicembre 2023

Viaggio passato

Arabia Saudita Freak Style - 1 Dicembre

Viaggio Passato: 01 December 2023

heg

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

1 Dicembre 2023    11 Giorni - 10 Notti

Vagabondo DOC

CaffèOvunque

Federica è una storica delle religioni giramondo. In questo periodo della sua vita fa base in montagna tra masi e prati alpini dove vive assieme a tanti animali. Adora i boschi, il trekking, pratica yoga e meditazione. È appassionata di...
Leggi tutto
Profile picture for user CaffèOvunque

Iscritti

Partecipanti: 1 - 1 Vagabondo

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Benvenute/i Vagabonde/i, mi chiamo Federica e sarò la vostra Vagadoc in Arabia Saudita.

Un itinerario nuovissimo ed entusiasmante!

Esploreremo insieme un luogo (anzi tanti) che è stato ed è la base dei miei studi e delle mie passioni 😊

Iscrivetevi su...sarà un viaggio bellissimo!

 

Sab 15/07/2023 - 10:58 Collegamento permanente

Ciao Vagabonds 💕

un breve messaggio per ricordare e raccontare a chi viaggia con noi per la prima volta cos'è un viaggio in modalità Freak Style e cos’è la Cassa Comune.

L'emozionante e vivace Freak Style ⬇️

Il viaggio Freak Style è una filosofia di viaggio spartana che include tanto spirito di adattamento, avventura e a volte un po' di improvvisazione. Le viaggiatrici e i viaggiatori da Freak Style sono curiose/i, consapevoli che l’imprevisto fa parte del viaggio (non temete, in assenza di problemi gravi come scioperi, avversità meteo rilevanti ed altro, visiteremo tutti i luoghi indicati nell'itinerario 😊) e prediligono l'uso dei mezzi pubblici.

Nei Freak Style, i pernottamenti seguono il principio del viaggio zaino in spalla. Si dorme in alberghetti, pensioncine, appartamenti, capanne sulla spiaggia, ostelli...gli alloggi sono perlopiù spartani. Questi posti a volte hanno il bagno in camera, altre volte il bagno in comune. Potrà capitare di dormire in camere matrimoniali e non doppie e quindi con compagne/i di viaggio nello stesso letto. Se possibile lo evitiamo ma accade spesso (soprattutto in posti con ricezione limitata e in alta stagione) ed è giusto che ne siate informati. Inoltre questa tipologia di viaggio non prevede la camera singola.

Pertanto, se avete l'esigenza di sapere sempre nel dettaglio dove dormirete e di avere sempre il bagno privato e l'acqua calda...allora il viaggio Freak Style non fa per voi 😉 

Se siete Vagabonde/i a cui piace l'avventura, il contatto con la gente locale, il sapersi adattare, il sapere stare insieme, il condividere in maniera totale...il Freak Style lo amerete e questo è il genere di viaggio per voi!

La praticità della cassa comune ⬇️

La cassa comune è semplicemente una previsione di spesa per indicarvi quanto vi verrà a costare l'importo complessivo del viaggio; è una comodità per tutto il gruppo. Non è assolutamente obbligatoria. 

In sostanza, tutte le cose che si fanno insieme e che sono indicate nella voce la quota non comprende rappresentano la cassa comune.

Pasti, trasporti, biglietti di ingresso ai siti, pernottamenti ecc. sempre e solo quando non sono inclusi nella quota viaggio. Si può decidere in gruppo cosa tenere in cassa e cosa escludere.



Per la gestione della cassa comune viene scelto all’interno del gruppo un tesoriere (colei/colui che tiene in parte il denaro) e un cassiere (colei/colui che tiene il registro per contare i soldi utilizzati e annotare tutte le entrate e le uscite, quadrando sempre gli importi). Nel nostro caso, preferisco affidarmi da tempo a una App tipo Splid affinché ciascuna/o di noi, in due oppure tre o più, paghi qualcosa per il Gruppo di giorno in giorno. Ad esempio, la cena della prima sera la pagano Fede e altre due Vagabonde per tutte/i. L'uscita viene registrata nei fogli di calcolo della App che suddivide per tutte/i la quota cena (chi ha pagato e chi deve, in pratica) e a fine viaggio i conti si pareggiano dove necessario (lo dice la App, nessuna fatica 😅). Facilissimo, più facile da fare che da spiegare 😄. Questa modalità evita responsabilità a cassiere e tesoriere, evita la carta, copie di scontrini, monete ecc. ecc.

Cercherò di saldare sempre la gran parte degli alloggi dall'Italia, dove possibile, e vi chiederò cortesemente un versamento in anticipo per queste spese; spese che chiaramente mostrerò in maniera trasparente e chiara a tutte/i sul gruppo WA/Telegram.

Ecco qua i collegamenti alle spiegazioni di Vagabondo sicuramente più dettagliate delle mie 😎

https://www.vagabondo.net/tipo-di-viaggio/freak-style

https://www.vagabondo.net/viaggia-con-noi/cassa-comune-di-viaggio-come-funziona

A prestissimo 😚

Lun 24/07/2023 - 08:19 Collegamento permanente

Hey Vagabonds, visiteremo l'Edge of the World. Sapete di cosa si tratta?

Ecco qua una breve spiegazione:

L'Edge of the World, il Jebel Fihrayn, è un posto spettacolare, il luogo del panorama da 'fine del mondo'. Una grande zolla stratificata (mi perdonino i geologi e gli esperti in materie geologiche per questa semplificazione) che si trova a non troppa distanza da Riyad (circa 100 km) al termine della catena montuosa del Tuwaiq. Da lassù è possibile godere della vista di un meraviglioso deserto con alberi di Samar e Ghodi ma anche di acacie che si estendono a valle. Nel territorio sono state rinvenute lumache e fossili marini che indicano che l'area un tempo fosse un habitat marino!

Che panorama!

 

Sab 19/08/2023 - 13:30 Collegamento permanente

Qualche scatto della modernissima Riyadh che visiteremo nei primi giorni del nostro viaggio ⬇️

 

Dom 08/10/2023 - 16:59 Collegamento permanente

Voli intercontinentali e voli interni, van, treno e tante camminate. Il nostro viaggio in Arabia Saudita alla ricerca della storia, dell'archeologia e della tradizione di questo incredibile Paese vedrà coinvolti tanti mezzi di trasporto e...la nostra curiosità di ammirare così tante meraviglie ancora poco visitate (e quindi sicuramente ancora più interessanti da 'esplorare' 😉). 

Mer 01/11/2023 - 09:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Staff badge
Airish

Ciao, qui lo Staff!

Vi informiamo che il termine limite per la conferma del viaggio è stato fissato per il giorno 09/11. Se entro questa data il viaggio non raggiungerà il numero minimo di 4/5 partecipanti, verrà cancellato in quanto non ci saranno più i tempi tecnici per la conferma. 😟

Vi ricordiamo che l'iscrizione è del tutto gratuita e che il pagamento verrà richiesto soltanto al raggiungimento del numero minimo di iscritti per la conferma.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarci a [email protected] oppure telefonicamente al nostro numero attivo dal lun al ven dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Tel.333 2675541

Un saluto!!

Lun 06/11/2023 - 16:15 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.