Georgia Easy Style
10 Giorni - 9 Notti

11 Agosto 2023

Viaggio passato

Georgia Easy Style - 11 Agosto

Viaggio Passato: 11 August 2023

georgia

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Agosto 2023    10 Giorni - 9 Notti

Iscritti

Partecipanti: 11 - 4 Vagabonde, 1 Vagabondo e 3 coppie dai 36 ai 60 anni

Milano, MI, Italia
Rosignano marittimo (Livorno)
ROMA
Napoli NA, Italia
Milano
Bergamo
Cormano
ROMA

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

WanderAle

Vagabondo Doc badge
WanderAle

დილა მშვიდობისა! / Dila mschvidobisa! (Buongiorno!)

 

Ecco gli aggiornamenti: ci sono due posti e c'è il terzo guidatore :)

Poi ovviamente se qualcuno si rende disponibile alla guida fa sempre comodo se vogliamo alternarci, valutiamolo insieme una volta chiuso il gruppo.

Ci siamo quasi.. a giugno iniziamo a programmare, che ne dite? 

 

Intanto un paio di chicche storiche: 

domani, 26 maggio, si celebra l'indipendenza della Georgia: la Georgia faceva parte dell'Impero russo dal 1800, e dopo la rivoluzione russa e la prima guerra mondiale, la Georgia poté finalmente diventare indipendente nel maggio 1918, dichiarandosi una repubblica democratica indipendente. Joseph Stalin, che è stato il leader dell'Unione Sovietica per più di 30 anni, veniva dalla Georgia. Dal 1922 al 1991, questo giorno non è stato celebrato a causa delle diverse soppressioni dell'Unione Sovietica. Dopo un po' di tempo, quando il regime sovietico crollò, questo giorno divenne di nuovo festa nazionale. Da allora, quindi, tutta la Georgia festeggia il giorno dell'indipendenza il giorno 26 maggio ed è la festa più importante: dalle sfilate militari ai mercatini delle pulci a Piazza della Libertà a Tbilisi alle celebrazioni nelle zone più rurali del Paese. 

E questo mi permette di approfondire un altro aspetto simbolico, la storia della bandiera. 

Come vedete, sullo sfondo bianco sono raffigurate cinque croci. La croce più grande rappresenta simbolicamente Cristo, e quattro piccole croci sono gli angeli che portano la felicità. Il colore bianco mostra l'innocenza, la purezza e la saggezza, mentre il rosso rappresenta il coraggio, la giustizia e l'amore.

L'attuale bandiera della Georgia, la cosiddetta Bandiera delle cinque croci (in lingua georgiana: ხუთჯვრიანი დროშა / Khutjvriani drosha), è stata riportata in uso dopo circa 500 anni, solo nel 2005. Fu in passato la bandiera del Regno georgiano di epoca medievale. L'elemento centrale della bandiera è la croce di San Giorgio, che è il santo patrono della Georgia.

Se volete approfondire il cambiamento della bandiera nel corso dei secoli, vi lascio il link di wikipedia. Personalmente trovo sempre interessante capire le dinamiche storiche che sono alla base della cultura e delle tradizioni di un Paese, per comprendere ancora di più lo stato attuale delle cose e poter interagire con i locals su questioni contemporanee (a proposito di bandiere e della vicinanza della Georgia giovane all'UE, ad esempio). E voi? 

Gio 25/05/2023 - 10:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Illy@74@

Illy@74@

Ciao, non vedo l'ora di partire per conoscere questa destinazione così vicina ma anche così lontana 😍 essendo il mio primo viaggio con vagabondo, volevo sapere se si sarebbe creato un gruppo WhatsApp o se viene tutto gestito tramite questo forum. Grazie e a presto. 

Mer 31/05/2023 - 00:39 Collegamento permanente

Ciao Illy@74@! 

Il gruppo è confermato e chiuso ufficialmente! 

Per la chat whatsapp di solito si attende l'ultima settimana prima di partire o giù di lì, per mettersi d'accordo su cosa portare e come incontrarsi in aeroporto :) 

Intanto potremo scriverci qui sul forum, così iniziamo a conoscerci ed a comprendere le nostre preferenze (se ci sono cose da non perdere, tappe obbligate, quelle cose tipo "it would be nice to add") e magari tra un paio di settimane o comunque entro la fine del mese vedere nel dettaglio il programma. Che ne dite? Da dove iniziamo?

 

Mar 06/06/2023 - 21:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Illy@74@

Illy@74@

Grazie Ale per la tua risposta 😊 la foto che hai postato mi incuriosisce! Sarà tra le nostre tappe? Spero di sì! 😊 come già scritto, la georgia per me è davvero sconosciuta. Ma darò un'occhiata in giro per poter dare anche un mio contributo. A presto🤗

Ven 09/06/2023 - 01:23 Collegamento permanente

Ciao Illy! 

Questo monumento è il Chronicles of Georgia, monumento situato vicino al lago artificiale noto come mare di Tbilisi, creato da Zurab Cereteli nel 1985 e mai completamente terminato. Il monumento racconta la storia della Georgia. Il monumento si trova in cima a un'ampia rampa di scale. Ci sono 16 pilastri alti tra i 30 e i 35 metri e la metà superiore presenta re, regine ed eroi mentre la parte inferiore raffigura storie della vita di Cristo. 

E' un monumento maestoso e da lì pare ci sia una bellissima vista sulla città di Tbilisi. Alcuni lo chiamano anche "la Stonehenge di Tbilisi". 

Vi lascio un link in inglese con un po' di info in più a cui possiamo fare riferimento per scegliere magari l'orario migliore, tra il pomeriggio e la prima serata in cui il monumento si riempie di luci (la foto è tratta dal sito che vi ho indicato). Sarebbe bello riuscire ad andarci :) 

Altri desideri nel gruppo? Trekking specifici?

A presto!  

 

Lun 19/06/2023 - 17:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Illy@74@

Illy@74@

Ciao Ale, stavo dando un'occhiata al programma del viaggio. Mi chiedevo se va seguito passo passo o se si possono effettuare delle variazioni. Stavo leggendo infatti che anche in Georgia ci sono le montagne arcobaleno. Di certo non saranno originali come quelle del peru'. Tu ne hai sentito parlare? dici che ne potrebbe valere la pena?

Lun 26/06/2023 - 22:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Mikycic

Mikycic

Ciao a tutti,

 

Piacere! Sia il monumento che le montagne arcobaleno sembrano interessanti, sarebbe bello vederle. Leggevo che in Georgia ci sono anche due fiumi la cui particolarità è quella di non mischiarsi (visibile a occhio umano) per ragioni di composizione.

 

Prossimamente inizieremo ad approfondire il discorso hotel?

 

Miky 

Ven 07/07/2023 - 13:43 Collegamento permanente

Vero! Lo avevo letto anche io! 😃Sono i fiumi Aragvi e Mtkvari 😃

Se si rispetta l'itinerario presente su vagabondo potremmo vederli il giorno 3 quando ci spostiamo verso Ananuri precisamente a Mtskheta, dal monastero di Cross, da dove alcuni siti scrivono che si può avere una grande vista panoramica sui due fiumi.

Ho letto anche che esiste una leggenda legata a questo fenomeno naturale. Questi due fiumi secondo la leggenda sono due sorelle. Una è bionda, l'altra bruna, ed entrambe le sorelle si innamorarono di un valoroso cavaliere. Il cavaliere decise di sposare la sua bionda sorella. La sorella dai capelli scuri si è suicidata gettandosi dalla cima della montagna nel fiume Nero. Alla sorella bionda mancava davvero sua sorella, quindi ha posto fine alla sua vita e si è trasformata in un fiume bianco. Ora corrono fianco a fianco.

 

Ven 07/07/2023 - 14:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

WanderAle

Vagabondo Doc badge
WanderAle

Ciao vagabondi! 

Non mi sono dimenticata di voi, stavo preparando tutto :)

Ho creato un file itinerario che contiene una serie di info ed opzioni sia per i pernottamenti che per delle escursioni (ho tenuto conto dei suggerimenti lasciati qui sul forum!) 

Vi lascio il LINK da cui scaricarlo perchè non riesco a caricarlo qui, ci sono anche una serie di altri link per vedere un po' di opzioni.

Dateci un'occhiata e fatemi sapere. 

Per gli hotel propenderei sempre per quelli più centrali (sia a Mtskheta che a Tbilisi, mentre a Mestia ci sono due opzioni di prezzo: è il posto dove staremo di più, immersi nella natura, quindi vi lascio anche l'opzione un po' più costosa ma sempre più o meno a budget). Commentate pure qua.. e non siate timidi, presentatevi :) 

Ho lasciato anche una serie di domande in fondo al file, magari nei prossimi giorni le ripropongo anche qui, e poi bisogna decidere se prenotare escursioni extra :)

Su su, che tra quasi un mese si parteeeeee 

Dom 09/07/2023 - 20:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Mikycic

Mikycic

Ciao Doc,

 

Grazie per le preziose informazioni. Gli hotel sono tutti carini, immagino che a breve dovremo scegliere quelli definitivi dove hai lasciato più scelte.

Non so se sono già rimbambita io, ma non ho trovato info per il bagaglio (inteso info utili su cosa portare) e soprattutto per la valuta, che è sempre la nota dolente quando ci sono valute semi sconosciute da usare. Più che altro per capire se cambieremo là denaro o se dobbiamo provvedere da casa.

 

Miky

Mar 11/07/2023 - 08:51 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.