Botswana e Cascate Vittoria Wild Style
13 Giorni - 12 Notti

11 Settembre 2023

Viaggio passato

Botswana e Cascate Vittoria Wild Style - 11 Settembre

Viaggio Passato: 11 September 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Settembre 2023    13 Giorni - 12 Notti

Iscritti

Partecipanti: 2 - 1 Vagabonda e 1 Vagabondo dai 39 ai 49 anni

Monza&Brianza

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Gooooooooooooooodmorning Vagabonds!!

State tutti bene?? Pronti a fare un salto dall'altro capo del mondo per sognare l'Africa?!?!

allacciate le cinture che partiamo!!!

Allora, oggi vi piacerebbe scoprire con che mezzi faremo tutti i safari nei parchi?

eccoli qua: 

 

 

e guardate che fighi gli interni!!

 

 

ognuno avrà il suo posto vicino al finestrino ...e scatterà subito la gara a chi farà le foto più belle!!!!

Insomma, esperienza wild si, ma non troppo :) 

Vi immaginate essere con delle Jeep nel mezzo della Savana? Durante Safari con branchi di iene, leonesse che ci camminano accanto?

Oppure mentre una giraffa o un elefante ci taglia la strada?

E la notte?? Sapete che in alcuni posti è possibile fare anche safari notturni ?

Sapete come funzionano? Si è sulla jeep nel mezzo della notte. Si sente solo il rumore della nostra jeep e - saltuariamente - delle nostre parole.

SI ha la sensazione di essere soli, completamente soli nel mezzo del nulla.

Poi il ranger punta una torcia sulla savana e lì - nel mezzo di cespugli e ciuffi di sterpaglia - si vedono baluginare decine di occhi. Noi lì ad osservare loro e loro lì, ad osservare noi. E così cominci a vedere un'altra vita rispetto a quella che abbiamo visto durante il giorno:

Un branco di iene che si divide una preda

Un istrice gigante (ma gigante veramente) che cammina placido a bordo strada

Il profilo di un bufalo che si staglia contro il chiarore della luna vicino ad un albero... 

E no, non temete, non è nulla di pericoloso: le jeep sono davvero alte, si è sempre accompagnati da ranger e, soprattutto, questi safari vengono fatti solo in zone in cui possono essere tenuti. Ne ho fatti moltissimi in Sudafrica (mi piaceva particolarmente vivere quel mondo sottosopra) e quello che resta è solo brivido (di scoperta, e di fresco)!!

Insomma, vi rendete conto di quale A V V E N T U R A  P A Z Z E S C A POTREMMO VIVERE?!?!?!

Mar 18/04/2023 - 10:22 Collegamento permanente

Come si fa a raccontare l' A F R I C A a chi non l'ha mai conosciuta, a chi la giudica senza averla mai vista con i propri occhi, senza aver mai accarezzato quella terra rossa e polverosa?

Cos'è il mal d'Africa?

Per cercare di spiegarvelo devo scomodare una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico, psicoanalitico e filosofico.

Carl G. Jung disse di aver provato un senso di déjà vu nel corso del suo primo viaggio in Africa; guardando fuori dal finestrino del treno che lo stava portando a Nairobi, in Kenya, si sentì come se stesse ritornando nella terra della sua giovinezza:

“Ebbi la sensazione di aver già vissuto questo momento e di aver sempre conosciuto questo mondo”.

Jung parlò di “riconoscimento di ciò che è conosciuto da tempo immemorabile”…sebbene il mondo africano sia diversissimo dal nostro!

Come mai succede questo?

Dobbiamo chiedere aiuto all’antropologica per spiegare questo fenomeno. Il processo che ci ha portato ad evolverci da semplici primati a ominidi è avvenuto a partire da una popolazione stanziata nella zona della Rift Valley (a grosso modo tra l’Etiopia e la Tanzania).

Da lì, circa due milioni di anni fa, avvenne l’emigrazione (il fenomeno è chiamato “Out of Africa”) verso le altre zone del mondo.

È come se nel nostro DNA fosse impresso questo nostro lontano passato e il fatto di “ritornare” in Africa risvegliasse i nostri ricordi ancestrali. In noi sentiamo una profonda nostalgia per una civiltà perduta, un passato primitivo, legato alle tradizioni e allo scambio simbiotico con la natura selvaggia, in antitesi alla civiltà.

Quando rientriamo da un viaggio in Africa avvertiamo un disagio psico-emotivo, ci sentiamo inadeguati e insofferenti nel riprendere il nostro stile di vita.

Scatta allora la nostalgia per la natura vergine e primordiale africana, per i giorni trascorsi là, per i colori, i paesaggi, i suoni, i profumi e le gente della madre terra africana. Il morbo ormai ci ha colti e ci resterà sempre, indipendentemente dalle altre mete di viaggio che sceglieremo!

Mamma Africa non è solo un modo di dire insomma...

Dopo questa notizia, chi ha voglia di "tornare a casa" con noi?

 

 

Ven 21/04/2023 - 10:55 Collegamento permanente

5 vagabondi interessati che seguite questo viaggio, o vagabondi che ogni tanto capitate in questa pagina.. io e la Raffa vi stiamo aspettando!!! ✌️

Dopo tutto quello che vi ha illustrato qui sopra, ci state ancora pensando?!😵

Avete dubbi, domande, perplessità? Chiedete! La nostra VagaDoc saprà rispondere a tutto! 😆

Gio 27/04/2023 - 19:06 Collegamento permanente

Gooooooooooodmorning Vagabonds!!

... soprattutto agli interessati che ci sbirciano come l'ippopotamo nella foto 😂

 

 

Ha ragione Giulia, uscite fuori dalla pozza d'acqua (che questi giorni è umido anche fuori ... con tutta questa pioggia 😅) che a star lì si rischia sciatica e cervicale 😁 ed esternate i vostri dubbi, se ne avete, son qui all'uopo per rispondervi (e se siete timidi, scrivetemi in privato così ci facciamo una chiacchierata per telefono)

Io vi metto qui alcuni spunti su cui riflettere e sul perchè scegliere di partire con noi:

1 - il prezzo!  viaggiare appena fuori dall'altissima stagione italiana permette di risparmiare e non poco !

2 - il clima! siamo nel mezzo della stagione secca, quella umida è lontana e questo means MOLTE, MOLTE MENO zanzare

3 - il clima (pt 2)! la sera non fa freddo! no ragazzi, capiamoci, la sera non fa freddo significa campeggiare godendosi l'esperienza (campeggiare al freddo è anche quella un'esperienza che personalmente ho fatto, proprio in Africa, e diciamo che preferisco la versione calda)

4 - le esperienze! si va a visitare una delle parti più BELLE DEL GLOBO

5 - la compagnia! (ma su quella vabbè, sono di parte 😜 ... però, che compagnia!)

 

da ultimo la circostanza che questo è senza ombra di dubbio UNA GRAN FIGATA DI VIAGGIO!!!!!!

DAJE CHE VI ASPETTO!

 

 

Mar 02/05/2023 - 15:28 Collegamento permanente

Gooooooooooodmorning Vagabonds!!!! 

Diciamoci la verità, se siamo qui: io a parlarvi di questo viaggio e voi a leggere è perché tutti sappiamo che si tratta di una figata irripetibile…si tratterà di vivere e viaggiare in posti che difficilmente potremo scordare. Leggendo in giro, su forum, in racconti di viaggio, ovunque sento parlare del Bostwana come di un posto incredibile. Simile alla vicina Namibia eppure ancora più bella: perché più irraggiungibile e più selvaggia! 

Beh, io in Namibia sono stata e penso sia uno dei posti più belli che abbia visto sulla terra (e sì che un pochetto ho girato)… quindi mi chiedo: cosa sarà questo Paese che riesce ad essere ancora più incredibile?! 

Eppure pensate… pensate alla magnificenza dell’Okavango, un fiume che nasce in Angola, sui monti, e che dopo una lunghissima corsa, si getta in un mare di sabbia, senza sfociare in mare, ma andando a formare un gigantesco e surreale delta nonché uno degli spettacoli più belli di tutta la natura dell’Africa!! 

 

 

E sui rivoli del fiume scivolano ancora i mokorocanoe scavate nei tronchi d’ebano, le stesse barchette con cui intorno al 1600 arrivarono da queste parti i Bayei e i Mbukushu, originari dell’Africa centrale. Sono considerati i migliori “signori della pioggia” e quando la siccità trasforma il Kalahari in un campo arido bruciato dal sole allora li chiamano ancora, perché sanno come convincere le nuvole a fermarsi e scaricare un buon temporale. E ogni volta, sarà un caso, piove. 

… sapete che navigheremo anche noi nell’okavango su dei mokoro?! 

 

 

E tutto intorno a noi avremo… l’Africa, semplicemente l’Africa vera dove la natura è rimasta come è sempre stata: bella e crudele, senza che l’uomo sia mai intervenuto per trasformare la savana in passerella, in sfilata organizzata di leoni e giraffe, come altre colline d’Africa hanno visto fare. 

Intorno a sua maestà il fiume Okavango, in una delle zone più affollate di animali che il mondo conosca vivono migliaia e migliaia di elefanti, bufali, giraffe, antilopi, leoni e un pugno di uomini in un delicatissimo equilibrio che queste popolazioni hanno saputo mantenere. 

Il Botswana, pensate, ha destinato quasi il 20 per cento del suo territorio a riserva naturale, una percentuale fra le più alte al mondo. 

Ed in questa natura incontaminata, per il tempo del nostro viaggio, ci saranno animali, una manciata d’uomini e fra quella manciata d’uomini… noi!! Perché scordatevi il turismo di massa, le file e le folle, il Botswana è meta per pochi e la visiteremo anche fuori dai “picchi” turistici stagionali. 

 

.... Ah, a proposito, sapete che l'Okavango è visitabile anche dall'alto con un sorvolo in aeroplano o elicottero?!?! 

Pare sia qualcosa di incredibile!!!

 

 

In questo forum, in questo viaggio, possiamo trovare il paradiso in terra. 

 

E quello che di sicuro è una GRAN FIGATA DI VIAGGIO… molto probabilmente il migliore della nostra vita!!! 

Ven 05/05/2023 - 11:04 Collegamento permanente

Buon pomeriggio a tutti voi, miei silenziosisissimi eppur presenti lettori!!

Volevo darvi una grande news: all'inizio di questa settimana è stata confermata la partenza del primo viaggio Vagabondo in Botswana per il prossimo 29 di maggio!!! 😍

E che c'è da gioire (direte voi)?!?!

C'è DA GIOIRE E MOLTISSIMO (vi rispondo io)!!! (e con questo scambio di battute dovrei aver concluso la parte in cui parlo da sola. Tranquilli, non succede spessissimo e quando succede mi faccio domande e mi do risposte, senza coinvolgere terzi, come dovrebbe ogni devoto seguace di Marzullo, d'altra parte).

dicevo, C'E' DA GIOIRE MOLTISSIMO!!!

c'è da gioire perchè ad accompagnare questa primissima spedizione sarà Milena (aka Alimnia), superdoc nonchè mia grande amica e compagna di merende, che mi manderà 7.980.000 di foto per poter seguire questo viaggio in anteprima step by step. Insomma, su questo canale avrete a brevissimo tutti gli S P O I L E R ✨ che possono passarvi per la testa in relazione a questo incredibile viaggio!! 

avete dubbi sulle sistemazioni ? 🚪

sul cibo? 🍕

sugli animali? 🐮🐯🐹

fatevi sotto e chiedete!! siamo prontissimi a soddisfare qualsiasi tipo di curiosità!!

e soprattutto... RESTATE SINTONIZZATI SU QUESTO CANAL... (AHEM, FORUM, VOLEVO DIRE FORUM) perchè a breve vi trasmetterò in anteprima e passo passo le immagini LIVE di questo sogno di viaggio!!

PERCHè QUI NON VI SI VENDONO SOGNI MA SOLIDE REALTà !!(cit.)

Mer 10/05/2023 - 15:16 Collegamento permanente

Hello Kids!!!!

!!

Come state?? Vi è capitato di guardare i social di Vagabondo negli scorsi giorni?!? No, perchè c'erano delle immagini a dir poco pazzesche del viaggio in Botswana partito a fine maggio e portato dalla mia grande amica e superdoc Milena che non potevano non far venire l'acquolina in bocca a qualsiasi super appassionato di viaggi!!

E se per caso ve le foste perse... ci sono qui io che ve le posto fresche fresche!!

... Guardate qui com'è andato il primo giorno... subito dopo l'atterraggio aereo!!

 

!!

Come state?? Vi è capitato di guardare i social di Vagabondo negli scorsi giorni?!? No, perchè c'erano delle immagini a dir poco pazzesche del viaggio in Botswana partito a fine maggio e portato dalla mia grande amica e superdoc Milena che non potevano non far venire l'acquolina in bocca a qualsiasi super appassionato di viaggi!!

E se per caso ve le foste perse... ci sono qui io che ve le posto fresche fresche!!

... Guardate qui com'è andato il primo giorno... subito dopo l'atterraggio aereo!!

 

 

 

Visto che roba???!

E queste sono appena le immagini della crociera al tramonto alle cascate vittoria… avevate idea potessero regalare già così tante emozioni?!?!

 

Io no! Sono rimasta incantata!

 

E questo è solo l’inizio… nei giorni successivi c’è stata la visita delle cascate, il sorvolo delle cascate, lo spostamento verso l’okavango, il sorvolo dell’okavango… stay tuned perché ve le posterò poco a poco, ma vi anticipo già da adesso che sono un colpo al cuore!!

 

Ragazzi, non siate timidi: se avete dubbi o perplessità non esitate a chiedere, sono qui (anche) per questo!

(oltre a cantarvi tutta la discografia di raffaella carrà all’occorrenza, ma questa è un’altra storia)

 

 

Visto che roba???!

E queste sono appena le immagini della crociera al tramonto alle cascate vittoria… avevate idea potessero regalare già così tante emozioni?!?!

 

Io no! Sono rimasta incantata!

 

E questo è solo l’inizio… nei giorni successivi c’è stata la visita delle cascate, il sorvolo delle cascate, lo spostamento verso l’okavango, il sorvolo dell’okavango… stay tuned perché ve le posterò poco a poco, ma vi anticipo già da adesso che sono un colpo al cuore!!

 

Ragazzi, non siate timidi: se avete dubbi o perplessità non esitate a chiedere, sono qui (anche) per questo!

(oltre a cantarvi tutta la discografia di raffaella carrà all’occorrenza, ma questa è un’altra storia)

 

Gio 08/06/2023 - 11:05 Collegamento permanente

Hello Kids!!!

Come state?? Vi è capitato di guardare i social di Vagabondo negli scorsi giorni?!? No, perchè c'erano delle immagini a dir poco pazzesche del viaggio in Botswana partito a fine maggio e portato dalla mia grande amica e superdoc Milena che non potevano non far venire l'acquolina in bocca a qualsiasi super appassionato di viaggi!!

E se per caso ve le foste perse... ci sono qui io che ve le posto fresche fresche!!

... Guardate qui com'è andato il primo giorno... subito dopo l'atterraggio aereo!!

Visto che roba???!

E queste sono appena le immagini della crociera al tramonto alle cascate vittoria… avevate idea potessero regalare già così tante emozioni?!?!

 

Io no! Sono rimasta incantata!

 

E questo è solo l’inizio… nei giorni successivi c’è stata la visita delle cascate, il sorvolo delle cascate, lo spostamento verso l’okavango, il sorvolo dell’okavango… stay tuned perché ve le posterò poco a poco, ma vi anticipo già da adesso che sono un colpo al cuore!!

 

Ragazzi, non siate timidi: se avete dubbi o perplessità non esitate a chiedere, sono qui (anche) per questo!

(oltre a cantarvi tutta la discografia di raffaella carrà all’occorrenza, ma questa è un’altra storia)

 

Gio 08/06/2023 - 11:20 Collegamento permanente

Hello Kids!!

Come state?!? Io ieri ho fatto una lunga chiacchierata per telefono con Milena, la doc appena rientrata dal primo viaggio il Botswana di Vagabondo... ebbene, il suo entusiasmo era incontenibile: mi ha ripetuto felicissima che aveva appena accompagnato quello che probabilmente era il più bel viaggio che avesse mai fatto!! 😍

E tenete conto che Alimnia ha girato tutto il globo e accompagnato una cinquantina di viaggi!!

E non solo!! Sia lei che gli altri partecipanti, soprattutto chi aveva fatto già altri Safari, ripeteva che pur essendo stati in Tanzania, Kenya, Namibia, Sudafrica... l'esperienza vissuta in Botswana era incomparabile, anche messi assieme, gli altri, non arrivavano a quel che avevano appena vissuto!!

Peraltro, mi diceva che il viaggio era stato ancora più incredibile perchè vissuto in un posto molto poco turistico: pensate che la loro era l'unica Jeep che girava per la Savana. Pensate un po', solo loro, la Savana e i ranger che li accompagnano (a questo proposito, mi è stato detto che la guida locale scelta da Vagabondo e che accompagna il gruppo durante i Safati è bravissima)!!

E' stato tutto talmente bello che anche quelle che sulla carta potevano sembrare piccoli disagi non sono stati assolutamente vissuti come tali dal gruppo, anzi! A questo proposito, mi diceva che le tende sono grandi, ci si può stare tranquillamente in piedi dentro e non si dorme per terra, ma su delle brande con materasso... si tratta di Gampling insomma, più che di vero e proprio camping!

Insomma, il suo entusiasmo era così palpabile che ho deciso di cominciare a prenotare le strutture in cassa comune: perchè non mi piace arrivare all'ultimo senza organizzarmi per doversi poi accontentare di quel che si trova. Quindi, visto che avremo già un'esperienza Wild nella savana, per le altre giornate ho cercato e trovato delle strutture davvero fighe, belle, tipiche, comode e anche con piscina: per potercela godere fino in fondo all'ultima goccia quest'esperienza!

Quindi STAY TUNED, perchè nei prossimi giorni vi posterò le sistemazioni bloccate!

ciò detto, non posso lasciarvi a bocca asciutta, e quindi vi posto il video emozionantissimo del sorvolo in elicottero delle Cascate Vittoria!!

Buona visione :)

 

https://youtube.com/shorts/VU7S0xOPaVw?feature=share

 

Lun 12/06/2023 - 12:38 Collegamento permanente

Parto col botto per la mia prima volta in Africa allora 😯😍

Lun 12/06/2023 - 17:46 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.