Creta on the road
11 Giorni - 10 Notti

15 Giugno 2023

Viaggio passato

Creta on the road - 15 Giugno

Viaggio Passato: 15 June 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

15 Giugno 2023    11 Giorni - 10 Notti

Iscritti

Partecipanti: 6 - 4 Vagabonde e 2 Vagabondi, dai 39 ai 60 anni

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Gai8

Gai8

Ciao a tutti!

ieri sera ho letto qualcosa su questo trekking e ci sono pareri discordanti sulla lunghezza, sulla difficoltà ecc ecc. Ho capito che la prima parte è in discesa (c'è dislivello di 1250 m) poi diventa più dolce. Occorre portarsi da mangiare e una borraccia che poi si può riempire alle fontane. Basta uno zainetto, il bagaglio lo lasceremo in macchia, credo. Potrebbero servire i bastoncini che non sono male soprattutto in discesa ma non credo che nel bagaglio a mano si possano portare. L'importante è avere scarpe adatte almeno non con suola liscia! e stare attenti come in un qualsiasi percorso sterrato. Però da quello che ho letto e visto dalle foto mi sembra fattibile. Con calma, non ci corre dietro nessuno!

Gio 25/05/2023 - 08:41 Collegamento permanente

Anche io ho avuto la stessa impressione dai siti che ho guardato..come Questo:

https://walktoworld.it/blog/gole-di-samaria-guida-al-trekking-piu-bello-di-creta/

Credo sia importante che eventualmente ci si aspetti o che al limite si creino due gruppi..uno per i più allenati e uno per quelli meno..se c'è troppa differenza di ritmo potrebbe diventare difficile. A me ispira molto cmq..sembra stupendo...

Gio 25/05/2023 - 13:23 Collegamento permanente

Buongiorno Vagabonds,

confermo quanto affermato da Gai8 circa il trekking: prima parte in discesa, con dislivello di 1250 m, poi più dolce, assenza di punti di ristoro se non all'inizio del percorso (e poco forniti, quindi dovremo farci dei panini da portare negli zainetti) e aggiungo che il problema maggiore di quel percorso appare essere la presenza di capre ruba panini, vespe e altre meraviglie volanti.

Se qualcuno pensa di portare i bastoncini possiamo verificare la possibilità di portarli nel bagaglio a mano. E a proposito di bagaglio: in questo on the road il bagaglio sarà sempre in albergo o in auto: questa camminata ce la facciamo con lo zainetto!

Tema scarpe: ovviamente NO suola liscia, serve un po' di grip, meglio un bel po' perché la pendenza è tanta e in certi passaggi si scivola, quindi direi NO scarpe da ginnastica, ma SI a scarpe da trail runnig e da trekking, anche basse (considerata la stagione). La cosa importante è che le scarpe siano rodate, quindi se qualcuno non le ha e ha voglia di fare questo trekking dovrebbe comprarle al più presto e farci qualche bella camminata prima di metterle in valigia.

Il percorso è quasi tutto all'ombra ma cappellino e crema solare sono assolutamente consigliabili, perché un altro elemento di difficolta è il gran caldo (anche a giugno!), così come anche un buon allenamento e sopratutto un buono stato fisico. Ma nessun timore, non è necessario decidere adesso se farlo oppure no e sopratutto, nel caso in cui qualcuno fosse attirato dalla comoda modalità on the road e non dal trekking, ci sono dei programmi alternativi, come fare solo gli ultimi km con il gruppo oppure godersi il sole in spiaggia.

Conoscere la vera lunghezza del percorso sembra più difficile che conoscere la reale ubicazione dell'Area51 nel deserto del Nevada, si racconta siano 13km, ma tutti tracciatori alla fine del percorso segnano una manciata di chilometri in più: sarà divertente vedere chi di noi vincerà il premio Trekking più lungo.

In sintesi non è difficilissimo, ma certamente impegnativo e da non sottovalutare. 

Detto questo, dopo aver nominato Gai8 Regina delle Gole di Samaria, menzione d'onore anche per Silvias78 per le sue considerazioni: proviamo a camminare insieme e se dovesse esserci troppa differenza di ritmo possiamo separaci, la cosa importante e che ognuno di noi se lo goda e che rimanga una esperienza indimenticabile, perché chi lo ha fatto conferma che è veramente stupendo!

Dom 28/05/2023 - 10:11 Collegamento permanente

Buongiorno buongiorno Vagabonds,

tra una settimanella, conoscendo i tempi di Vagabondo, lo Staff chiuderà il viaggio, e cosa fanno i 23 interessati a questo viaggio?! Io boh.

Intanto mi chiedevo un po' di cose su auto, cibo, alloggiamento e capacità natatorie...

Alla guida delle due auto ci saremo Gai8 (nick name cretese: La Regina delle Gole di Samaria) ed io, ma probabilmente avremo bisogno di un secondo driver, opzione che è sempre più prudente inserire, altri patentati ne abbiamo?

A Creta si mangia molto bene, e anche molto e basta; qualcuno è vegetariano, vegano, celiaco o ha qualche altra esigenza alimentare? Per rompere il ghiaccio sul tema: io sono vegetariana!

Per gli alloggi, come sapete, ho prenotato con cancellazione gratuita in piccoli alberghi di media categoria e strutture che affittano camere, mi chiedevo se aveste opinioni contrarie e/o favorevoli a ostelli e appartamenti: in settimana devo fare un check delle strutture e visto che ora il gruppo è già "pieno per metà" la vostra opinione sul tema è assolutamente fondamentale (rispettando al compatibilità con i nostro budget, che non ci consente 5 stelle lusso).

E infine: nuotate tutti o porto una ciambella gonfiabile da casa? Questo viaggio è composto da momenti di cultura, storia, arte, natura, camminate, strade in auto ma anche tanto mare!

Dom 28/05/2023 - 10:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Silvias78

Silvias78

Ciao a tutte e tutti..

Ecco le altre info da parte mia:

1) onnivora e super aperta a sperimentare cucina locale greca, che già conosco peraltro.Ho già viaggiato in Grecia.

2) alloggi: onestamente non apprezzo le camerate. Mi piace stare tranquilla la notte per riposare bene. Non mi interessa lo sforzo ma la pulizia e la privacy, quando serve. Perciò camere decorose con toilet annessa. Massimo tripla per me e con gente del gruppo. Amo gli appartamenti purché sia garantito quanto riportato sopra 😊. Come riportato nella scheda per me non c'è alcun problema a pagare anche una quota extra per camera singola. 

3) nuoto e mare: ADOROO. Porterò la maschera da snorlkeling..io in ogni viaggio cerco di farci stare un'escursione in barca.. perciò proporrò di farne una anche a Creta! Che ne pensate?

 

 

Dom 28/05/2023 - 14:20 Collegamento permanente

Vagabonds,

ma sopratutto 23 misteriosi interessati, come da previsione, lo Staff ha fissato la scadenza per le iscrizioni, a domenica 4 giugno per la precisione, dunque avete una settimana per iscrivervi!

Nel frattempo noi, dopo aver trovato in Gai8 La Regina delle Gole di Samaria, abbiamo anche individuato in Silvias78 la Regina dell'Egeo!

Anche a me farebbe piacere fare un gita in barca e sono certa che troveremo il modo di farla! Per gli alloggi: siamo in linea con le prenotazioni effettuate fin ora, se del caso, al momento di rivedere le sistemazioni, allungherò l'occhio su qualche appartamento che abbia bagni e stanza per tutti.

Vi auguro una meravigliosa settimana... E meno due alla partenza!

Dom 28/05/2023 - 22:09 Collegamento permanente

Direi che Regina dell'Egeo è un ottimo titolo...☺️.. siamo già a due Regine, sono molto incuriosita dalle possibili prossime nomine 😉! buonaserata 😊

Dom 28/05/2023 - 22:16 Collegamento permanente

Ciaooo Gruppo,

Conto i giorni che mancano alla partenza.

Mi piace guidare se serve mi offro anch'io come secondo driver.

Preferisco i cibi a base di carne, non sono un'amante del pesce. Purtroppo da qualche anno ho scoperto di essere allergica a funghi e pomodoro (pizza bianca per me😅!!!), quindi devo limitare le mie esperienze culinarie. Solitamente abbinato al cibo non disdegno del vino o della birra del luogo.

Per gli alloggi mi aggrego a Silvias78 (Regina dell'Egeo) per pulizia e privacy. In ostello non ci sono mai stata quindi non posso esprimermi. L'appartamento va bene per me.

Adoro fare snorkeling, maschera e boccaglio sono già pronti, per le pinne vedrò al momento della preparazione della valigia.

Per il trekking ogni tanto vado in montagna a camminare, non ho il passo dei miei amici, ma arrivo sempre in vetta. Quindi dovrei farcela. Mai mollare 💪

L'ipotesi del giro in barca attira anche me.

Non vedo l'ora di partire!!!

 

Dom 28/05/2023 - 23:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Gai8

Gai8

Ciao ragazzi!!!

Addirittura "regina" 😂 grazieeee

1) cibo e bevande nessun problema; mangio e bevo qualsiasi cosa senza problemi (Marci la pizza no eh, la mangeremo quando torniamo a casa dai!! 😋)

2) alloggi: mi aggrego nel dire che preferisco alberghetti e/o appartamenti occupati ovviamente solo da noi. Ostelli no...please!

3) mare: maschera e boccaglio assolutamente sono in valigia, le pinne bisogna vedere per il peso come sono messa. Per quanto riguarda la barca diciamo che non è il mio mezzo di trasporto preferito e devo valutare di volta in volta per non stare male. Di solito mi armo dì braccialetti e sono già munita di pastiglie. Valuterò sul posto di volta in volta.

4) trekking: se non si riescono a prendere su i bastoncini (per me, già sperimentati, sono fondamentali in discesa per preservare le ginocchia, credo che troverò un negozio in loco oppure come si faceva una volta troverò due bastoni da qualche parte, altrimenti amen😉) Cmq al ritorno dal mio "regno di Samaria" la barca la dobbiamo prendere in tutti i casi👏

5) sto facendo il countdown e non vedo l'ora i partire!!!!!

A presto!😘

Lun 29/05/2023 - 10:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.