Peru Wild style
19 Giorni - 18 Notti

22 Giugno 2022

Viaggio passato

Peru Wild style - 22 Giugno

Viaggio Passato: 22 June 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

22 Giugno 2022    19 Giorni - 18 Notti

PIANO VOLI

 

Vagabondo DOC

Airish

Irene è una vagabonda per natura. Dopo aver girato l’Europa con tenda, chitarra e fidanzato (che suonava la chitarra), lasciatasi con il fidanzato (e la sua chitarra) ha iniziato a esplorare il mondo da sola. Ha lavorato in Egitto e in Grecia, ha...
Leggi tutto
Profile picture for user Airish

Iscritti

Partecipanti: 10 - 3 Vagabonde, 5 Vagabondi e 1 coppia dai 29 ai 55 anni

Roma
Fano, PU, Italia
27100 Pavia PV, Italia
12080 Vicoforte CN, Italia
San Giovanni Teatino, CH, Italia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Den_nis

Den_nis

Ciao a tutti,

Io la sim la prenderei, in quel negozio o in un altro o anche in aeroporto per esempio.. poi vediamo dove/come ci rimane più comodo. Personalmente una volta atterrati preleverò qualcosa direttamente in aeroporto. Porterò anche un adattatore per le prese con diverse uscite usb e ci possiamo attaccare più cose all'occorrenza. Bagaglio mentale pronto... aspettiamo il giorno.. ?

@Ste: sì, sia noi da Milano che Luna da Roma facciamo scalo a Madrid. 

A presto!

Mar 07/06/2022 - 23:08 Collegamento permanente

Ho approfondito leggermente il discorso eSim

------------

app eSIM+:

Il costo di connessione per il Perù è di euro 0,045 al Mb con ricariche da 5 a 200 euro. Eventuale traffico residuo può essere usato in 133 paesi. Solo traffico dati.

è piuttosto costoso ma in caso di necessità può avere senso per un utilizzo di emergenza o molto molto limitato.

-------------

app Airalo:

Per il Perù con Habla Telefon

1 GB / 7 gg viene 6 dollari

3 GB / 30 gg viene 15 dollari

5 GB / 30 gg viene 20 dollari

ben più economico

-------------

L'unico limite è avere un telefono che supporti le eSIM

Gio 09/06/2022 - 09:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Staff badge
Airish

Ottimo, grazie ancora Fulvio!

20 dollari per 5 giga non è male!

Con PeruSIM sono 15 dollari, però la eSIM ha il vantaggio che la si può fare comodamente da casa e non bisogna fisicamente cambiare la scheda. Certo, come dici bisogna verificare che il telefono la supporti e da quel che leggo sono solo i telefoni più nuovi che lo fanno.

Quindi, chi ha un telefono di ultima generazione può decisamente valutare questa opzione! 

Per gli altri io direi che quando arriviamo in aeroporto ci guardiamo intorno, anche se arrivando alle 4.30 di mattina non credo troveremo i negozi aperti e poi saremo anche belli cotti dal lungo viaggio.

Alle ore 10 mi hanno confermato il Lima Walking Tour con partenza da Kennedy Park a Miraflores e lì nel giro di qualche centinaio di metri ci sono i negozi di Perù SIM e Entel che aprono alle 9, quindi se non c'è troppa coda possiamo tentare di comprare qualcosa in quell'oretta. 

Il tour in ogni caso finisce alle 13 quindi dopo pranzo possiamo cercare con calma casas de cambio per cambiare i contanti e negozi per comprare la SIM.

Riguardo ai Sol peruviani mi sono informata ma dalla pandemia in poi le banche italiane non li trattano più, quindi pensavo di usare una parte dell'acconto che mi avete dato per prelevare al Bancomat appena arrivati e un'altra parte la porto in contanti e la cambiamo in una casa de cambio, così per le prime necessità siamo coperti.

Oggi invece volevo sentire Nasca per il volo. Mi confermate che le persone che vogliono fare il volo sono queste?

Irene

Ilaria

Fulvio

Dennis

Marco

Giulia (non la moglie di Fulvio ma l'altra)

Stefano

Per il no erano invece Michele, Luna e Giulia moglie di Fulvio, giusto?

Fabrizio tu cosa preferisci fare? Il gruppetto che fa il volo c'è, ti vuoi unire? Qualcun altro ha cambiato idea e vuole venire?

Ora cerco di capire bene anche orari e logistica, ma dato che il volo è breve (35 minuti) e si fa la mattina direi che chi non lo fa può prendersela un po' più comoda in albergo o farsi due passi, poi dopo il volo ci ritroviamo e facciamo insieme un giro per vedere le cose interessanti della zona.

Con abbigliamento e attrezzatura come va ragazzi? Vi state procurando tutto l'occorrente? Avete dubbi?

Mi raccomando non esitate a chiedere, che avere il giusto equipaggiamento per un viaggio così è fondamentale!

Gambette e fiato sono allenati? Davanti a noi abbiamo gli ultimi giorni per andare un po' in montagna, ammorbidire le scarpe se sono ancora un po' nuove e arrivare super preparati!

A prestissimooooooooo! :-)

Airish

 

 

Gio 09/06/2022 - 10:26 Collegamento permanente

Ciao a tutti, 

Sì. Mi aggrego volentieri per il volo su Nazca.

Mio unico dubbio sull'attrezzatura è il sacco a pelo. E' il caso di portarselo o possiamo lasciarlo a casa (considerato che per il trek lo fornisce l'agenzia locale)?

A presto

Fabrizio

Gio 09/06/2022 - 11:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

steste79

steste79

Ciao Airish,ti confermo per il volo su Nazca. Per la sim, per quello che mi riguarda possiamo pure guardare direttamente li' sul posto come hai pensato tu.

A presto

Gio 09/06/2022 - 14:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Den_nis

Den_nis

Ciao Airish, ti confermo anch'io il volo su Nazca. Il mio cell non supporta le esim, quindi dovrò ripiegare su quelle normali.

Gio 09/06/2022 - 17:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Luna84

Luna84

Ciao Irene!

Confermo il no per il volo.

Per la Sim anch'io dovrò prenderla lì al primo negozio utile :)

per i contanti in genere io all'estero non li porto mai, ma prelevo la moneta locale direttamente dal bancomat, va bene comunque no?

Attrezzatura ok, gambe allenatissime, sono reduce da 30 km sul gran sasso??

Domani vado qualche giorno in Olanda e anche lì tanta bici e tante camminate, quindi sono prontissima!

Dai che manca poco :))

 

 

 

Gio 09/06/2022 - 22:17 Collegamento permanente

"Attrezzatura ok, gambe allenatissime, sono reduce da 30 km sul gran sasso??"

Ecco, non fateci preoccupare con queste performance ?.

Noi speravamo di riuscire a fare più uscite montane nel frattempo (soprattutto con più dislivello - purtroppo la presenza di neve marcia nei canaloni ci ha fatto desistere in un paio di occasioni), un po' ne abbiamo fatte comunque ? con dislivelli medi. Attrezzatura dovremmo avere più o meno tutto, faremo una checklist a breve.

@IRENE: Per il volo su Nazca alla fine rimango a terra con Giulia (tanto ho visto che siete comunque un bel gruppetto).

Ven 10/06/2022 - 08:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Airish

Staff badge
Airish

Buongiorno Vagabondi :-)

Per quanto riguarda il sacco a pelo vi confermo che NON è necessario portarlo, ce lo fornisce il corrispondente la sera prima della partenza del trekking. E' consigliato invece il sacco lenzuolo. Non è obbligatorio, ma magari i letti e i sacchi a pelo del trekking non saranno proprio lindi e puliti come quelli di casa nostra e il sacco lenzuolo può essere utile per tutelarsi. A vostra discrezione!

Riguardo ai contanti Luna certo si può prelevare, bisogna solo tenere presente che per un paese come il Perù è possibile che le commissioni di prelievo siano alte e il tasso di cambio non troppo favorevole, mentre negli uffici di cambio non ci sono commissioni e di solito il tasso di cambio è buono. Non è una verità assoluta e io non sono un'esperta di finanza ma tendenzialmente é così. 

Riguardo all'allenamento di Luna direi che non avevamo dubbi, qualcosa mi dice che sei una forza della natura e darai delle lunghezze a tutti noi :-) Ma non vi preoccupate ragazzi, questo è un viaggio, non una gara né una performance sportiva, l'importante è avere quel minimo di preparazione che ci permetta di stare tutti bene e goderci l'esperienza, seppur impegnativa, senza eccessive difficoltà o disagi. 

Ok per il volo su Nasca Fulvio, ho aggiornato la lista.

Per quanto riguarda il bagaglio del trekking ragazzi c'è invece una novità che mi ha comunicato ieri Giorgia. Contrariamente a quanto ci avevano detto, il corrispondente NON fornisce i borsoni da mettere sui muli bensì solo teli antipioggia per coprire le nostre borse.

Oltre allo zainetto da 30 LT da tenere in spalla durante il giorno con acqua, snack, mantella pioggia ecc, dovremo quindi avere una nostra borsa che dovrà contenere al massimo 3kg di roba a testa, più il sacco a pelo che ci danno loro, per un totale di massimo 5 kg (per 3 kg di roba si intende asciugamano e prodotti toilette, un cambio di vestiti da trekking ecc.).

Queste borse vengono caricate la mattina sui muli e non sono accessibili durante la giornata, le ritroviamo la sera nei campi attrezzati e l'ultima sera in hotel.

La borsa può essere anche il nostro zaino grande, svuotato però di tutte le altre cose che lasceremo a Cusco, per le quali servirà quindi comunque un qualche tipo di borsa. 

Un'opzione potrebbe anche essere quella di usare uno zaino grande ogni due o tre persone, riempiendolo con le cose da mettere sui muli (sempre calcolando max 5kg a testa incluso sacco a pelo) e usare gli zaini che rimangono a Cusco per metterci la roba da lasciare di più persone.

A me l'opzione più semplice sembra una di quelle borse leggere e pieghevoli che non occupano spazio (tipo quelle dove si mettono i piumoni, avete presente? Oppure ce ne sono sicuramente di specifiche per il viaggio, che si ripiegano, si mettono in una pochette e occupano pochissimo spazio) per lasciare la roba a Cusco e lo zaino principale svuotato, che è più resistente, da mettere sul mulo. Io ora vedo cosa trovo e vi aggiorno :-), intanto ditemi se la spiegazione è comprensibile!

Per quanto riguarda l'elettricità invece ci hanno detto che per 10 Soles c'è la possibilità di utilizzare un caricatore solare (che sarà un po' lento probabilmente, ma meglio di niente). Se no l'alternativa è farsi fornire dei caricabatterie multipli portatili per la modica cifra di 80 dollari...non so voi ma io voto solar power a 10 Soles...più le nostre ottime powerbank che porteremo dall'Italia! Si tratta poi di due giorni, penso che ce la possiamo fare :-)

Per oggi direi che passo e chiudo, ma per qualsiasi necessità rimango a disposizione!

Ah, dimenticavo: lunedì dovrebbero arrivare i documenti di viaggio!!

Buona giornata,

Airish

 

 

Ven 10/06/2022 - 10:40 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.