Zanzibar freak style
9 Giorni - 8 Notti

13 Agosto 2022

Viaggio passato

Zanzibar freak style - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2022

zanzi

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2022    9 Giorni - 8 Notti

Iscritti

Partecipanti: 9- 5 Vagabonde e 4 Vagabondi dai 26 ai 53 anni

Roma, RM, Italia
Cassano d'Adda
Novara
Firenze
Padova, PD, Italia
Palermo

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Carissimi Vagabondi,



Vi ricordate ancora dove avete messo il passaporto? È ora di ricominciare ad utilizzarlo. ?



Con tanto entusiasmo, questa estate ho il privilegio di accompagnarvi a Zanzibar, una meravigliosa isola africana con una storia e cultura unica al mondo.



Per iniziare, parliamo un pò della storia di questo paese crocevia di popoli che hanno creato un'identità culturale così affascinante. 



Originariamente Zanzibar era abitata dall'etnia Bantu. Intorno all'anno 1000 divenne uno snodo per le attività commerciali arabe e persiane, le cui rotte collegavano il Medio Oriente all’India e alla Cina. Dall’unione tra colonizzatori arabi e nativi bantu nacque la cultura swahili.



L’arrivo dei Portoghesi nel XV secolo portò ad un rapido declino di questa cultura e le città-stato di origine araba caddero in rovina. Nel XVII secolo l’espansione del sultanato dell’Oman toccò anche l’arcipelago di Zanzibar e il commercio di spezie, avorio e schiavi riprese. Zanzibar divenne estremamente importante, e il sultano Said bin Sultan se ne innamorò a tal punto che spostò la capitale da Muscat a Stone Town. Dopo la sua morte in 1856, il regno fu diviso in due regni da controllare dai suoi due figli: Thuwaini bin Said, che governò l'Oman, e Majid bin Said, che governò il Sultanato di Zanzibar appena creato. Nel 1861 nacque il sultanato di Zanzibar, che nel 1890 passò sotto la protezione della Gran Bretagna. Gli Inglesi posero fine alla schiavitù e questa decisione portò alla guerra anglo-zanzibariana del 1896, conosciuta come la guerra più rapida della storia perché si concluse con la resa del sultanato dopo 45 minuti di bombardamento navale inglese sulla capitale.



Il controllo britannico è durato fino all’indipendenza del 1963, quando il sultanato di Zanzibar è divenuto una monarchia costituzionale, rovesciata l’anno seguente dalla rivoluzione socialista del partito Afro-Shirazi. Il nuovo governo ha votato per l’unione con il Tanganica formando l’attuale Tanzania, che comprende quindi sia la parte insulare che la parte continentale nonostante le notevoli differenze etniche, sociali ed economiche.

 

Che dite? Zanzibar vi incuriosisce e affascina come a me? 

Gio 07/04/2022 - 08:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

ATTENZIONE ❗️❗️❗️

? SCONTO FINO AL 17 APRILE ?

€ 100 se non hai mai viaggiato con noi

€ 150 per chi ha già viaggiato con Vagabondo inserendo nelle note il codice VAGAEXPERT (valido solo per chi ha già viaggiato con noi)

Iscriviti velocemente, solo i primi 4 a gruppo ne hanno diritto, quindi non fate i timidi!

Gio 07/04/2022 - 10:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Carissimi Vagabondi, 

? Le regole anti covid per l'ingresso a Zanzibar sono cambiate alla fine di marzo, presto lo staff aggiornerà la pagina.

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requistiti

  • Il tampone PCR 72h prima della partenza è richiesto solo se non siete vaccinati 
  • I Vagabondi vaccinati non dovranno fare nessun tampone, solo presentare il green pass all'arrivo in aeroporto. 

Tutti dovranno compilare un formulario on line 24 h prima dell'arrivo

 

 

?

Gio 07/04/2022 - 12:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Hakuna Matata Vagabondi, e schiacciate su prenota !!!

Hakuna Matata è una locuzione swahili resa famosa dal Re Leone della Disney. Ricordate quando Timon e Pumbaa insegnavano al giovane Simba la filosofia del concentrarsi con ottimismo sul presente?

Hakuna Matata ignifica senza pensieri, avete ancora dubbi a partire a causa Covid? Trovate qua la FAQ di vagabondo 

Abbiamo parlato già dello Swahili, la lingua è cultura bantu diffusi soprattutto in Tanzania (e quindi Zanzibar) e Kenia

Vi saluto con il brano Jambo Hakuna Matata 

Ven 08/04/2022 - 09:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Vagabondi, 

Vi ricordo che Zanzibar è uno dei viaggi a cui si applicano gli sconti, potrete usufruirne solo se vi iscrivete entro domani sera.

Vi aspetto ☺️

Sab 16/04/2022 - 17:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

.....vedo che è la domanda più gettonata che mi fate in privato...

....e quindi parliamo di Clima ?

? Possiamo dire che a Zanzibar l'inverno come lo intendiamo noi, non esiste. Siamo infatti nella fascia tropicale al di sotto dell'equatore.

☔️ Ci sono due stagioni delle piogge, la più intensa è tra aprile e metà giugno, pertanto possiamo dire che il mese d'Agosto corrisponde grossomodo al nostro inizio d'estate. 

Che significa? 

☀️ Di giorno la temperatura è trai 25 e i 29 gradi e rinfresca la notte. Di sera avremo circa 20 gradi e potremo dormire serenamente senza aria condizionata o cenare all'aperto con un maglioncino.

⚡️Potremmo trovare qualche acquazzone, ma è altamente improbabile che piova tutto il giorno, di solito la pioggia si concentra in un veloce temporale e poi torna il sereno.

Vi aspetto ☺️

 

Dom 17/04/2022 - 09:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

Iniziamo la nostra esplorazione di Zanzibar parlando di una delle nostre tappe: Nungwi

Nungwi è un villaggio di pescatori situato a nord di Unguja .... si perchè vi ricordo che Zanzibar è un arcipelago e noi visiteremo l'isola più grande, appunto Unguja.

In passato Nungwi era conosciuta come il principale centro di costruzione dei Dhow, le tradizionali imbarcazioni locali, oggi invece è conosciuta per la spiaggia color borotalco e il villaggio che è sorto a seguito della diffusione del turismo.

La spiaggia di Nungwi ha la particolarità di essere poco affetta dal fenomeno delle maree e per la vista mozzafiato sul tramonto che si potrà ammirare sguazzando in acqua o sorseggiando una birra in qualche bar sulla spiaggia, questa località si riempie infatti nel tardo pomeriggio per ammirare il sole che si fonde nell'oceano. La spiaggia si affolla di Masai, di zanzibarini, di turisti, venditori di ebano intagliato, pescatori che riparano le barche, ragazzini che giocano a calcio in spiaggia, sub che rientrano da un'immersione creando quell'atmosfera unica che si trova solo in Africa al suono della musica locale (Jambo, Poa, Karibu...)

Proposte per il tramonto? Bere qualcosa sul rooftop bar dello Z Hotel che offre una vista che non dimenticheremo facilmente, oppure al Mangi, lo storico beach bar della spiaggia. Se nessuno di noi soffre il mal di mare, potremmo anche trovare un beach boy che ci porta in mare per un aperitivo su un dhow al tramonto. Ma anche semplicemente in spiaggia cantando jambo jambo al suono dei tamburi con rhum e frutta fresca ?

...tranquilli, abbiamo due notti a Nungwi, possiamo scegliere almeno un paio di opzioni 

 

Chi fa compagnia a me e a Stefano? ?

Lun 02/05/2022 - 19:43 Collegamento permanente

Buongiorno a tutti,

mi hai convinto Vagabonda Doc Hellen,

non vedo di fare il mio primo viaggio con vagabondo !!!!!

✌️✌️

Mar 03/05/2022 - 11:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Hellen

Vagabondo Doc badge
Hellen

In risposta a di mrstefano1985

Il tuo primo viaggio con Vagabondo ...a Zanzibar! Mi sembra di ricordarti in Grecia, eri quello che non voleva mai andare a dormire, giusto? ?

Mer 04/05/2022 - 09:10 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.