GIORNO 1: ITALIA - PARIGI
Partiamo alla volta di Parigi dove arriviamo in mattinata o nel pomeriggio a seconda del volo. A ogni modo, ci godiamo la prima serata in terra francese.
Pernottamento a Parigi.
________________________________________________
GIORNO 2: PARIGI - ROUEN (150 KM)
Il nostro road trip nel nord della Francia ha inizio! Lasciamo Parigi e ci dirigiamo a nord verso Rouen, capoluogo della Normandia e storica città di Giovanna D’Arco.
Se il viaggio si svolge tra giugno e novembre possiamo fare una sosta a Giverny, cittadina in cui visse Claude Monet e in cui in questi mesi è possibile visitare la sua casa e i giardini che tanto lo hanno ispirato per i suoi dipinti. Altrimenti andiamo diretti a Rouen perché c’è tanto da vedere: non a caso la città viene chiamata la "Ville Musée".
Passeggiamo per le sue stradine lastricate, tra le caratteristiche case a graticcio e gli edifici gotici. Ci fermiamo a visitare la cattedrale di Notre-Dame, il Gros-Horloge che è uno dei più antichi orologi astronomici in Europa e, ovviamente, la Chiesa Sainte Jeanne d'Arc che si trova proprio nella place du Vieux Marché in cui Giovanna D’Arco venne messa al rogo ( e se vogliamo saperne di più sulla storia della "Pulzella d’Orléans" è anche possibile visitare l'Historial Jeanne d’Arc).
Continuiamo verso la chiesa di Saint Maclau in stile gotico flamboyant e poi per il quartiere Ebraico. E se non siamo stanchi di camminare, una bella passeggiata lungo la Senna e un aperitivo normanno a base di Pommeau (con mosto di sidro e di calvados) non ce li toglie nessuno!
Pernottamento a Rouen.
![rouen]()
________________________________________________
GIORNO 3: ROUEN - ETRETAT - HONFLEUR - CAEN (200 KM)
Lasciamo Rouen e ci spingiamo più a nord verso la "Costa d’Alabastro", come viene chiamato il tratto di litorale lungo circa 130 km che si estende tra Le Tréport e Le Havre e che è caratterizzato da scogliere bianche a picco sul mare. Andiamo a Etretat, che sorge proprio in mezzo a due falesie: la Falaise d’Aval e la Falaise d’Amont. Fiato e gambe permettendo, salendo 250 gradini si raggiunge dalla spiaggia la cima della Falaise d'Amont.
Da non perdere anche i giardini neo-futuristici di Etretat che sono un vero e proprio museo d'arte a cielo aperto.
Entriamo poi nella cosiddetta "Costa Fiorita" proseguendo per Honfleur, una delle cittadine di mare più pittoresche della Normandia. Non possiamo non fare una belle passeggiata tra le sue viuzze piene di charme. Se abbiamo tempo a sufficienza possiamo fare una tappa anche nella vicina Trouville-sur-mer, famosa per il centro storico con le case colorate dei pescatori. Altrimenti raggiungiamo subito Caen dove passeremo la serata.
Pernottamento a Caen o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 4: CAEN - SPIAGGE DEL D-DAY - CAEN (120 KM)
Oggi possiamo iniziare la giornata visitando il Memoriale della Seconda Guerra Mondiale, un ricco e interessante museo che ci aiuta a ripercorrere la storia della seconda guerra mondiale per prepararci alla visita alle spiagge dello sbarco.
Proseguiamo quindi verso le famose spiagge della Normandia, dove il 6 giugno del 1944 avvenne lo sbarco degli alleati, la più grande operazione anfibia della storia per liberare l’Europa dal Nazismo. Percorriamo la costa da Juno Beach fino a Omaha Beach, passando per Arromanches-les-Bains e Colleville-sur-Mer, dove si può visitare il cimitero americano. In questa zona sono molti i musei dedicati al D-Day: se siamo nella stagione giusta possiamo scegliere se visitare il centre Juno Beach (chiuso nel mese di gennaio) oppure il Musée Mémorial d'Omaha Beach (chiuso da novembre a febbraio).
Rientriamo poi verso Caen per la serata.
Pernottamento a Caen o dintorni.
![d day]()
________________________________________________
GIORNO 5: CAEN - MONT SAINT MICHEL (125 KM)
Oggi partiamo alla volta di Mont-Saint-Michel, sito patrimonio Unesco dal 1979: si tratta di una delle località più visitate di Francia e luogo più spettacolare d'Europa per assistere al fenomeno delle maree sigiziali. Il piccolo monte, che ospita l'omonima abbazia, viene isolato e trasformato in isolotto in mezzo al mare da impressionanti maree che arrivano anche a 15 metri.
Non mancheremo di visitare la bella Abbazia Saint Michel e potremo assistere al fenomeno delle maree.
Pernottamento nei dintorni di Mont-Saint-Michel.
________________________________________________
GIORNO 6: MONT SAINT MICHEL - SAINT MALO - DINAN (90 KM)
Stamattina possiamo osservare dalla terra ferma l'abbassamento mattutino della marea. Poi lasciamo la Normandia e raggiungiamo la vicina Saint-Malo, in Bretagna.
Saint-Malo è senza dubbio una delle località turistiche di punta della regione. La città corsara è posta in una posizione strategica sul mare e cinta da torri e bastioni che circondano il centro storico. Da qui, si gode di un incredibile panorama sullo stretto della Manica e sulle spiagge circostanti: una passeggiata sui bastioni dunque è d’obbligo, ma visitiamo anche la cittadella fortificata Intra - Muros, nella quale troviamo tra le altre cose la torre Quic-en-Groigne, la Cattedrale Saint-Vincent e la la Maison Pélicot.
Lasciamo Saint-Malo e proseguiamo per Dinan, un piccolo borgo medievale tra i più pittoreschi della Bretagna. La cosa più bella è perdersi tra i suoi vicoli caratteristici, e di sicuro non mancheremo di fare una piacevole passeggiata.
Pernottamento a Dinan.
![msm]()
________________________________________________
GIORNO 7: DINAN - AMBOISE (330 KM)
Oggi ci aspetta la tappa più lunga del nostro viaggio, dopo una bella colazione partiamo quindi in direzione della Valle della Loira, patrimonio UNESCO e famosa in tutto il mondo per i bellissimi castelli rinascimentali. I castelli sono tanti e non possiamo vederli tutti, ma sceglieremo i più spettacolari!
Il primo che visitiamo è quello di Amboise, situato nell’omonima cittadina, che si trova tra l’altro in una bella posizione panoramica sulla valle della Loira.
Il castello ha visto tra i suoi ospiti anche Leonardo Da Vinci, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita e fu sepolto. Visitiamo anche l'attiguo maniero Clos-Lucé che fu proprio la dimora dell'artista italiano. Se non siamo troppo stanchi possiamo fare anche una bella passeggiata per i vicoli della cittadina di Amboise.
Pernottamento a Amboise o dintorni.
![chenonceau castello]()
________________________________________________
GIORNO 8: AMBOISE - CHENONCEAUX - CHAMBORD (75 KM)
La giornata di oggi è dedicata alla visita del castello di Chenonceaux, eretto sul fiume Cher che, dopo la reggia di Versailles, è il castello più visitato di Francia. Ci basterà il colpo d’occhio per capirne il perché... Ci godiamo la visita con tutta calma e poi per chiudere la giornata in bellezza possiamo andare a gustarci una bella fetta di tarte tatin o una madeline, entrambe tipiche di questa zona, e poi ci spostiamo verso Chambord, che visiteremo domani.
Pernottamento a Chambord o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 9: CHAMBORD - PARIGI (180 KM)
Stamattina andiamo a visitare il castello di Chambord, il più imponente e spettacolare tra i castelli della Loira...davvero imperdibile!
Poi ripartiamo per Parigi dove trascorriamo la nostra ultima sera in terra francese… Se non siamo troppo stanchi potremmo raggiungere la Tour Eiffel per ammirarla in notturna!
Pernottamento a Parigi.
![chambord castle]()
________________________________________________
GIORNO 10: PARIGI - ITALIA
A seconda dell'orario di partenza possiamo fare ancora una bella passeggiata nella "Ville Lumière" oppure dirigerci direttamente in aeroporto. Au revoir, douce France!
![paris]()
________________________________________________