________________________________________________
GIORNO 1: ITALIA - ISTANBUL
Gambe in spalla, direzione Istanbul: dopo poche ore giungiamo in questa straordinaria città, divisa tra Asia ed Europa, tra Oriente e Occidente. Un tempo detta “Nuova Roma” - e la geografia ci ha messo del suo: anche Istanbul poggia su sette colli - ciò che il mondo ha chiamato per secoli Costantinopoli oggi ha 13 milioni di residenti, due ponti sospesi sul Bosforo e tante anime quante le diverse culture che la abitano.
Dopo il check-in in hotel per depositare i bagagli, se il tempo ce lo consente, facciamo un giretto nei dintorni per iniziare a respirare l'atmosfera magica di questo luogo.
Notte a Istanbul.
_______________________________________________
GIORNO 2: ISTANBUL
Sveglia presto, l’itinerario previsto per oggi è ricchissimo. Iniziamo dal quartiere storico di Sultanahmet, in cui sono concentrati alcuni dei siti più importanti della città. Partiamo dall'imponente Moschea Blu, che con i suoi 6 minareti domina la città ed è oggi simbolo stesso dello skyline di Istanbul. Facciamo poi un salto all’Arasta Bazaar, antico punto di riferimento commerciale cittadino, dove ci prepariamo alla visita di una delle meraviglie al mondo, la Basilica di Santa Sofia, che ci accoglie con i suoi medaglioni, i mosaici incredibili e un’architettura che ha ispirato tutte moschee principali di Istanbul.
Continuiamo la visita con la Cisterna Basilica: le parole non rendono giustizia, bisogna davvero vederla. Infine, ci perdiamo - letteralmente - nel Grand Bazar, uno dei mercati coperti più antichi e grandi del mondo. La sera possiamo salire su un traghetto che in appena 20 minuti ci porta a Kadikoy, vivace quartiere sulla sponda asiatica ricco di bar, ristoranti… e non solo!
Notte a Istanbul.
![]()
________________________________________________
GIORNO 3: ISTANBUL
Oggi siamo ancora nel quartiere di Sultanahmet e andiamo a visitare il Palazzo Topkapi, serraglio dei sultani ottomani per circa 400 anni con stanze e decorazioni capaci di lasciare a bocca aperta e di far vagare la nostra immaginazione.
Finita questa visita a piedi, con un bella passeggiata arriviamo alla Moschea di Solimano e alla Moschea Yeni Camii, da cui possiamo raggiungere il vicinissimo bazar egiziano, noto come bazar delle spezie. Da queste parti si trova anche la Stazione di Sirkeci, la vecchia stazione capolinea dell’Orient Express che se ci va possiamo scoprire.
In serata raggiungiamo piazza Taksim per cenare in qualcuno dei tanti ristorantini vicino Istiklal Caddesi, una delle via principali della città piena di negozi moderni e persone che passeggiano o fanno shopping, il cuore della città moderna. Pernottamento a Istanbul.
________________________________________________
GIORNO 4: ISTANBUL - VOLO PER KAYSERI - GOREME (CAPPADOCIA)
Oggi ci dedichiamo ai quartieri caratteristici di Fener e Balat, zone in passato popolate dalla comunità greca ed ebraica e ora oggetto di una nuova riqualificazione. Raggiungiamo per finire la moschea di Eyup e, se il tempo ce lo permette, il belvedere di Pierre Loti per un ultimo colpo d’occhio sulla città.
Salutiamo Istanbul a pomeriggio inoltrato e ci dirigiamo in aeroporto per prendere il volo interno che ci porterà in Cappadocia. Atterriamo a Kayseri dove ci attende il nostro pulmino che ci porterà a Goreme.
Pernottamento a Goreme o dintorni.
________________________________________________
GIORNO 5: GOREME - VALLE UZENGI E PANCARLIK - ORTAHISAR - GOREME OPEN AIR MUSEUM - VALLE ROSSA
Già dal nostro hotel potremo godere di uno spettacolo straordinario, quello per cui la Cappadocia è così famosa: i camini delle fate, formazioni rocciose dal profilo unico, prodotte da eruzioni vulcaniche e modellate da vento e acqua. Nei prossimi giorni avremo occasione di vederne moltissime, di tutti i colori! Cominciamo con le valli di Uzengi e Pancarlik, dove potremo vedremo due piccoli gioielli architettonici, le chiese di Kepez e Sarica.
Andiamo poi al grazioso villaggio di Ortahisar, dove visitiamo la sua imponente fortezza scavata nella roccia, prima di dirigerci verso il museo all'aperto di Goreme sito in una delle valli più belle della Cappadocia e costellata da santuari cristiani dove potremo ammirare molti esempi di arte bizantina di finissima fattura.
Raggiungiamo poi con il pulmino il punto panoramico dove è possibile ammirare la Valle Rossa. Ora immaginate le formazioni rocciose della Cappadocia e i colori del tramonto che si specchiano sulla pietra bianca, immagini difficili da dimenticare. Pernottamento a Goreme o dintorni.
![]()
________________________________________________
GIORNO 6: GOREME - DERINKUYU - VALLE IHLARA - SELIME – GOREME
Questa mattina andiamo a visitare Derinkuyu, la più vasta e famosa delle decine di città sotterranee presenti in questa zona della Turchia. Scavata a partire dal VII secolo a una profondità di 85 metri, Derinkuyu fu costruita per proteggere la popolazione dagli attacchi esterni e per preservare la fede cristiana in tempi di persecuzione. Ai tempi di massimo splendore, poteva contare su una popolazione di circa 20 mila persone.
Proseguiamo poi per la Valle Ihlara, un canyon lungo 14 km con centinaia di chiese e rifugi scavati nella roccia. Questa valle era infatti un luogo di ritiro ideale per i monaci anacoreti e anche un luogo sicuro in cui nascondersi durante le invasioni. Dopo una breve sosta per rifocillarci al villaggio di Belisirma, ci dirigiamo a Selime e qui visitiamo l’omonimo, spettacolare monastero scavato in una montagna di tufo intorno all'ottavo secolo.
Torniamo poi con il pulmino in hotel e ci godiamo la serata. Pernottamento a Goreme o dintorni.
_______________________________________________
GIORNO 7: GOREME - UCHISAR - AKVADI - CAVUSIN - VALLE PASABAGLARI - ZELVE - VALLE BIANCA - KAYSERI
Oggi ci immergiamo ancor di più nell’affascinante cultura della Cappadocia: esploriamo la vita dei villaggi, conosciamo i suoi abitanti e le abitudini, ma soprattutto il loro rapporto simbiotico con l'incantevole e caratteristico paesaggio.
Saltiamo sul pulmino che ci porta a Uchisar, qui visitiamo la fortezza e attraversiamo le stanze scavate nella roccia che sono collegate tra loro da scale, tunnel e passaggi. Poi andiamo verso Akvadi, una famosa valle che segue un antico letto di fiume, oggi utilizzato per i vigneti.
Nel primo pomeriggio arriviamo al villaggio di Cavusin, uno degli insediamenti più antichi della Cappadocia composto da abitazioni rupestri elegantemente scolpite. E non possiamo di certo perdere una visita ai camini delle fate di Pasabaglari, unici nel loro genere!
Proseguiamo la nostra giornata verso il sito di Zelve per concludere con una delle più famose bellezze naturali della Cappadocia: i tre camini delle fate di Uc Guzeller.
Nel tardo pomeriggio ci spostiamo a Kayseri, dove passeremo la notte.
![]()
_______________________________________________
GIORNO 8: KAYSERI - VOLO PER L’ITALIA (VIA ISTANBUL)
Stamattina andiamo in aeroporto per prendere il volo di rientro per l’Italia, con scalo a Istanbul.
________________________________________________
![]()