GIORNO 1: ITALIA - BANGKOK
Partenza dall'Italia. In genere con uno scalo e notte in volo.
________________________________________________
GIORNO 2: ARRIVO A BANGKOK
Arrivo nella capitale thailandese e subito raggiungiamo in taxi o con i mezzi pubblici il nostro hotel e iniziamo a renderci conto di dove siamo: una città con oltre 8 milioni di abitanti, senza contare i turisti! Le cose da fare a Bangkok non mancano mai. Possiamo decidere di andare alla scoperta del mercato di Chatuchak, il più grande e famoso di Bangkok o di ambientarci in uno dei mercati notturni minori sparsi per la città.
Notte a Bangkok.
________________________________________________
GIORNO 3: BANGKOK - SIEM REAP (VOLO)
Oggi ci svegliamo presto e con un breve volo partiamo alla volta della Cambogia e delle suggestive rovine di Angkor, patrimonio UNESCO e ritenuta a detta di molti l’ottava meraviglia del mondo.
A seconda dell’orario del volo arriviamo a Siem Reap in mattinata e, non appena arrivati, ci rilassiamo e ci godiamo l’atmosfera della graziosa e turistica cittadina di Siem Reap.
Notte a Siem Reap.
________________________________________________
GIORNO 4: SIEM REAP - COMPLESSO DI ANGKOR - SIEM REAP
Questa mattina ci alziamo presto per la visita della madre di tutti i templi, ovvero Angkor Wat. Costruito nel XII secolo da Re Suryavarman II, questo tempio non solo è il più famoso del sito, ma è considerato la più grande costruzione religiosa al mondo.
Nel pomeriggio proseguiamo la visita al sito archeologico di Angkor che comprende 15 km con i templi più famosi, ma in realtà il parco si estende su 400 km quadrati. Visitiamo la città di Angkor Thom, il fiore all’occhiello del re Jayavarman VII e proseguiamo con la Terrace of the Leper King, poi la Terrace of Elephants. Nella parte sud della città troveremo il più bel tempio del complesso ovvero il Baphuon, dell'undicesimo secolo. Subito dopo visiteremo il gioiello buddista, l’enigmatico tempio di Bayon, posizionato esattamente al centro della città di Angkor Thom. In questo tempio ci sono 54 torri e su ognuna di esse sono rappresentate le 4 facce di Avalokitesvara (Buddha della Compassione). Rientriamo poi a Siem Reap, dove pernottiamo.
________________________________________________
GIORNO 5: SIEM REAP - COMPLESSO DI ANGKOR - SIEM REAP
Questa mattina raggiungiamo Ta Prohm, tra i templi più famosi anche per il celebre film Tomb Raider, che è stato girato qui.
Visitiamo poi il villaggio di Preah Dah, dove troveremo il tempio di Banteay Samre costruito dal Re Suryavarman II nel XII secolo. Poi ci dirigiamo a nord verso Banteay Srei che tradotto significa “ La fortezza delle donne”, famoso per le sue raffinatissime sculture dell’era angkoriana. E ancora la piramide di Takeo, ovvero uno dei più alti templi nella zona, costruito nel X secolo e mai completato.
Se finiamo presto con la visita dei templi possiamo fare un'escursione in barca sul vicino lago Tonlé Sap. Possiamo visitare un villaggio interamente costruito su palafitte nel mezzo del lago che ha adottato uno stile di vita unico: i suoi abitanti non toccano praticamente mai la terraferma.
Poi rientriamo a Siem Reap, dove dormiamo.![]()
________________________________________________
GIORNO 6: SIEM REAP - BANGKOK
Oggi sveglia di buon’ora, ci attende un lungo viaggio, per rientrare a Bangkok: a tratti stancante, ma faremo una vera e propria immersione nella cultura locale, nella sua burocrazia e nei difetti che la riguardano!
Partiamo al mattino presto e arriviamo a Bangkok nel pomeriggio dopo aver attraversato la dogana (il passaggio della dogana ha i suoi tempi, armiamoci di pazienza).
Non appena arrivati, ci rilassiamo e godiamo quel che resta della giornata nella caotica metropoli, davvero eccezionale e ricca di contrasti.
Notte a Bangkok.
*Fino alla riapertura delle frontiere terresti tra Thailandia e Cambogia, lo spostamento tra Siem Reap e Bangkok previsto per questo giorno verrà effettuato con volo aereo.
________________________________________________
GIORNO 7: BANGKOK
Dedichiamo la giornata alla visita di Bangkok partendo proprio dalle sue attrazioni imperdibili.
Partiamo quindi con il quartiere Thonburi, situato lungo il fiume Chao Phraya, con il magnifico tempio Wat Arun, il Wat Phra Kaew (tempio del Buddha di Smeraldo) e il Grand Palace ovvero il palazzo reale con i suoi stucchi dorati e le numerose stanze. Se avremo ancora tempo e forze ci faremo una passeggiata nell'affollato quartiere di Chinatown.
Cena, dopocena e notte a Bangkok.
________________________________________________
GIORNO 8: BANGKOK - SURAT THANI - KOH PHANGAN (VOLO INTERNO)
Questa mattina partiamo con un volo da Bangkok che ci farà arrivare a Surat Thani. Da qui raggiungiamo il porticciolo di Donsak da cui parte il traghetto che ci porterà a Koh Phangan: è arrivato il momento di goderci un po' di mare. Prendiamo una speedboat e in 1h30 siamo sull'isola, la seconda per grandezza tra le isole del Golfo.
Qui troviamo spiagge bianche orlate da palme e mare cristallino e abbiamo solo l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda le spiagge. Alcune consigliate sono sulla costa est: Thong Nai Pan (spiaggia molto grande e acqua cristallina) invece sulla costa ovest da non perdere sono Haad Yao, Haad Son, Haad Salad… Solo per citarne alcune. Lo snorkeling dà più soddisfazione a Koh Tao, ma se volete farlo anche qui vi consigliamo la costa ovest con Koh Mah.
Pernottamento a Koh Phangan.
________________________________________________
GIORNO 9: KOH PHANGAN
Oggi ci godiamo una bella giornata di mare a Koh Phangan!
Possiamo scegliere di rilassarci tra le varie spiagge di Koh Phangan, optando per una spiaggia o, se preferiamo, possiamo noleggiare un motorino e fare un giro dell'isola.
Se sarà il periodo giusto, si potrà partecipare allo scatenato Full Moon Party (facoltativo)! Pernottamento a Koh Phangan..
________________________________________________
GIORNO 10: KOH PHANGAN
Oggi potremo decidere di rilassarci ancora al mare o chi vorrà potrà prendere parte a un'escursione al parco nazionale marino di Ang Thong, che si raggiunge in barca con dei tour giornalieri. Si tratta di 40 isole frastagliate e rigogliose, che spuntano dall’oceano come smeraldi, e ospitano scogliere calcaree a strapiombo sul mare, piccole lagune nascoste e spiagge incantate.
Pernottamento a Koh Phangan.
________________________________________________
GIORNO 11: KOH PHANGAN - KOH TAO
Stamattina ci spostiamo su Koh Tao, letteralmente l'isola delle tartarughe. E' l'isola più piccola del Golfo e la più famosa per lo snorkeling e le immersioni, non a caso è piena di scuole di sub. Anche qui le spiagge sono la fine del mondo e la quiete che si respira ci porterà a non voler più partire. Piacevole destinazione anche per attività meno avventurose, quali il trekking e lo yoga, ha punti panoramici verso cui passeggiare, oltre naturalmente alle sue spiagge.
La giornata sarà dedicata alle attività che preferiamo. Una cena di pesce e un brindisi non ce li toglie nessuno!
Pernottamento a Koh Tao.
________________________________________________
GIORNO 12: KOH TAO
Oggi organizziamo un'escursione (facoltativa) in barca per ammirare i fondali trasparenti dei migliori punti snorkelling intorno all'isola e le spiaggette più nascoste. Faremo diverse soste per avvistare pesci colorati e flora marina e raggiungeremo l'isoletta di Ko Nang Yuang che è un piccolo gioiello e uno dei luoghi migliori per osservare la barriera corallina.
Chi preferisce potrà invece fare un'immersione o semplicemente oziare in spiaggia. Ci si riunisce per una birra al tramonto e la cena.
Pernottamento a Koh Tao.
________________________________________________
GIORNO 13: KOH TAO
Ancora una giornata libera a Koh Tao da passare in spiaggia o facendo ancora snorkeling o come più ci va, ma sicuramente non potremo fare a meno di visitare la spiaggia più famosa ovvero Sairee Beach, da cui si gode un tramonto memorabile.
________________________________________________
GIORNO 14: KOH TAO - BANGKOK
Stamattina ci godiamo le ultime orette di mare e poi dopo pranzo saliamo sulla speedboat che ci porterà al porto di Chumpon, da cui prenderemo un bus che ci porterà a Bangkok. Arrivo previsto a Bangkok per la sera tardi. Notte a Bangkok.
________________________________________________
GIORNO 15: BANGKOK
Oggi ce la prendiamo con calma e decidiamo se dedicare la giornata ancora a Bangkok, visitando ad esempio i suoi numerosi mercati, oppure se è weekend dedicarci allo shopping andando al Chatuchak market, il mercato più grande d'Asia o facendo un giro in barca sul Chao Phraya. In alternativa possiamo fare una gita fuori porta. Possiamo infatti prendere il treno ed andare a vedere il sito archeologico di Ayutthaya (Patrimonio Unesco, molto bello).
NB. A seconda del piano voli, potremo andare direttamente in aeroporto e prendere il volo che ci riporterà in Italia.
________________________________________________
GIORNO 16: BANGKOK - ITALIA
Partiamo per l'aeroporto per prendere il lungo volo che ci riporterà in Italia.
________________________________________________