Birmania Easy Style
15 Giorni - 14 Notti

27 Dic

Birmania Easy Style

27 Dec 15 Giorni - 14 Notti
Completo
Itinerario Prenota

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

alternative

Questo è il forum del viaggio Birmania a Oltranza dal 27 dicembre al 9 gennaio 2016.

Con il Vagabondo DOC Simone smarro

imageAttivissimo Vagabondo DOC, Simone è sempre in giro...
E' un vagabondo giovane e avventuroso, laureato in lingue straniere, che gira il mondo zaino in spalla. Parla bene inglese, francese e spagnolo e ha vissuto a NY, Helsinki e Londra. Ama il turismo responsabile e, naturalmente, è un vero vagabondo. E' una persona molto allegra, che ama conversare ma soprattutto condividere con gli altri le proprie esperienze. Una personalità aggregante capace di coinvolgere in modo naturale il gruppo, con una voglia di viaggiare contagiosa. Ama il mare e la montagna, ama il mondo e tutto ciò che lo circonda. 

“Vagabondo è la "mia isola felice"
Simone

Iscritti

Elisa ElisaS - da Milano - cerca compagna di stanza
Gabriella LuceMarv - da Milano - cerca compagna di stanza
Alberto albe79 - da Milano - cerca compagno di stanza
Federica fedeti- da Milano - cerca compagna di stanza
Alessandro George17 - da Milano - cerca compagno di stanza
Ermes Ermes78 - da Milano - cerca compagno di stanza
Lucia - da Milano - cerca compagna di stanza
Domenico - da Milano - cerca compagno di stanza
Fabio FabioF - da Milano - cerca compagno di stanza
Francesca Francybi - da Milano - cerca compagna di stanza
Daniela EleanorWish - da Milano - cerca compagna di stanza
Paolo paolodime - da Milano - in singola
Ata - da Roma - cerca compagno di stanza

Il Vagabondo Doc Simone - da Roma - cerca compagno di stanza
 
 

Quota

2900 Euro (incluso supplemento Capodanno) - PARTENZE DA MILANO

(chi si è iscritto entro il 13 novembre ha pagato 100 euro in meno)


Piano voli

Da Milano Malpensa (Korean Air)
(Elisa, Gabriella, Alberto, Alessandro, Ermes, Lucia, Domenico, Daniela)
 1 KE 928  27DEC 7 MXPICN HK3  2005  1505   28DEC          
 2 KE 471  28DEC 1 ICNRGN HK3  1830  2230                
 3 KE 472  09JAN 6 RGNICN HK3  2345  0735   10JAN          
 4 KE 927  10JAN 7 ICNMXP HK3  1345  1805
 
Da Milano Malpensa con rientro il 9 (Korean Air)
(Federica)
 1 KE 928Q 27DEC 7 MXPICN HK1  2005  1505   28DEC   
 2 KE 471Q 28DEC 1 ICNRGN HK1  1830  2230   
 3 KE 472E 08JAN 5 RGNICN HK1  2345  0735   09JAN     
 4 KE 931E 09JAN 6 ICNFCO HK1  1510  1935  
5 KE6297E 09JAN 6 FCOBLQ HK1  2115  2210 
 
Da Roma Fiumicino con supplemento
(Simone, Ata)
 1 SQ 365B 27DEC 7 FCOSIN*HK1  1115  0605   28DEC   
 2 SQ 998B 28DEC 1 SINRGN*HK1  0755  0920        
 3 MI 519M 09JAN 6 RGNSIN*HK1  1735  2210        
 4 SQ 366M 10JAN 7 SINFCO*HK1  0110  0715
 

Programma

GIORNO 1: VOLO di linea internazionale da Roma  o Milano / pernottamento in aereo  e arrivo l'indomani a YANGON (27 dicembre)
 
GIORNO 2: YANGON (28 dicembre)
Dopo il  check in all'hotel e un breve risposo usciamo per l'intero giorno dedicato alla visita della città.
Adagiata tra due fiumi, Yangon è chiamata anche Rangoon, anglicizzazione del nome locale, ma quando fu fondata Fondata dai Mon nell'XI secolo  si chiamava Dagon.  Tanti nomi e qualche bel soprannome per questa città cha ha tutto il fascino del vecchio oriente. Uno dei soprannomi è “la città giardino” perché le sue strade sono piene di lussureggiante vegetazione tropicale. Architettonicamente mescola diversi stili e non è raro trovare nello stesso quartiere  case in stile coloniale accanto a costruzioni moderne e ad antiche pagode. Ma essendo una città multiculturale troverete anche chiese, moschee e templi cinesi. Anche la gente che vi si incontra è varia e colorata: la popolazione birmana veste il tradizionale “Longji” (sarong) e le donne usano abbellirsi il viso con una crema biancastra, la “tanaka”, di origine vegetale.
Si visiteranno il BUDDHA CHAUK HTAT GYI, la grande statua del Buddha sdraiato, lunga settanta metri, e la PAGODA SHWEDAGON, che è uno dei monumenti religiosi più opulenti di tutta l’Asia. E' un complesso di templi, pagode, sacrari e necropoli edificato intorno ad un imponente stupa centrale, dorato e incastonato si pietre preziose, che si erge fino ad un'altezza di 100 metri. Una leggenda vuole che sia stata costruita quando era ancora in vita il Buddha stesso e che abbia quindi circa 2500 anni, ma gli archeologi ne danno una datazione molto più recente, durante il periodo Mon, fra il VI e X sec. Vi incontrerete comunque tantissimi monaci, pellegrini e fedeli intenti in offerte di fiori e riso, nell'aspersione delle sacre immagini, in canti e preghiere. Tutt'intorno un gran groviglio di venditori di fiori, di dolciumi e di oggetti di culto. Questo perché siete in un luogo di pellegrinaggio davvero vivo e sentito. 
Pernottamento a Yangon.
NOTA: Il nostro volo arriverà la sera, recupereremo queste visite l'ultimo giorno.

GIORNO 3: YANGON - BAGAN (29 dicembre) 
Stamattina ci alziamo molto presto e prendiamo un volo che in poco più di 1 ora ci porta a Bagan. Abbiamo l'intera giornata a disposizione per visitare la città, la cui vasta area archeologica (circa 40 km quadrati) contiene 3500 degli originari 5000 templi che formavano questo complesso. Non vi preoccupate, non ve li faremo visitare tutti!
Bagan ha avuto un sacco di nomi: l'originario Pagan, poi Arimaddanapura ("la città del frantoio nemico"), Tambadipa ("la terra del rame"), Tassadessa ("la terra secca", perché si trova tra le pianure aride bagnate però dal fiume Irrawaddy). E’ stata capitale del regno di Birmania tra l’ottavo e il dodicesimo secolo ed è una della località più affascianti dell’Asia. Ovunque arriva il vostro sguardo si vedono spuntare resti di tutte le dimensioni: templi magnifici intonacati in pietra nuda e cotto, piccole pagode solitarie in mezzo ai campi, sacrari scolpiti con interni affrescati, sculture e raffinate decorazioni, pagode dalle cupole e cuspidi dorate. Il tutto a testimoniare la passata opulenza della civiltà indo-buddista di un tempo.
Oggi vedremo il coloratissimo Nyaung Market, la Shwezigon Pagoda , il primo esempio di architettura religiosa birmana che poi ha influenzato la costruzione di tutte le altre pagode, con lo stupa a forma di campana, il tempio Htilominlo e il tempio Gubyaukgyi . Visitiamo poi il Villaggio Myinkaba e il Tempio Ananda, uno dei meglio conservati della Birmania. E’ del 1091 ma i bassorilievi e i dipinti sulle tavolette di terracotta sono perfetti, la sua struttura è piena di corridoi e gallerie che si intrecciano. Ai lati del tempio troneggiano 4 statue ad altezza gigantesca del Buddha, ognuna con diverse particolarità (una di queste è dipinta in modo che allontanandosi o avvicinandosi l'espressione del Buddha cambia da seria a sorridente).
Proseguiamo per il Thabinnyu Temple, il tempio più alto di Bagan, e il Dhammayangyi Temple. Infine ci godremo il tramonto dalla terrazza della Shwesandaw Pagoda.
Pernottamento a Bagan.

GIORNO 4: BAGAN - MONTE POPA  - BAGAN (30 dicembre)  
Oggi facciamo un’escursione nei dintorni di Bagan imboccando la strada verso il  Monte POPA, che svetta e circa 50 km con la sua altitudine di 1.520 mt. Ci fermiamo in qualche villaggio.
Il monte POPA è un vulcano ormai estinto e la dimora di molti Nat, importanti divinità birmane pre-buddiste e tuttora molto rispettate. Ancora oggi è centro di frequentazione e culto. In origine il territorio era coperto da foreste e da piante ed erba medica. Sulla sommità sorge un complesso di monasteri e di stupa raggiungibili attraverso una scalinata coperta (30 minuti circa, prendetela molto con calma), piena di negozietti di monili sacri. Il tempio Mahagiri è un’importante meta di pellegrinaggi con raffigurazioni dei 37 Nat.
Se facciamo in tempo a scendere e a tornare a Bagan vedremo il tramonto con le barche sul fiume Irrawaddy.
Pernottamento in hotel a Bagan.
 
GIORNO 5: BAGAN - Mandalay (180 km) (31 gennaio)
Stamattina completiamo la visita di Bangan e dei monumenti che non siamo riusciti a vedere i giorni precedenti: la  Pagoda Lawkananda, East and West Phet Leik, il Shwegugyi e l'Apeyadana Temple, con scene narranti la via Mahayana (La Via Larga dell’accesso all’illuminazione buddista) e infine il palazzo e  la porta Tharaba la più antica testimonianza dell’architettura di Bagan.
 
Completate queste ultime viste partiamo in direzione di Mandalay, dove dormiremo.
 
GIORNO 6: MANDALAY - AMARAPURA- MANDALAY (11 km) (1 gennaio)
Oggi andiamo ad AMARAPURA, la "Città immortale" (Amritapura in sanscrito), situata a 11 Km da Mandalay, che fu l'antica capitale dal 1783 fino al 1823, per poi ridiventarlo ancora dal 1841 fino al 1857. Qui ha sede il grande monastero Mahagandayon, dove vivono più di 700 monaci. A volte permettono ai visitatori di assistere ai rituali che scandiscono la vita della comunità monastica. Da vedere anche il ponte pedonale Ubein, lungo un chilometro ed interamente in legno di tek, che collega il paese ad una pagoda sull'altra sponda del lago.
Poi arriviamo a Mandalay, che è stata l'ultima capitale del regno birmano prima dell'occupazione britannica. Questa città sacra è il centro più importante di studi buddhisti, ma anche un grande polo commerciale ed il cuore culturale della nazione. Ma non è molto antica: è stata fondata solo nel 1857 (da re Mindon), per cui i suoi monumenti sono abbastanza recenti.
Pernottamento a Mandalay.
 
GIORNO 7:  (in battello) MANDALAY – MINGUN – (SAGAING o AVA) - MANDALAY (2 gennaio)
Oggi facciamo un’escursione in battello lungo il fiume Irrawaddy (che è un po’ il Gange della Birmania). Avrete così modo di osservare la vita del fiume, tra risaie e piccole canoe di pescatori. Il battello in circa due ore ci porta all'antica città reale di MINGUN, la cui zona archeologica racchiude un sacco di meraviglie: la Pagoda Pahtodawgyi detta la "Pagoda Incompiuta", la Pagoda Myatheindan e la Mingun Bell, la campana appesa più grande del mondo (ce ne sono di più grandi nel mondo ma non appese). Pesa ben 90 tonnellate ed è stata fatta costruire dal re Bodawpaya nel 1808.
Poi attraversiamo il fiume e Irrawaddy e andiamo a visitare le colline di SAGAING, dove ci sono ben 600 monasteri e luoghi di meditazione. Se vogliamo potremmo visitarne uno (consigliamo il Monastero delle Donne, Nunerie).
In alternativa a Mingun alcuni gruppi visitano AVA, che è una delle capitali dei regni ricchissimi della storia del Myanmar e si trova su una isola del fiume. La visita avviene in carrozzella a cavallo.
Ritorno e pernottamento a Mandalay.
 
GIORNO 8:  Mandalay (city tour) (3 gennaio)
Oggi assieme alla nostra guida visitiamo la PAGODA KYAUKTAWGYI in cui c’è una colossale statua del Buddha: 8 metri, 900 tonnellate, scolpita da un unico blocco di marmo. Poi il MONASTERO SHWENANDAW, interamente in legno scolpito e la PAGODA KUTHODAW, detta "il libro più grande del mondo" per le incisioni che ci si trovano. Sono tutte in lingua Pali, la lingua di Siddharta, divenuta lingua sacra per i buddhisti hinayana, cioè i birmani.
Il pomeriggio è libero e assieme al Vagabondo DOC decideremo come impiegarlo Si potranno visitare i monumenti che ci sono rimasti da vedere o fare belle passeggiate oppure girare i mercati.
Già, perché i mercati asiatici sono uno spettacolo anche per chi non ha intenzione di comprare nulla. Sono sempre pieni di gente e vi si trovano cosa interessanti da vedere, da fotografare e… da mangiare. Tra i mercati locali più belli ci sono quello della Jada e il Zegyio, (Central market), il mercato di frutta e verdura. Ma non dimenticate il Night Market, specialmente se avete portato pochi vestiti e scarpe e/o ve ne servono altri. Come in tutta l’Asia anche qui si fa shopping di sera.
Tra le passeggiate da fare invece vi consigliamo quelle sulla collina di Mandalay, che ospita numerosi templi e pagode, oppure quella sul molo Kweyzun, dove si vedono i bufali al lavoro per il trasporto dei tronchi di tek dal fiume. Poi un giro a Chinatown, dove si può anche cenare.
Tra i monumenti che si potrebbero ancora visitare ci sono la Pagoda di Sule, la Pagoda Mahamuni, che ospita la statua del Buddha ricoperta da una miriade di foglie d'oro, il Palazzo Reale, ricostruito dopo un incendio e il Atumashi Kyaung, detto "il monastero incomparabile".
Cenone di Capodanno in hotel. Pernottamento a Mandalay.
 
GIORNO 9: Mandalay – LAGO INLE (260 km bus + barca) (4 gennaio)
Oggi partiamo verso est e raggiungiamo Heho, che sarà il nostro punto di partenza per visitare l’altipiano di Shan ed il lago Inle. Non ci fermiamo a Heho e arriviamo direttamente al lago INLE, il grande lago (superficie 72 km² ) che si trova a 900 metri di altezza ed è famoso per i suoi pescatori Intha dall'originale tecnica di rematura con il piede e i tanti villaggi galleggianti che vi sorgono.
Preparatevi a vivere 3 giorni sull’acqua. Avremo a disposizione delle barche per lente navigazioni alla scoperta dei villaggi e delle popolazioni della zona.
Attenzione: qui in inverno la sera fa freddo e negli hotel non c’è acqua calda o se c’è è appena appena tiepida. Prevedete un abbigliamento pesante e fate la doccia la mattina e non la sera.
Pernottamento in hotel sul Lago Inle.
 
GIORNO 10: LAGO INLE E DINTORNI (barca) (5 gennaio)
Si va in barca sul lago Inle alla scoperta del villaggi dell’etnia Intha, che si distingue dai vicini Shan sia per cultura che per dialetto linguistico. Gli Intha vivono in case costruite su palafitte di legno collegate l’una all’altra come un villaggio acquatico. Molto curioso ed insolito è il sistema di pesca degli Intha, che ritti sulle barche come gondolieri, manovrano il remo con la sola gamba destra in modo che le mani siano libere per gettare le tipiche reti a forma di cono tese su telai di bambù.
Il lago è un micro sistema ecologico. Le acque calme sono punteggiate da macchie di giardini e orti galleggianti, da canoe di pescatori e villaggi di palafitte. I giacinti d’acqua ne bordano le rive, accanto agli orti galleggianti, veri e propri mini appezzamenti di pochi centimetri di terra di spessore che galleggiano sull'acqua dove vengono coltivati verdure o fiori.I mercati galleggianti sono ovunque, sempre animati e coloratissimi. 
Oggi scenderemo dalle barche per visitare pagode e monasteri, i villaggi con loro lavorazioni artigianali. I più bei monumenti sono la PAGODA PHAUNG DAW OO e il MONASTERO NGE PHECHAUNG,  Chaung detto anche "dei gatti saltatori". Qui i monaci ammaestrano i gatti. Perché lo fanno? Non ve lo diciamo. Lo scoprirete qui.
Pernottamento in hotel sul Lago Inle.
 
GIORNO 11: LAGO INLE – INNDEIN - LAGO INLE (BARCA)  (6 gennaio)
Anche la giornata di oggi la trascorreremo in barca tra scenari naturalistici, villaggi di etnie diverse, mercati locali galleggianti e non e monumenti oramai assorbiti dalla vegetazione. 
Poi faremo una gita a InnDein, detta "l'Angkor della Birmania", un complesso formato da centinaia do pagode costruite dal Re di Bagan. La strada per arrivarci (da percorrere a piedi) è costellata di banchi di prodotti artigianali di alto livello (preparare il portafoglio).
Pernottamento in hotel sul Lago Inle.
 
GIORNO 12: LAGO INLE – PINDAYA – KALAW (150 km) (7 gennaio)
Al mattino si torna in barca sulla terraferma, poi in bus andiamo in direzione delle montagne per raggiungere PINDAYA, celebre per le sue grotte, che sono state usate come templi e arredate con 8.000 statue di Buddha in alabastro, tek e pietra. Sono state collocate nelle grotte nel corso dei secoli creando uno scenario unico al mondo. L'interno della grotta principale è stupefacente, già vuota sarebbe uno spettacolo naturale, riempita di tutte quelle statue e sapientemente illuminata rende ancora di più. La donazione di statue continua ancora oggi.
Questo è il territorio dell’etnia Taungyo. Se è il giorno  giusto andiamo  anche al  pittoresco mercato locale.
Si va a dormire a KALAW, cittadina a 1320 m slm che era una piacevole località di villeggiatura, ai tempi del dominio britannico (lo testimoniano alcune costruzioni inglesi ancora in piedi).
 
GIORNO 13:  KALAW – HEHO – YANGON (32 km bus + volo) (8 gennaio )
Oggi si torna a Heho via terra e si va  in aeroporto, da qui il volo per Yangon.
A Yangon se rimane tempo facciamo un giro per il mercato-museo delle Gemme una seconda visita di commiato e alla Pagoda Shwedagon, che dal primo giorno ci ha emozionati.
Pernottamento a Yangon
 
GIORNO 14: Yangon - partenza volo (9 gennaio)
Il nostro volo parte la sera, avemo tempo quindi un'intera giornata libera a disposizione per visitare ancora la città o fare quello che più ci va. In serata ci dirigiamo in aeroporto per la partenza.
 
GIORNO 15: Arrivo in Italia (10 gennaio)
 
La quota comprende: 
- Voli intercontinentali di linea  e tasse aeroportuali.
- Tutti i   voli domestici interni in classe economica  (Yangon –  Mandalay e Heho – Yangon)
- Tutte le tasse aeroportuali 
- Pulmino ad uso esclusivo del gruppo per tutta la durata del viaggio + autista parlante inglese.
- I biglietti per le tratte in barca
- Sistemazione in hotel 3 stelle + prima colazione (camera doppia o tripla se il gruppo è dispari)
- Ingressi a monumenti e siti
- Cenone di Capodanno in Hotel
- Guida locale parlante inglese (il Vagabondo DOC tradurrà le sue spiegazioni).
- Assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio

Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo Doc.

Non comprende:   
- Visto
- I pasti pranzo e cena ( da tener presente che  un pasto medio  si  aggira sui 7 euro /  a pranzo spuntini  e frutta)
- Mancette varie alla guide 
- permesso foto nei monumenti (per chi vuole fare foto)
- polizza annullamento (opziona, se volete farla chiedete allo staff al momento della conferma del viaggio)

Supplemento singola 50 euro per notte.

 

Visto e documenti

Passaporto: necessario, con validità residua non inferiore a 6 mesi dalla scadenza dal momento dell'entrata in Myanmar

Dal 1 settembre 2014 e’ stata introdotta una  procedura online di richiesta di visto esclusivamente per turismo che consente l’ottenimento del visto direttamente presso gli aeroporti internazionali del Myanmar (Yangon, Mandalay, Nay Pyi Taw).
La nuova procedura  consente di far domanda di visto turistico della durata massima di 28 giorni e con entrata singola, previo pagamento del visto (50 USD) con carta di credito. Successivamente al pagamento viene trasmessa via email la relativa ricevuta (entro massimo 5 giorni), indispensabile per l’ottenimento del visto in aeroporto. L'ingresso nel paese dovrà avvenire entro 90 giorno dall'emissione della ricevuta.

La domanda online va compilata a questo link. Le informazioni sui recapiti in Myanmar ve li mandiamo via mail, dopo il pagamento dell'acconto, una volta che il viaggio è confermato. 

Vaccinazioni

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio SOLO per tutti i viaggiatori  di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, con l’esclusione di Panama, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

DATO CHE VOI PROVENITE DALL'ITALIA NON DOVETE FARLO

Per chi proviene invece da uno di questi paesi è obbligatorio.

Non ci sono altri vaccini obbligatori.

Dettagli del viaggio

Completo
  • QUOTA:

    € 2650

  • CASSA COMUNE:

    € 180

  • PARTENZA:

    27 Dec 2015

  • RITORNO:

    10 Jan 2016

  • DURATA:

    15 Giorni - 14 Notti

Itinerario Prenota Segui

Vagabondo DOC

smarro

  Mi presento...  Simone è un viaggiatore zaino in spalla che appena maggiorenne decise di intraprendere un viaggio di 2 settimane a Londra. I suoi compagni di viaggio pochi giorni prima della partenza si tirano indietro, lui rimasto solo decise...
Leggi tutto
Profile picture for user smarro

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

smarro

smarro

ciao vagabondi/e,

sono emozionatissimo, la Birmania è il mio sogno nel cassetto e ora finalmente ho la possibilitá di condividere questo meraviglioso viaggio con tutti voi e sono sicuro che sará lo stesso anche per voi. 

vi aspetto a vraccia aperte

 

p.s Gaia, Aldo e Paola...... Saranno dei nostri, quindi siamo gia in 4. chi  viene a fare compagnia a questa banda di matti? :D

 

Mer 16/09/2015 - 12:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

smarro

smarro

*furtivo* Dove sieteeeeeeee finitiiiiiii? sono convinto che tra di voi vagabondi/e c'è qualcuno che sogna la Birmania come noi.

Non mi vorrete mica lasciare da solo in compagnia di Paola e Gaia? *lol*

Gio 24/09/2015 - 00:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

smarro

smarro

Eccolaaaaaaaaaaaaa........ GAiaaaaaaaaaaaaaaaaa

abbiamo bisogno di movimentare questo forum, sono sicuro che qualcuno ci sta "spiando" xke come noi...sogna la Birmania.

E noi siamo qui ad aspettarvi a braccia aperte ;)

 

Lun 28/09/2015 - 21:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

smarro

smarro

Ehila,

mi stanno scrivendo in molti.....che stanno aspettando che qualcuno si iscriva...siete gia in 4, se vi iscrivete tutti il viaggio verrà confermato. Se tutti aspettano tutti....non riuscieremo a confermarlooo.....forzaaaaaa non avete paura.... al momento dell'iscrizione non vi verrà richiesto nessuno pagamento. Il pagamento verrà richiesto al momento della conferma del viaggio

Let's gooooooooooooooo

 

Mar 13/10/2015 - 15:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ElisaS

ElisaS

Ciao a tutti,

penso alla Birmania da un po' di tempo e forse é giunta l'ora di partire!

Con ho deciso di rompere il ghiaccio *dash1* chi si unisce?

Elisa

Mar 27/10/2015 - 10:36 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.

Contattaci per maggiori informazioni

Per qualsiasi informazione, compila il form ed un componente del nostro staff ti risponderà il prima possibile.

* Campi obbligatori