India del Nord Easy Style
13 Giorni - 12 Notti
Viaggio passato
Viaggio Passato
India del Nord Easy Style - 26 Dicembre
Dai maestosi monumenti Moghul alle più raffinate Haveli dei Raja; dai vibranti mercati al silenzio del deserto. Il viaggio in India del Nord pone lo sguardo sugli aspetti più caratteristici di questo Paese: la spiritualità, la genuinità e le tradizioni.
Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.
26 Dicembre 2024 13 Giorni - 12 NottiVagabondo DOC
Iscritti
Partecipanti: 11 - 8 Vagabonde, 1 Vagabondo e 1 coppia dai 36 ai 68 anni
Forum del viaggio
Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.
Ciao a tutti
sono Patrizia, aka Pollita, e vi accompagnerò in questo viaggio alla scoperta dell'India del Nord...e perché iscriversi? Beh per una serie di ragioni:
- - é una buona porta di ingresso per l'India: non é solo un paese, é un continente, e serve più di un viaggio per visitarlo...ma il Rajastan é un buon punto di partenza!
- - vedrete una delle 7 meraviglie del mondo moderno, il Taj Mahal
- - l'India é un esperienza che può essere molto forte, questo viaggio un po' più soft (bus privato e hotel confortevoli) vi permette di visitare il Nord dell'India immergendovi sì nel suo spirito, ma con un impatto un po' meno forte rispetto a un viaggio freak style
- - le date sono ottime!!! partenza il 26 dicembre , quindi vi fate Natale in famiglia, e ritorno il 7 gennaio giusto in tempo per...riprendere il lavoro senza dover chiedere troppi giorni di ferie aggiuntivi!
- Prossimamente pubblicherò anche qualche foto, intanto pensateci...vi aspetto!
Eccovi i link ai post con le informazioni importanti così sono più facili da trovare!
Valigia e corrente
So che molti di voi stanno ancora pensando all'estate, ma io mi porto avanti per invogliarvi già a pensare alle vacanze natalizie....non é mai tardi!
Comincio dal monumento emblema di questo viaggio, che in realtà vedremo alla fine, ma sicuramente é il più famoso, il Taj Mahal!!! Per quanto lo si abbia visto in decine di foto, vederlo dal vivo é un'esperienza impagabile. Sia per il riflesso nell'acqua, sia per i meravigliosi intagli in marmo, sia per la finezza delle decorazioni, lascia senza fiato! E anche per la sua storia, se siete di animo romantico.. Infatti fu costruito per l'amata moglie dell'imperatore moghul Shan Jahan, che morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Il nome sarebbe un'abbreviazione del suo nome di battesimo, Mumtaz Mahal. Altra curiosità: é un mausoleo musulmano e non indù (vedremo infatti durante il nostro viaggio che molti dei palazzi del Rajastan risalgono all'epoca dei moghul, la più grande dinastia di imperatori musulmani che hanno dominato l'India, o meglio il nord dell'India).
Non vorrete mica perdervi questo gioiello verooo??
Immagine di wirestock su Freepik
Questo viaggio si chiama India del Nord, in effetti staremo prevalentemente in Rajastan, che é un po' la porta dell'India per chi vi ci si accosta per la prima volta. Caratteristica del Rajastan é coniugare la cultura indiana con l'eredità musulmana della dinastia moghul. Questa dinastia ci ha lassciato città splendide e palazzi imponenti. Una delle prime città che vedremo é Udaipur, che é caratterizzata da bellissimi laghi e dove potremo vedere splendidi palazzi, tra cui uno in particolare in mezzo al lago Pichola. Il palazzo più imponente é però Il City Palace , conosciuto anche come Palazzo dei Maharana di Udaipur. Vi assicuro che visitandolo vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo agli splendori dei marajà....e vi aspetterete di vedere una schiera di ballerine arrivare da un momento all'altro!!! Vi aspetto!

Foto di Rimjhim Agrawal su Unsplash
Ciao a tutti!!! vedo che ci sono Vagabondi interessati...fatevi avanti, prima che salgano i prezzi dei voli!
E per invogliarvi vi parlo anche un po' della cucina indiana...in realtà più che fare un post dovrei fare un trattato! Io adoro la cucina indiana: l'avete mai provata, almeno al ristorante indiano in Italia...a Milano dove vivo io ce ne sono di validi.
Comunque, quello che mi interessa dirvi é che il nostro itinerario si svolge prevalentemente nel Rajastan che é la zona dell'India con la maggiore influenza musulmana (non dimentichiamoci che qui c'é stata la dinastia islamica dei moghul). Quindi sicuramente troveremo una cucina molto speziata come nel resto dell'India, però a differenza di altre regioni troveremo più piatti a base di carne (ovviamente non di maiale però!). Per esempio troveremo il pollo tikka e il pollo tandoori che sono piatti non vegetariani appunto, cucinati nel tradizionale forno tandoori.
Altri piatti che troveremo spesso sono il dahl, una specie di purea di lenticchie che si mangia come contorno, e naturalmente il riso, profumato come solo il basmati può essere. Il chapati, o il roti, a seconda delle farine usate, sono i tipici pani che possono accompagnare il pasto. E poi naturalmente, carne o verdure in salse speziate, come il masala, i vari chutney (salse con base differente, dal cocco alle carote , o dalla cipolla al mango, a cui vengono aggiunti aromi e spezie), e naturalmente i curry.
Che ne dite? La proviamo insieme?
ARTICOLO DI
Ciao Patrizia, aka Pollita
Sono Anto mi sono iscritta e questa fantastico viaggio in India.
Grazie per tutte le immagini che hai pubblicato e le storie e che iniziato a raccontare..........
Non vedo l'ora di partire!
A presto
In risposta a Ciao Patrizia, aka… di antogiove
pollitaCiao Anto
benvenuta!! Vedrari che sarà un viaggio indimenticabile...io sono già stata in quelle zone e ci torno volentieri, l'India é una esperienza unica e sicuramente ti resterà nel cuore! Dai che abbiamo aperto le danze, aspetto gli indecisi!
ARTICOLO DI
Ciao a tutti, sono Alessandra e mi sono appena iscritta! Vedo che ci sono ben 8 persone che seguono questo viaggio...dai non siate timidi🙃...iscrivetevi anche voi così si va🤩 io personalmente sono tot anni che voglio tornare in India e spero davvero che questa sia la volta buona.. anzi ottima😊 che voglia che ho di andare💗💗 ciao, a presto
In risposta a Ciao a tutti, sono… di Alina16
pollitaCiao Alessandra benvenuta, contentissima che ti sia iscritta! Dai che ce la facciamo, un paio di altri indecisi e si conferma!
Anche io torno con grande gioia...indecisi muovetevi prima che salgano i voli !😉
Allora indecisi dove siete?
Sempre per invogliarvi, oggi voglio parlarvi delle haveli, che vedremo un po in giro per il Rakastan ma in particolare a Jaisalmer. Cosa sono? Sono le case che sono state costruite in passato dai ricchi mercanti caratterizzate da affreschi stupendi, che ritraggono dèi, dee, animali, scene della colonizzazione britannica e le storie di vita di Lord Rama e Krishna. Molte haveli sono disabitate ma gli affreschi catturano ancora l'attenzione 😍 Mi ricordo che ero rimasta affascinata dalla ricchezza degli affreschi e laddove sono restaurati dai colori accesi. Insomma proprio i colori che andiamo a cercare noi!!! Vi lascio un esempio qua sotto...