Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Da Istanbul a ...? Consigli itinerario low cost

Ciao a tutti,

dato che sono nuova intanto vi saluto!

Nemmeno un'ora fa, con le mie solite improvvisate, ho deciso di comprare un biglietto per Istanbul. 

Partirò il 2 ottobre ( c'è tempo insomma! ) e ripartirò sempre da Istanbul il 14 ottobre.

Per ora ho prenotato 4 notti nell'ostello più economico trovato proprio qui sul sito ( 5 euro e 50 a notte più o meno!) e il tenore economico del viaggio vorrei che fosse questo. 

Mi rimangono quindi 8 notti / giorni. E mi piacerebbe spostarmi da Istanbul.

La Caoaddocia è sempre stato un pò il mio sogno ma temo ci voglia un sacco per arrivare... e mi chiedo anche quanto costi andarci. E che possibilità di pernottamento economico ci possano essere lì. 

Mi piacerebbe vedere qualsiasi cosa che ci sia da vedere e che sia fattibile negli 8 restanti giorni ( considerato che poi il 14 devo essere di nuovo a Istambul). Sopratutto mi piacerebbe vedere qualcosa di interessante anche dal punto di vista naturalistico . 

Mi piacerebbe sopratutto capire com'è messa la Turchia a livello di trasporti.

Non ho intenzione di affittare un'auto (tanto più che non guido almeno da 3 anni e non mi sento molto sicura...!) e mi piacerebbe spostarmi con i mezzi pubblici a disposizione ( treni, autobus, corriere) .

Ah, specifico che viaggio da sola. Non sono una che si fa paranoie in generale, però magari l'autostop lo eviterei...

Al momento non so praticamente nulla sulla Turchia ( ribadisco che ho preso il biglietto poco fa, così un pò a caso)  tranne le cose più risapure ( c'è Istanbul, c'è la Cappadocia, c'è Efeso, c'è Troia!! Fine. ).

Se qualcuno ha fatto un viaggio del genere e conosce la questione trasporti e ha qualche idea su posti da vedere sarei felicissima di sentire i suoi consigli!

 

 

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

GG72

GG72

ciao, andrò per la prima volta in Turchia a fine aprile. Quindi ti rispondo x ora solo sulla teoria.. :-)

Noi facciamo da istanbul a kaysery con atlasjet, spendiamo 35 euro.

Kaysery è in Cappadocia, non lontano dai posti più turistici, che dovrebbero raggiungersi in bus. Un'altra bella zona a livello naturalistico-paesaggistico è la costa che c'e' tra antalya e fethije. Tra la cappadocia e antalya c'e' un bus notturno.

Da antalya e dalaman (vicino a fethije) c'e' l'aereo x istanbul.

ciao

Gio 07/03/2013 - 15:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AkiraCujo

AkiraCujo

Grazie . Ho letto in giro che quella zona di costa è un bel pò turistica (ho letto non so dove il paragone con Rimini) .

Io vorrei evitare il più possibile i luoghi tanto turistici!

Mi sta venendo pure l'ansia su Goreme visto che ho letto di "orde di turisti" pure li. Ma forse è l'unioco posto in cui soggiornare in Cappadocia ( come punto di partenza per trekking vari). O no?

Mi stavo chiedendo come fosse l' Anatolia. Qualcuno ha esperienze? Sono molto appassionata di cani e mi piacerebbe vedere dei Cani da Pastore dell' Anatolia nel loro ambiente (insomma, l'anatolia la conosco giusto per questo! ).

Mi piacerebbe trovare posti un pò " grezzi " !

Gio 07/03/2013 - 20:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Girardengo

Girardengo

Ciao, io ci sono stato nel 2011..Istambul, Cappadocia, Mare al sud (quindi Kas, oleduniz, kabak ecc), poi Kastellorizzo (l'isoletta greca di mediterraneo),Pamukkale e Izmir.Il mio consiglio è assolutamente Cappadocia, tutto il resto per quanto bello non regge il confronto.Io sono andato in Bus, 50 euro l'andata per 10 ore di pulman ma con un volo interno forse spendi meno.Li, a Goreme, paradiso dei Backpackers, puoi dormire per circa 8 euro a notte.

Se hai bisogno ti do qualche info sui posti in cui ho dormito e che ho visitato, chiedi pure!

Son gia invidioso...uffff!!!!

Lun 11/03/2013 - 20:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AkiraCujo

AkiraCujo

Grazie ! Si, se hai qualche indicazione ben volentieri!

A Istanbul ho già prenotato tutte e 4 le notti in un ostello strovato qui. Pago 23 euro in totale (quindi un pò meno di 6 a notte). E l'ostello è in una zona che si chiama Beyoglu.

Per Goreme stavo guardando sempre qui sul sito e ho visto un paio di posti sui 7 euro.

Visto che ci sei stato volevo chiederti queste cose sulla Cappadocia : secondo te è fattibile passare 4 giorni spostandosi a piedi? Ho visto che ci sono varie valli e non ho idea delle distanze. Ho letto che alcune persone comprano dei pacchetti per visitare tutti i vari posti... ma girare con altra gente con orari prefissati non è che ispiri molto. Mi piacerebbe "andare un pò a perdermi" dove il paesaggio mi ispira. Però, ripeto, alla fine non ho idea di come sia strutturato lì il territorio. 

I posti principali da vedere in Cappadocia quali sono? E ci si può arrivare semplicemente camminando per i fatti propri? 

Intanto ho pensato a quale vorrei fosse la terza tappa in quei 3 giorni che mi restano. O meglio, ho pensato a cosa vorrei vedere in quei 3 giorni. Ma non ho ancora idea del dove! Vorrei trovare qualche zona indicativamente fra cappadocia e istanbul in cui vedere i cani da pastori turchi ( in particolare il cane da pastore dell' anatolia) al lavoro nel suo territorio.  Il problema è scoprire dove andare visto che non credo che la maggior parte della gente quando va in Turchia pensi a conoscere le razze di cani locali!

 

 

Mar 12/03/2013 - 13:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Girardengo

Girardengo

Io ho dormito da Kose Pension www.kosepension.com in agodto la camerata costave 8 o 9 euro...a me è piaciuto molto.La camerata è una bella struttura in legno sul tetto piatto (che fa da terrazzo).Di notte puoi ti anche mettere fuori a guardare le stelle.C'è anche la piscina e si spende poco anche a fare colazione e pranzare.

Ho fatto due notti anche al Flintstones cave pension, piu bello ma piu caro e piu dispersivo.E poi le valli le giri solo ed esclusiivamente a piedi.Con nessun altro mezzo arrivi dove devi arrivare.

Non fare tour organizzati ti prego!! Ti spennano e non si vede niente! Goreme è al centro di tutte queste valli, puoi camminarle tutte tranquillamente partendo da li.Poi se vuoi ti do info dettagliate su ogni valle, comunque a grandi linee ogni valle richiede meno di un giorno, anche solo qualche ora.Ti consiglio il giro delle Red e Rose Valley, circa un giorno. Bellissima anche la Pgeons Valley (ci vorranno 3 ore, prendi il bus per Uchisar e poi la fai tutta in discesa fino a Goreme).Anche la Love Valley è molto bella (meno di mezza giornata).Ah...non ci sono cartine dele valli...ma non ti perdi.

N.B. All'inizio della Pigeon Valley passerai per l'Hassan Tea Garden, sosta obbligata, lui è un personaggio...

Per andare alle due città sotterraneee ti organizzi tranquillamente in bus (tra l'altro i tour guidati te ne fanno vedere una sola)

N.B.B. Vai a mangiare da Silk Road, il mio ristorante preferito.

N.B.B.B.é piuttosto costoso, io spesi 110 euro ed era uno dei piu economici ma il giro in mongolfiera sulla Cappadocia è veramente roba di un'altra categoria, vale davvero la pena.

Non so se si è capito ma la Cappadocia è nel mio cuore...e sto gia morendo di invidia.

 

Per i cani non ti posso aiutare.Tra la cappadocia e istambul c'è un lago salato enorme che costeggi per piu di un'ora in bus, altro no so perchè poi io sono andato al sud.

Se vuoi info piu dettagliate sulle singole valli non ci sono problemi, scrivimi qui oppure in privato.Se per caso sei delle mie parti io son di modena)ti passo un po di materiali recuperati là.

 

Mer 13/03/2013 - 22:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AkiraCujo

AkiraCujo

Grazie mille!

Il lago salato ( Tuz ) l'ho scoperto in questi giorni e a dire il vero mi piacerebbe proprio fermarmici ! 

Ho comprato la lonely plasnet della turchia nel frattempo. Ma del lago salato non dice praticamente nulla (ne come ci si arriva ne dove si possa dormire li vicino). 

I cani rimangono un pò un mistero ! Ma credo che anche solo chiedendo li sul posto magari sapranno indicarmi qualcosa.Al momento comunque pensavo di fermarmi pure 5 giorni in Cappadocia perchè mi pare che ci sia un sacco di roba da vedere e francamente fare tutto di fretta non mi ispira molto.

Quindi : 4  giorni Istanbul ; 5 Cappadocia ; 1 lago salato ; 1 ricerca di qualche posto in cui vedere i cani ; 1 ritorno a Istanbul.

Ora le cose che volevo cercare di capire erano i trasporti.

All' andata da Istanbul alla Cappadocia pensavo di prendere l'aereo visto che ci sono voli per Kaishery che costano 10-20 euro. 

Poi da Kaishery a Goreme presumo che un pulmann ci sia.

Al ritorno dalla Cappadocia invece vorrei prendere il pulmann , fare tappa al lago salato e il giorno dopo partire per Istanbul. Il problema è che il giorno dopo è domenica.... ci saranno lo stesso i bus?? Ad ottobre tra l'altro (sebbene sia la prima metà di ottobre) magari è tutto meno frequente....

Bho, speriamo bene!

Ora mi guardo il sito della pensione dove hai dormito tu! 

 

Gio 14/03/2013 - 19:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AkiraCujo

AkiraCujo

Ho appena visto che quelli di Kose Pension hanno un cane! Magari se sono appassionati loro sapranno dove trovare i cani da pastore turchi!

In bassa stagionme tra l'altro costa solo 6 euro dormire lì :)

Gio 14/03/2013 - 19:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Girardengo

Girardengo

Ti puoi informare sui bus direttamente in stazione dei bus a Goreme, ci sono diverse compagnie che fanno la tratta per istambul.Io presi la INCI e mi trovai bene.

Per il lago salato so di per certo che ci sono tour in giornata da Goreme, per fermarsi sinceramente non so nulla.Non credo che ci siano molti paesi lungo il lago.Noi andando da instambul lo abbiamo costeggiato per un bel po e ci siamo anche fermati in un autogril proprio li, ma non si vedeva bene.

Io ho fatto 5 notti in Cappadocia, se ti piace camminare secondo me è il priodo giusto per godersela con calma, e per godersi anche Goreme che è un piccolo gioiello.Ah, portati gli scarponcini perchè i sentieri sono spesso ricoperti da polvere di tufo e quindi a tratti scivolosi, con le scarpe da ginnastica rischi di scivolare.

Si, da Kaisery a Goreme ci sono i bus, probabilmente anche diretti dall'aeroporto.Caso mai se riesci non arrivare proprio sotto sera.Chiedi alle compagnie di bus che sicuramente ci saranno appena fuori l'aeroporto.

Ven 15/03/2013 - 09:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gringa

gringa

Ciao, ti volevo dare un paio di dritte. Sono stata in Turchia la scorsa estate, i pullman da Istanbul a Goreme si fermano praticamente tutti al Lago di Tuz, presso un'area di servizio dove vedrai decine di autobus arrivare e partire (io ho fatto le due tratte A/R con compagnie di pullman diverse e si sono fermate lì entrambe, ovviamente chiedi per sicurezza). Se fai in autobus la tratta di andata Istanbul-Goreme, arriverai all'aria di sosta la mattina all'alba e attraversando la strada sarai praticamente sul lago. Non so se si può pernottare in zona ma sinceramente la sosta di mezz'ora che fa il pullman mi è sembrata sufficiente. Se fai invece la tratta inversa Goreme-Istanbul, ti fermerai all'aria di sosta che è notte e quindi non vedrai niente. 

A Goreme invece ti consiglio, per visitare le zone circostanti, di prendere un motorino a noleggio (per le valli più lontane con il motorino non ce la fai), è comodissimo perchè ti fermi dove vuoi e quanto vuoi ed hai modo di vedere diversi posti, il prezzo è molto economico.

Ciao e buon viaggio 

Lun 29/04/2013 - 16:37 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.